Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rivediamo l' assetto del 990r

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rivediamo l' assetto del 990r

    Ciao a tutti, possiedo da giugno un 990r del 2011, attualmente st? pensando di venderla tant? che ho tappezzato il web di annunci... il problema ? che non riesco ad avere un assetto che mi dia sicurezza... prima di questa avevo un cbr600rr del 2007 che mi infondeva una enorme sicurezza, mai e ripeto mai reazioni improvvise sbacchettate, sterzo che si chiude...

    Attualmente ho montato un mupo AB2 al posteriore rendendola un p? meglio il problema ? che qualche volta mi tende a chiudere lo sterzo, ok non sar? buono io... ma con il cbr non succedeva mai.

    Viste le mie velleit? poco pistaiole dite sia il caso di far sistemare la forcella o non sono proprio buono io a mettere a punto il tutto? ammo di sterzo? sul cbr lo avevo e secondo me ? utile...

    Il vero discorso ? che non vorrei venderla......

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Dragone81 View Post
    Ciao a tutti, possiedo da giugno un 990r del 2011, attualmente st? pensando di venderla tant? che ho tappezzato il web di annunci... il problema ? che non riesco ad avere un assetto che mi dia sicurezza... prima di questa avevo un cbr600rr del 2007 che mi infondeva una enorme sicurezza, mai e ripeto mai reazioni improvvise sbacchettate, sterzo che si chiude...

    Attualmente ho montato un mupo AB2 al posteriore rendendola un p? meglio il problema ? che qualche volta mi tende a chiudere lo sterzo, ok non sar? buono io... ma con il cbr non succedeva mai.

    Viste le mie velleit? poco pistaiole dite sia il caso di far sistemare la forcella o non sono proprio buono io a mettere a punto il tutto? ammo di sterzo? sul cbr lo avevo e secondo me ? utile...

    Il vero discorso ? che non vorrei venderla......
    Pi? precisamente, quand'? che lo sterzo si chiude, in che circostanza?
    Che gomme monti ed a che pressione le tieni?

    Tanto per capire come guidi, quanto manca alla pulizia completa della spalla della gomma anteriore e posteriore?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Lo sterzo mi si chiude quando cerco di forzare un p? e la strada non ? perfetta, le gomme sono state cambiate a luglio e sono supercorsa sc pressione 1,9 dietro e 2,1 davanti, non sono ancora tutte pulite mi mancher? un 5mm per chiuderla.

      La taratura delle sospensioni era quella standard, il mupo l' ho montato da pochissimo

      Fondamentalmente vorrei che mi perdonasse la mia inesperienza, come del resto faceva il cbr

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mha che stranezza.
        Ma usi quelle pressioni in strada?
        Ma hai mai provato altre naked oltre a Brutale?
        La 990 ? facile da guidare. Tutte queste sbacchettate io non le ho mai sentite ed ho la versione precedente che tutti dicono sia pi? nervosa...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Avevo un monster 750 prima ancora del cbr, facile per carit? ? facile per? ha questa reazione strana...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Dragone81 View Post
            Ciao a tutti, possiedo da giugno un 990r del 2011, attualmente st? pensando di venderla tant? che ho tappezzato il web di annunci... il problema ? che non riesco ad avere un assetto che mi dia sicurezza... prima di questa avevo un cbr600rr del 2007 che mi infondeva una enorme sicurezza, mai e ripeto mai reazioni improvvise sbacchettate, sterzo che si chiude...

            Attualmente ho montato un mupo AB2 al posteriore rendendola un p? meglio il problema ? che qualche volta mi tende a chiudere lo sterzo, ok non sar? buono io... ma con il cbr non succedeva mai.

            Viste le mie velleit? poco pistaiole dite sia il caso di far sistemare la forcella o non sono proprio buono io a mettere a punto il tutto? ammo di sterzo? sul cbr lo avevo e secondo me ? utile...

            Il vero discorso ? che non vorrei venderla......
            l'hai presa nuova od usata ? se usata, dovresti avere un foglietto/pdf, qualcosa insomma che indichi le regolazioni delle sospensioni strada/pista, solo/in coppia. Se ce l'hai, controlla che tutto sia come da casa, ( compressione molle, forcella e mono) e che l'idraulica non sia stata starata dal precedente proprietario. Controlla inoltre che il bullone che controlla l'altezza del posteriore sia visibile in un range tra i 24 e i 26 mm. (spero che il 990 sia regolato come il 910, altrimenti, per questo particolare aspetta altre risposte). Questa cosa del puntone ? importantissima, perch? alcuni per rendere la moto pi? reattiva (?), lo sfilano fino ai 30mm. Questo fa si che la moto sia, s? pi? reattiva, ma molto pi? nervosa con sbacchettate improvvise ad ogni apertura di gas, e tenda a cadere all'interno delle curve, togliendo tutta la fiducia dell'avantreno.
            Ti dico tutto questo, perch? ci sono passato in prima persona in queste "regolazioni" un po estreme, per poi scoprire che di fatto avevo rovinato l'equilibrio generale ed avere anch'io pensieri di vendita.
            Se arriverai al bandolo della matassa, sar? difficile che tu riesca a trovare un'altra moto, che ti dia le stesse sensazioni di guida. Buona ricerca.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Dragone81 View Post
              Avevo un monster 750 prima ancora del cbr, facile per carit? ? facile per? ha questa reazione strana...
              Io uso 2.1 ant e 1.9 post ma in pista.
              In strada ho 2.3 avanti e dietro.
              In ogni caso non penso possa essere quello a far diventare la moto nervosa.
              Prova a verificare altessa del posteriore, magari la moto ha un setting non corretto. L'hai comprata nuova o usata?
              In ogni caso la coppia e potenza ? nettamente superiore sia a Monster che a CBR.
              Ovvio che non ti devi aggrappare al manubrio ma guidare tanto con il peso sulle pedane.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by albatro View Post
                nervosa con sbacchettate improvvise ad ogni apertura di gas, e tenda a cadere all'interno delle curve, togliendo tutta la fiducia dell'avantreno.
                direi che hai sintetizzato il problema, la moto l' ho presa usata, l' ho gi? messa come dice la casa per utilizzo stradale, per utilizzo pista il foglietto ? sbagliato... giudicate voi.... non capisco come f? ad essere meno precaricata...
                questo inverno ricontrollo anche il sag ecc... e provo a fare una taratura sul mio peso....

                secondo voi l' ammortizzatore di sterzo ? utile?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Dragone81 View Post

                  secondo voi l' ammortizzatore di sterzo ? utile?
                  .. si, A CHI LO VENDE. non buttare soldi, queste moto sono quanto di pi? stabile possa esserci, devi solo controllare tutto, magari fatti aiutare da un concessionario con le palle e che non voglia solo venderti qualcosa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Dragone81 View Post
                    direi che hai sintetizzato il problema, la moto l' ho presa usata, l' ho gi? messa come dice la casa per utilizzo stradale, per utilizzo pista il foglietto ? sbagliato... giudicate voi.... non capisco come f? ad essere meno precaricata...
                    questo inverno ricontrollo anche il sag ecc... e provo a fare una taratura sul mio peso....

                    secondo voi l' ammortizzatore di sterzo ? utile?
                    Io non lo monto e la trovo perfetta ugualmente.
                    La tua che ha il forcellone pi? lungo rispetto alla mia e geometrie riviste, non dovrebbe avere la tendenza a "prendere sotto" a dire il vero.
                    Le gomme in che condizione sono?
                    NOn ? che sono spiattellate?
                    Magari postala da un conce serio. Occorre verificare altezza del posteriore e tiro catena.
                    Magari ? stata "smanacciata" un p?.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      be un filo spiattellata a fine stagione lo sono diventate visto che ho fatto un viaggio con parecchia autostrada.

                      La moto ? del 2011 ed ha 16000km non ? che sono da rifare le forcelle? io l' ho presa usata a giugno di quest' anno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Dragone81 View Post
                        non ? che sono da rifare le forcelle? io l' ho presa usata a giugno di quest' anno
                        no, non credo. Controlla il puntone posteriore, e fa un esperimento accorciandolo un po, diciamo 2/3 mm, + o- un giro e mezzo di vite, fa un segno con un pennarello.
                        Prima di mettere mano alla brugola per aprire i fermi, spruzza un po di sbloccante tipo svitol per precauzione, e lascialo agire per una notte. Acciaio con alluminio, con l'umidit? tendono a bloccarsi. (anche questa ? esperienza vissuta ), e se rovini una testa di vite, diventa un ulteriore problema

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Dragone81 View Post
                          Lo sterzo mi si chiude quando cerco di forzare un p? e la strada non ? perfetta, le gomme sono state cambiate a luglio e sono supercorsa sc pressione 1,9 dietro e 2,1 davanti, non sono ancora tutte pulite mi mancher? un 5mm per chiuderla.

                          La taratura delle sospensioni era quella standard, il mupo l' ho montato da pochissimo

                          Fondamentalmente vorrei che mi perdonasse la mia inesperienza, come del resto faceva il cbr
                          Tanto per cominciare, direi che le pressioni non sono molto adeguate, la MV consiglia 2,3 davanti e dietro, ma in realt?, girando per strada i Pirelli SC dovrebbero andare a 2,1 anteriore e 2,3 al posteriore (pu? sembrare strano, ma ? proprio cos?, per strada lavora di pi? l'anteriore del posteriore e quindi quello che si scalda di pi? ? lui; in pista le parti invece si invertono...).
                          Quello che cercavo di capire per?, era se lo sterzo si "chiudeva" in inserimento di curva, dentro la curva o quando.
                          Inoltre, cerca di descrivere meglio se avverti una certa tendenza della moto a cadere verso l'interrno della curva o se invece senti la ruota sterzare verso l'interno mentre la moto comunque saltellando allarga la traettoria. Nel primo caso potrebbe essere che hai l'avantreno troppo basso o il posteriore troppo alto, nel secondo, potrebbe essere essere la forcella troppo precaricata e troppo sfrenata in ritorno o forse entrambe le cose, oppure anche troppo frenata in compressione e quindi fare ammortizzare di pi? il pneumatico di quanto non faccia lei stessa.........

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Diciamo che ora ? ferma da un p? quelle pressioni mi erano state consigliate per temperature sopra i 25.......

                            Lo sterzo mi si chiude dentro la curva, come dici te sento la ruota sterzare verso l'interno mentre la moto comunque saltellando allarga la traettoria...

                            Attualmente montando il mupo penso di aver forse peggiorato la situazione perch? ? meno cedevole e dunque ho il posteriore pi? alto, rispetto le vecchie brutali o posso anche affermare rispetto qualsiasi sportiva presente sulla terra, la forcella standard ? un molleggione e peggio ancora il mono di serie.... se la faccio guidare da un mio amico e mi metto dietro ad ogni frenata e accellerata sembra che ? seduto su un cavallo a dondolo.... per cui direi di escludere a priori la forcella troppo precaricata

                            Adesso volevo provare a vedere di fare il sag statico...

                            Volendo posso investire qualcosa sulle forcelle...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Dragone81 View Post
                              Diciamo che ora ? ferma da un p? quelle pressioni mi erano state consigliate per temperature sopra i 25.......

                              Lo sterzo mi si chiude dentro la curva, come dici te sento la ruota sterzare verso l'interno mentre la moto comunque saltellando allarga la traettoria...

                              Attualmente montando il mupo penso di aver forse peggiorato la situazione perch? ? meno cedevole e dunque ho il posteriore pi? alto, rispetto le vecchie brutali o posso anche affermare rispetto qualsiasi sportiva presente sulla terra, la forcella standard ? un molleggione e peggio ancora il mono di serie.... se la faccio guidare da un mio amico e mi metto dietro ad ogni frenata e accellerata sembra che ? seduto su un cavallo a dondolo.... per cui direi di escludere a priori la forcella troppo precaricata

                              Adesso volevo provare a vedere di fare il sag statico...

                              Volendo posso investire qualcosa sulle forcelle...
                              Non credo proprio che il mono abbia colpe, se l'anteriore saltella il problema ? sull'anteriore, il retrotreno pi? alto dovrebbe favorire un maggior contatto della gomma anteriore con l'asfalto.
                              Se la moto saltella davanti, come ti dicevo potrebbe essere un problema di pressione di gonfiaggio, ma sopratutto la regolazione dell'idraulica.
                              Una moto regolata "morbida", potr? oscillare, ma non dovrebbe saltellare troppo. Prova a comprimere da fermo la forcella (tirando il freno e spingendo forte sul manubrio) e poi lasciala estendere mollando il freno, se vedi che la forcella si estende brutalmente, andrebbe frenato il ritorno.
                              Potresti provare ad aprire un poco l'estensione; pu? sembrare un controsenso, ma se la forcella presa una buca non ritorna rapidamente alla quota normale, v? a finire che buca dopo buca, la forcella lavora troppo bassa e non ammortizza pi? decentemente facendo saltellare la ruota. Se non l'hai gi? fatto, metti una fascetta su uno stelo e verifica che corsa la corsa effettiva della forcella. Nelle staccate "vivaci" dovrebbe arrivare quasi in fondo, circa 6-8 mm. senza per? andare a tampone, mentre nella guida normale dovrebbe stare a circa 35-30 mm, dal fondo. Considera anche che col freddo l'olio diventa pi? viscoso e la forcella non pu? pi? lavorare come in Agosto......

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X