Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Trattamento TiN, dove rivolgersi??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Trattamento TiN, dove rivolgersi??

    Sto revisionando una coppia di steli completi marzocchi da montare sulla mia F4 e vorrei sapere (ancora non ho deciso se procedere o lasciar stare) a chi ci si pu? rivolgere per far trattare gli steli (eventualmente gi? disassemblati e puliti)?? Se ci fossero posti vicino a Verona sarei maggiormente propenso cos? potrei procedere personalmente alla consegna e al ritiro dei pezzi.

  • Font Size
    #2
    Potrei essere interessato anche io...trattamento steli(magari quello al carbonio qualcosa che non ricordo la sigla...per intenderci quello che rende gli steli neri) e poi lappatura interna dei foderi!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by rava-89 View Post
      Potrei essere interessato anche io...trattamento steli(magari quello al carbonio qualcosa che non ricordo la sigla...per intenderci quello che rende gli steli neri) e poi lappatura interna dei foderi!

      Dato che non sei troppo lontano, potresti sentire dalla MUPO

      Mupo - Race Suspension - Home Page

      La lappatura interna dei foderi ha un senso solo se effettuata dopo aver eseguito l'anodizzazione dura all'interno dei foderi cosa che da sola rende abbastanza inutile il trattamento degli steli.
      Anch'io ho fatto modificare la forcella della mia F4 dalla MUPO ed anch'io volevo fare il DLC (quello nero...) oppure il TIN (quello giallo), ma Gianluca Maselli uno dei titolari di allora, mi disse che non serviva, certo era la ciliegina sulla torta, ma la torta vera e propria era il trattamento ai foderi. Comunque........ vedi tu.
      In alternativa potresti sentire da Poletti.

      Listino 2012 - Poletti Racing
      Ciao
      Buon Anno!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by marcomal View Post
        Sto revisionando una coppia di steli completi marzocchi da montare sulla mia F4 e vorrei sapere (ancora non ho deciso se procedere o lasciar stare) a chi ci si pu? rivolgere per far trattare gli steli (eventualmente gi? disassemblati e puliti)?? Se ci fossero posti vicino a Verona sarei maggiormente propenso cos? potrei procedere personalmente alla consegna e al ritiro dei pezzi.
        Non conosco nessuno nel Veronese, magari se senti da qualche meccanico che segua moto da corsa sapr? darti qualche dritta.
        La Lafer esegue trattamenti PVD quindi TIN DLC etc etc, per? si troca a Piacenza e non ? detto che lavorino per privati/pezzi singoli....
        Se non trovi......MUPO e/o Poletti pure per te!

        Lafer - Racing - ISO 9001

        Buon Anno!

        Comment


        • Font Size
          #5
          A Firenze c'? DiCorsa, Simone Corsini ? un ottimo sospensionista (da mondiale!) e quando montai il mio primo kit FG sulla forcella e gli steli erano in pessime condizioni, mi fece prima la cromatura (di fondo) e poi il Tinalox (finitura scura) il tutto con 180 euro di spesa...

          Comment


          • Font Size
            #6
            si ma io ho gi? smontato tutto e consegner? solo gli steli.... infine mi serve solo qualche ditta che esegua (bene ovviamente) il trattamento superficiale

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Nostradamus View Post
              Dato che non sei troppo lontano, potresti sentire dalla MUPO

              Mupo - Race Suspension - Home Page

              La lappatura interna dei foderi ha un senso solo se effettuata dopo aver eseguito l'anodizzazione dura all'interno dei foderi cosa che da sola rende abbastanza inutile il trattamento degli steli.
              Anch'io ho fatto modificare la forcella della mia F4 dalla MUPO ed anch'io volevo fare il DLC (quello nero...) oppure il TIN (quello giallo), ma Gianluca Maselli uno dei titolari di allora, mi disse che non serviva, certo era la ciliegina sulla torta, ma la torta vera e propria era il trattamento ai foderi. Comunque........ vedi tu.
              In alternativa potresti sentire da Poletti.

              Listino 2012 - Poletti Racing
              Ciao
              Buon Anno!

              Ma infatti intendevo proprio quello che dici tu...alla fine ho letto anche io che ? molto piu producente un trattamento interno ai foderi che il trattamento dlc sugli steli...anche se non si vede...

              Comment


              • Font Size
                #8
                cosa fa il trattemento interno dei foderi???

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ervinv60 View Post
                  cosa fa il trattemento interno dei foderi???
                  Le forcelle per diminuire gli attriti di scorrimento dello stelo hanno sostanzialmente due boccole: una inferiore solidale al fodero entro la quale scorre lo stelo, ed una superiore solidale allo stelo che scorre dentro al fodero.
                  Il problema ? che mentre tutte le forcelle presentano steli con un trattamento superficiale Cromo duro, TIN, DLC etc.etc. TUTTI i foderi, internamente non sono trattati (nemmeno quelli delle Ohlins...) questo fa si che la boccola superiore fissata sullo stelo si trovi a scorrere sull'alluminio nudo con forti attriti durante le staccate per via dei fortissimi carichi laterali e cospicuo rilascio di particelle nell'olio con suo conseguente "decadimento prestazionale". Che il TIN o DLC siano pi? duri del Cromo e quindi leggermente pi? scorrevoli, a questo punto, se non si indurisce anche la superficie interna del fodero non conta nulla, perch? il limite del "complesso forcella" ? la scarsa scorrevolezza della boccola superiore sull'alluminio.
                  Il trattamento di anodizzazione dura eseguito all'interno dei foderi, seguito da successiva ed adeguata lappatura, genera una superficie molto dura contro la quale la boccola di scorrimento superiore non riesce pi? a fare attrito e quindi scorre moooolto meglio. sostanzialmente la differenza che si nota, ? quello di una forcella che lavora benissimo anche in frenata contro una che si muove poco e pi? che lavorare lei, fa lavorare la carcassa della gomma (che ammortizza, ma non ha il ritorno frenato...)
                  A questo punto verrebbe forse da chiedersi perch? non lo eseguano subito i vari costruttori (e preparatori...); semplice! perch? ? un costo aggiuntivo per un qualcosa che non si vede ed allora non si esegue e poi il trattamento al TIN o DLC ? di moda/ fa "fico" l'anodizzazione dura poi non consente di sbizzarirsi troppo con i colori dei foderi (si parlava di anodizzazione interna, ma si anodizza tutta la forcella) si pu? fare solo grigio sabbia e nera, che costa un pelo di pi?.......... Tanto per dire, c'? chi fa il TIN solo sulla parte esterna/visibile dello stelo.......

                  Tanto per capirci, oltre al nero, il colore di un fodero anodizzato "Duro" ? questo:

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X