Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

F4 1000 - Perdita olio coperchio valvole

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    F4 1000 - Perdita olio coperchio valvole

    La mia F4 1000 trafila olio, ho visto le macchie sulla carena di sx e l' abbiamo tirata gi? dal meccanico.
    Sembra sia il coperchio valvole, o le viti che lo chiudono ... siccome le guarnizioni sono state messe tutte nuove a fine 2011, e da allora ci ho fatto 2-3000 km, ? possibile che siano di nuovo da sostituire?
    Last edited by filotto; 17-04-13, 08:30.

  • Font Size
    #2
    l'unica soluzione ? uno filo di mastice... avuto lo stesso problema anche mettendo la guarnizione nuova di zecca e serrando le vite da manuale... ho messo un filo di mastice sia sopra che sotto la guarnizione e risolto il problema..(importante per? che non stringi subito le viti da manuale ma stringerli a mano e poi dopo una mezzoretta stringerli da manuale)...

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie
      adesso capisco .... ieri parlando col mio "guru" MV mi accennava di mettere qualcosa, ma non avevo capito cosa ... era il mastice
      e mi ha confermato anche quello che hai detto tu

      per le viti prendo nota

      Comment


      • Font Size
        #4
        ti conviene mettere prima il mastice nell'incavo del coperchio della punteria, mettere la guarnizione senza pressarla troppo, poi metti il mastice nella parte piatta della guarnizione e anche nelle "semilune"... fatti il conto che hai circa un 10 minuti per fare il tutto che poi il mastice iniziare ad asciugarsi superficialmente... (comunque quando dico stringerli a mano intendo farlo con la brucola, da 8mm, che va nel cricchetto inserito nella testa della vite in moda da poterli stringere di pi? ma ovviamente non da manuale.. poi dopo mezzoretta o meglio ancora dopo un ora stringi tutto da manuale e il gioco ? fatto)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MV4EVER View Post
          ti conviene mettere prima il mastice nell'incavo del coperchio della punteria, mettere la guarnizione senza pressarla troppo, poi metti il mastice nella parte piatta della guarnizione e anche nelle "semilune"... fatti il conto che hai circa un 10 minuti per fare il tutto che poi il mastice iniziare ad asciugarsi superficialmente... (comunque quando dico stringerli a mano intendo farlo con la brucola, da 8mm, che va nel cricchetto inserito nella testa della vite in moda da poterli stringere di pi? ma ovviamente non da manuale.. poi dopo mezzoretta o meglio ancora dopo un ora stringi tutto da manuale e il gioco ? fatto)
          ala fine non abbiamo fatto nulla ... una volta pulito bene e provata la moto per qualche km, non ha pi? trafilato.
          Probabilmente l'olio in giro era tutto quella che era uscito da 1 anno e 1/2 a questa parte, circa 2.000 km fatti nel frattempo ... pensavo fosse una cosa improvvisa e copiosa, ma non ? cos? o perlomeno lo spero

          a proposito di olio .... conviene cambiare l'olio dopo 2.400 km e 1 anno e mezzo di utilizzo? Agip 10w60 come da libretto, ovviamente

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non ? stato un affaronazzo quella moto eh filotto? Azz.. ci hai dovuto lavorar dietro tanto..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by filotto View Post
              ala fine non abbiamo fatto nulla ... una volta pulito bene e provata la moto per qualche km, non ha pi? trafilato.
              Probabilmente l'olio in giro era tutto quella che era uscito da 1 anno e 1/2 a questa parte, circa 2.000 km fatti nel frattempo ... pensavo fosse una cosa improvvisa e copiosa, ma non ? cos? o perlomeno lo spero

              a proposito di olio .... conviene cambiare l'olio dopo 2.400 km e 1 anno e mezzo di utilizzo? Agip 10w60 come da libretto, ovviamente
              di certo cambiarlo non farebbe male... potrebbe tirare ancora ma direi di cambiarlo almeno io farei cosi..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Non ? stato un affaronazzo quella moto eh filotto? Azz.. ci hai dovuto lavorar dietro tanto..
                la moto, presa nel 2010, ha avuto un problema solo sino ad oggi, ed ? stato nel 2011.

                Perdita dalla pompa dell'acqua.

                E' successo a tanti con MV.... per me ? diventato problema pi? grosso perch?, invece che succedere a casa:

                - ero in ferie al mare
                - quel giorno ero addirittura in Francia, a 350 km dalla mia base in Italia
                - ho perso TUTTO il liquido di raffreddamento
                - quando me ne sono accorto (acqua a 130 C?) ero in mezzo al nulla
                - son dovuto tornare al residence e poi a casa (totale 5/600 km) in qualche maniera dopo aver ripristinato il liquido

                e pensare che alla fine il danno non era poi grosso, il motore ha retto ottimamente, si ? solo bruciata la guarnizione della testa con annessi e connessi.

                Il calvario ? stato trovare persone capaci che la sistemassero... ci son voluti 3 mesi e un paio di esperienze con concessionari incapaci e/o truffatori.... ma alla fine, con un p? di fatica e un p? di soldi, ce l'abbiamo fatta

                dall'autunno 2011 la moto funziona benissimo

                quindi .... un solo problema, e un mare di sfiga

                fa niente, intanto io per? ho la moto pi? bella del mondo :1:

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MV4EVER View Post
                  di certo cambiarlo non farebbe male... potrebbe tirare ancora ma direi di cambiarlo almeno io farei cosi..
                  infatti ho deciso di farlo, settimana prossima chiamo il meccanico

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ieri ho fatto un giretto di circa 100 km, con qualche tirata, e alla fine ... riecco la malefica goccina di olio che scende sulla carena sx uscendo dal carterino ruota fonica

                    niente, tocca ritirare gi? le carene e verificare da dove arriva .... speriamo bene ...
                    meno male che domenica mi parte l'assicurazione dell'Aprilia

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X