Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio F3

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio F3

    Scusate ragazzi,oggi ho fatto il primo giro con la mia F3per un totale di 260 km.Vorrei un parere da voi pi? esperti e con pi? km.Ho fatto molta fatica ad inserire la 5 e la 6 marcia,nel senso che la leva arrivava a fine corsa ma la marcia non si innestava per un buon 30% delle volte ,ed in oltre il cambio ? parecchio duro...Tutto nella norma nei primissimi km o devo farla gi? controllare.
    Grazie a chi mi pu? aiutare.

  • Font Size
    #2
    Ciao.. Vai tranquillo .. Anche il cambio deve rodarsi come tutto il resto..... Quando farai tagliando magari cambia olio e vedrai migliorer? ancora.. Il cambio f3 e un po' birikkino ma si slegher? e diventer? pi? fluido.. Usala e divertiti e vai tranquillo non ascoltare o farti prendere troppo dalle paranoie.. ? un motore 3 cilindri albero contro rotante e quindi un po' corsaiolo.. Io ho 3600 km e sia con cambio elettronico inserito sia normale e tutto ok.. Pi? la usi pi? va bene.. Magari quando inserisci la marcia dai un colpo deciso...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie,la mia non ha l'EAS,per? il dubbio che sia io che ho una impostazione sbagliata con gli stivali mi viene,prover? a fare un giretto tranquillo di qualche km con le scarpe da ginnastica per avere pi? movimento al collo del piede per essere sicuro.
      Per il resto fantastica sia per motore che per agilit?,pensa che pur essendo in rodaggio sono rimasto con un Ducati 916 per tutta la Valle Mosso (Biella),tanto per capirci tipo Val Trebbia un pelo pi? veloce.
      Sperem...grazie ancora.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io mi sono regolato la leva cambio un po' troppo bassa per i miei gusti.. L ho alzata di 1 cm ed ora molto meglio.. Con stivali la cambiata diventa pi? difficile devi farci la mano.. Vedrai che con scarpe da ginnastica il cambio lo utilizzi meglio.. Se lo sollevi un po' anche con stivali potresti trovarsi meglio...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Anch'io ho lo stesso problema...ma usando in velocit? il cambio elettronico...poi ho provato a non usarlo e ho capito che tra quarta e quinta...quinta e sesta...l'escursione ? maggiore e devi accompagnare la leva sino all'inserimento....in modo deciso....ma molto deciso
          Come diceva Guido...il cambio ? biricchino e duro...con olio di qualit? migliora ma non risolve....? un cambio corsaiolo.....sperando che non si rompa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie ragazzi mi avete tolto un bel peso stesso problema letto anche sul forum tingavert.Ok me lo regoler? al massimo un p? pi? corto di escursione..

            Comment


            • Font Size
              #7
              per i modelli con il cambio elettronico tenete presente che i tempi di cambiata variano a seconda della marcia. gli ingranaggi del cambio f3/b3 hanno innesti differenti dai cambi "normali" sono un po' duretti ma bisogna farci l' abitudine.
              oggi sono arrivat a 820 km, pian piano aumento il regime, ma la ciclistica e' impressionante.

              le strade non erano perfette, il ritmo era "prudentemente sciolto" e la moto si faceva guidare senza incertezze, pur viaggiando tra i 6-7 mila giri, con qualche puntata a 8-9 in piega stabile come poche. un paio di volte seguendo uno del nostro gruppo sono arrivato a meta' curva e ho dovuto pinzare deciso e correggere, l' effetto autoraddrizzane minimo. tutto senza patemi....

              a fine giro l'indicatore di marcia ha iniziato a sballare la lettura. a meta' estate uscira un sensore nuovo in garanzia.

              prossima settimana tagliando e motore a briglia sciolta!:1:

              Comment


              • Font Size
                #8
                E' cos? gratificante questa moto
                Che anche i pi? stupidi problemi...irrisolti da un anno e mezzo...passano in secondo luogo
                Mi domando una cosa...ma chi non ha il sensore del cambio elettronico ha lo stesso problema del contamarce?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by sparpi74 View Post
                  E' cos? gratificante questa moto
                  Che anche i pi? stupidi problemi...irrisolti da un anno e mezzo...passano in secondo luogo
                  Mi domando una cosa...ma chi non ha il sensore del cambio elettronico ha lo stesso problema del contamarce?
                  si, dipende dal sensore, il passaggio dell' olio sfalsa la lettura. purtroppo i "numeri" in fatto di moto vendute non sono molti, paragonati ad altre marche ed il riscontro di queste rogne e' piu' lento.

                  la settimana scorsa ero in mv ed ho parlato con il progettista, per questo problema hanno esaminato un po' tutto l' impianto. e' solo un errore di visualizzazione, e devono cambiare questo sensore, tempo 2-3 mesi verra' effettuato il richiamo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Quindi se dovessi escludere il sensore...nn avrei pi? una falsa lettura?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      In teoria .... Escludendo il sensore in effetti si dovrebbe risolvere... Secondo me il problema Dell indicatore di marcia errato non lo risolveranno pi?.. Come diceva Manuel il problema e all interno e la causa e il. Passaggio olio.. Quindi sar? difficile risolvere il problema.. Io per la prima volta ieri ho notato il difetto in quinta mi segnava la folle..

                      Ho fatto sesta quinta ha segnato giusto..

                      Per quanto mi riguarda do poca importanza al sensore di marcia sono all antica e vado ad orecchio .. Per? ammetto che in pista po' venir utile..

                      Fosse per? solo quello il problema ci passerei facilmente sopra.. Ieri l ho usata e spremuta per bene e scaldata parecchio continua a non darmi nessun tipo di problema... Ormai ho 3800 km e sembra andar tutto ok... A differenza di andrea23 che dopo un turno in pista a castrezzato ieri mi raccontava che gli si ? spenta.. Sembra che questo succeda quando la moto e calda... A me non succede sar? stato fortunato?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        se escludi il sensore non segnala piu' niente. il sensore lo cambiano con uno di un' altro tipo, ma devono farlo costruire ad hoc. per questo i tempi sono + lunghi.
                        aspettiamo la nuova mappa la prossima settimana, dovrebbe migliorare l' erogazione ai bassi ed eliminare spegnimenti strani..

                        ieri ho usato al ritorno la mappa N, ho notato che partendo da fermo con un filino di gas il regime oscilla tra 1-3 k giri, poi a differenza della S mi sembra sia la risposta dell' acceleratore piu' soft..
                        quali sono le voatre impressioni?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bene attendiamo...

                          Io guido la moto prevalentemente in S mi trovo molto bene.. Poi guarda ho messo TC a 4 e pi? toccato ho disattivato cambio elettronico e va bene cos?.. Ho quasi la sensazione che modificando le impostaz in movimento e smanettando con elettronica la moto faccia i capricci.. Ieri ho attivato e disattivato cambio elettronico in marcia in movimento e cambiato mappatura e' diventata irregolare.. L ho fermata spenta riaccesa e impostato tutto in folle sono partito e' tornata regolare.. Non vorrei fosse stata una mia impressione per?.... Ho la moto molto regolare e fluida nessun problema in partenza e se metto la quinta e mantengo i 2/3k non strattona..

                          In S effettivamente l accelleratore diventa pi? sensibile ma secondo me e solo una questione di farci la mano...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            lo smanttamento con le funzioni elettroniche va fatto a motore acceso e cambio in folle .....


                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by manuel_jps View Post
                              se escludi il sensore non segnala piu' niente. il sensore lo cambiano con uno di un' altro tipo, ma devono farlo costruire ad hoc. per questo i tempi sono + lunghi.
                              aspettiamo la nuova mappa la prossima settimana, dovrebbe migliorare l' erogazione ai bassi ed eliminare spegnimenti strani..

                              ieri ho usato al ritorno la mappa N, ho notato che partendo da fermo con un filino di gas il regime oscilla tra 1-3 k giri, poi a differenza della S mi sembra sia la risposta dell' acceleratore piu' soft..
                              quali sono le voatre impressioni?
                              Quello in partenza l'ho notato anche io e se non stai attento ti si spegne pure... Ho notato anche che con l'ultimo aggiornamento la moto sembra quasi peggiorata ai bassi, a me sembra pi? irregolare... Per quello che riguarda il cambio bisogna andar decisi anche nella mia in 5 e 6 con EAS disinserito, altrimenti la marcia entra quando inizi a lasciare la frizione (e il rumore che fa non ? che sia proprio bello bello...) Dei parastrappi meglio non parlarne, parano tutto tranne che gli strappi.. per il resto...spettacolo!:1:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X