Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pompa acqua mv f4 2011....sono il primo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    mhm.... che sappia io non credo sia corretto Max, ma qui vado a ricordi, la termostatica dovrebbe (da chiusa) impedire il circolo d'acqua nel radiatore per permettere la salita in temperatura ottimale di esercizio del liquido di raffreddamento del motore.... poi aprendosi "da" il via libera al completo circolo del liquido nel circuito di raffreddamento... quindi per quanto ricordo non interviene pi? a meno di non scendere a temperature paragonabili a motore da poco avviato (che non mi pare proprio essere il nostro problema); quindi a circuito aperto la permanenza del liquido nel radiatore la dovrebbe fare la portata della pompa.... ecco che se la pompa spinge a manetta potrebbe far passare troppo velocemente il liquido nel radiatore e non permettegli uno scambio ottimale (un problema simile l'ho riscontrato nel circuito di raffreddamento del mio acquario nel refrigeratore.... utilizzando una pompa con portata troppo elevata l'acqua non cedeva al meglio il calore al refrigeratore e tornava in vasca non "ottimizzata", riducendo la portata della pompa di carico ho migliorato la gestione della temperatura).
    Comunque anche solo per la bellezza della realizzazione faccio il tifo per la pompa nuova

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by m@x1098 View Post
      ottima riflessione, unico problema e che la girante Mv nelle nuove ha un vuoto di 3.5mm tra girante e pompa troppo x far girare bene impainto e sotto i 5.000giri non fa girare il volume d'acqua che serve x raffreddare....la nuva oltre ad avere una girante leggermente piu spinta ha solo 2 decini di spazio tra girante e la pompa a vantaggio che tutta acqua dentro gira.
      non e mistero che Mv abbia sempre topato con le pompe acqua

      poi mi sono fidato di un azienda che di ste cose ne sa molto e non al primo venditore su ebay
      Il gap tra girante e voluta ? un fattore che influenza, anzi, determina la prevalenza di una pompa, cio? ne aumenta la potenza di spinta senza influenzare la portata (a parit? di resistenze/carichi opposti), quindi ina pompa con un gap inferiore, ? in grado di assicurare pressioni di esercizio superiori e questo che potrebbe sembrare segno evidente di una maggior efficienza, in realt? potrebbe essere anche uno svantaggio: i tubi ed il radiatore reggeranno al maggior carico?
      Intendiamoci, anch'io ho montato una girante diversa (pari diametro) ed ho ottenuto un lieve beneficio a basso regime (circa 5?C in meno), per? non facciamoci prendere dalla frenesia esistono dei limiti e quando si modifica un gruppo, bisogno tener conto anche degli altri particolari ad esso collegati. Detto ci?, sicuramente la tua pompa funzioner? benissimo, il mio era solo un richiamo al non farsi prendere da frenesie dal dubbio risultato.
      Che in MV non sappiano fare le pompe.......mah, non credo siano sprovveduti, forse hanno solo tenuto conto di certi utilizzi e meno di altri. Se non sanno fare le pompe, sarebbero poi capaci di fare i motori?.....mi sembra pi? complicato fare un motore.

      Per quanto concerne la permanenza dell'acqua nel radiatore, confermo che la termostatica esclude il radiatore solo a motore freddo, se il motore ? in temperatura, la valvola deve restare aperta.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Sembra parecchio peasante, quanto in +?

        Comment

        X
        Working...
        X