Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dato che mi si ? rotto..controllatelo spesso! Mozzo posteriore MV Agusta

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dato che mi si ? rotto..controllatelo spesso! Mozzo posteriore MV Agusta

    Ragazzi riscrivo un'ulteriore post in modo pi? garbato,con l'intento di tutelare qualche altro amico bikers che viaggia come me su Brutale ( ma credo anche su le altre mv) sulla questione del mozzo posteriore che ? composto al suo interno da due cuscinetti uno pi? grande il HK5520 a rulli e uno pi? piccolo a sfere INA3810 2 RS. All'interno di questi due cuscinetti gira l'albero della ruota a forte velocit?,solo che la cosa non ammissibile ? che a un indeterminato numero di km, a chi pi? a chi meno ( per esempio a me 16000, ma ad altri 5/6000 km o anche oltre) questi cuscinetti cedono,sopratutto il piccolo,mandando fuori asse l'albero della ruota provocando seri danni al mozzo stesso,ma non escludo pericolo sulla stessa incolumit? del guidatore! Visto con i miei occhi la ruta della mia brutale 910r,guidata da mio fratello,incrinar si su di un fianco,e fortunatamente mio fratello che in quella occasione andava molto piano,credendo su una foratura,ha accostato sul bordo della strada senza nessun danno!! Pensare che la domenica prima ero uscito io sulla 910 e non sono andato di certo piano,ho la pelle d'oca solo a pensarci....ora voglio avvisare tutti su questa vicenda che ? molto conosciuta in giro,infatti se fate delle ricerche sul web ne trovate di cotte e di crude,anche su altri forum pi? specifici del marchio,il mio intento ? quello di spingervi a controllare i vostri cuscinetti ed eventualmente nel dubbio a sostituirli ogni tanto,forse una sostituzione annuale in bese al vostro chilometraggio sarebbe la migliore soluzione...anche se mi fa incavolare spendere circa 120/130 euro per i due cuscinetti,pi? l'eventuale montaggio!!
    Secondo me in MV sanno benissimo del problema,infatti in alcuni casi li sostituiscono in garanzia,e inoltre su gli ultimi modelli l'eccentrico ? stato modificato con una versione aggiornata e migliorata che sembrerebbe esente da rotture!
    Quindi ragazzi non sottovalutate il problema e controllate/sostituite questi cuscinetti!!!! Se volete posso pubblicare delle foto per fare capire meglio il problema a mio avviso gravissimo e pericolosissimo!!!
    Secondo me inoltre non c'entra molto,il fatto della lubrificazione (i miei erano stati da me stesso da poco ingrassati e in quella occasione sembravano perfetti),o del lavaggio con l'idropulitrice ( non lo faccio mai,lavo a mano la moto),io sostengo magari sbagliando che questi cuscinetti forse sono sottodimensionati! L'unico fattore importante ? il tensionamento delle due viti sul monobraccio che stringono l'eccentrico,sopratutto quando fate le operazione per tensionare la catena!
    Potremmo anche fare come su altri forum una sorte di lista di utenti a cui si ? rotto il mozzo posteriore una sorte di censimento,a me proprio non va gi? spendere 5/600 euro per il ricambio nuovo se la rottura non ? causata da me,ma da un problema della moto....? credetemi le listi su gli altri forum sono lunghissime,leggere per credere...

  • Font Size
    #2
    L'uso della dinamometrica ? obbligo.
    NElle nuove c'? un doppio cuscinetto a sfere (quindi in totale sono tre) in caso ceda uno l'altro dovrebbe reggere il carico.
    MA se puoi posta qualche foto. Non per fare polemica ma per diritto d'informazione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by albtuono View Post
      L'uso della dinamometrica ? obbligo.
      NElle nuove c'? un doppio cuscinetto a sfere (quindi in totale sono tre) in caso ceda uno l'altro dovrebbe reggere il carico.
      MA se puoi posta qualche foto. Non per fare polemica ma per diritto d'informazione.
      Certo anche se la polemica sarebbe d'obbligo,l'informazione potrebbe salvare qualcuno e questo ? il fine pi? importante,che dovrebbe essere anche del forum stesso,e non un posto dove scrivere solo grandi cavolate!!! Comunque nei prossimi giorni vi faccio vedere delle foto dettagliate...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ANGEL996 View Post
        Certo anche se la polemica sarebbe d'obbligo,l'informazione potrebbe salvare qualcuno e questo ? il fine pi? importante,che dovrebbe essere anche del forum stesso,e non un posto dove scrivere solo grandi cavolate!!! Comunque nei prossimi giorni vi faccio vedere delle foto dettagliate...
        Visto che devi cambiarlo sappi che oltre a quello originale (modello nuovo) ne esiste pure un altra versione after market.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Queste sono delle istruzioni di montaggio si capisce bene dalla sezione
          http://www.teamdouble3racing.com/man...structions.pdf

          Comment


          • Font Size
            #6
            Allora qui di seguito un po di foto per capire il problema!
            questa ? la sede del cuscinetto piccolo,che nel mio caso a ceduto di brutto,come si pu? vedere anche nell'ultima foto!!

            questa ? la sede del secondo cuscinetto a rulli pi? grandicello che tiene un p? di pi?!ma si rompe anche quello..

            qui si vede come il cuscinetto a sfere si ? dstrutto sui lati facendo perdere le sfere al suo interno..


            qui si vede,anche se manca il supporto della pinza freno,che succede quando il cuscinetto cede,l'asse della ruota va fuori sede macinando tutto quello che incontra,per primo la sede del segger che mantiene la piastra della pinza freno e poi quest'ultima...

            ecco cosa succede quando cedono i cuscinetti,A MIO AVVISO, anche un bambino capirebbe quanto sia grave questa cosa e pericolosa per la incolumit? personale durante la guida....immaginate che cedano a 130/150/200 km/h...la moto va ben oltre queste velocit?!!!!


            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie per il report fotografico, vedr? di controllare anche il mio mozzo per scrupolo!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gattobastardo View Post
                Grazie per il report fotografico, vedr? di controllare anche il mio mozzo per scrupolo!
                muovi i cuscinetti con forza moderata,a occhio nudo potrebbero sembrarti buoni e po all'improvviso cedono! se la moto ? usata o ha molti km..cambiali!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ANGEL996 View Post
                  muovi i cuscinetti con forza moderata,a occhio nudo potrebbero sembrarti buoni e po all'improvviso cedono! se la moto ? usata o ha molti km..cambiali!!
                  il venditore mi ha dato una ricevuta con segnato il cambio di cuscinetti 4000 Km f?, ma non fidandomi nemmeno di mia madre, appena ho tempo smonto e controllo di persona! ...nel dubbio cambio tutto se qualcosa non mi tornasse; sicuro una controllata all' anno glie la dar?!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ho venduto il mio a un ragazzo qua con Brutale 990.... 24 mila km per? ha fatto lui..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Ho venduto il mio a un ragazzo qua con Brutale 990.... 24 mila km per? ha fatto lui..
                      Ma la 990 ha il mozzo di tipo nuovo per?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Credo che sia doveroso ringraziare ANGEL delle info dettagliate e delle foto postate,spero in un cortese intervento di MV AGUSTA MOTOR qui sul forum.
                        Thks

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by pigiolino312 View Post
                          Credo che sia doveroso ringraziare ANGEL delle info dettagliate e delle foto postate,spero in un cortese intervento di MV AGUSTA MOTOR qui sul forum.
                          Thks
                          Seeeee buon Natale

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by pigiolino312 View Post
                            Credo che sia doveroso ringraziare ANGEL delle info dettagliate e delle foto postate,spero in un cortese intervento di MV AGUSTA MOTOR qui sul forum.
                            Thks
                            Magari,ma non credo proprio!!! Il mio unico interesse credetemi ? quello di salvare la pelle a chi ha questa moto prima che succedi qualcosa di brutto,in effetti il 80% dei possessori vanno tranquilli al bar al di sotto delle velocita di codice,ma quel 20% di utenti che sono scalmanati anche su strada hanno pi? possibilit? di farsi male!!! Quindi considerate la cosa come un bollo moto aggiuntivo e revisionate i cuscinetti anni x anno o montate il nuovo sperando che sia buono!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by albtuono View Post
                              Ma la 990 ha il mozzo di tipo nuovo per?
                              Su un'altro forum c'? un caso di un mozzo nuovo che ha avuto il medesimo problema! Spero sia un caso isolato.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X