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riflessione su perno ruota anteriore 910s

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    #1

    riflessione su perno ruota anteriore 910s

    ...sabato ho dovuto smontare il perno ruota della mia bruty 910s per andare dal gommista; ovviamente era chiuso a 40Nm come prescritto dalla casa.
    Io rimontandolo l'ho serrato a mano bene sbattendomene altamente della coppia di serraggio visto che:
    -ha il filetto passo fine e non si svita per nulla facilmente
    -per svitarsi una volta all' interno dei piedini dovrebbe allargare le forche
    -una volta serrati gli agganci dei piedini non pu? piu ruotare
    -una volta serrati gli agganci dei piedini la parte in alluminio deformandosi leggermente non permette lo svitamento

    ...io mi domando, ma precaricando assialmente di 40Nm i 2 cuscinetti della ruota anteriore che sono radiali, non ? che fanno la stessa fine dei cuscinetti del mozzo a lungo andare? ...secondo me in Mv qualcuno ci ha preso sotto con le istruzioni di manutenzione e la pianificazioni delle fasi di montaggio

    pareri Vs in merito??? Adry, che dici?

    Tralasciamo il fatto che servirebbero 2 atrezzi appositi per svitare quei 2 pezzi del perno ruota e sfido chiunque a trovare un gommista atrezzato per farlo, io m'ingegno sempre e in 2 minuti ho fatto tutto. mah

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    #2
    Originally posted by gattobastardo View Post
    ...sabato ho dovuto smontare il perno ruota della mia bruty 910s per andare dal gommista; ovviamente era chiuso a 40Nm come prescritto dalla casa.
    Io rimontandolo l'ho serrato a mano bene sbattendomene altamente della coppia di serraggio visto che:
    -ha il filetto passo fine e non si svita per nulla facilmente
    -per svitarsi una volta all' interno dei piedini dovrebbe allargare le forche
    -una volta serrati gli agganci dei piedini non pu? piu ruotare
    -una volta serrati gli agganci dei piedini la parte in alluminio deformandosi leggermente non permette lo svitamento

    ...io mi domando, ma precaricando assialmente di 40Nm i 2 cuscinetti della ruota anteriore che sono radiali, non ? che fanno la stessa fine dei cuscinetti del mozzo a lungo andare? ...secondo me in Mv qualcuno ci ha preso sotto con le istruzioni di manutenzione e la pianificazioni delle fasi di montaggio

    pareri Vs in merito??? Adry, che dici?

    Tralasciamo il fatto che servirebbero 2 atrezzi appositi per svitare quei 2 pezzi del perno ruota e sfido chiunque a trovare un gommista atrezzato per farlo, io m'ingegno sempre e in 2 minuti ho fatto tutto. mah
    Tra i due cuscinetti c'? un distanziale, per cui, quando serri il perno in realt? serri solo gli anelli interni dei cuscinetti contro al distanziale quindi non generi nessun carico sulle corone di sfere dei due cuscinetti. I carichi indicati dalla casa costruttrice vanno rispettati perch? sono sicuri e tengono conto di diversi fattori che andando a "naso" potrebbero sfuggire.......

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      #3
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Tra i due cuscinetti c'? un distanziale, per cui, quando serri il perno in realt? serri solo gli anelli interni dei cuscinetti contro al distanziale quindi non generi nessun carico sulle corone di sfere dei due cuscinetti. I carichi indicati dalla casa costruttrice vanno rispettati perch? sono sicuri e tengono conto di diversi fattori che andando a "naso" potrebbero sfuggire.......
      ...ok perfetto il fatto del distanziale interno a cui non avevo pensato e che ovviamente scongiura carichi assiali; per il resto, mi pare sempre un po' esagerato tirare a quel valore una ghiera che non si sviter? mai! ...visto che ? cos? che dice di fare la casa, far? cos?, ma resta una soluzione un po' eccessiva IMHO.

      Qualcuno sa cosa costano le due boccole necessarie per l'operazione in questione? altrimenti non si pu? usare la dinamometrica, se non comprando una chiave fissa enorme (che misura ha l'esagono sul perno ruota) da innestare sull' aggancio da mezzo pollice della dinamometrica stessa e un' altra chiave fissa, spesa non indifferente!!!

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        #4
        Forse sono da 41mm gli esagoni del perno ruota? ...mi confermate per cortesia? Grazie!!

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          #5
          Originally posted by gattobastardo View Post
          Forse sono da 41mm gli esagoni del perno ruota? ...mi confermate per cortesia? Grazie!!
          Si, gli esagoni sono da 41 mm.
          Le chiavi possono essere entrambe a bussola, oppure qualora costi meno, una pu? essere anche di tipo convenzionale Aperta-stella/poligonale.

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            #6
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Si, gli esagoni sono da 41 mm.
            Le chiavi possono essere entrambe a bussola, oppure qualora costi meno, una pu? essere anche di tipo convenzionale Aperta-stella/poligonale.
            ...a bussola no, non sono abbastanza profonde per accogliere tutta l'eccedenza del perno, aperte a stella o poligonali, non si utilizza piu la dinamometrica!

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              #7
              Originally posted by gattobastardo View Post
              ...sabato ho dovuto smontare il perno ruota della mia bruty 910s per andare dal gommista; ovviamente era chiuso a 40Nm come prescritto dalla casa.
              Io rimontandolo l'ho serrato a mano bene sbattendomene altamente della coppia di serraggio visto che:
              -ha il filetto passo fine e non si svita per nulla facilmente
              -per svitarsi una volta all' interno dei piedini dovrebbe allargare le forche
              -una volta serrati gli agganci dei piedini non pu? piu ruotare
              -una volta serrati gli agganci dei piedini la parte in alluminio deformandosi leggermente non permette lo svitamento

              ...io mi domando, ma precaricando assialmente di 40Nm i 2 cuscinetti della ruota anteriore che sono radiali, non ? che fanno la stessa fine dei cuscinetti del mozzo a lungo andare? ...secondo me in Mv qualcuno ci ha preso sotto con le istruzioni di manutenzione e la pianificazioni delle fasi di montaggio

              pareri Vs in merito??? Adry, che dici?

              Tralasciamo il fatto che servirebbero 2 atrezzi appositi per svitare quei 2 pezzi del perno ruota e sfido chiunque a trovare un gommista atrezzato per farlo, io m'ingegno sempre e in 2 minuti ho fatto tutto. mah

              io ho quel tipo di perno anche sulla F4 e il perno non lo tolgo mai quando cambio la gomma!

              e comunque quando apro per manutenzione dei cuscinetti, poi chiudo "a naso" aiutandomi con morsa e beccanella da idraulici!! e non penso a 40 nm che dicono loro...

              non chiudo tanto perch? non ha senso, anzi!!

              ti dir? di pi?, mi ? stato detto da un mio amico tester interno MV, che molte moto nuove hanno addirittura il problema di deformazione/schiacciamento del distanziale interno, con la conseguenza che poi i cuscinetti non lavorano perfettamente in asse e si usurano in maniera anormale.....

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                #8
                Originally posted by adriF4 View Post
                io ho quel tipo di perno anche sulla F4 e il perno non lo tolgo mai quando cambio la gomma!

                e comunque quando apro per manutenzione dei cuscinetti, poi chiudo "a naso" aiutandomi con morsa e beccanella da idraulici!! e non penso a 40 nm che dicono loro...

                non chiudo tanto perch? non ha senso, anzi!!

                ti dir? di pi?, mi ? stato detto da un mio amico tester interno MV, che molte moto nuove hanno addirittura il problema di deformazione/schiacciamento del distanziale interno, con la conseguenza che poi i cuscinetti non lavorano perfettamente in asse e si usurano in maniera anormale.....
                Ecco vedi che fare ricerca e sviluppo allora mi porta ad anticipare un po' le possibili magagne sui prodotti meccanici??? ...per la cronaca comunque ho usato il tuo stesso metodo ;-)

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                  #9
                  Originally posted by gattobastardo View Post
                  ...a bussola no, non sono abbastanza profonde per accogliere tutta l'eccedenza del perno, aperte a stella o poligonali, non si utilizza piu la dinamometrica!
                  No, ne esistono anche di profonde e con una bussola la dinamometrica la si pu? usare.

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                    #10
                    Originally posted by Nostradamus View Post
                    No, ne esistono anche di profonde e con una bussola la dinamometrica la si pu? usare.
                    ...immagino di si, immagino anche il costo, visto cosa mi ? costata la bussola da 55 per il dado ruota post! mannaggia!!!! Grazie comunque! ;-)

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