Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Manuale officina brutale 910s e consigli vari

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by albatro View Post
    ultimo consiglio e poi smetto .. ... se per disgrazia il mozzo continua a fare rumore, e ti dicono che ? da sostituire, cambia officina, trovati un meccanico serio che te lo smonti e che sostituisca i soli cuscinetti. Te la dovresti cavare con un paio di centoni, al limite sostituisci solamente il "3810", quello sigillato che ? anche quello che cede, in quel caso la cifra si dimezza.
    Trattala bene e divertiti.
    P.S. per i consumi una volta scatalizzata e fatta la corretta messa a punto, la mia (euro 3) stava tra i 14 e i 15 km/l
    Infatti solitamente si revisiona il mozzo con i 2 cuscinetti nuovi e i parapolvere con meno di 200?, a patto di non aver gi? sgranato il 3810, in quel caso spesso le viti del disco freno fresano il supporto esterno del mozzo che trattiene il seeger; li si che son cazzi, bisogna sostituire il mozzo intero.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by gattobastardo View Post
      Infatti solitamente si revisiona il mozzo con i 2 cuscinetti nuovi e i parapolvere con meno di 200?, a patto di non aver gi? sgranato il 3810, in quel caso spesso le viti del disco freno fresano il supporto esterno del mozzo che trattiene il seeger; li si che son cazzi, bisogna sostituire il mozzo intero.
      Assolutamente si. Se ti accorgi che qualcosa non va, fermi tutto e carichi la moto sul camion dell'Aci, senn? fai come un mio amico con la F4, che ci ha fatto piano piano ancora 200 km, e mancava poco che dovesse cambiare il monobraccio dal disastro che ha combinato. Io ho avuto la fortuna portando la moto da un concessionario con le palle, che facendo i vari controlli si accorgesse che il 3810 cominciava allora a non essere pi? scorrevole come avrebbe dovuto essere. Purtroppo essendo lontano da casa e non potendo lasciare il mezzo per fare la sostituzione dei cuscinetti, ho dovuto sostituire il pezzo completo con i costi noti. A quel punto mi sono preso il vecchio mozzo, e li ho fatti sostituire da una rettifica per avere un ricambio di scorta gi? pronto nel caso si ripresentasse il problema. Ed a quel punto, ho scoperto un'altra leggenda metropolitana su questo benedetto mozzo che agita i sonni di tutti i possessori di MV "old type" ....

      Comment


      • Font Size
        #33
        Io me ne sono accorto solo sabato spingendola a mano e la devo ancora toccare da sabato. Stasera vado in garage la lavo e la controllo, sabato ero sicuro di aver sentito questi ticchetti provenire dal retro della moto, stasera far? la prova della ruota.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by albatro View Post
          Ed a quel punto, ho scoperto un'altra leggenda metropolitana su questo benedetto mozzo che agita i sonni di tutti i possessori di MV "old type" ....
          sarebbe?

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by gattobastardo View Post
            sarebbe?
            ?. Semplicemente che questo benedetto 3810, E? DESTINATO A ROMPERSI qualsiasi cosa si faccia. Puoi lavare la moto come facevo io con lo straccetto e il WD40, e non con l?idropulitrice, puoi comprare la dinamometrica per serrare i dadi del monobraccio, puoi accendere un cero al santo preferito, che succeder?. Succeder? perch? non ? sottodimensionato come si crede il 3810, non perch? ? sbagliato il progetto, non perch? ? entrata acqua nel mozzo (assurdit? perch? comunque il 3810 ? dalla parte del cerchio ed ? sigillato) , ma perch? la sede dove viene posizionato ? TROPPO PICCOLA, e questo fa si che il cuscinetto oltre a fare il lavoro per cui ? stato progettato, deve vincere anche un attrito parassita generato dalla forzatura nella sede. Il sospetto mi ? venuto quando togliendo dal mozzo il cuscinetto da sostituire, una volta fuori sede, e liberato dalla forzatura, ? tornato a scorrere come fosse nuovo. Il tutto mi ? stato confermato dall? officina di rettifica a cui avevo affidato il lavoro, facendo le misure con strumenti di precisione. Ho chiesto se era possibile rettificare la sede prima di inserire il nuovo, ma mi ? stato detto di no in quanto essendo di alluminio, avrebbero dovuto togliere la flangia interna di battuta del cuscinetto, e questo avrebbe significato la distruzione del mozzo, inoltre le misure in gioco sono di pochi millesimi, per cui un lavoro di quella precisione non ? possibile farlo. L?unica speranza ? di avere montato sulla propria moto un mozzo in cui l?interposizione dei cuscinetti non sia troppo forzata. A quel punto, ho cominciato a lavare la moto ai lavaggi a gettone, e a non farmi le paturnie da dinamometrica che tanto non portavano a nulla, col risultato di avere la moto sempre pulita senza passare mezza giornata in garage, e di non preoccuparmi se qualcuno non aveva la dinamometrica per serrare qualche bullone. Per la cronaca, il primo mozzo ? stato sostituito a 12.000 km, (da quel punto la moto ha subito un trattamento?giapponese?), ed il secondo era ancora al suo posto senza problemi alla soglia dei 40.000 km. Per cui .... good luck !

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by albatro View Post
              ?. Semplicemente che questo benedetto 3810, E? DESTINATO A ROMPERSI qualsiasi cosa si faccia. Puoi lavare la moto come facevo io con lo straccetto e il WD40, e non con l?idropulitrice, puoi comprare la dinamometrica per serrare i dadi del monobraccio, puoi accendere un cero al santo preferito, che succeder?. Succeder? perch? non ? sottodimensionato come si crede il 3810, non perch? ? sbagliato il progetto, non perch? ? entrata acqua nel mozzo (assurdit? perch? comunque il 3810 ? dalla parte del cerchio ed ? sigillato) , ma perch? la sede dove viene posizionato ? TROPPO PICCOLA, e questo fa si che il cuscinetto oltre a fare il lavoro per cui ? stato progettato, deve vincere anche un attrito parassita generato dalla forzatura nella sede. Il sospetto mi ? venuto quando togliendo dal mozzo il cuscinetto da sostituire, una volta fuori sede, e liberato dalla forzatura, ? tornato a scorrere come fosse nuovo. Il tutto mi ? stato confermato dall? officina di rettifica a cui avevo affidato il lavoro, facendo le misure con strumenti di precisione. Ho chiesto se era possibile rettificare la sede prima di inserire il nuovo, ma mi ? stato detto di no in quanto essendo di alluminio, avrebbero dovuto togliere la flangia interna di battuta del cuscinetto, e questo avrebbe significato la distruzione del mozzo, inoltre le misure in gioco sono di pochi millesimi, per cui un lavoro di quella precisione non ? possibile farlo. L?unica speranza ? di avere montato sulla propria moto un mozzo in cui l?interposizione dei cuscinetti non sia troppo forzata. A quel punto, ho cominciato a lavare la moto ai lavaggi a gettone, e a non farmi le paturnie da dinamometrica che tanto non portavano a nulla, col risultato di avere la moto sempre pulita senza passare mezza giornata in garage, e di non preoccuparmi se qualcuno non aveva la dinamometrica per serrare qualche bullone. Per la cronaca, il primo mozzo ? stato sostituito a 12.000 km, (da quel punto la moto ha subito un trattamento?giapponese?), ed il secondo era ancora al suo posto senza problemi alla soglia dei 40.000 km. Per cui .... good luck !
              Che belle prospettive che mi aspettano

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by albatro View Post
                …. Semplicemente che questo benedetto 3810, E’ DESTINATO A ROMPERSI qualsiasi cosa si faccia. Puoi lavare la moto come facevo io con lo straccetto e il WD40, e non con l’idropulitrice, puoi comprare la dinamometrica per serrare i dadi del monobraccio, puoi accendere un cero al santo preferito, che succeder?. Succeder? perch? non ? sottodimensionato come si crede il 3810, non perch? ? sbagliato il progetto, non perch? ? entrata acqua nel mozzo (assurdit? perch? comunque il 3810 ? dalla parte del cerchio ed ? sigillato) , ma perch? la sede dove viene posizionato ? TROPPO PICCOLA, e questo fa si che il cuscinetto oltre a fare il lavoro per cui ? stato progettato, deve vincere anche un attrito parassita generato dalla forzatura nella sede. Il sospetto mi ? venuto quando togliendo dal mozzo il cuscinetto da sostituire, una volta fuori sede, e liberato dalla forzatura, ? tornato a scorrere come fosse nuovo. Il tutto mi ? stato confermato dall’ officina di rettifica a cui avevo affidato il lavoro, facendo le misure con strumenti di precisione. Ho chiesto se era possibile rettificare la sede prima di inserire il nuovo, ma mi ? stato detto di no in quanto essendo di alluminio, avrebbero dovuto togliere la flangia interna di battuta del cuscinetto, e questo avrebbe significato la distruzione del mozzo, inoltre le misure in gioco sono di pochi millesimi, per cui un lavoro di quella precisione non ? possibile farlo. L’unica speranza ? di avere montato sulla propria moto un mozzo in cui l’interposizione dei cuscinetti non sia troppo forzata. A quel punto, ho cominciato a lavare la moto ai lavaggi a gettone, e a non farmi le paturnie da dinamometrica che tanto non portavano a nulla, col risultato di avere la moto sempre pulita senza passare mezza giornata in garage, e di non preoccuparmi se qualcuno non aveva la dinamometrica per serrare qualche bullone. Per la cronaca, il primo mozzo ? stato sostituito a 12.000 km, (da quel punto la moto ha subito un trattamento”giapponese”), ed il secondo era ancora al suo posto senza problemi alla soglia dei 40.000 km. Per cui .... good luck !
                guarda, se cerchi bene nei post qui in sezione troverai le mie stesse considerazioni, che feci quando appunto revisionai il mio mozzo.
                Ad oggi ho revisionato 3 mozzi, e tutti e 3 hanno la sede del cuscinetto spropositatamente stretta; di suo il 3810 ? comunque una merda di cuscinetto, solo stringendolo nella mano si sentono sfregare di piu le sfere!!!! il cuscinetto ? una concausa che abbinata alla sede strettissima f? del mozzo una mezza vaccata
                Il tiro catena e la chiusura delle viti del mozzo possono peggiorare la situazione!

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by tome83 View Post
                  Che belle prospettive che mi aspettano
                  ... ci siamo passati tutti, ogni mezzo ha qualcosa che si rompe, almeno con questa moto hai il vantaggio di sapere cosa. Goditela senza paturnie da signorina .....

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by gattobastardo View Post
                    guarda, se cerchi bene nei post qui in sezione troverai le mie stesse considerazioni, che feci quando appunto revisionai il mio mozzo.
                    Ad oggi ho revisionato 3 mozzi, e tutti e 3 hanno la sede del cuscinetto spropositatamente stretta; di suo il 3810 ? comunque una merda di cuscinetto, solo stringendolo nella mano si sentono sfregare di piu le sfere!!!! il cuscinetto ? una concausa che abbinata alla sede strettissima f? del mozzo una mezza vaccata
                    Il tiro catena e la chiusura delle viti del mozzo possono peggiorare la situazione!
                    condivido il tuo pensiero, per? concessionari ignoranti o in malafede hanno contribuito ad addossare la causa a un cattivo uso della moto (lavaggi), o a scaricare la colpa sul gommista. Se invece avessero detto le cose come stavano, il problema essendo a conoscenza di tutti, FORSE, avrebbe indotto la casa costruttrice a porvi rimedio dopo le prime serie, ma cos? non ? stato. Tutto ? ricaduto sulle spalle dei clienti. Il conoscere queste cose, ha fatto si che almeno non mi dannassi pi? con i lavaggi ed altre minchiate.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Buone notizie per il momento, ieri messo in cavalletto la moto e provato a far girare la ruota, a spostarla radialmente rispetto all'asse ruota e tutto ? ok. Nessun ticchettio e la ruota ? bella rigida, nessun movimento strano, ho fatto anche un giro e sembra tutto ok.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by tome83 View Post
                        Buone notizie per il momento, ieri messo in cavalletto la moto e provato a far girare la ruota, a spostarla radialmente rispetto all'asse ruota e tutto ? ok. Nessun ticchettio e la ruota ? bella rigida, nessun movimento strano, ho fatto anche un giro e sembra tutto ok.
                        ottimo!
                        ..io un calcetto alla gomma dietro lo d? sempre prima di partire e appena tornato da ogni giro, che si s? mai! giusto per vedere come gira

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X