Originally posted by Marco86
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F3 675 con forcella e mono bitubo
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Originally posted by Mr.Molla View PostSe la mia aggiunta del (NON) ? corretta (credo di si), la prima frase si scontra con l'ultima
Quando la Logica ? Illogica il Problema ? altro ... e i modi di sbagliare sono infiniti
IL discorso Troppa Estensione ? uno di questi, ma cercherei di scovarne altri
dalla mia esperienza personale (ma non per forza deve essere la pi? corretta) ho sempre preferito moto pi? alta davanti e -K che contrario...
sar? perch? a forza di far prove sulla (pesantissima) F4, ho visto che nelle S (principalmente del Mugello) facevo fatica bestia se la moto era bassa davanti (e comunque decisamente alta dietro!)...
certo, fatica nelle S nel girare in 2.00-2.02 non certo in 2.10......
? anche vero che nelle due staccate principali (sempre Mugello) mi trovavo in difficolt? (pacco) parzialmente evitato con + livello olio....
Originally posted by Mr.Molla View Post
Allora c'? ancora qualcuno che sa come si guida una Moto
Temevo ci fosse stata un Estinzione della specie
Ekkavoli, qualche volta potresti venire a darmi manforte contro i talebbani della Piega di Corpo !!!
(che io assimilo bene con Andare in Moto e quindi Andare di Corpo)
Originally posted by Mr.Molla View PostAncora per? ti segno in rosso, per farti notare delle cose:
A oltre al discorso Rigidit?/Assorbimento, l'altra funzione delle Molle ? l'Altezza +K = +Alto e -K = +Basso
Tu dici che nelle S bisogna alzare davanti, ma che la +K non funziona ... ? Illogico
Mentre il Troppo -K ? Logico, per il tuo ragionamento ... ma non nella totalit? ... altrimenti dovrebbe essere possibile Sfilare le Forke e mettere +K ... alla conduzione delle S non farebbe differenza ...
certo in staccata potevo essere furibondo...
quindi ho montato molle da 95 e rialzato... molto meglio.. ma non ancora ok per le staccate... tende ad affondare troppo... forse troppo poco K o poco olio??
tuttavia stare pi? bassi davanti non mi serve, altrimenti ho il parafango che si appoggia sui condotti aria e sulla piastra inferiore!!!!
Originally posted by Mr.Molla View PostIl Discorso invece nasce da tutt'altro rispetto ad Altezze e Molle, ovviamente questo ? variato dalle due ...
Si chiama Avancorsa AC, +Alto Ant = +AC e +Basso Ant = -AC
AC fa Chiudere lo Sterzo CdS, esattamente l'opposto di ci? che facciamo sui Manubri per Piegare
Ma questo Opposto nelle S gioca a favore, perch? qui per Scambiare dobbiamo Chiudere lo Sterzo ...
Ecco il Motivo per cui +AC fa sembrare +Svelto (o -Faticoso) lo Scambio ...
La Soluzione per? ? Esagerare con -AC, cos? diventa -Faticosa tutta la moto sempre ... e negli Scambi dovremo sempre essere noi a Chiudere lo Sterzo, ma facendo molta meno fatica
Questo ? il Discorso Ciclistico/Quote/Geometrie, poi ci sono altri fattori da mettere a punto, ma 2 fondamentali:
- Forka ... se va in Crisi il giochino si rompe ... e le -K +Impuntato non vanno d'accordo
- Pressione Ant ... +Impuntato = +Carico Ant = +Deformazione Pneumatico
Questo ? TUTTO, perch? una Gomma Sgonfia fa Chiudere lo Sterzo pi? di qualsiasi +AC
Senza arrivare agli estremi, baster? solo che la Pressione sia Ideale per Forka Filopiastra, che non appena si Impunta questa sar? un pelo Sgonfia creando la CdS che abbiamo cercato di combattere Impuntando (-AC)
Infine la tua crociata per le Molle Forka -K, ? corretta ... poi mi chiedo come Freni... ma indica proprio che hai un Assetto tendenzialmente Spuntato, con tutte le sue conseguenze ...
ma in compenso quando giro a Rijeka (pista da Cross) andando soft di molla riesco a girare meglio....
tuttavia la mia F4 ? MOLTO alta in generale e specialmente di culo!!
se abbasso davanti mi sembra pi? dura nei cambi....
ma devo provare ancora.... ho fatto troppo poca esperienza con la nuova cartuccia.....
Originally posted by Mr.Molla View PostNel caso della F3 nasce talmente Chopper, che il Mono ? di Cemento, mentre alla Forka hanno messo Molle K7,5, altrimenti non si Guida ... e qui non ho letto di nessuno che ha Alzato Dietro, incluso Scassa
Ma Alzare dietro alza il Baricentro BC, e questo Migliora Maneggevolezza e ovviamente lo scambio nelle S ...
Oltre ad essere un altro motivo per non Sfilare la Forka
Basso Dietro, se Abbassi anche davanti addio fichi, oltre a Strisciare con le Carene
Cos? pi? che Sfilare le Forke (ma io lo faccio) ci? che serve ? ALZARE il CULO !!!
Visto che le Moto sono come le Donne:
Diffida della Volpe e del Tasso, ma soprattutto della Moto col Culo Basso
PS: Lucchinelli dice: Le Moto sono come le Donne, devono avere il Culo Alto e Sculettare
Ma se non andate forte come lui, lo Sculettare ? un problema che non vi riguarda
EDIT ... a meno di un Mono di Cemento Armato, che far? Sparare il Culo innescando lo Sculettamento
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Mi pare che siamo d'accordo su tutta la linea
Poi il resto sono "piccolezze" in cui sarebbe sempre da scoprire il vero Perch? !
Uno dei quali pu? essere che sei Molto Alto dietro (Bravo) e quindi Impuntare pu? diventare troppo ...
Effettivamente ad esagerare lo sterzo diventa un macigno, ma io ho la fortuna che se esagero ho il Post che perde aderenza, +o- mi capita sempre cos?, e quindi NON esagero per altri Motivi, pi? importanti
Anche la scelta tra Frenare e Curvare, sono completamente della tua opinione meglio Curvare !!!
Qui pi? che fortuna, utilizzo una Soluzione migliore rispetto all'unico Rimedio, Livello Olio ...
Cmq a prescindere dalle scelte di Sospensioni, sono contento che ci sia ancora chi Guida e sa cos'? una Moto !!!
In altre occasioni mi scontro con assurdit? pazzesche, senza ne capo ne coda ...
Mentre qui ho capito che ci capisci, solo che la F3 dovrebbe prima di tutto essere alzata dietro (come hai fatto te sulla F4) e solo dopo si pu? vedere cosa fare davanti ...
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Molto rilevante invece, purtroppo in male
A parte il discorso altezza, la F3 ha bisogno di essere alzata per far lavorare meglio il Leveraggio ...
Con la Gomma +Alta, ti ritrovi il leveraggio cos? com'? ...
Vabb? tanto la Durezza del Mono non ti fa sentire la Differenza !!!
Certo che ? assurdo, dopo anni che dico di Impuntare e possibilmente prima Alzare Dietro, con tutti che mi contestavano, ora sono arrivati i Gommisti ad Alzare la Gomma per migliorare le Moto
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Originally posted by Mr.Molla View PostMi pare che siamo d'accordo su tutta la linea
Poi il resto sono "piccolezze" in cui sarebbe sempre da scoprire il vero Perch? !
Uno dei quali pu? essere che sei Molto Alto dietro (Bravo) e quindi Impuntare pu? diventare troppo ...
ho trovato giovamento in staccata ma nelle S non riuscivo a fare quello che volevo... non vale la pena togliere 3 decimi in staccate e perderne 2 ad ogni S (al Muggio sono praticamente 4!)
pensare che questo assetto ? quello unanimamente riconosciuto come buono da chi (pochi, 3 o 4 persone) ha girato forte (<1.58) al Mugello con F4... ma io non sono un pilota n? allenato come un pilota quindi facevo troppa fatica...
Originally posted by Mr.Molla View Post
Effettivamente ad esagerare lo sterzo diventa un macigno, ma io ho la fortuna che se esagero ho il Post che perde aderenza, +o- mi capita sempre cos?, e quindi NON esagero per altri Motivi, pi? importanti
Anche la scelta tra Frenare e Curvare, sono completamente della tua opinione meglio Curvare !!!
Qui pi? che fortuna, utilizzo una Soluzione migliore rispetto all'unico Rimedio, Livello Olio ...
Cmq a prescindere dalle scelte di Sospensioni, sono contento che ci sia ancora chi Guida e sa cos'? una Moto !!!
In altre occasioni mi scontro con assurdit? pazzesche, senza ne capo ne coda ...
Mentre qui ho capito che ci capisci, solo che la F3 dovrebbe prima di tutto essere alzata dietro (come hai fatto te sulla F4) e solo dopo si pu? vedere cosa fare davanti ...
sulla mia, guardando come lavora il link, se avessi potuto avrei allungato di qualche MM l'interasse del mono in modo da far lavorare in un range diverso il bilancere del link.. perch? pi? alzi il culo e peggio lavora il link nel caso della F4.....
pensare che a libretto danno un'altezza statica standard di 200 mm (misurata con apposita asta MV)...... moto=cancello
io invece ho trovato l'ottimo attorno a 213/216 mm in statico che comunque in anche rider corrispondono a circa +15 mm....
alla faccia dell'alzare il CULO, no Molla???
tornando alla forcella e cartucce varie sul mercato....
io ho un F4 del 2004 (ma ora non ha nulla se non il telaio del 2004) che aveva piedini assiali in origine; cambiando in radiale (S&P) non ho cambiato misure del piedino.
tenendo conto che:
- il piedino radiale ? pi? corto di 25 mm (da centro perno ruota a stelo) rispetto al piedino assiale vecchio), e foderi forcella 25 mm pi? lunghi;
- l'attacco della cartuccia all'interno del piedino della S (attacco assiale) ? 20 mm pi? alto rispetto al piedino radiale della R ecc...
- la cartucce disponibili sul mercato sono solitamente per F4 da R in poi, che hanno piedini radiali (e perno ruota pi? fino).
ne consegue che una cartuccia per versione R montata S con i distanziali suoi originali, alzer? di 20 mm l'avantreno...
inutile sfilare la forcella dalla piastra di 20 mm, avresti tanto stelo scoperto con le conseguanze del caso...
io mi son fatto alcuni distanziali accorciati a dovere;
quello accorciato come dovrebbe, -20mm fa si che la cartuccia abbia corsa esigua dopo che lo stelo ? andato a pacco con il fodero....
un distanziale da -15 mm invece ? perfetto per pareggiare la corsa della cartuccia con la corsa della forcella; o per spiegarmi meglio la cartuccia va a pacco 2 mm prima che il parapolvere dello stelo vada a contatto con il pedino..
dopo aver visto che la migliore soluzione ? quella da -15 mm, che mi da 125 mm di corsa utile della forcella, ho visto che ? anche la migliore poich? lavora tutta prima che il parafango vada ad appoggiarsi (pesantemente) sui condotti aria e pure sulla piastra inferiore di sterzo...
ora non mi resta che trovare l'ottimo compromesso tra K molle e livello olio... prima provo con +5/10 mm di olio (ora comunque sono a 140 mm) poi casomai aumento una molla a k100.. e poi entrambe....
tornando sulla F3.....
non vedo l'ora di provare una di quelle che Scassa ha per i ragazzi del CIV, in teoria ad ottobre..... ci ha lavorato un sacco per trovare la quadra su altezze e setting di mono e forcella (Bitubo ECH29)...
magari, visto che sto diventando vecchio e perdo le forze cambio a F3 675 o 800...
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Centoventicinque
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Scendere da un 1000, anche se sali su un bel 600 ti mancher? sempre la potenza !!!
Io non lo tollero, anche se la provando la 748 in pista (ai tempi) i tempi sono scesi rispetto al GSXr1100
Il resto continuo ad essere d'accordo ... in particolare sul discorso decimi in Frenata vs S ...
Qui sono ancora pi? estremo ... perch? quelli che guadagni in frenata li perdi in curva ...
Ora ammettendo che alla fine della Curva il tempo ? Identico, se li guadagni in uscita ti rimangono in Rettilineo
Se mi sono spiegato, il vantaggio ? abnorme ... solo in gara Frenare ti permette di Superare ...
Per la forka mi sono perso tra i +e- ma direi che alla fine 125mm di corsa siano gli ideali ...
Io ne uso molti meno (110), ma un po' di extra fa sempre bene... non si sa mai
Per il leveraggio invece trovo fantastico quello della F4, alzandolo sempre intorno ai 3-4 giri a me pare NON cambi nulla tranne l'Altezza ... altri Induriscono, la F3 Ammorbidisce etc etc ...
Per? qui uso una Molla Incredibile, e pu? essere questa che cmq sia va bene.
Solitamente si mettono K95 o K105 ... questa ? K100-130 teoricamente di marmo ...
Invece il risultato ? Morbidissimo (assorbimento) e molto +forte di Sostegno
Ci si giostra solo tra P 9-11mm e Altezza + 4-3Giri Punzone ...
Hai provato a Chiudere l'Angolo di Sterzo ??? tu che puoi farlo !!!
Il Leveraggio F3 invece ? proprio Maledetto, ho provato mille Molle e per un motivo o per l'altro andavano tutte Male ... poi ho trovato quella giusta ed ? tutto un altro pianeta, a mio giudizio va talmente bene che ad alcuni ho fatto togliere il Precarico Idra su Mono After, per poterla installare (? Lunga x quello di serie)
Qui sono espertissimo, perch? il Leveraggio della F3 ? uguale a quello Kawa e Suzuki vecchie
Non facevano Molle per Kawa e gli ho spiegato come farle ... il Leveraggio ? troppo Progressivo, cos? pare una pazzia metterci una Molla Progressiva, ma grazie ad un trucchetto e ad un anomalia del Leveraggio, ? l'unica ...
E' sempre Progressiva, ma fatta in maniera da lavorare Regressiva ... bisogna conoscere a fondo le Molle
Altrimenti il Rimedio ? Molla Durissima cos? nulla si muove e non pu? essere troppo progressivo
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Originally posted by Mr.Molla View PostScendere da un 1000, anche se sali su un bel 600 ti mancher? sempre la potenza !!!
Io non lo tollero, anche se la provando la 748 in pista (ai tempi) i tempi sono scesi rispetto al GSXr1100
Il resto continuo ad essere d'accordo ... in particolare sul discorso decimi in Frenata vs S ...
Qui sono ancora pi? estremo ... perch? quelli che guadagni in frenata li perdi in curva ...
Ora ammettendo che alla fine della Curva il tempo ? Identico, se li guadagni in uscita ti rimangono in Rettilineo
Se mi sono spiegato, il vantaggio ? abnorme ... solo in gara Frenare ti permette di Superare ...
Per la forka mi sono perso tra i +e- ma direi che alla fine 125mm di corsa siano gli ideali ...
Io ne uso molti meno (110), ma un po' di extra fa sempre bene... non si sa mai
Per il leveraggio invece trovo fantastico quello della F4, alzandolo sempre intorno ai 3-4 giri a me pare NON cambi nulla tranne l'Altezza ... altri Induriscono, la F3 Ammorbidisce etc etc ...
Per? qui uso una Molla Incredibile, e pu? essere questa che cmq sia va bene.
Solitamente si mettono K95 o K105 ... questa ? K100-130 teoricamente di marmo ...
Invece il risultato ? Morbidissimo (assorbimento) e molto +forte di Sostegno
Ci si giostra solo tra P 9-11mm e Altezza + 4-3Giri Punzone ...
Hai provato a Chiudere l'Angolo di Sterzo ??? tu che puoi farlo !!!
Il Leveraggio F3 invece ? proprio Maledetto, ho provato mille Molle e per un motivo o per l'altro andavano tutte Male ... poi ho trovato quella giusta ed ? tutto un altro pianeta, a mio giudizio va talmente bene che ad alcuni ho fatto togliere il Precarico Idra su Mono After, per poterla installare (? Lunga x quello di serie)
Qui sono espertissimo, perch? il Leveraggio della F3 ? uguale a quello Kawa e Suzuki vecchie
Non facevano Molle per Kawa e gli ho spiegato come farle ... il Leveraggio ? troppo Progressivo, cos? pare una pazzia metterci una Molla Progressiva, ma grazie ad un trucchetto e ad un anomalia del Leveraggio, ? l'unica ...
E' sempre Progressiva, ma fatta in maniera da lavorare Regressiva ... bisogna conoscere a fondo le Molle
Altrimenti il Rimedio ? Molla Durissima cos? nulla si muove e non pu? essere troppo progressivo
grazie mille MrMolla.
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Intanto provala cos? com'? ... hai gi? messo -K ant, quindi dinamicamente sarai +Impuntato
Cmq di solito Hyper non d? consigli sull'assetto, in molte schede di regolazione sono io che li aggiungo ...
Ma quando serve serve, e cos? per alcune Moto lo fanno, per F3: Sfilare la Forka 10mm !!!
Io ci aggiungo pure Spessorare Forchetta Mono 4mm
Originally posted by ethan82 View PostMONO:
molla k85
prevarico standard.
interasse standard 305mm
estensione 15 da chiuso
compressione basse V 13
compressione alte V 9
Questo per darti un idea, se hai K85 P11 (esempio) l'assetto post ? pressoch? uguale al mio, ma ovviamente sei +Duro, quindi se alzi ulteriormente puoi incorrere in qualche problema ...
Se la Forka ti aggrada in Frenata (un po' peggiorer? ? -K, magari fai +Comp -Est rispetto a prima) ... allora puoi provare ad Alzare Dietro (cerca di sentire i Vantaggi Ciclistici/Guidabilit?) se la senti Dura, Scorbutica o Scivola ... prima di tornare indietro prova a Togliere P Mono (teoricamente +1mm Alt e -1mm P ? uguale, ma la Pratica ? differente)
Infine io di solito sugli XXF Bitubo mi trovo bene vicino a tutto chiuso Alte e tutto aperto Basse (vicino NON Tutto neh!) da qui provi prima a lavorare solo sulle Basse, trovato il Click idoneo, lavori sulle Alte ...
Fondamentale se Impunti, la Gomma Ant deve essere Minimo 2,4Bar qualsiasi sia la Marca ...
Ovviamente tutto ? basato su ci? che faccio normalmente e su come dovrebbe andare il Bitubo ...
Ma NON ho mai provato una F3 Bitubo, quindi qualcosa potrebbe essere differente da ci? che credo
EDIT: non fare prove minime tipo 1mm altezza o 1click Idra ... fai 2giri Interasse Mono e 2o3click Idra, mentre il Precarico Mono qui vai ad 1mm per volta ... senti meglio le Differenze e poi nel caso fai una via di mezzoLast edited by Mr.Molla; 20-09-14, 00:29.
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Originally posted by Mr.Molla View PostScendere da un 1000, anche se sali su un bel 600 ti mancher? sempre la potenza !!!
Io non lo tollero, anche se la provando la 748 in pista (ai tempi) i tempi sono scesi rispetto al GSXr1100
Originally posted by Mr.Molla View PostIl resto continuo ad essere d'accordo ... in particolare sul discorso decimi in Frenata vs S ...
Qui sono ancora pi? estremo ... perch? quelli che guadagni in frenata li perdi in curva ...
Ora ammettendo che alla fine della Curva il tempo ? Identico, se li guadagni in uscita ti rimangono in Rettilineo
Se mi sono spiegato, il vantaggio ? abnorme ... solo in gara Frenare ti permette di Superare ...
Per la forka mi sono perso tra i +e- ma direi che alla fine 125mm di corsa siano gli ideali ...
Io ne uso molti meno (110), ma un po' di extra fa sempre bene... non si sa mai
Originally posted by Mr.Molla View PostPer il leveraggio invece trovo fantastico quello della F4, alzandolo sempre intorno ai 3-4 giri a me pare NON cambi nulla tranne l'Altezza ... altri Induriscono, la F3 Ammorbidisce etc etc ...
Per? qui uso una Molla Incredibile, e pu? essere questa che cmq sia va bene.
Solitamente si mettono K95 o K105 ... questa ? K100-130 teoricamente di marmo ...
Invece il risultato ? Morbidissimo (assorbimento) e molto +forte di Sostegno
Ci si giostra solo tra P 9-11mm e Altezza + 4-3Giri Punzone ...
Hai provato a Chiudere l'Angolo di Sterzo ??? tu che puoi farlo !!!
al posteriore ho anche infulcrato il forcellone a +3mm, conseguenza posteriore pi? alto anche senza toccare il puntone di reazione...
certo, cos? facendo l'effetto antisquat ? evidente....
molla K95 precarico 12 mm o meno a Rijeka (ma poi mi alzo con il puntone), precarico 14 mm al Mugello.. perfetto....
tanti "trovano" l'altezza del posteriore misurando quanto la vite del puntone ? scoperta (25/27/29 mm).... io invece misuro solo con l'asta MV.... poich? la regolazione dell'eccentrico per il tiro catena e pure il precarico del mono incidono molto..... sull'altezza del culo....
Originally posted by Mr.Molla View Post
Il Leveraggio F3 invece ? proprio Maledetto, ho provato mille Molle e per un motivo o per l'altro andavano tutte Male ... poi ho trovato quella giusta ed ? tutto un altro pianeta, a mio giudizio va talmente bene che ad alcuni ho fatto togliere il Precarico Idra su Mono After, per poterla installare (? Lunga x quello di serie)
Qui sono espertissimo, perch? il Leveraggio della F3 ? uguale a quello Kawa e Suzuki vecchie
Non facevano Molle per Kawa e gli ho spiegato come farle ... il Leveraggio ? troppo Progressivo, cos? pare una pazzia metterci una Molla Progressiva, ma grazie ad un trucchetto e ad un anomalia del Leveraggio, ? l'unica ...
E' sempre Progressiva, ma fatta in maniera da lavorare Regressiva ... bisogna conoscere a fondo le Molle
Altrimenti il Rimedio ? Molla Durissima cos? nulla si muove e non pu? essere troppo progressivo
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Originally posted by Mr.Molla View PostIntanto provala cos? com'? ... hai gi? messo -K ant, quindi dinamicamente sarai +Impuntato
Cmq di solito Hyper non d? consigli sull'assetto, in molte schede di regolazione sono io che li aggiungo ...
Ma quando serve serve, e cos? per alcune Moto lo fanno, per F3: Sfilare la Forka 10mm !!!
Io ci aggiungo pure Spessorare Forchetta Mono 4mm
La Molla Mono non ? Durissima, ma dipende dal Precarico Reale ... io uso K80 (iniziale) P 8mm ...
Questo per darti un idea, se hai K85 P11 (esempio) l'assetto post ? pressoch? uguale al mio, ma ovviamente sei +Duro, quindi se alzi ulteriormente puoi incorrere in qualche problema ...
Se la Forka ti aggrada in Frenata (un po' peggiorer? ? -K, magari fai +Comp -Est rispetto a prima) ... allora puoi provare ad Alzare Dietro (cerca di sentire i Vantaggi Ciclistici/Guidabilit?) se la senti Dura, Scorbutica o Scivola ... prima di tornare indietro prova a Togliere P Mono (teoricamente +1mm Alt e -1mm P ? uguale, ma la Pratica ? differente)
Infine io di solito sugli XXF Bitubo mi trovo bene vicino a tutto chiuso Alte e tutto aperto Basse (vicino NON Tutto neh!) da qui provi prima a lavorare solo sulle Basse, trovato il Click idoneo, lavori sulle Alte ...
Fondamentale se Impunti, la Gomma Ant deve essere Minimo 2,4Bar qualsiasi sia la Marca ...
Ovviamente tutto ? basato su ci? che faccio normalmente e su come dovrebbe andare il Bitubo ...
Ma NON ho mai provato una F3 Bitubo, quindi qualcosa potrebbe essere differente da ci? che credo
EDIT: non fare prove minime tipo 1mm altezza o 1click Idra ... fai 2giri Interasse Mono e 2o3click Idra, mentre il Precarico Mono qui vai ad 1mm per volta ... senti meglio le Differenze e poi nel caso fai una via di mezzo
Grazire mille, come al solito sei gentilissimo..:1::1::1:
ti far? sapere.. domani sono a SMDL.
se non mi trovassi bene con la molla del mono.. t chiedo aiuto di sicuro con le VIOLA
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Di nulla Ethan
Originally posted by adriF4 View Post1- da questo punto di vista concordo, poco da dire... tra l'altro ho una F4 che in rettifilo passo pure mezzi BMW..... quindi la potenza mi piace!
2- avevo provato ad avere meno corsa.. circa 110 mm.... ma non mi piaceva ....anteriore tropo basso...... e poi mi toccava anche andare di molla pi? dura....
3- s?, ho montato l'angolo di sterzo della 750, mezzo grado pi? chiuso... altro mondo...
al posteriore ho anche infulcrato il forcellone a +3mm, conseguenza posteriore pi? alto anche senza toccare il puntone di reazione...
certo, cos? facendo l'effetto antisquat ? evidente....
4- molla K95 precarico 12 mm o meno a Rijeka (ma poi mi alzo con il puntone), precarico 14 mm al Mugello.. perfetto....
tanti "trovano" l'altezza del posteriore misurando quanto la vite del puntone ? scoperta (25/27/29 mm).... io invece misuro solo con l'asta MV.... poich? la regolazione dell'eccentrico per il tiro catena e pure il precarico del mono incidono molto..... sull'altezza del culo....
5- cavolo, ora capisco quando Scassa mi diceva dei problemi di assetto al posteriore.....
2- Non mi sono spiegato, io tengo la corsa 120-125mm ... ma poi ne faccio fare solo 110mm
Gli altri 10-15mm servono per un eventuale Avvallamento/Buca in Frenata
3- Vedi ? Hai gi? Minor Angolo di Sterzo (Bravissimo) per questo rischi di esagerare Impuntando ...
Ma in realt? da ci? che dici sei Impuntato abbestia, -AS e culo Altissimo ... se sfili pure ovvio che ? troppo
4- C'avrei giurato che avevi la K95, sarebbe stato impossibile Alzare cos? tanto il Post ...
Cmq la mia Molla K100 iniziale faccio P9o10mm = 90-100Kg di partenza
mentre te K95 P12o14mm = 112-129Kg di Partenza +25% di Durezza
Con per? Minor Sostegno perch? ? -K, molto -K nel finale !!!
Io lo trovo fantastico il Leveraggio F4, ma non ho idea cosa gli capiti dopo aver variato il Pivot
5- Ti racconto una storia Vera: un mio amico Sospensionista lavorava per il Team Castrol Honda SBK l'anno in cui Edwards ha vinto il Mondiale, ma non quel team l'altro, quello che arrivava ultimocmq erano assieme ai test estivi in Australia ... la SP2 SBK aveva un leveraggio tipo F3 (Uni-Trak), e io gli avevo detto che quello era il problema, cos? lui ne ha studiato uno tipo l'originale (Pro-Link) da mettere sul forcellone SBK ...
Beh alla fine il Team Vero ha deciso di provarlo con grande soddisfazione
Molti pensano che la Honda abbia potenziato il Motore, ma basta riguardarsi le gare ...
Prima dell'estate in uscita era ballerina, dopo era una Lama
Oggi mi diverto con le Z750 che essendo Morbida fa sentire il problema molto bene, dico al cliente di schiacciare la sella e sentire, gli spiego cosa deve sentire, e si sente! Poi dopo il cambio Molla gli faccio rifare la prova !!!
Rimane stranito, quello che avevo fatto notare non si sente pi?, ma cmq lo capisce realmente quando prova la Moto ... capisce cosa vuol dire un difetto nel funzionamento del Posteriore e come rovina tutta la Guida
Un Motociclista qualsiasi in Strada ... figuriamoci un Pilota
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Mister molla ho anche io la f3 giro in pista con pirelli 180 /60 molle anteriori 90 85 posteriore con holis un interasse mono 305 uno sfilamento forca da sotto pistra a fine fodero di 219mm, la molla mono ha un precarico di 10mm di montaggio, che differenza ce a montare lo spessore di 4mm al attacco forchetta mono invece di continuare ad aumentare l interasse mono?
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Tranne piccole paranoie nessuna ...
Se hai Interasse regolabile fai prima ad agire su questo ... se non c'? come sul mono di serie metti lo spessore
Io lo metto cmq in modo da dare pi? possibilit? di regolazione
In particolare sull'Ohlins che per via della Contromolla in realt? rimane pi? basso dei 305 che misuri libero
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