Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

lega frizione morbida cosa puo essere???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    lega frizione morbida cosa puo essere???

    ciao ragazzi oggi sono andato ad accendere la moto dopo averla lasciata ferma 3 mesi e non accendeva, dopo che ho schiacciato la frizione ho notato che era troppo morbida infatti lasciandola schiacciata la moto a acceso subito,,anche dopo averla fatta scaldare pare che la frizione resti incollata,, secondo voi cosa puo essere? attuatore rotto? qualche vuoto d'aria nel crcuito? oppure frizione incollata? come posso risolvere? grazie
    Last edited by motor x; 06-01-15, 14:39.

  • Font Size
    #2
    Probabilmente devi solo spurgare o cambiare il liquido, da quanto non lo fai? Hai verificato il livello del liquido?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quoto... o cmq, si sar? fermata una bollicina sul pompante dell'attuatore o pi? facilmente della pompa...

      Se non hai cambiato da tanto il liquido... prova togli il coperchio, accendi la moto e falla un p? vibrare..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Nostradamus View Post
        Probabilmente devi solo spurgare o cambiare il liquido, da quanto non lo fai? Hai verificato il livello del liquido?
        speriamo, il liquido e stato cambiato a maggio

        Originally posted by mito22 View Post
        Quoto... o cmq, si sar? fermata una bollicina sul pompante dell'attuatore o pi? facilmente della pompa...

        Se non hai cambiato da tanto il liquido... prova togli il coperchio, accendi la moto e falla un p? vibrare..
        provero speriamo non sia da cambiare l'attuatore o magari qualche topolino non si sia divertito a mangiare il tubo speriamo di no

        Comment


        • Font Size
          #5
          ho aperto una nuova discussione ma visto che ho ritrovato questa vi scrivo qui,, ho provato a spurgare come mi avete detto senza nessun risultato,, ho svuotato tutto l'impianto e messo olio nuovo, spurgato e rispurgato ma niente, leva frizione sempre a vuoto, ho provato a spurgare anche con la moto accesa e mi crea piu bolle, cosa puo avere, sto pendendo le speranze,, c'ero 3 ore esatte spurgando l'impianto ma non e cambiato niente....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Lo spurgo della frizione non ? una cosa semplice come con i freni, perch? non c'? un bloccaggio che "fa muro", le molle della frizione ammortizzano e non consentono il raggiungimento di pressioni simili a quelle dell'impianto frenante.
            Eventualmente, smonta l'attuatore o la pompa e stendi bene il tubo in modo da evitare che abbia anse o "sifoni" dove si possano annidare bolle d'aria che poi non riescono a risalire nella pompa o ad essere espulse attraverso lo sfiato sull'attuatore. Ovviamente, se smonti l'attuatore, blocca il pistone con un morsetto o qualcosa di simile.
            Non ci possono essere tante alternative, se il comando ? spugnoso ? un problem di bolle.

            Comment


            • Font Size
              #7
              in questi giorni provo a fare come dici, smontare l'attuatore e l'ultima cosa che vorrei fare e sinceramente spero non arrivi da li il problema,, cosa intenti per comando spugnoso?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by motor x View Post
                in questi giorni provo a fare come dici, smontare l'attuatore e l'ultima cosa che vorrei fare e sinceramente spero non arrivi da li il problema,, cosa intenti per comando spugnoso?
                Tu dicevi che la leva ? tenera e la frizione non stacca ed allora ho usato il termine che di solito si usa per i freni , sostanzialmente il problema ? l'aria dentro al circuito, quando tiri la leva lei si comprime, rende il comando morbido, ma schiacciandosi ti "ruba" i millimetri che servono per distanziare i dischi.
                Non devi aver paura si smontare l'attuatore, ? una stupidata, ma NON devi tirare la leva senza aver prima bloccato in qualche modo il pistoncino, se lo fai il pistoncino esce e con lui tutto il liquido dentro al tubo!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ok ok,, prossima operazione togliere l'attuatore,, anche io altre due ore a spurgare senza risultati,, una volta che smonto l'attuatore cosa dovrei fare? cambiare qualche guarnizione? ormai sembra che il problema venda da li,,

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by motor x View Post
                    ok ok,, prossima operazione togliere l'attuatore,, anche io altre due ore a spurgare senza risultati,, una volta che smonto l'attuatore cosa dovrei fare? cambiare qualche guarnizione? ormai sembra che il problema venda da li,,
                    Personalmente non credo ci sia nessun problema con le guarnizioni, se ci fosse, avresti dei trafilamenti di liquido.
                    Io penso semplicemente che ci sia qualche bolla in qualche ansa del tubo che ad impianto montato non riesci ad eliminare.
                    Il senso dello smontare l'attuatore o anche solo la pompa, ? quello di far si che il tubo diventi dritto senza curve anse o sifoni in modo da far salire le bolle dentro la pompa. Per staccare le bolle, potresti anche premere sul pistoncino per fare in modo che questi respinga velocemente il liquido nella pompa; ? lo stesso concetto dell'allargare le pastiglie dei freni per spurgare i freni.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quindi mi stai consigliando di continuare con lo spurgo normale, mettendo il tubo con meno curve possibili.. provero

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        quindi mi stai consigliando di continuare con lo spurgo normale, mettendo il tubo con meno curve possibili.. provero[/QUOTE]

                        Si, prova a stendere il tubo in verticale perch? in alcune moto il tubo non ha un andamento sempre "a salire"e quando il tubo gira attorno al tubo del telai,o si generano dei sifoni e/o dei tratti perfettamente paralleli al terreno che rendono problematico lo spurgo.
                        Probabilmente potrebbe bastare stendere bene il tubo e scuoterlo per far salire le bolle nella pompa anche senza pompare/spurgare

                        [QUOTE=motor x;9844284]

                        Buon Bricolage!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          bene alla fine ho risolto,, ho smontato leva pompa e serbatoio olio pulito tutto per bene e rimontato e anziche spurgare con la leva che non andata in pressione, ho usato un cacciavite e pompato fino in fondo il pistoncino e in poche pompate e riuscito ad entrare in pressione,, non immagini lo schifo che ne uscito dallo spurgo,, non era olio ma melma eppure spurgando con la leva usciva l'olio nuovo che mettevo... una cosa mai vista infatti ho pensato subito di pulire tutto il circuito dei freni, neanche nella macchina ho mai visto una porcheria del genere eppure ci rimane piu di 10 anni l'olio nel circuito

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by motor x View Post
                            bene alla fine ho risolto,, ho smontato leva pompa e serbatoio olio pulito tutto per bene e rimontato e anziche spurgare con la leva che non andata in pressione, ho usato un cacciavite e pompato fino in fondo il pistoncino e in poche pompate e riuscito ad entrare in pressione,, non immagini lo schifo che ne uscito dallo spurgo,, non era olio ma melma eppure spurgando con la leva usciva l'olio nuovo che mettevo... una cosa mai vista infatti ho pensato subito di pulire tutto il circuito dei freni, neanche nella macchina ho mai visto una porcheria del genere eppure ci rimane piu di 10 anni l'olio nel circuito
                            Non devi sorprenderti pi? di tanto, il liquido ? igroscopico, ed assorbe acqua, le temperature del motore della F4 sono superiori a quelle di un'auto ed anche i liquidi sono diversi...... capita!
                            lo spurgo che hai eseguito ? sicuramente pi? efficente di quello eseguito tramite pompa; ? come dicevo il concetto dello spurgo dei freni eseguito allargando le pastiglie anzich? pompando e spurgando: lo spostamento violento del liquido (cosa che non avviene tramite la pompa che muove solo una piccola quantit? di liquido) ? mooolto pi? efficace.
                            Bene. A desso non ti resta che............... andare in moto!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Non devi sorprenderti pi? di tanto, il liquido ? igroscopico, ed assorbe acqua, le temperature del motore della F4 sono superiori a quelle di un'auto ed anche i liquidi sono diversi...... capita!
                              lo spurgo che hai eseguito ? sicuramente pi? efficente di quello eseguito tramite pompa; ? come dicevo il concetto dello spurgo dei freni eseguito allargando le pastiglie anzich? pompando e spurgando: lo spostamento violento del liquido (cosa che non avviene tramite la pompa che muove solo una piccola quantit? di liquido) ? mooolto pi? efficace.
                              Bene. A desso non ti resta che............... andare in moto!
                              si infatti ho notato molta condensa nel tappo, sicuramente la prossima volta staro piu attento e faro il cambio ogni 2 anni, sicuramente il vecchio proprietario non lo ha mai fatto il lavoro che ho fatto io,, comunque speriamo non faccia bolle d'aria a 500 km lontano da casa

                              hai detto bene, non resta che andare in moto adesso grazie x i consigli, e buona pasqua a tutti
                              Last edited by motor x; 05-04-15, 09:00.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X