Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio olio MV F3

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio olio MV F3

    Ciao a tutti.
    Scrivo per avere una dritta...o meglio, un chiarimento da chi l'abbia gi? fatto.

    Sono in procinto di cambiare olio e filtro olio per la prima volta alla mia MV F3. E' un lavoro che faccio a casa, visto che la garanzia ? finita ma che soprattutto vado in pista e il cambio olio/filtro lo faccio spesso quindi, non mi azzardo di andare in officina autorizzata ogni 1000km altrimenti son mazzate...

    Detto questo, mi son scaricato il manuale officina (in inglese). L? dice, da quello che ho capito (quindi correggetemi se sbaglio) che, prima di riaccendere la moto e fare il livello dell'olio, bisogna togliere un fusibile, girare la chiave e tentare l'avviamento del motore. Da quello che ho capito, il fusibile da togliere ? quello della pompa benzina, in modo che il motore gira ma non parte.

    Domande:
    -Fanno fare sta procedura per far entrare l'olio in circolo senza far girare il motore?
    -Togliendo il fusibile, la centralina rileva qualche errore che poi serve il computer dell'officina per cancellarlo?

    Grazie a tutti per eventuali risposte

  • Font Size
    #2
    Si la procedura serve proprio per far circolare l'olio senza che il motore si avvii.
    Nessun errore ti compare a display e quindi non c'? niente da cancellare: vai tranquillo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Durante il tagliando a cui ero presente non ricordo questa cosa.. Comunque ricordati di svuotare anche il radiatore dell'olio! (Va smontato)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Hai ragione, ho tradotto con google:
        Rimuovere il fusibile no. 1 per la pompa del carburante e bobine.
        Girare la chiave in posizione RUN e, mantenendo la leva della frizione, premere il pulsante di avvio due volte per circa 4 secondi ogni volta.
        Girare la chiave in posizione OFF e rimontare fusibile n. 1 nel suo supporto.
        Svitare il tappo dell'olio e controllare che il livello sia tra il minimo e il massimo.
        Rabboccare se necessario.

        La procedura fa circolare olio senza che il motore si avii.
        Ho cercato sul manuale delle 4 cilindri ma non ho trovato nulla di simile.
        Per? la logica ? interessante, favorire la circolazione dell'olio a basso regime e solo dopo procedere all'avvio reale del motore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Marco86 View Post
          Durante il tagliando a cui ero presente non ricordo questa cosa.. Comunque ricordati di svuotare anche il radiatore dell'olio! (Va smontato)
          Il radiatore dell'olio? Sinceramente quando lo portavo in officina non ho mai visto smontare anche il radiatore... Ma ? obbligatorio o ? una "cosa in pi?"?
          Un tagliando del genere son 3 ore di manodopera! E' anche per questo che un tagliando lo fanno pagare oro...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho riletto il manuale... potrebbe essere che la procedura che dicono di fare (togliere il fusibile etc) sia per fare riandare in circolo l'olio nel radiatore?
            Altra domanda: se l'olio del radiatore non lo sostituisco (visto che non ? una cosa da 5 minuti smontare il radiatore), faccio danni? o meglio, l'olio nuovo che vado a mettere, mischiandosi con il vecchio potrebbe perdere le "capacit?"?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by F3DO View Post
              Il radiatore dell'olio? Sinceramente quando lo portavo in officina non ho mai visto smontare anche il radiatore... Ma ? obbligatorio o ? una "cosa in pi?"?
              Un tagliando del genere son 3 ore di manodopera! E' anche per questo che un tagliando lo fanno pagare oro...
              Beh il meccanico non ci ha messo molto per? lui lo fa di continuo!
              Comunque ne era rimasto parecchio l? dentro.. Non ricordo bene ma almeno un 0.2-0.3 litri s?... Un bicchiere diciamo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by F3DO View Post
                Ho riletto il manuale... potrebbe essere che la procedura che dicono di fare (togliere il fusibile etc) sia per fare riandare in circolo l'olio nel radiatore?
                Altra domanda: se l'olio del radiatore non lo sostituisco (visto che non ? una cosa da 5 minuti smontare il radiatore), faccio danni? o meglio, l'olio nuovo che vado a mettere, mischiandosi con il vecchio potrebbe perdere le "capacit?"?
                Non ? complicato smontare il radiatore dell'olio, dai. Sono due tubi.
                Non c'? dubbio che questa procedura ? corretta, altrimenti l'olio del radiatore non viene cambiato e va ad "invecchiare" quello nuovo.
                Che poi tutte le officine lo facciano ho dei dubbi.
                E cmq il motivo non ? per mandare olio nel radiatore, che serve a motore spento o appena acceso?
                Serve invece che l'olio arrivi alle parti in movimento (bielle ed albero in primis) con delicatezza facendo solo qualche giro.
                Poi si pu? metter in moto con maggiore tranquillit?.
                Last edited by tagio; 19-03-15, 07:17.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by tagio View Post
                  Non ? complicato smontare il radiatore dell'olio, dai. Sono due tubi.
                  Non c'? dubbio che questa procedura ? corretta, altrimenti l'olio del radiatore non viene cambiato e va ad "invecchiare" quello nuovo.
                  Che poi tutte le officine lo facciano ho dei dubbi.
                  E cmq il motivo non ? per mandare olio nel radiatore, che serve a motore spento o appena acceso?
                  Serve invece che l'olio arrivi alle parti in movimento (bielle ed albero in primis) con delicatezza facendo solo qualche giro.
                  Poi si pu? metter in moto con maggiore tranquillit?.
                  Non intendevo dire che era complicato, con pazienza e tempo tutto si fa... era per dire che non ? una cosa da 10 minuti come potrebbe esserlo il cambio olio/filtro e basta... Visto e considerato che ovviamente ci metter? il tempo che serve e smonter? anche il radiatore mi sorge un'altra domanda... dove potrei reperire tutte le guarnizioni dei tubi del radiatore che inevitabilmente bisogna cambiare smontandolo? Altra cosa: nel manuale dicono di staccare i tubi sia dal radiatore che dal motore. Se al motore li lascio attaccati e li faccio scolare non credo che cambi niente...correggetemi se sbaglio...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by F3DO View Post
                    Non intendevo dire che era complicato, con pazienza e tempo tutto si fa... era per dire che non ? una cosa da 10 minuti come potrebbe esserlo il cambio olio/filtro e basta... Visto e considerato che ovviamente ci metter? il tempo che serve e smonter? anche il radiatore mi sorge un'altra domanda... dove potrei reperire tutte le guarnizioni dei tubi del radiatore che inevitabilmente bisogna cambiare smontandolo? Altra cosa: nel manuale dicono di staccare i tubi sia dal radiatore che dal motore. Se al motore li lascio attaccati e li faccio scolare non credo che cambi niente...correggetemi se sbaglio...
                    S? il meccanico aveva fatto cos?... Non l'ha smontato del tutto ma ha fatto colare l'olio!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Marco86 View Post
                      Beh il meccanico non ci ha messo molto per? lui lo fa di continuo!
                      Comunque ne era rimasto parecchio l? dentro.. Non ricordo bene ma almeno un 0.2-0.3 litri s?... Un bicchiere diciamo...
                      Si, da manuale dicono che dentro ce ne sta 0.5Kg...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by F3DO View Post
                        Si, da manuale dicono che dentro ce ne sta 0.5Kg...
                        Ammazza!!!! quasi un quarto del totale! Direi che ? necessario toglierlo del tutto allora!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Coppa olio 2.5kg
                          Radiatore e tubi 0.5kg
                          Residuo 0.2Kg

                          Questo ? quello che c'? sul manuale...

                          A proposito... come olio ho preso il Silkolene Pro 4 plus 5w40...che ne pensate? Esperienze?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by F3DO View Post
                            Coppa olio 2.5kg
                            Radiatore e tubi 0.5kg
                            Residuo 0.2Kg

                            Questo ? quello che c'? sul manuale...

                            A proposito... come olio ho preso il Silkolene Pro 4 plus 5w40...che ne pensate? Esperienze?
                            Mmmmm no... Non conosco nessuno che l'abbia montato... Io uso il classico Bardhal xts come da concessionari....l'alternativa ? l'altrettanto classico V300 della Motul

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Scusate ma non ? sufficiente mettere interutore posizione off senza staccare il fusibile

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X