Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Informazioni per acquisto F4

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Informazioni per acquisto F4

Ciao ragazzi,
    scrivo per la prima volta in questa sezione per chiedere informazione per l'acquisto (non immediato) di una F4.
    Da ducatista incallito mi affaccio per la prima volta nel mondo Mv e vorrei qualche informazione in pi? per distinguere la miriade di modelli che nel tempo ha sfornato la Mv con la F4.
    L'interesse sarebbe orientato verso una 312R che se non sbaglio ? 1000 di cilindrata o la 312RR che da quanto ho capito ? 1078cc.
    Tra le due quale scegliere lasciando da parte il discorso quotazione usato/prestazioni... mi interessa di pi? capire se ci sono stati richiami, a cosa stare attenti, affidabilit?.
    Sono orientato verso una F4 per un uso stradale, quindi niente pista.
    Vedo che le quotazioni per modelli 2006-2007-2008 sono piuttosto interessanti e tutto sommato per moto che non hanno chilometraggi elevati.
    Aspetto qualche contento, grazie!

• Font Size
    Originally posted by loreduc996 View Post
    Ciao ragazzi,
    scrivo per la prima volta in questa sezione per chiedere informazione per l'acquisto (non immediato) di una F4.
    Da ducatista incallito mi affaccio per la prima volta nel mondo Mv e vorrei qualche informazione in pi? per distinguere la miriade di modelli che nel tempo ha sfornato la Mv con la F4.
    L'interesse sarebbe orientato verso una 312R che se non sbaglio ? 1000 di cilindrata o la 312RR che da quanto ho capito ? 1078cc.
    Tra le due quale scegliere lasciando da parte il discorso quotazione usato/prestazioni... mi interessa di pi? capire se ci sono stati richiami, a cosa stare attenti, affidabilit?.
    Sono orientato verso una F4 per un uso stradale, quindi niente pista.
    Vedo che le quotazioni per modelli 2006-2007-2008 sono piuttosto interessanti e tutto sommato per moto che non hanno chilometraggi elevati.
    Aspetto qualche contento, grazie!

Come hai detto tu la F4 312R ? 1000cc e la 312RR ? 1078cc.
    Il 1078 ? pi? ricco di coppia ai medi e ha pi? potenza massima, per un uso prettamente stradale ? migliore.
    Il 312R (parlo da possessore) ? pi? fiacco ai medi e comincia a spingere forte passati i 9000 giri/min per allungare fino a 13500 g/min.
    Se riesci io andrei senza dubbio di 1078, che monta anche pinza migliori all'avantreno.

Richiami: s? che sul 312R era stato fatto un richiamo per sostituire il radiatore con quello del 1078 perch? presentava frequenti rotture nei supporti con cui si fissa al telaio, un altro richiamo riguarda la forcella marzocchi che tendeva a perdere il riporto superficiale DLC.

Capitolo affidabilit?/cosa guardare: la moto in generale ? affidabile, basta eseguire la corretta manutenzione e che sia fatta da mani esperte.
    Prima dell'acquisto verificare lo stato del mozzo posteriore in quanto ? molto facile danneggiarlo se non si rispetta la coppia di serraggio delle due brugole indicata sul forcellone, oppure se lavando la moto con getti ad alta pressione si insiste molto sul quella zona.

Raccomandazioni: monta la pompa acqua maggiorata MV (prezzo sui 150 euro) per ridurre la temperatura di esercizio del motore di una decina di gradi, scatalizza e fai una mappatura dedicata per migliorare sensibilmente l'erogazione e l'ON/OFF.

Comment

• Font Size
      Grazie per la risposta!

Ma a riguardo del motore? perch? sulle Mv ci sono leggende metropolitane di rotture catastrofiche, fusioni di banco ecc... tutto da capire se reale o meno... io credo di aver capito che i problemi stanno maggiormente sui motori 2010 ecc... per? giustamente vorrei capire se comprando una moto con mettiamo 10.000km modello 2006-2007 vado certamente incontro a rogne oppure se le rogne sono limitate ai sporadici casi che ogni costruttore di moto ha. Sai la mala informazione a volte fa nascere storie e leggende...

Sul discorso pompa acqua avevo gi? letto ma pensavo che le 1078 321rr l'avessero gi? maggiorata.

A riguardo invece del modello F4 1000R tipo del 2006 cosa mi puoi dire?
      Rispetto ad un 1000 312R ?

Faccio un po' fatica a districarmi tra i vari modelli e capire le differenze.

Le colorazioni poi sono molto simili.

Grazie per l'aiuto.

Comment

• Font Size
        Grazie per la risposta!

Ma a riguardo del motore? perch? sulle Mv ci sono leggende metropolitane di rotture catastrofiche, fusioni di banco ecc... tutto da capire se reale o meno... io credo di aver capito che i problemi stanno maggiormente sui motori 2010 ecc... per? giustamente vorrei capire se comprando una moto con mettiamo 10.000km modello 2006-2007 vado certamente incontro a rogne oppure se le rogne sono limitate ai sporadici casi che ogni costruttore di moto ha. Sai la mala informazione a volte fa nascere storie e leggende...

Sul discorso pompa acqua avevo gi? letto ma pensavo che le 1078 321rr l'avessero gi? maggiorata.

A riguardo invece del modello F4 1000R tipo del 2006 cosa mi puoi dire?
        Rispetto ad un 1000 312R ?

Faccio un po' fatica a districarmi tra i vari modelli e capire le differenze.

Le colorazioni poi sono molto simili.

Grazie per l'aiuto.
        Nella mia esperienza di circa 10k kilometri fatti tutti su strada di motore (e altro) non ho mai avuto problemi, ho sempre eseguito i tagliandi come previsto dalla tabella di manutenzione e con l'olio indicato da MV ( agip 10W-60).
        Sicuramente ci possono essere state rotture o fusioni, ma quantificarne il numero leggendo i forum mi pare abbastanza difficile (e poi bisognerebbe conoscere l'utilizzo della moto e come ? stata eseuita la manutenzione).

Sulla F4 1000R non ho molte info, perch? all'epoca dell'accquisto della mia mi sono informato solo sul 312R e sul 312RR.
        Quello che posso dire con certezza ? che per uso prettamente stradale il miglior 1000 mv ? il 1000s, perch? pi? ricco di coppia ai medi rispetto a tutti gli altri.

La "fusione" delle caratteristiche tra 1000s e 312r ? il 1078.

Comment

• Font Size
          Se trattata bene da chi le conosce una MV fa 100.000 km come una Honda.
          Quanto scritto da Balu ? corretto, le presunte rotture derivano presumibilmente da troppo elevata temperatura olio: l'F4 ha lo scambiatore di calore cio? ? l'acqua che raffredda l'olio. Solo che l'acqua ? gi? scaldata dal motore e pure molto, quindi....
          Nelle F4 nuove (dal 2010 in poi) ? stato montato il radiatore dell'olio separato infatti.

Cmq ? una moto un po' stancante nel normale utilizzo su strada, forse non adattissima me tremendamente bella.

Se ti vuoi leggere qualcosa cerca i post di AdriF4, lui ha una F4 con motore stock e gira in 2 minuti al Mugello. Oppure iscriviti su revlimiter che ? il forum del MVisti.

E cmq se fossi in te... 1078!

Comment

• Font Size
            Belle da morire,ma un uso prettamente stradale non le si conf?!non so come sono i fondi stradali nella tua zona di azione,ma una supersportiva nata per correre,su strada alla lunga stanca...ed mv(per sentito dire)di pi?'....certo che se da ducatista vai in strada con il 1098,allora no problem...puoi fare tranquillamente il passo.....brucche

Comment

• Font Size
              Originally posted by brucche View Post
              Belle da morire,ma un uso prettamente stradale non le si conf?!non so come sono i fondi stradali nella tua zona di azione,ma una supersportiva nata per correre,su strada alla lunga stanca...ed mv(per sentito dire)di pi?'....certo che se da ducatista vai in strada con il 1098,allora no problem...puoi fare tranquillamente il passo.....brucche
              Quello che pi? stanca sono i semimanubri, hanno veramente un angolo poco felice e sono "bassi" e ci? affatica veramente tanto il collo e i polsi nei tratti rettilinei, di contro, hanno che sono ottimi tra le curve.

Io dal canto mio vorrei provare qualcosa di leggermente pi? aperto come angolo e montato a filo piastra superiore.

Comment

• Font Size
                quello che ti ? stato scritto ? generalmente corretto.
                Io andrei sul 1078, curati che il mozzo dietro sia in buone condizioni e che la pompa acqua sia quella aggiornata/modificata.

ma la cosa pi? importante ? che tu abbia un meccanico che le conosca... cambiare olio e filtri lo pu? fare chiunque, ma le altre cose necessitano di una mano esperta di chi conosce i modelli e le particolarit? di ciascuna MV.

Se ti interessa una moto pi? "usabile" e il budget te lo permette, vai sulle nuove post-2010... fermo restando quanto detto prima, sono pi? guidabili e amichevoli, anche se forse meno fascinose.

Per l'assetto ? vero, ? duro ... io la mia l'ho ammorbidita cambiando pedane (posizionate pi? basse e avanzate!) e manubrio (un Ferracci fatto arrivare dagli Usa), ? diventata un'altra moto e ci ho fatto anche centinaia di km in un giorno .. io sono alto 1,88 m.

ma soprattutto ... comprala! Una MV ti d? di pi? di un'altra moto, jap o italiana che sia... il gioco vale la candela, anche se la candela a volte scotta

Comment

• Font Size
                  Originally posted by filotto View Post
                  quello che ti ? stato scritto ? generalmente corretto.
                  Io andrei sul 1078, curati che il mozzo dietro sia in buone condizioni e che la pompa acqua sia quella aggiornata/modificata.

ma la cosa pi? importante ? che tu abbia un meccanico che le conosca... cambiare olio e filtri lo pu? fare chiunque, ma le altre cose necessitano di una mano esperta di chi conosce i modelli e le particolarit? di ciascuna MV.

Se ti interessa una moto pi? "usabile" e il budget te lo permette, vai sulle nuove post-2010... fermo restando quanto detto prima, sono pi? guidabili e amichevoli, anche se forse meno fascinose.

Per l'assetto ? vero, ? duro ... io la mia l'ho ammorbidita cambiando pedane (posizionate pi? basse e avanzate!) e manubrio (un Ferracci fatto arrivare dagli Usa), ? diventata un'altra moto e ci ho fatto anche centinaia di km in un giorno .. io sono alto 1,88 m.

ma soprattutto ... comprala! Una MV ti d? di pi? di un'altra moto, jap o italiana che sia... il gioco vale la candela, anche se la candela a volte scotta
                  Posso chiederti che tipo di manubrio hai montato?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Balu1987 View Post
                    Posso chiederti che tipo di manubrio hai montato?

Stavo per fare la stessa domanda...foto!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                      Ho scritto...sono dei Fast by Ferracci, fatti arrivare dagli USA e costati 300 euro...cari ma favolosi, sono rialzati circa 5 cm e pi? aperti...il problema forse ? trovarne ancora, nel 2011 erano gli ultimi. Avevo letto di chi li aveva montati su revlimiter e su mvagusta.NET e si erano trovati bene, li ho presi a occhi chiusi.
                      Se non li trovate cercate su performanceparts.de ne hanno altri.

Comment

• Font Size
                        Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato... credo cercher? di provarne una prima dell'acquisto in modo da farmi una idea sulla "scomodit?"... di strada anni fa ne ho fatta molta con un 996 che non era esattamente la cosa pi? comoda del mondo ma gli anni sono passati e gli acciacchi aumentati... vedr?!

Comment

• Font Size
                          Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato... credo cercher? di provarne una prima dell'acquisto in modo da farmi una idea sulla "scomodit?"... di strada anni fa ne ho fatta molta con un 996 che non era esattamente la cosa pi? comoda del mondo ma gli anni sono passati e gli acciacchi aumentati... vedr?!
                          Sicuramente provare la moto ? il metodo migliore per farsi un'idea, noi ti possiamo dare solo impressioni personali.

Comment

• Font Size
                            Loreduc996 hai un MP!

Comment

• Font Size
                              Io ho il 1078 per quanto riguarda i difetti ci sono solo
                              1-il mozzo posteriore da controllare annualmente e da serrare correttamente
                              2-la pompa dell'acqua troppo piccola
                              Per il primo problema basta che, appena presa la moto, tu faccia immediatamente controllare e sostituire i cuscinetti e li serri alla coppia giusta. Per il secondo problema basta comprare una pompa maggiorata per risolvere definitivamente il problema.
                              3-? una moto che ciclisticamente ? pi? vicina ad una 996/998 che alle odierne moto. E' molto pesante da guidare per l'impostazione della ciclistica. Scomoda quanto il 996/998. Ho provato la 848 di un amico ed era davvero comoda in confronto.

Se devi prendere una OLD prendi la 1078 senza dubbio sia per il motore che per la rivendibilit?. Se vuoi una moto pi? moderna ciclisticamente prendi una >2010 ma ? meno ricercata e per me meno bella.

PS: gi? solo vederla in garage ogni volta che alzi la serranda vale il prezzo che costa.
                              Last edited by valentino86; 04-05-15, 20:53.

Comment

X
                              Working...
                              X