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Consumo Olio F4 1000 old

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    #1

    Consumo Olio F4 1000 old

    motore F4 1000 S 2005, km fatti circa 19.000.
    ho riscontrato un consumo olio di circa 500 gr in 1.500 km, fatti in poco meno di 1 anno, quindi circa 350 cc per 1.000 km.
    Secondo voi .... Tanto? Normale?
    Meglio farla controllare approfonditamente?

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    #2
    Secondo me ? tanto, anch'io ho una 1000 S del 2005 con circa 30.000 Km, ma tra un cambio d'olio e l'altro, non ho mai dovuto eseguire rabbocchi.
    Che olio usi? Io uso l'Agip racing 10-60

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      #3
      si forse e un po troppo come consumo....

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        #4
        anche a me ? sembrato un po' troppo, infatti ... per? la misurazione ? stata fatta da un meccanico generico, che mi ha fatto il rabbocco in 5 minuti al volo sabato scorso ... dato che nell'officina sono in 2, e non so chi mi ha fatto il cambio olio l'anno scorso, non posso essere sicuro di come sia stato fatto il livello

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          #5
          Originally posted by filotto View Post
          anche a me ? sembrato un po' troppo, infatti ... per? la misurazione ? stata fatta da un meccanico generico, che mi ha fatto il rabbocco in 5 minuti al volo sabato scorso ... dato che nell'officina sono in 2, e non so chi mi ha fatto il cambio olio l'anno scorso, non posso essere sicuro di come sia stato fatto il livello
          allora non lo sai con certezza il consumo d'olio, ti sei fasciato la testa prima... rifai il livello giusto tu, accertetati che sia in accelerazione che in rilascio non fumi, dai un occhiata al'airbox che sia pulito ed una controllata al radiatore che non ci siano schiumette, poi fai km ed avrai un quadro pi? chiaro quanto olio consumi.

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            #6
            Quoto, una volta che sei sicurissimo del consumo ragioniamo Michele.

            Calcola che la 1078 io praticamente la usavo solo in pista e mangiava 0.....

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              #7
              Originally posted by mak66 View Post
              allora non lo sai con certezza il consumo d'olio, ti sei fasciato la testa prima... rifai il livello giusto tu, accertetati che sia in accelerazione che in rilascio non fumi, dai un occhiata al'airbox che sia pulito ed una controllata al radiatore che non ci siano schiumette, poi fai km ed avrai un quadro pi? chiaro quanto olio consumi.
              azz grazie delle dritte ma mi hai fatto venire in mente una cosa...

              ? successo parecchie volte che all'accensione da freddo MI FACCIA UNA NUVOLETTA DI FUMO AZZURRINO CHE SALE DALLA ZONA SOTTO ALLA PIASTRA DI STERZO e da sotto il motore, dura 1-2 minuti, poi smette e basta... nessun odore o rumore strano, solo il fumetto che sale e poi smette da solo.
              All'inizio mi preoccupavo, poi vedevo che funzionava e partivo lo stesso ... non lo fa sempre, diciamo il 20/30% delle volte, esempio sabato non lo ha fatto.

              purtroppo io ho 2 problemi ... il primo ? che sulle moto non metto mano, il secondo ? che lo specialista MV di mia fiducia sta a 100 km.

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                #8
                il fumo che vedi salire da sotto il motore e zona piastra di sterzo fa supporre una perdita di olio che cade sui collettori di scarico , ma mi pare impossibile che non faccia nessun odore, visto che non metti mano al motore mi sa che dovrai farti i 100km , e farla controllare io ho 2 conoscenti con la tua stessa moto ma non hanno mai parlato di consumo olio

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                  #9
                  Cazz... se fuma e devi rabboccare cos? tanto olio... azzo..... un torrente? DAI... mi pare strano.....

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                    #10
                    ho parlato col mecca, cambio olio e rabbocco sono stati fatti a filo del massimo come si dovrebbe ... adesso faccio qualche centinaia di km e poi ricontrolliamo.
                    Per il fumo azzurrino, se me lo rif? ancora ... approfondiremo .. mi ? venuto il dubbio che lo facesse prima che cambiassi tutti i manicotti del raffreddamento l'anno scorso

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                      #11
                      aggiornamento ...

                      mi ? di nuovo sceso il livello al minimo, anzi a dir la verit? si ? accesa la spia dell'olio mentre avevo il motore al minimo al semaforo. Accelerando spariva, per poi riapparire quando mi sono fermato ... pe fortuna ero arrivato, ho spento e fatto rabboccare.

                      Quindi in 1.800 km ho fatto 2 rabbocchi minimo/massimo, di cui l'ultimo ? durato solo 300 km, spero di non aver sbagliato calcoli ... mi sa che si mette male.

                      Il rabbocco massimo/minimo sono 500 cc?

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                        #12
                        Originally posted by filotto View Post
                        aggiornamento ...

                        mi ? di nuovo sceso il livello al minimo, anzi a dir la verit? si ? accesa la spia dell'olio mentre avevo il motore al minimo al semaforo. Accelerando spariva, per poi riapparire quando mi sono fermato ... pe fortuna ero arrivato, ho spento e fatto rabboccare.

                        Quindi in 1.800 km ho fatto 2 rabbocchi minimo/massimo, di cui l'ultimo ? durato solo 300 km, spero di non aver sbagliato calcoli ... mi sa che si mette male.

                        Il rabbocco massimo/minimo sono 500 cc?
                        Praticamente una due tempi!!!!!!!!!
                        Forse ? il caso di guardare le fasce o le guide valvole....Strano a 19000 Km la moto ? appena rodata
                        Sei stato tu il primo proprietario?

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                          #13
                          Originally posted by Nostradamus View Post
                          Praticamente una due tempi!!!!!!!!!
                          Forse ? il caso di guardare le fasce o le guide valvole....Strano a 19000 Km la moto ? appena rodata
                          Sei stato tu il primo proprietario?
                          purtroppo no e prima di me ha anche fatto pista c'? da dire che io ce l'ho da 7 anni, e ci ho fatto 8-10.000 km, e prima di oggi non ha mai evidenziato un consumo cos?.

                          Che tu sappia la quantit? di rabbocco dal minimo al massimo dell'obl? ? di 500 gr?

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                            #14
                            Originally posted by filotto View Post
                            purtroppo no e prima di me ha anche fatto pista c'? da dire che io ce l'ho da 7 anni, e ci ho fatto 8-10.000 km, e prima di oggi non ha mai evidenziato un consumo cos?.

                            Che tu sappia la quantit? di rabbocco dal minimo al massimo dell'obl? ? di 500 gr?
                            Onestamente non avendo mai dovuto rabbocare, non saprei dirti quanto olio serve per portare il livello dal minimo al massimo, potrei invece consigliarti di non portare il livello proprio al max, ma stare a met?. Se lo alzi troppo c'? caso che il motore se lo beva inutilmente.
                            Non mi ricordo se hai mai specificato che olio usi.............

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                              #15
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Onestamente non avendo mai dovuto rabbocare, non saprei dirti quanto olio serve per portare il livello dal minimo al massimo, potrei invece consigliarti di non portare il livello proprio al max, ma stare a met?. Se lo alzi troppo c'? caso che il motore se lo beva inutilmente.
                              Non mi ricordo se hai mai specificato che olio usi.............
                              agip racing 4t 10w60 come raccomandato da Mv e dal dealer... adesso ho procurato un Motul 7100 10w60 al volo per fare il rabbocco, poi penso rimetter? sempre Agip a meno che tu non mi consigli qualcos'altro, mi fido

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