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MV Tre pistoni Tempo di aggiornamenti...o affinamenti

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    MV Tre pistoni Tempo di aggiornamenti...o affinamenti

    Da molto tempo sul web si discuteva di anomalie e difetti ancora da eliminare per motocicli motorizzati con tre pistoni di MV. Ora con il passaggio all' Euro 4 (e con i soldi arrivati dal nuovo investitore Russo) sembrerebbe che MV abbia dato una svolta alla produzione e aggiornato le motorizzazioni introducendo migliorie che la clientela si aspettava da tempo...questo ? l'articolo pubblicato sulla pagina web di Motociclismo, dove spiegano le evoluzioni o meglio gli affinamenti che MV ha portato alle parti meccaniche del suo tre cilindri .
    Con la speranza che, la messa in esercizio dei nuovi componenti non sia ancora eseguita, come in passato, sulla pelle dei futuri clienti.

    TEMPO DI AGGIORNAMENTI
    "La Casa di Schiranna, fresca dell’iniezione di capitali da parte dei russi di Comsar Invest, continua nel percorso di sviluppo dei suoi modelli aggiornando tutta la gamma tre cilindri (F 3 675 e 800 e Brutale 800 RR) alla normativa Euro 4. Il necessario passaggio della omologazione Euro 3 a Euro 4 ? stato anche l’occasione per alcuni interventi tecnici. I lavori si sono concentrati su due obiettivi: in primis ovviamente il rispetto dei parametri di omologazione definiti dalla normativa e poi il mantenimento delle prestazioni motoristiche dei modelli. Obiettivo centrato in quanto, dopo i necessari interventi, le prestazioni non sono calate, nonostante la nuova normativa comporti riduzioni significative dei valori relativi a emissioni di gas di scarico e rumore, che sui nuovi modelli Euro 4 diminuiscono rispettivamente del 50% e del 48% a confronto con Euro 3.
    MV Agusta F3 e Dragster RR: ora sono Euro 4, ma i CV non calano
    MV Agusta F3 800 Euro 4
    LE NOVIT? MECCANICHE
    F3 675 , F3 800 e Brutale RR Euro 4 condividono molte novit? meccaniche ed elettroniche. Iniziamo dal motore: al suo interno il contralbero ? stato progettato ex novo e presenta ora una nuova dentatura, profili modificati e giochi bronzine ottimizzati, per ridurre il rumore e l’usura. Nuovi anche gli ingranaggi del comando della pompa dell’olio e dell’acqua, la trasmissione primaria, le camme e le valvole dell’aspirazione, le guide e le molle delle valvole. Per un miglior smorzamento delle vibrazioni e del rumore ? stato introdotto poi l’harmonic hamper, che non era presente sui modelli precedenti. Inoltre, ? stata irrobustita la meccanica del motorino di avviamento e la sua ruota libera. Nuovi anche i coperchi del motore, ridisegnati per garantire la protezione del tre cilindri, la riduzione del rumore e la valorizzazione del sound della moto. Completamente nuovo anche il cambio, con innesti rivisti in modo da rendere pi? fluida l’azione, riducendo al contempo lo sforzo sulla leva. Aggiornato anche l’impianto di scarico: sui collettori di scarico troviamo ora nuovo catalizzatore con diametro di 83 mm x 90mm e i terminali hanno un volume maggiorato.
    In pi?, solo sulle F3 ? stato fatto anche un piccolo intervento sulla ciclistica. In particolare, il motore tre cilindri sfrutta ora un nuovo punto di fissaggio al telaio, per aumentare la rigidit? complessiva a livello flessionale.

    Nonostante i numerosi interventi tecnici, MV Agusta dichiara che per tutti e tre i modelli Euro 4 resta invariata la potenza massima, pari a 128 CV per la F3 675, 148 CV per la F3 800 e 140 CV per la Dragster RR. Nella gallery trovate le schede tecniche complete dei tre modelli.
    MV Agusta F3 e Dragster RR: ora sono Euro 4, ma i CV non calano
    Il motore della MV Agusta Dragster 800 RR Euro 4 ha subito numerose modifiche rispetto al vechhio Euro 3: nuovi il contralbero, gli ingranaggi del comando della pompa dell’olio e dell’acqua, la trasmissione primaria, le camme e le valvole dell’aspirazione, le guide e le molle delle valvole
    E LE NOVIT? ELETTRONICHE
    Per quanto riguarda l’elettronica troviamo invece una versione aggiornata del MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System), evoluto per essere pi? funzionale. Anche la gestione motore ? stata ampiamente rivista, per migliorare l’efficacia del Ride By Wire. In particolare le novit? riguardano il rapporto tra rotazione del gas ed erogazione, che ? stato reso pi? efficace e diretto. Il controllo di trazione (regolabile su 8 livelli) ? stato completamente ridefinito nei parametri di funzionamento.
    Novit? anche per l’EAS 2.0, il cambio elettronico, modificato per agire con maggior dolcezza di innesto e pi? precisione, sia in scalata sia nella selezione delle marce superiori. Sulla strumentazione, dal look invariato rispetto al passato, arriva la spia luminosa OBD, dedicata alla diagnostica Euro 4".
    Last edited by monoblocco; 16-08-17, 19:02.

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    #2
    Buono maaa... nuovi modelli che non siano solo rivisitazioni estetiche?

    Tipo una nuova rivale che mi pare non venda una mazza...

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