Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mt-01

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mt-01

    Sempre per ravvivare la neonata sezione metto le mie prime impressioni dopo aver preso "La Bestia"

    ....che dire: un gran bel trattorone
    da dove comincio? diciamo dall'estetica, che ? un fattore soggettivo a me piace molto, ? una moto diversa dalla maggior parte delle altre. ha un motore possente, in una linea tecnologica ed elegante. certo ? anche mastodontica, ma io non sono un ramoscello di ulivo per cui ci sto benissimo sopra in giro attira molti sguardi. non tutti di apprezzamento....ma va bene cos?

    sinceramente mi trovo in difficolt? a descrivere la MT-01 perch? ? una moto troppo diversa da tutte le altre che ho guidato/posseduto...? estrema in tutto, ? un concetto di moto quasi folle per certi versi

    partiamo dal motore: sono in rodaggio, e dato che io al rodaggio ci credo non ho mai superato i 3.000 giri come prescrive il libretto...anche se devo dire che la moto in tutto fa 6.000 giri per cui a 3.000 gi? si ha una buona parte della coppia disponibile.
    ? un trattore, un vero caterpillar. secondo me riuscirebbe ad arrampicarsi ovunque! ha una coppia e una trazione davvero devastante. d'altra parte ? un 1.700cc con 150 NM a 4.000 giri
    la caxxata che hanno fatto ? che gli hanno messo dei rapporti (5 rapporti) davvero trooooooppo lunghi. nel cambio da una marcia all'altra il contagiri scende pi? di 1.000 giri....argh! questo determina che qualche volta (non spesso fortunatamente) si cerca il rapporto inferiore e su una moto con una coppia del genere non deve MAI succedere. i rapporti andavano accorciati o meglio ancora andava messo un cambio a 6 rapporti in modo che le marce erano pi? corte e ravvicinate. secondo me lo hanno fatto perch? il pilota "medio" non venga messo in difficolt? dalla mostruosa coppia erogata dal motore, ma io preferivo essere messo in difficolt? per?
    penso che la rapportatura sia questa perch? gi? cos? la coppia ? devastante. infatti anche in quarta marcia, a 2.000 giri dando gas, la ruota posteriore non ha grip. ? un continuo derapare, secondo me su questa moto le gomme posteriori durano non pi? di 3.000km ? anche vero che la temperatura era bassa e quindi l'asfalto ha poco grip in questo periodo. ma la coppia motrice di questa moto ? veramente impressionante. in curva ho avuto la medesima sensazione di quando avevo il gsx-r 1000 che dovevo dosare con certosina accurattezza il gas in curva per non trovarmi la moto per cappello. insomma, con la MT in curva (soprattutto nelle marce basse) non dargli troppa confidenza altrimenti ti parte.

    il rombo ? qualcosa di entusiasmante. ? cupo, possente e in rilascio tira fuori dei botti tremendi quando arriva la MT sembra arrivare un tuono (altro che Aprilia )...molto molto bello. immagino cosa possa essere con gli Akrapovic!

    la ciclistica. partiamo dal punto debole, cio? il peso. la moto non ? "agile" nel senso pi? concreto della parola. va portata rotonda e non appuntita come ad esempio la Z1000. cio? sulla MT non paga una guida aggressiva, nervosa e spigolosa bens? una guida fluida e rotonda perch? la moto non segue subito quello che il pilota pensa. va guidata di fisico. il pilota dopo aver pensato cosa vuole fare, devo comunicarlo alla moto con il proprio corpo e lei poi sorniona lo fa egregiamente e senza sorprese. quello che mi ? piaciuto invece ? che ha una stabilit? incredibile anche a velocit? abbastanza elevate per una naked. ha un avantreno granitico, non sbacchetta e non si alleggerisce nemmeno per un attimo. la ciclistica ? sana, ? efficace. le forche anteriori sono perfette. il posteriore ? appena appena rigidino sullo sconnesso ma fa pienamente il suo dovere, anche in coppia.
    la frenata ? GRANITICA. ci vuole un bello sforzo per frenare (come freno io) una moto con quella massa. ma i freni anteriori sono potenti, precisi e modulabili. una vera goduria. il freno posteriore svolte efficacemente il proprio dovere, coadiuvando quello anteriore.

    la frizione ? robustissima e modulabile. semplicemente stupenda. il cambio ? ottimo, preciso e veloce. niente da dire, d'altra parte ? Yamaha.

    la qualit? effettiva e quella percepita sono molto elevate. i dettagli sono curatissimi, le finiture spettacolari come la verniciatura. nulla ? lasciato al caso, sono rimasto veramente favorevolmente impressionato.

    la posizione in sella ? abbastanza caricata sull'anteriore da tenere "in mano" la ruota anteriore, ma allo stesso tempo non stancante. la cosa strana ? che sembra esserci molta distanza tra la seduta e lo sterzo. cio? in sella si ha la sensazione di doversi allungare per acchiappare lo sterzo. per? poi in movimento ? tutto comodo e intuitivo.
    il passeggero ? seduto comodo, soltanto che le sue pedane sono molto alte. questo pu? dar fastidio ai meno agili. e poi si deve aggrappare al pilota perch? non ci sono appigli.

    gli enormi scarichi non scaldano minimamente. un po' di fastidio si avverte solo sulla gamba destra del pilota che passa vicino al collettore del cilindro posteriore. e poi ogni tanto nel traffico il pilota sente il sedile scaldarsi lievemente. roba da poco cmq, sopportabilissimo.

    la strumentazione ? semplicemente stupenda: tutta a fondo bianco con la scala dei giri in bella vista. molto raffinata e tecnologica.

    che altro dire....sicuramente sto dimenticando qualcosa
    il vano sottosella ? praticamente inesistente. ci sono andati a stento il portadocumenti e 1 lucchetto abus mentre nella Z1000 ci metto pure la catena cementata e il lucchetto blindato da ferramenta

    credo che la MT sia una moto ottima nel misto/medio misto/veloce mentre ad esempio la Z1000 ? ottima nel misto/medio misto/lento perch? sul veloce tende ad alleggerirsi e perdere stabilit? mentre la MT ? piantata a terra e nemmeno le forti raffiche di vento di oggi pomeriggio la smuovevano

    per i consumi, sono a 200km e mi ha fatto il 15 a litro. direi buono visto che sono andato sempre in coppia e cmq la moto ? ancora nuova per cui i consumi devono stabilizzarsi.

    le vibrazioni ci sono e sono bellissime perch? sono vibrazioni positive. mi spiego. sulla Sportster le vibrazioni coinvolgevano tutta la moto, nel senso che a minimo ti vibrava tutto....vedevi la ruota anteriore che saltellava come un pallone da basket se poggiavi i guanti sulla sella, ti cadevano dopo 2 secondi spinti a terra delle vibrazioni. sulla MT il pilota quando guida avverte le medesime vibrazioni di una HD per? sono vibrazioni positive nel senso che sono volute. e te ne accorgi perch? sono vibrazioni trasmesse al pilota ma non coinvolgono tutta la moto, nel senso che da fermo non vibra niente. la ruota anteriore ? ferma, se poggi qualcosa sulla sella, non ci sono vibrazioni che te la sbattono a terra. insomma, le vibrazioni che avverte il pilota, sono quelle che la Yamaha ha voluto che il pilota avvertisse come piacere di guida, ma non interessano la struttura della moto nella sua totalit?.

    ma la Yamaha quando far? degli specchi che oltre ad essere belli siano anche ben regolabili? anche sulla FZ6 avevo gli specchietti belli ma non riuscivo a regolarmeli bene perch? hanno poca mobilit?. bah....

    se mi viene qualche altra cosa in mente, la aggiungo. globalmente posso dire che la MT ? una moto molto emozionale. eccessiva in tutto, nell'estetica, nel motore e nella guida. ? come un numero elevato al cubo ? una concezione molto diversa dalle altre jappo. direi che ? la pi? Americana delle Jappo
    i lati positivi della moto sono la guida coppiosa e rotonda, la qualit? globale ? elevatissima, lo stile unico di una moto diversa da tutte le altre (o almeno dalla maggiorparte di esse). in sella diverte e stupisce (il pilota e lo spettatore). non ? la moto per lo sparo, ma si lascia condurre in modo sportivo, a patto di avere una buona fisicit? (leggi: un pilota esile e con poca forza ? meglio che si rivolga ad un'altra moto).
    i lati negativi fondamentalmente sono ridotti al peso, anche se ? un peso ben gestibile perch? la ciclistica ? sana e la frenata ? eccellente.
    per il resto qualcuno potrebbe volere qualche cv in pi?, ma la MT non ? una moto per le prestazioni pure quindi pu? andar bene anche cos? vista la coppia bestiale che possiede gi? a 4.000 giri.....in pratica sembra di guidare un diesel

    dimenticavo una cosa: il freno motore ? incredibile praticamente frena anche solo di motore
    e poi ha un po' di on/off per? credo che sia normale con le caratteristiche di cilindrata e di coppia del motore.

    ciao

  • Font Size
    #2
    cio?....ma sto tomo ? tutta roba tua??

    Comment


    • Font Size
      #3
      io avrei un consiglio, ovvero fare dei mega post sulle naked pi? diffuse, con dentro recensione, e consigli.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by neeko72
        cio?....ma sto tomo ? tutta roba tua??

        s? sono tutte mie personali impressioni sulla MT

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AndreaRS250
          io avrei un consiglio, ovvero fare dei mega post sulle naked pi? diffuse, con dentro recensione, e consigli.

          ottima idea, ? quello che sto facendo con le moto che ho provato
          Last edited by Babb?; 03-06-06, 00:42.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Esteticamente nulla da dire...ma secondo me come manovrabilit? ? equiparabile a un trattore a cingoli!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              bella, una moto totalmente irrazionale ed ? questo il suo bello, o piace o fa cagare, a me piace

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Teo-HDi
                Esteticamente nulla da dire...ma secondo me come manovrabilit? ? equiparabile a un trattore a cingoli!!!

                []

                non credo tu l'abbia mai guidata altrimenti non penseresti questo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Babb?
                  non credo tu l'abbia mai guidata altrimenti non penseresti questo
                  Dici???

                  Non era per screditare, ma per fare una battuta, come si evince dalle emoticons usate...

                  Ma ho letto su alcuni giornali che dava quest'impressione di "pesantezza", per questo ho scritto...

                  Se mi dici che usandola la cosa cambia, beh, non posso che prendere atto delle tue parole da tester!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Teo-HDi
                    Dici???

                    Non era per screditare, ma per fare una battuta, come si evince dalle emoticons usate...

                    Ma ho letto su alcuni giornali che dava quest'impressione di "pesantezza", per questo ho scritto...

                    Se mi dici che usandola la cosa cambia, beh, non posso che prendere atto delle tue parole da tester!!!
                    no ma figurati, non lo dicevo polemicamente

                    lo dicevo perch? la possiedo e ti assicuro che pur essendo pesante, ? guidabilissima perch? ha una ciclistica di ottimo livello.

                    insomma ? cicciona per? sa farsi valere

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Con quel motore deve avere una coppia che nel misto permette di usare una sola marcia...e via!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Teo-HDi
                        Con quel motore deve avere una coppia che nel misto permette di usare una sola marcia...e via!!!

                        150 NM a 3.750 giri....VEDI TU

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ti tira gi? una casa se gliela attacchi dietro!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Teo-HDi
                            Ti tira gi? una casa se gliela attacchi dietro!!!

                            iihihihi la gomma posteriore ha meno di 3.000km ed ? finita
                            ed ? pure una gomma turistica
                            Last edited by Babb?; 03-06-06, 19:04.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Minchia!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X