Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le 7 migliori naked sotto i 10.000 euro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le 7 migliori naked sotto i 10.000 euro

    L?argomento ? di quelli che scottano: quali sono le migliori naked sportive sotto i 10.000 euro? Ecco la nostra personale ?hit parade?.

    Uno dei settori pi? interessanti ? senza dubbio quello delle naked. Oggi ne esistono di ogni genere e cilindrata, pi? o meno sportive: la scelta pu? essere complicata. Per di pi?, se ci si lascia prendere la mano ? facile superare di slancio i 10.000 euro, cifra oltre la quale si entra nell?olimpo delle naked pi? prestigiose. Ma ? possibile trovare moto valide sotto tale soglia? E se s?, quali sono? Ve lo anticipiamo: la risposta ? affermativa. Noi, avendole provate in lungo e in largo, abbiamo una nostra personale hit parade: ecco quali sono, secondo noi, le 7 migliori naked sportive sotto i 10.000 euro (proposte in ordine alfabetico). Se non siete d?accordo con le nostre scelte, fatecelo sapere: quali avreste messo?

    Aprilia Shiver 900 ? a partire da 8.440 euro




    Snobbata dai pi?, l?Aprilia Shiver 900 ha molti validi argomenti per essere tra le migliori naked sotto i 10.000 euro. I numeri sono quelli giusti: 95,2 cv a 8.750 giri, spremuti da un bicilindrico a V di 90? da 896 cc. Il motore ? abbracciato da un telaio in tubi di acciaio avvitato a due piastre in alluminio. All?avantreno c?? una forcella Kayaba, dietro un ammortizzatore posizionato sul lato destro (schema Cantilever), tutto per un peso di 218 kg in ordine di marcia. Da buona Aprilia qual ?, il piatto forte dell?Aprilia Shiver 900 ? l?equilibrio della sua ciclistica: facile e intuitiva andando a spasso, non alza bandiera bianca quando si tratta di guidare sul serio. Anzi? L?elettronica prevede un Traction Control a 3 livelli, ABS, Ride-by-wire e tre mappe motore (Sport, Tour e Rain). Tutto si regola da una strumentazione a colori da 4,3 pollici.

    Honda CB650R ? a partire da 7.990 euro




    L?azienda di Tokyo gioca il ruolo di outsider: la CB650R ? tra le ultime naked di media cilindrata a utilizzare un motore a 4 cilindri. Non solo: tra le concorrenti, ? l?unica che ha concesso il fianco alla moda degli ultimi tempi, quella delle special a faro tondo (ne abbiamo parlato a lungo nel nostro speciale). Essenziale ma ricercata, sfrutta un 4 cilindri in linea da 649 cc capace di 95 cv a 12.000 giri e 64 Nm. La frizione ? assistita e antisaltellamento e non manca il controllo di trazione disinseribile. L?impianto d?illuminazione sfrutta la tecnologia LED, mentre il quadro strumenti ? uno schermo LCD a retroilluminazione negativa. Il peso con il pieno ? di 202 kg, la forcella ? un?inedita Showa SFF rovesciata da 41 mm, l?impianto frenante si avvale di dischi di 310 mm e pinze radiali e i cerchi sono in alluminio pressofuso.

    Kawasaki Z900 ? a partire da 8.190 euro




    Ad Akashi sono specializzati nel progettare moto ad alte prestazioni. La Z900 ? un bell?esempio di questa filosofia: nella nostra lista ? la pi? potente. Il suo motore 4 cilindri in linea da 948 cc eroga la bellezza di 125 cv a 9.500 giri e grazie anche ai rapporti corti assicura uscite di curva?chiamiamole pittoresche. Il motore tra l?altro ? sfruttato dal telaio a traliccio (quote molto compatte) come elemento stressato. La bilancia si ferma a 210 kg in ordine di marcia. La strumentazione ? mista analogico-digitale (3 le schermate disponibili) e la sella a soli 795 mm (optional quella rialzata: +25 mm) permette a chiunque di toccare bene con i piedi a terra. Il controllo di trazione ? volutamente assente: chi acquista una Z900 pu? (e deve) gestire tutta la cavalleria attraverso il polso destro. Cos? hanno voluto i progettisti, cos? ? stato fatto. Di sicuro, ha permesso di scendere con il prezzo?

    KTM 790 Duke ? a partire da 9.899 euro




    Non ? forse la moto pi? indicata per un lungo viaggio, ma la KTM 790 Duke ? senza dubbio una moto indovinata. La sua carta d?identit? stuzzica l?appetito: due cilindri in linea da 799 cc e 105 cv a 9.000 giriracchiusi in un compattissimo traliccio in acciaio (1.475 mm l?interasse, 24? l?inclinazione del cannotto). Il peso ? ai limiti dell?anoressia, 169 kg a secco, l?elettronica ? quella che serve: quattro riding mode (Sport, Street, Rain e Track) che regolano la risposta del motore, l?intervento del controllo di trazione e dell?ABS (Cornering) e l?anti-impennata. Di serie c?? anche il Quickshifter+, bidirezionale. Tutto a meno di 10 mila euro: niente male.

    Suzuki GSX-S750 Yugen Carbon ? a partire da 9.190 euro




    Suzuki ha recentemente aggiornato la sua naked di media cilindrata grazie a qualche accessorio. Cos? nasce la Yugen Carbon, che per 300 euro in pi? rispetto alla standard offre lo scarico in carbonio (solo silenziatore: -2,44 kg, +4,4 cv), porta targa in ergal lavorato dal pieno con indicatori di direzione a LED, unghia monoposto e plexiglass fum?. Per il resto, la GSX-S ? una sportiva vecchia scuola: ai complessi sistemi elettronici (cui un po? si concede: c?? il controllo di trazione disinseribile) risponde con un valido 4 cilindri da 115 cv (119 cv grazie allo scarico, stando alle dichiarazioni) che ama gli alti regimi, sospensioni regolabili nel precarico, peso e dimensioni contenute (213 kg in ordine di marcia, 820 mm l?altezza della sella da terra).

    Triumph Street Triple S ? a partire da 9.100 euro




    Una delle naked pi? interessanti di sempre proviene dall?Inghilterra: il suo nome ? Triumph Street Triple e la sua facilit? ? seconda solo alla sua efficacia nella guida sportiva. Un esempio? ? l?unica della categoria ad avere lo sterzo libero, proprio come le vere moto sportive (il faro non ? solidale con lo sterzo). Sfrutta un motore tre cilindri da 765 cc, che nella versione S (la meno cara ma anche l?unica sotto i 10.000 euro) produce 113 cv a 11.250 giri. Il regime cos? elevato per? non deve ingannare: l?erogazione del tre cilindri ? semplicemente fantastica, a qualunque regime. Il telaio a diamante ha quote compattissime e il peso si attesta sui 166 kg a secco. Di serie sono offerte due modalit? di guida, Rain e Road, regolabili dalla strumentazione LCD. Per qualche euro in pi? (1.400 per la precisione) si arriva alla versione R, che sfrutta sospensioni e freni pi? performanti. Fateci un pensierino?

    Yamaha MT-09 ? a partire da 8.990 euro




    Fin dal suo lancio sul mercato, l?MT-09 ha raccolto pareri entusiastici: il suo motore a tre cilindri da 847 cc e 115 cv ? capace di trottare tranquillo come di allungare con ferocia. Tutto condito da un?erogazione dolce e piena a qualunque regime. Ma non ? solo questo. La posizione di guida ? singolare, un indovinato mix tra il mondo del motard (sella piatta, manubrio largo e molto rialzato rispetto al piano seduta) e quello delle naked (la sella ? a 820 mm da terra). Le sospensioni hanno una lunga escursione, 137 mm davanti e 130 dietro, il telaio invece ? a diamante in alluminio. Agile e leggera, l?MT-09 ferma l?ago della bilancia a 193 kg in ordine di marcia e adotta il Quickshifter (solo a salire), le mappe motore e il controllo di trazione. Volendo ? disponibile anche la versione SP, che sfrutta sospensioni pi? raffinate (il prezzo per? sale a 10.190 euro).


    Fonte inmoto.it

  • Font Size
    #2
    MT-09 e Duke 790 credo siano le armi migliori per stradivertirsi sul 90% delle strade italiane, che siano esse cittadine o passi di montagna. La MT-09 SP la si porta a casa a 9700euro inclusa messa su strada. appena potr? sar? probabilmente lei a entrare in garage.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Facendo solo ed esclusivamente un discorso estetico (delle doti dinamiche e dei cv poco mi interessa vista l'andatura che tengo quando esco in moto) la migliore per me ? la Honda.
      Peccato solo abbia 2 cilindri di troppo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Discorso interessante sarebbe quello di inglobare anche gli usati sotto 10000 euro.
        ??????

        Comment


        • Font Size
          #5
          con tutta la simpatia che posso avere per l'aprilia purtroppo la shiver ? un mezzo bidone

          tra le altre, la honda penso sia dinamicamente nettamente inferiore rispetto alle concorrenti quindi la scarterei di sicuro.

          andrei sicuramente di duke, altrimenti per 10.500 c'? la street triple r che per me le batte tutte

          Comment


          • Font Size
            #6
            Per me la z900 con le adeguate parti come il cupolino o puntale Ermax diventa una figata...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Questa è la Z che ho tenuto per 3000km, bel motore e ciclistica che rende molto facile e divertente la guida

              Comment

              X
              Working...
              X