Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2 o 4 cilindri?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    2 o 4 cilindri?

    Discussione forse "banale" per voi riders ma per me che sono ancora a bocca asciutta per quanto riguarda le due ruote la domanda me la sono posta...
    Che differenza c'? nel guidare/mantenere una 2 cilindri rispetto ad una 4?
    Il 4 cilindri me lo immagino pi? rotondo e lineare, con poche vibrazioni e sfruttabile ad alti giri... il 2 cilindri invece un po' pi? vibrante e irregolare dove in alto soffre un po' e in basso ? il suo regime ideale... sbaglio?
    Quale di questi due motori ? pi? ideale ad una naked?

  • Font Size
    #2
    Auguri! Ora quelle col 4 in linea diranno che il meglio ? il loro.. i pomponi idem.... i tre cilindri anche.....
    L'unice ? che provi un paio di moto e ti fai LA TUA IDEA!

    Comment


    • Font Size
      #3
      quoto DEVILMAN provale e poi decidi
























      comunque sono meglio i 2 cilindri

      Comment


      • Font Size
        #4
        non esiste un vincitore assoluto,ma una cosa ? certa, x un'uso pi? impostato verso la sportivit? su strada il bicilindrico ? pi? divertente,per un'utilizzo pi? impostato x la fruibilit? del motore (intesa usando marce alte x girovagare turisticamente) indubbiamente il 4 ? avvantaggiato,purch? sia di grossa cilindrata l'ideale 1200/1400 cc ,nel caso si scelga piccolo di cilindrata (diciamo sui 600) molto meglio rimanere sul bicilindrico

        Comment


        • Font Size
          #5
          Uhmmm... ? un po' una battaglia come benzina/diesel per le auto!

          Ok per il provarle, sicuramente ? la soluzione migliore... per? volevo farmi un'idea "a parole"

          Comment


          • Font Size
            #6
            poi dipende anche cosa ti piace,se ripresa ai bassi o allungo agli alti,cilindrate piccole o grosse...io personalmente non vedo molto una nuda 4 cilindri,per il fatto che se devo tironarla come un forsennato per correre,a quel punto mi prendo una sportiva a me piace come vanno i bicilindrici,ma ignoro come vadano i 4...perch? non li ho mai provati

            Comment


            • Font Size
              #7
              anche io ti consiglio di provarne un po di tutti i tipi e poi decidere...
              personlamente io mi trovo meglio col bicilindrico che non col 4...
              sono tutte moto valide, quindi l'ardua sentenza spetta a te

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ho avuto sia bicilindriche che quadricilindriche e da ci? che ho notato ? che il 4 cilindri ? pi? facile da guidare. L'erogazione del 4 ? sicuramente pi? lineare e se vai sul 1000 cc la coppia in basso non manca , beh almeno al mio Fazer 1000 non manca
                Inoltre il quadricilindrico perdona di pi? se scali una marcia di troppo.
                Per il resto ? una questione di gusti , io comunque non riprenderei un bicilindrico.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Pensando ad un utilizzo generico della moto, ovvero, citta', montagna, pista, gite etc. etc., la mia preferenza va a bicilindrici di media cilindrata (SV 650 et simili, che non sono bruschi e non "pistonano" come i 1000 e piu') o ai 4 di grossa cilindrata (anche ben oltre i 1000 cc, per dimenticarsi l'uso del cambio...).

                  Devo dire pero' che come regolarita' di funzionamento mi ha molto stupito l'SV 1000, enormi i passi avanti rispetto al mio vecchio TL, anche se ha perso un po' di potenza e' nettamente piu' trattabile.

                  Ci sono poi i tre cilindri, di cui adesso sono innamorato, che a seconda di come la vedi uniscono i pregi delle due configurazioni, oppure ne sommano i limiti...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sono dell'idea che sia meglio un bicilindrico di grossa cubatura o un tre cilindri forse.
                    Escluderei il 4 per motivi di coppia ai bassi e medi.
                    Ma ? una mia impressione.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se mai dovessi abbandonare il 1000 aprilia mi orientere su un tre cilindri (Triumph o Benelli favolose entrambe) che almeno per quel poco che ho provato (sullo speed) sono molto pi? lineari e dolci ma allo stesso tempo corposi.....
                      L'unico 4 cilindri che ho provato ? il Z750S che ? sicuramente pi? facile del 1000 bicilindrico senza rinunciare ad una buona dose di cattiveria agli alti...

                      Comunque per ora che qundo guido la moto voglio sentirla imbizzarrita e scalpitante rimarrei sicuramente sul 2....

                      PS per le vibrazioni..... IMHO la priliona non vibra per niente
                      certo che se dire bicilindrico deve sempre riportare alla mente i vecchi bicilindrici di 10/15 anni fa.......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        L'LC8 come lo vedete su una naked? Ho visto il superduke della ktm ed esteticamente ? molto bello, per? quel motore lo associo pi? a motard/cross & co piuttosto che ad una stradale... che ne dite?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by goblin2
                          L'LC8 come lo vedete su una naked? Ho visto il superduke della ktm ed esteticamente ? molto bello, per? quel motore lo associo pi? a motard/cross & co piuttosto che ad una stradale... che ne dite?
                          Purtroppo non sono mai riuscito a provare un Super Duke, ma le caratteristiche al banco sembrano ottime.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Come ti hanno gi? detto dipende molto dall'uso che vuoi farne....
                            Secondo me se sarai spesso in pista probabilmente sfrutterai di pi? un 4cil.
                            Se invece l'uso ? prevalentemente in strada per uscite tra monti e passi allora non c'? n? per nessuno... 2 cil.

                            Poi fai come ti ? stato consigliato..... provale....

                            Pesonalmente avevo guidato solo 4 cil prima di prendere la moto.... poi ho provato il twin delle mia SV e non tornerei + indietro.... infatti ho provato un po tutte le maxi 2 cil in commercio (Tuono 06, Superduke, Corsaro) e l'impressione ? stata confermata alla grande. Per come uso io la moto non credo che prender? mai un 4 cil.


                            P.S. : A livello di guidabilit? in strada personalmente ho trovato pi? piacevole il V60 Aprila dell'LC8 KTM.... poi son gusti.... (il top per strada resta il Morini)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Assolutamente niente pista, solo casa-lavoro pi? qualche giro al lago o in montagna, magari con con la morosa come zavorra ....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X