Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cafè Racer, le moto da bar belle e sovversive degli anni 60

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cafè Racer, le moto da bar belle e sovversive degli anni 60

    Nell’Inghilterra del boom economico, i Rocker con stivali e giacche di pelle nera affollano i locali nelle zone periferiche della City; parcheggiate fuori una schiera di motociclette “nude”, cromate e con il manubrio stretto

    Gli anni ’60, esattamente come il precedente decennio, videro nascere innumerevoli icone a due e quattro ruote; erano gli anni del boom economico e della mobilità che diventava di massa. Dalla Vespa alla Lambretta, dalla Fiat 500 al pulmino Volkswagen.

    Ed è infatti all'inizio dei sixtes, che dalla cultura rock anglosassone nacque una tendenza nel mondo dei motori che non solo caratterizzò quel preciso decennio ma che ha visto anche un secondo momento di gloria negli anni 10 del XXI secolo: le Cafè Racer.

    Siamo nell’Inghilterra degli anni ’60, i Rocker con i loro stivali e giacche di pelle nera affollano i locali nelle zone periferiche della City come il Club 59 e l’Ace Cafè; parcheggiate fuori una schiera di motociclette “nude”, cromate e con il manubrio stretto tipico delle moto da competizione. La tendenza di modificare moto di serie facendole somigliare a quelle da gara prende piede velocemente tra i ragazzi appassionati di motori, ma non solo. La motocicletta, quella motocicletta, diventa il simbolo di uno stile di vita. Una moto che, così modificata, non era certo il mezzo di trasporto più comodo per spostarsi; ma efficace, invece, come mezzo di comunicazione per gridare al mondo l’appartenenza a un gruppo.




    Ed è proprio questo l’aspetto che ritengo ad oggi più interessante della Cafè Racer; prima dei tecnicismi riguardati le modifiche che trasformavano una moto di serie in una moto-da-bar, il fatto che furono uno dei primi casi di massa dove i motori smettono d’essere visti e vissuti con un unico scopo – quello del trasposto – ma diventano parte integrante di una filosofia di vita. Essere in sella ad una Cafè Racer non era un caso, una scelta di comodo oppure obbligata da questioni di budget; era una dichiarazione d’appartenenza.

    Moda, musica, motori e le tese dinamiche sociali degli anni ’60; non manca nulla in questa storia dall’East End londinese, una delle prime a miscelare questi elementi legati tra loro. A partire dal nome Cafè Racer; la leggenda narra che le motociclette modificate in questo particolare stile prendano il nome dalle gare semi clandestine per le quali venivano utilizzate e che si svolgevano nei dintorni dei locali di ritrovo dei Rocker, l’Ace Cafè e il Club 59 primi tra tutti. Una monetina veniva inserita nel jukebox, la gara tra le motociclette schierate fuori dal locale partiva quando iniziava la musica, al termine della canzone chi si trovava davanti agli altri vinceva; una gara da bar insomma… una cafè race.

    Le moto Cafè Racer rispecchiavano la filosofia Rocker in più di un dettaglio; avevano scarichi che le rendevano rumorose come la musica rock, le selle erano singole e di pelle nera come l’abbigliamento di chi le guidava; venivano utilizzate per correre gare - illegali - come le vite di quei ragazzi che vivevano ai margini delle città.




    Ed è infatti da un’altra azione di rottura, una ribellione alla plastica e alla tecnologia sempre più presente sul prodotto a due ruote moderno, che nasce la seconda giovinezza delle Cafè Racer. Siamo intorno al 2010 quando l’estetica di queste motociclette modificate è stata ripresa, inizialmente da realtà indipendenti, e successivamente anche da molti brand ufficiali che hanno cavalcato l’onda di questa ritrovata tendenza estetica durata qualche anno, e ormai terminata, che ha riportato alla ribalta lo stile delle Cafè Racer; le moto belle e sovversive dei ribelli degli anni ’60.

    notizia da:elledecor.com

  • Font Size
    #2
    Belle! Complimenti Laura

    Comment

    X
    Working...
    X