Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiutate un piccolo novello come me!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Aiutate un piccolo novello come me!!!!

Ciao a tutti ragazzi non sono nuovo di questo forum ma soltanto di questa sezione quindi un saluto a tutti voi di codesta sezione.

Allora venendo al sodo io ho acquistato da poco un yamaha 250 del 90 da cross perche essendo alle prime armi non volevo spenderci una baracca di soldi giustamente essendo ancora 19enne e non avendo una grossa disponibilita di denaro ma che per ragioni varie vorrei metterlo anche da motard, a questo punto mi son letto un po in giro di guide ecc... e mi son messo alla ricerca dei cerchioni dela mito o dell'rs che poi sono molto simili, avendole gia avute sotto le mani tute e due.

pero il problema fondamentale che mi pongo ? che il canale interno del cerchio sara grosso come il canale delle ruote da cross ??

cio? come bisogna regolarsi con sta roba?
    tipo la forcella di sinistra per esempio dove sbuca il perno ruota ha il buco piu piccolo di quella di destra e cio? da dove parte il perno, quindi qual'ora mi venisse da pensare di sostituire il perno con quello della mito per esempio non potrei per via di questa ostruzioone nella forcella di sinistra mi capite??
    lo so non sono stato molto chiaro se volete vi faccio un paio di foto per capire.

datemi consigli e magari soluzioni per ovviare al problema ciao ciao ragazzi.

• Font Size
    L'OPERAZIONE CHE INTENDI ESEGUIRE POTREBBE RISULTARE NN FATTIBILE O PIU' COSTOSA DEL PREVISTO A CAUSA DELLE POSSIBILI DIFFERENZE DIMENSIONALI DEI GRUPPI MOZZI/ DISTANZIALI .

SONO SVARIATI I PARAMETRI DA OSSERVARE...

IN PRIMIS LA COMPATIBILITA'DEI DIAMETRI DEI PERNI RUOTA E LA POSSIBILITA' E/0 REPERIBILITA' DEI CUSCINETTI ATTI A CORREGGERE EVENTUALI DIFFERENZE DIMENSIONALI

PER LA RUOTA POST LA DISTANZA FRA L'ASSE DI SCORRIMENTO CORONA ED IL BORDO INTERNO DEL FORCELLONE AL FINE DI GARANTIRE UN'ACCETTABILE ALLINEAMENTO DELLE TRASMISSIONE
    LA DIMENSIONE E L'ALLINEAMENTO DEL DISCO FRENO POST. RISPETTO ALL'ORIGINALE,OBBLIGANDO IN SEDE DI ADATTAMENTO A CREARE SPESSO UN PIATTO PORTAPINZA EXNOVO O UN DISCO DA ADATTARE AL MOZZO DA UTILIZZARE.

OLTRE OVVIAMENTE ALLA POSSIBILITA' DI POTER ALLINEARE IL GRUPPO INTERO ALL'ASSE ORIGINARIO POTENDO LAVORARE SULLO SPESSORE DEI DISTANZIALI LATERALI.

PER LA RUOTA ANT. IL DISCORSO E' RELATIVAMENTE PIU' SEMPLICE,DOVENDO SOLO CENTRARLA E CREARE IL PIANO DI LAVORO OTTIMALE PER IL DISCO FRENANTE TRAMITE INTERPOSIZIONE DI UNA FLANGIA ...

AMMESSO E NN CONCESSO CHE TU RIESCA AD ADATTARE LE RUOTE IN QUESTIONE,DOVRAI CREARE UNA STAFFA PORTAPINZA PER FAR LAVORARE LE PINZA ORIGINALE OD ALTRA SULLA CIRCONFERENZA DEL NUOVO DISCO ( 320 mm SIA PER APRILIA CHE PER CAGIVA ) .

DETTO CIO',PER ESPERIENZA PERSONALE,REPUTO QUESTE RUOTE INADEGUATE PER UN'USO MOTARD PROLUNGATO,AVENDO ACCUSATO LA RIPETUTA DISTRUZIONE DEL PIATTO PARASTRAPPI POSTERIORE E,COME ULTIMA ANALISI POTREI CONSIGLIARTI DI PERSEGUIRE UNA VIA PIU' SEMPLICE SOSTITUENDO I CANALI ORIGINALI CON ALTRI DA 17 ''

HERR KTM
    Last edited by HERR KTM; 15-10-06, 08:39.

Comment

• Font Size
      Ciao allora intanto ti ringrazio della tua disponibilita nel rispondermi cosi velocemente

detto questo e dopo aver attentamente quello che hai scritto, posso dirti quello che ho pensato di fare.

allora riguardo ai piatti portapinza da rifare non c'? problema dato che ho un amico che lavora col tornio senza problemi a scuola e quindi li scroccherei gratis in pratica o giu di li, certo non verra un lavoro da nobel pero lavora benone.

poi ora vado a smontare la ruota anteriore cosi da misurare il diametro del perno ruota e dei fori nelle forcelle cosi da vedere se i diametri sono uguali o diversi con i cerchi della mito.

poi per l'allineamento bho non so tocchera lavorci un po pero credo che sia fattibile no?

anche perche una soluzione piu a buon mercato quale sarebbe senno ??
      un paio di cerchi da motard sono fuori dalla mia portata e poi lo faccio cosi per iniziare a far esperienza ecco.

Comment

• Font Size
        nooo colin! vuoi fare quel 250 da motard???
        ocio comunque..la trasformazione da enduro a motard spesso ? un operazione + difficile del previsto..!
        se vuoi prender dei cerchi fatti apposta da sm,credo che si vada a spendere sulle 1000/1500 euri.........lo s?,non son pochi..andresti a spendere+del valore della tua belva..
        pure io c'avevo pensato di farlo sulla mia,ma non so se convenga..

anzi sto pensando proprio di comprarmi un sm usato...

Comment

• Font Size
          Beh dipende...

Io per evitar problemi ho preso due cerchi uguali a quelli della mia moto da cui ho recuperato i mozzi che poi ho fatto assemblare con i raggi da 17" e 2 canali usati da 17" (3,5" ant. e 4,5 post) + un disco da 320 mm all'anteriore.

Ti assicuro che ho speso quasi un terzo della spesa che hai preventivato...

Mi manca solo da realizzare la flangia distanziale per la pinza freno anteriore.

Queste sono le ruote ancora da montare sulla moto.

Last edited by willy72; 15-10-06, 12:48.

Comment

• Font Size
            effettivamente willi hai fatto un ottimo lavoro cavolo ma precisamente quanto sei venuto a spendere??

dato che le gomme le ho gia, il disco pure, mi mancono solo i cerchi in pratica elencami se puoi le spese che hai fatto per realizzare questa ottimo lavoro.

ma la corona?? ? sempre quella oppure hai comprato nuova anche quella?

cmq io ho prezo le misure dei mozzi e perni vari ora sto aspettando un amico che mi sta prendendo le misure dei cerchi della mito per vedere la compatibilita.
            ma cmq penso che l'ant dovrebbe andar bene quello dell'rs perche mi pare che abbia il perno piu piccolo, adesso verifichero.

Comment

• Font Size
              Ne so qualcosa io per la mia 250 cross ho dovuto spendere 1000 euro per montare il kit motard, fai prima a comprare una moto gi? allestita oltre a risparmiare...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Colin Edwards
                effettivamente willi hai fatto un ottimo lavoro cavolo ma precisamente quanto sei venuto a spendere??

dato che le gomme le ho gia, il disco pure, mi mancono solo i cerchi in pratica elencami se puoi le spese che hai fatto per realizzare questa ottimo lavoro.

ma la corona?? ? sempre quella oppure hai comprato nuova anche quella?

cmq io ho prezo le misure dei mozzi e perni vari ora sto aspettando un amico che mi sta prendendo le misure dei cerchi della mito per vedere la compatibilita.
                ma cmq penso che l'ant dovrebbe andar bene quello dell'rs perche mi pare che abbia il perno piu piccolo, adesso verifichero.
                Ti faccio un p? di conti di quanto mi ? costato:

140 euro i 2 canali da 17" usati ma in buone condizioni (li trovi anche a meno perch? molti li cambiano per montare l'anteriore da 16,5" di diametro ed il posteriore da 5,5" di larghezza mentre a te che sei all'inizio ti basta il 3,5 anteriore ed il 4,5 posteriore).
                una 80ina di euro tra mozzo anteriore e ruota posteriore completa di disco e corona.
                36 euro i raggi anteriori.
                18 euro i raggi posteriori (gli altri 18 sono stati recuperati dal vecchio mozzo).
                90 euro il disco anteriore a margherita.
                5 euro per una camera d'aria per l'anteriore (al posteriore ho riutilizzato la vecchia camera d'aria perch? il vecchio cerchio era gi? da 17").
                40 euro di assemblaggio ruote.
                200 euro il treno di gomme pirelli supercorsa pro

Totale: 609 euro.

Se tu hai gi? il disco da 320mm e le gomme sei gi? a buon punto.

La corona puoi cambiarla oppure lasciare la vecchia idem il disco posteriore.

La corona che ho montato io (Z44) ? nuova, ma l'ho cambiata solo perch? il vecchio proprietario della moto l'aveva cambiata modificando la rapportatura originale (pignone Z14 e corona Z43).

la rapportatura attuale (pignone Z14 e corona Z48) va bene per l'off-road ma ? troppo corta per l'utilizzo su strada e montando il nuovo cerchio con una gomma pi? ribassata la rapportatura si accorcia ulteriormente, di un'inezia ma si accorcia, utilizzando la nuova corona riporto i rapporti quasi a quelli originali che sono una giusta via di mezzo.

Ti ricordo che dovrai costruirti una flangia per spostare pi? all'esterno la tua pinza freni anteriore perch? utilizzerai un disco di diametro maggiore, la puoi far fare da un tornitore portandogli le misure oppure la realizzi da solo con un foglio di alluminio bello spesso.

Quella sar? l'unica operazione di adattamento che dovrai fare e non andrai incontro a problemi per costruire le boccole di adattamento come per i cerchi in lega (Mito o RS) perch? non ne avrai bisogno.

Se ti fai un giro nel weekend presso qualche kartodromo dove corrono quelli con le SM troverai sicuramente qualcuno che vende qualche pezzo usato.
                Last edited by willy72; 16-10-06, 09:30.

Comment

• Font Size
                  ok perfetto intanto ti ringrazio delle tua disponibilita e di quella degli altri, che siete stai molto gentili,detto questo tonando all'atto pratico ho ensato di fare cosi:

allora ora come ora mi sto informando su i diametri dei perni ruota della mitoo rs se vanno bene con i mie.
                  il problema fondamentale sta nell'antariore perche ha il perno da 15 mm porca miseria e l'unica che gli si puo avvicinare ? il perno dell'rs se non ricordo male ma dubito che sia cosi piccolino al massimo sara da 17 mm cazzarola.

invece per il post non c'? problema quell'rs dovrebbe andarci senza problemi.

perche se riesco a metterci quelli dell'rs si ok non saranno le sete meraviglie pero per inziare non sarebe male.

poi se proprio non si riesce passero al metodo un pochino piu dispendioso di willi anche se poi scapperebbe fuori un risultato nettamente migliore.

p.s ma ci vogliono le camere d'aria in quei cerchi li ??
                  non sono tubless

Comment

• Font Size
                    ok perfetto intanto ti ringrazio delle tua disponibilita e di quella degli altri, che siete stai molto gentili,detto questo tonando all'atto pratico ho ensato di fare cosi:

allora ora come ora mi sto informando su i diametri dei perni ruota della mitoo rs se vanno bene con i mie.
                    il problema fondamentale sta nell'antariore perche ha il perno da 15 mm porca miseria e l'unica che gli si puo avvicinare ? il perno dell'rs se non ricordo male ma dubito che sia cosi piccolino al massimo sara da 17 mm cazzarola.

invece per il post non c'? problema quell'rs dovrebbe andarci senza problemi.

perche se riesco a metterci quelli dell'rs si ok non saranno le sete meraviglie pero per inziare non sarebe male.

poi se proprio non si riesce passero al metodo un pochino piu dispendioso di willi anche se poi scapperebbe fuori un risultato nettamente migliore.

p.s ma ci vogliono le camere d'aria in quei cerchi li ??
                    non sono tubless
                    Il problema dei perni ruota non si pone visto che se vuoi montare dei cerchi con perni diversi dai tuoi originali ti basta cambiare i cuscinetti attuali dei nuovi cerchi con altri che abbiano il diametro esterno uguale a quelli vecchi ed il diametro interno del foro uguale al diametro dei perni della tua moto.
                    Last edited by willy72; 17-10-06, 16:58.

Comment

• Font Size
                      ma scusami una cosa se per esempio se io comprassi un paio di cerchi dell'rs che ho trovato ad una cazzata, se non sbaglio il diametro interno del mozzo anteriore ? superiore ai 15 mm degli attuali cerchi originali da cross.

se io mi faccio due cuscinetti con il diametro interno da 15 mm il cerchio anteriore poi lavora bene lo stesso ??

cio? nell'interno del cerchio dove passa il perno ruota la grandezza del canale anche s? ? superiore ai 15mm lavora bene lo stesso il cerchio poggiando solo sui cuscinetti all'estremit? del cerchio ?(anche se i cuscinetti alle estremita per l'appunta li faccio in modo che entrino dentro il cerchio giusto ??

non so se mi avete capito.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by willy72
                        Il problema dei perni ruota non si pone visto che se vuoi montare dei cerchi con perni diversi dai tuoi originali ti basta cambiare i cuscinetti attuali dei nuovi cerchi con altri che abbiano il diametro esterno uguale a quelli vecchi ed il diametro interno del foro uguale al diametro dei perni della tua moto.

NN SEMPRE PERO' TROVI IN COMMERCIO LA MISURA NECESSARIA .....

ALCUNI SONO STANDARD E PER UN CERTO DIAMETRO EXT POTREBBE NN CORRISPONDERE QUELLO INT...

HERR KTM

Comment

• Font Size
                          ma scusami una cosa se per esempio se io comprassi un paio di cerchi dell'rs che ho trovato ad una cazzata, se non sbaglio il diametro interno del mozzo anteriore ? superiore ai 15 mm degli attuali cerchi originali da cross.

se io mi faccio due cuscinetti con il diametro interno da 15 mm il cerchio anteriore poi lavora bene lo stesso ??

cio? nell'interno del cerchio dove passa il perno ruota la grandezza del canale anche s? ? superiore ai 15mm lavora bene lo stesso il cerchio poggiando solo sui cuscinetti all'estremit? del cerchio ?(anche se i cuscinetti alle estremita per l'appunta li faccio in modo che entrino dentro il cerchio giusto ??

non so se mi avete capito.
                          ..SCOLTA......SE IL DIAMETRO DEL TUO PERNO ORIGINALE E' PARI ( AD ESEMPIO ) A 15 MM,ED IL DIAMETRO INT. DEI CUSCINETTI DEL CERCHIO DA MONTARE SONO DA 17 MM PUOI INTERPORRE UNA BOCCOLA DA 17 X 15 AVENTE UNA LUNGHEZZA PARI ALL'A MISURA TOTALE DEL MOZZO RUOTA

..........CHIARO NO ?

HERR KTM

Comment

• Font Size
                            si infatti avevo pensato invece di fare direttamente un perno ruota ex novo, in pratica di tre misure differenti per capirci.

per un pezzo da 2 cm fino al cuscientto, poi da 1.7cm per tutta la lunghezza del mozzo ruota, e poi da 1.5cm per la forcella di detsra ecco fatto.

Comment

• Font Size
                              niente ecco la versione ufficiale del progetto:

Allora dopo aver verificato che i cerchi dell'rs (che mi son arrivati ieri sera) sono entrambi con il mozzo di 2 cm o pensato e deciso di agire cosi.

niente piu perno di tre misure perche non mi va piu bene essendo il mozzo di 2 cm.

allora diametro alla mano e metro di su e din giu o preso tutte le misure del caso e ho deciso di seguire l'idea di HEER KTM.

in pratica tengo il perno ruota originale del cross e faccio alcuni pezzi al tornio come ad esempio:

un boccola che va da 3cm a 2cm per tutta la lunghezza del mozzo ruota per poi scappare dall'altra parte per un 1.5cm dove ci metto un cescinetto da 3cm di diametro e con foro all'interno di 2 cosicche da farci entrare il mozzo ex novo che a sua volta avra l'interno forato di 1.5cm cosicche da farci passare il perno originale come gia detto poco sopra.

lo so a parole ? diffile spiegarlo.

cmq l'idea ? buona e dovrbebe funzionare grossi problemi.

poi quando avro montato la ruota potro prendere le misure per il supporto pinza ex novo naturalmente.

mentre domattina prendero le misure della ruota post che in teoria dovrebbe essere un pelino piu semplice in quanto ha gia il perno della misura adeguata.
                              ? solo un fatto di fare la trasmissione dritta e nel contemporaneo tenere la ruota al centro del forcellone.

p.s. ma sta cavolo di ruota posteriore deve stare allineata alla ruota ant perche senno ? un macello giusto ? ma poi deve stare al centro anche del forcellone ??
                              e poi deve stare anche dritta la trasmissione cazzarola.

ma caz sta ruota ? un macello centrarla

ditemi se sono sulla strada giusta va che senno facio un macello!!!!

ciao ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Comment

X
                              Working...
                              X