Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2 o 4 T

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    2 o 4 T

    Ciao a tutti,

    in preda ad una mostruosa voglia di rimontare su un motard pista e di cavalcare anche le strade bianche delle montagne piemontesi e liguri, avrei deciso di far entrare in garage una moto enduro/motard (con tutto ci? che ne deriva, doppi cerchi, flange pize, ecc...).

    I lavori da fare per trasformare un enduro in motard, seguendo una configurazione di rapido passaggio da una stile ad un altro sono la cosa che meno mi spaventa, dopo le modifiche fatte alla moto che rester? sempre nel mio box (o nel mio salotto quando non girer? pi?) e gli adattamenti, nulla mi incute pi? timore.

    Ma la mia domanda ora ? dettata dalla vera ignoranza in materia ... sfruttamento del motore.

    Premettendo che secondo me mi divertirei di pi? con un 2T in enduro... per il motard come si comporta questa motorizzazioe 2T?

    Ho posseduto per 1 anno un 610 che ho preparato, gli ho tolto un macello di kg e sono riuscito a dargli un po' di CV, e a parte per le quote ciclistiche che non sono da vera motard, mi ci trovavo bene... ora nun 250 o un 300 2T permettono di poter muoversi sull'asfalto con le ruote piccole come con il 4T? o bisogna modificare lo stile di guida?

  • Font Size
    #2
    la prima domanda che mi sorge prima di parlare del resto e' questa :
    la moto la useresti motard in pista e enduro per strada giusto?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Esattissimo..... non lo avevo spiegato....

      Si la targa unicamente per le scorrazzate sui monti....
      Campi da cross e piste da motard li non mi serve...

      Comment


      • Font Size
        #4
        aspe forse ci siamo capiti ancora male ma tu vorresti anche usarla cm moto da cross? no perche una moto da usare in enduro cross e motard ehehehe ce ne vuole .... ogni volta dovresti mettere aposto le sospensioni e i freni dovresti cambiarli almeno tra sm e mx/en poi bhe le ruote dovresti averne 1 paio da strada 1 paio tassellate da cross e 1 paio da enduro, per il resto fammi sapere questo poi il motore ne riparleremo qnd avro' capito l'uso che ne dovrai fare... e cmq tu con che moto hai avuto a che fare? hai gia esperienza di sm/mx/en?

        fammi sapere domani ti rispondo buona notte
        Last edited by Rosso25; 05-11-06, 19:56.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ho visto usare tranquillamente il cr 250 anche come motard... per? dipende come vuoi guidare tu
          mi pare di capire che le derapate vengano meglio col 4 tempi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            stesso dilemma pure per me, vorrei una moto per fare enduro rigorosamente 2t 125 o 250-300 per divertirmi nei posti vicino la mia casa in campagna, ed utilizzarla ogni tanto come motard in pista insieme ai miei amici che hanno delle vecchie xr 600 fatte motard per divertirsi in pista, quindi vorrei qualche cosa che sia quasi alla pari con il loro mezzo anche per il motard, un 250-300 2 t come si comporta in versione motard?

            p.s. come i miei amici non mi interessa il tempo sul giro, ma ? solo per divertirmi insieme a loro e fare un p? di motard che mi ha sempre appassionato

            Comment


            • Font Size
              #7
              bhe diciamo che le derapate vengono piu facili con il 4t per via anche del freno motore che scalando piu marce e usando il freno posteriore vengono piu facili ma se vuoi 1 motore x divertirti credo che un 250 2t 6 aposto anche se ammetto che se nn hai esperienza con moto del genere un 250 ti stacca le braccia ma credo un 125 sia 1 po scarno se lo vuoi usare anche in sm
              Last edited by Rosso25; 05-11-06, 21:52.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Veniamo al discorso uso moto.... si , vorrei fare una multiuso.
                Diciamo principalmente motard-enduro, il cross solo per allenamento, senza velleit? di salti tripli delle gobbe, ecc...

                Le sospensioni ok, va trovato il giusto olio che permetta grazie alle regolazioni di utilizzare le forcelle e il mono sia in sterrato-mulattiera-prato che sull'asfalto, ma non ? un problema.
                Non ? un problema la questione cerchi, ovvio dovr? prenderne un paio da 17" con canali adeguati per il motard, e di consegenza una differente flangia pinza posteriore, una staffa di adattamento al 320 per la pinza anteriore, un pacco distanzialii diverso. Idem per la trasmissione finale, che dovr? studiare in base ai rapporti, farne il giusto allineamento, avendo quindi catena e corona apposite per il cambio cerchi.

                Alla mi aattuale bimba ho fatto io (o meglio fatto fare e sperimentato), sella in vtr da pista, piastre in ergal dal pieno, pedane su misura, piedini attacco radiale, messo i cerchi magnesio di una di un team SBK da con canale da 6, flangia pinza posteriore, tutte le boccole cuscinetti, tutti i distanziali, staffe per ammo di sterzo, telaietto per la strumentazione.... insomma, mi piace adattare particolari di moto x su moto y....



                Il mio problema ? la fruibilit? del motore. Certo aver euna moto da 100 kg in luogo di una moto da 115 fa la differenza, ma l'assenza di freno motore e il dover lavorare obbligaoriamente sopra coppia per far viaggiare il 2T mi da da pensare.... opinioni?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Interessante ...

                  Anchio infatti vorrei provare a portare il mio trecentone (un gasgas ec 300 05) tra i cordoli di un kartodromo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by *Dago*
                    Interessante ...

                    Anchio infatti vorrei provare a portare il mio trecentone (un gasgas ec 300 05) tra i cordoli di un kartodromo

                    eeheh...ci si trova un po' ovunque eh?

                    Belva, tu che mi dici? 2 tempi pu? andare bene?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Credo che tutto dipenda da quel che si vuole ottenere ...

                      Un 450 4t ? sicuramente piu' performante di un 250/300 2t in versione Supermotard ..

                      In piu' v? considerato il fatto che le esigenze in fatto di sospensioni sono troppo distanti tra le due specialit? , per cui volendo utilizzare la moto in entrambe le versioni (enducross e SM) ci si ritrover? giocoforza con sospensioni non adeguate per uno dei due utilizzi ... oppure con sospensioni che vanno male in entrambe le specialit? .

                      La mia idea ? infatti quella di fare una prova adattando i classici cerchi della Mito ( GG usa gli stessi mozzi Husky , a sua volta simili a quelli della mito nelle quote) lasciando la stessa taratura che uso in off per molle ed escursione limitandomi quindi ad utilizzare i registri di serie , per poi eventualmente procurarmi un paio di steli da utilizzare specificatamente per il Motard , visto che a quel punto dovendo cambiare comunque ruote ed impianto frenante non mi cambia la vita dover sostituire pure gli steli ...

                      PS : La mia GG ha pure i cerchi da 17 a libretto ;-)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ok...rispetto ad un 450 specifico per il supermotard non'ho speranze, ma contro delle vecchie xr 600 enduro fatte motard cosa ? meglio? preferirei il 2t visto che l'utilizzerei qualche volta anche in campagna , am se proprio non c'? storia prender? anche io una vecchai xr anche se l'idea del 4t non mi piace molto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ci vuole il manico!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            In effetti Dago mentre si cambia il cerchio, ci si impiega solo 5 minuti in pi? a cambiare anche gli steli e l'impianto frenante, avendo a disposizione ovviamente una pompa per ogni impianto, risulterebbe un'operazione semplice. Si eviterebbe di utilizzare perdipi? flange poco rigide di attacco pinze, e vloendo esagerare si potrebbe sull'impianto motard realizzare un piedino attacco per pinza radiale.... si, diventa decisamente divertente la trasformazione.
                            Il mono? secondo te si riesce a trovare la soluzione biuso o secondo te il mono enduristico ha comunque una molla troppo morbida inadattabile attaverso i registri all'uso pistaiolo?
                            Per la ruota dietro, sono gi? abituato a smontare la flangia di attacco ogni volta che tolgo il cerchio....

                            Quindi tu Dago suggerisci il 4 T ....

                            MAh, il 2T mi attraeva anche per una maggior facilit? di manutenzione del motore....pi? frequente, pi? delicata nelle carburazioni e regolazioni,ma molto pi? semplice...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              bhe dipende se hia intenzione di prendere un 250 4t o un 450 4t e lo vuoi usare spesso e nn hai molta destrezza con lo smontaggio del 4t sopratutto x regolare valvole e cambiare bielle ecc saresti spesso dal meccanico xche sopratutto le cilindrate Racing quali 250 e 450 richiedono molta manutenzione quindi in caso nn fossi 1 cima o ti butti dentor e ci provi ... oppure resta al 2t che con un 250 2t ti diverti lo stesso... per l'ammo dietro nn saprei su questo passo il testimone a qlcn piu esperto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X