Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sgasata in salto, perche' ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ca pito! gracias a todos :-)
    quindi qui dovevo sgasare :

lo so... siete gia' li pronti a dire che non dovevo sgasare o pestare il freno... ma che prima di tutto dovevo saltareeeee

Last edited by solidsnake; 04-10-07, 09:17.

Comment

• Font Size
      Solid.... ad occhio e croce direi che ti stai divertendo davvero tanto con questa motina..

VERO???

Comment

• Font Size
        Quto Mr.tire...serve ad alzare oppure abbassare la moto...dipende da come si salta.

Comment

• Font Size
          Lo conosco quel salto
          la prima volta che l'ho fatto mi sono scordato di avere il 450 essendo abituato al 250 e sono arrivato giusto un pelo dopo la discesa

Accelerare in volo serve a fare in moto che l'anteriore eviti di impuntarsi,non produce un effetto notevole ma serve abbastanza.
          Andrea sicuramente il modo di affrontare la rampa del salto ? fondamentale ma in volo si pu? correggere molto la moto,altrimenti nessuno whipperebbe o farebbe altri numeri

Pensi che non sia riuscito ad atterrare composto?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Nico#30 View Post
            Lo conosco quel salto
            la prima volta che l'ho fatto mi sono scordato di avere il 450 essendo abituato al 250 e sono arrivato giusto un pelo dopo la discesa

Accelerare in volo serve a fare in moto che l'anteriore eviti di impuntarsi,non produce un effetto notevole ma serve abbastanza.
            Andrea sicuramente il modo di affrontare la rampa del salto ? fondamentale ma in volo si pu? correggere molto la moto,altrimenti nessuno whipperebbe o farebbe altri numeri

Pensi che non sia riuscito ad atterrare composto?
            porca gaina che saltello

Comment

• Font Size
              la stessa tecnica che viene usata nel freestyle.... come mi spieg? Alve di certo se sgasi nn fai backflip, ma aiuta....

Comment

• Font Size
                Io , a arigor di logica mi sento di concordare con Mr. Tire ... aumentando la velocita' di rotazione della ruota posteriore la moto , per via di momenti che si sviluppano, tende ad "impennarsi" ... contrariamente col posteriore tende ad "ingrugnarsi" l'anteriore verso terra

Comment

• Font Size
                  Interessante, non l'avrei mai detto anche se l'ho visto fare parecchie volte, sopratutto guardando programmi come Night of the Jump si nota che nel contrasto della luce dei riflettori, c'? chiaramente la nuvola dei gas di scarico ad ogni salto.

Comment

• Font Size
                    In linea di massima sono daccordo..
                    Pero' pongo un altro quesito..
                    In poche parole il fatto che facciamo accellerare la ruota (e probabilmente anche l'albero motore) in un senso fa in modo che il resto della moto equilibri l'accellerazione mouvendosi nel verso contrario...
                    Pero' nel momento in cui si molla il gas ed il motore decellera ne scaturisce una forza contraria che riportera' il motore agli stessi giri di quando stavamo per sgasare..
                    In poche parole facciamo la stessa cosa al contrario e cio' dovrebbe riportare le cose allo stato iniziale.. no ?
                    E vero che la sgasata viene fatta piu' velocemente e quindi con un'accellerazione maggiore, am dura anche meno..
                    Mentre la decellerazione avviene con una forza minore ma piu' prolungata nel tempo.. che penso svolga quindi la stessa quantita' di lavoro..
                    Quindi mi chiedo.. non e' che si dovrebbe rimanere con il gas aperto fino al momento dell'atterraggio per ottenere un alzamento senza riabbassamento del muso ?

Comment

• Font Size
                      in teoria accelerare in aria serve x bilanciare la moto...
                      invece se ci dai di freno post. la moto scende in avanti... occhio pero' a provare questi due modi di saltare: se salti e in aria dai gas non succede praticamente niente, cmq sensazione poco percettibile, invece se salti e pinzi deciso dietro cappotti!
                      cmq con sti 4t cercate di saltare sempre con un pelo di gas...

Comment

• Font Size
                        Ciao a tutti,
                        il motivo per il quale durante un salto, se viene data una sgasata, la moto tende a sollevare il muso è una legge fisica che si chiama "conservazione del momento angolare".
                        A grandi linee questa legge fondamentale della fisica dice che: dato un sistema (moto in questo caso), ad ogni variazione della velocità angolare di ogni sua parte (ruota posteriore in questo caso) il sistema acquisirà una accelerazione angolare (evidentemente opposta ) tale che il momento angolare totale del sistema rimanga costante.
                        Se volete una prova concreta provate a sedervi su una sedia girevole e a tenere in mano un cerchione di bicicletta. Se fate girare il cerchione
                        in senso orario e parallelamente al terreno, comincerete a girare con la sedia in senso opposto alla rotazione del cerchione.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          in volo mi pare strano che dar gas serva a dare una direzione.. al massimo lo fa il peso.

magari sgasano per non riatterrare con il motore giù di giri.
                          ad ogni azione corrisponde una rezione uguale e contraria.. se accelleri imprimi un movimento alla massa della ruota, che per rezione restiuisce parte della forza al telaio attraverso il perno....

se le sgasate sono più di una puo essere che nel frettempo stiano scalando marce....
                          Last edited by ace; 16-10-07, 08:33.

Comment

X
                          Working...
                          X