Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

STATIC SAG motard, by ktm

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    STATIC SAG motard, by ktm

    allora io ho questo dubbio che ancora mi frulla in testa....

    In origine avevo fatto lo statico in modo da avere un negativo al mono di 20mm, cosa che mi era stata suggerita nientemeno che da Mr.Tire !

    appena sono andato in ktm a fare cambiare il filtro (messo un kn), questi mi han controllato le sospensioni (cosi' .. lo fanno sempre) e mi hanno resettato la configurazione del SAG, portandolo a 10mm.

    Alche' io chiesi, e risposta arrivo':
    su strada / e anche in pista lo statico deve essere compreso tra 2mm e 10mm... e bla bla bla bla.

    allora dico, chi e' che ha torto ? Mr.Tire o ktm...
    piu' probabilmente ho torto io che forse non capisco bene l'effetto della cosa (precarico / negativo), e di conseguenza magari non riesco a spiegarmi.

    ah... lungi dal dubitare dei consigli di Mr.Tire, ma anche dubitare del mio conce ktm.... bah.... non lo so.

    qualcuno mi spiega ? Mr.Tire and others ... anche Mr.Molla... ? help me.

  • Font Size
    #2
    interessa pure a me!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      il negativo della mia moto dietro è pressochè zero..in teoria così il culo è meno sensibile ai trasferimenti di carico e al tiro catena..io ora vado mooolto bene..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il mio ? a 15mm.... la giusta via sta spesso nel mezzo....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io dopo che ho cambiato la molla al mono sto sui 10 mm scarsi..
          Poco cmq..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si, poco,
            tenendo conto che probabilmente hai messo su la stessa molla che ho montato anch'io.... sar? rigida come una putrella...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Luca Tosi View Post
              Si, poco,
              tenendo conto che probabilmente hai messo su la stessa molla che ho montato anch'io.... sar? rigida come una putrella...

              Mmm non credere...
              Io ho messo su una molla progressiva HyperPro presa dal nostro Mr Molla...
              il K di quella originale era 70 o 75 se non sbaglio.. questa e' una 75-110.. nel senso che piu' viene compressa e piu' aumenta il K...
              Mi ci sto trovando troppo bene.. ora son dietro l'aprilia, ma quando finisco mi ridedico un po all'avantreno del KTM.. dopodiche' sara' perfetta

              Comment


              • Font Size
                #8
                dopodichè ti aspetto in pista...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MHERLO View Post
                  dopodich? ti aspetto in pista...
                  Pero' dimmi quando finisci di scaldare le gomme...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    appena il led sulle termo diventa verde..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MHERLO View Post
                      appena il led sulle termo diventa verde..

                      Ti vedo agguerrito
                      Ti stai attrezzando bene ?...

                      Tornando in topic.. si manda un PM a MrMolla o MrTire?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        era per dire...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Gi? nelle Sospensioni ognuno dice la sua ... nel Motard poi ... un se capisce na sega ...

                          Il problema ? che sono Moto da Cross messe in Strada ma che fanno cmq Fuori Strada ...
                          Se avete capito cosa ho detto ... capite x? NON si capisce ... se non avete capito ? x? NON si capisce

                          Se aggiungiamo che i Piloti di categoria arrivano sia dalla Strada che dal Cross, che come normalmente capita ... c'? chi ha una guida Pulita e chi una Sporca ... questo indistintamente dalla provenienza ...
                          Alla fine il problema si risolve in 2 scuole di pensiero ... Moto Morbida (Mr.Tire) e Moto Rigida (KTM) ... ma non sono dogmi, semplicemente delle scelte

                          Mescolando tutto possono aver ragione sia Mr.Tire che il conce KTM ... ma hanno torto entrambi, x? va valutato caso per caso .... ? il vostro Kulo che deve decidere la soluzione migliore ....

                          Statico Cross = da 20 a 45 mm

                          Statico Strada = da 6 a 14mm (con contromolla da 12 a 20)

                          Posso dire che il ConceKTM sta sicuramente sbagliando x? NON esiste un Mezzo al Mondo che funzioni bene con 2mm di Statico ... potr? funzionare meglio di prima ... ma in questo caso serve una Molla + Dura ed aumentare lo Statico ...
                          Anche i 10mm sono un Limite (8 proprio il Max) ma se non ricordo male Tartaro ? pesantuccio, e gli piace la Moto Dura ... cmq la Molla Hyper x KTM ? quella quindi altre scelte non ne ha ... si deve accontentare, ma mi pare che sia Stracontento
                          Invece nel caso della KTM sicuramente utilizzano la Molla Morbida da Cross, e quindi ti dicono di Precaricare alla Follia .... al posto che sostituirla con una pi? idonea ....

                          Mr.Tire invece o ? un Fan del Morbido oppure ha una Molla Molto Dura che tiene poco Precaricata ....

                          Ma lo Statico dipende prima di tutto dal K (Carico) della Molla, e poi da cosa volete dalla Moto ... nel Motard non ? un grosso problema stare a 10 o a 20, ma dovete solo trovare li in mezzo quello che vi ? pi? consono ...

                          Praticamente Luca Tosi (ho un cuggino che si chiama come te) ... magari scherzando ma c'ha azzeccato in Pieno ... provate a 15 e poi se la volete pi? Morbida andate verso il 20 (mai 17 che porta sfiga) ... se pi? Dura verso il 10 ....

                          Se fossi in Tartaro indurirei la Compressione e toglierei un po' di Precarico ... ma forse ? una questione di Tarature quindi si andrebbe nelle spese ... provaci cmq di Regolazione
                          Altra cosa proverei sempre a Sprecaricare il Post e Sfilare un po' le Forke ...
                          Non ci sono grossi problemi, ma almeno per il Fuori Strada i 15mm sono sicuramente meglio ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Grande Mr molla !, Grazie

                            Nei prossimi giorni farò le dovute prove... me la sto sempre più cucendo addosso.. sono sempre a alzare, abbassare , sfilare.. infilare
                            Cmq diciamo che gia me la immaginavo questa storia... come in molti altri casi cè una coperta troppo piccola per scaldarsi tutti... se si tira da una parte (vogliamo più precarico) ci scopriremo dall'altra (avremo meno assetto statico) e viceversa... il problema è cercare di fare il meglio con la molla disponibile.. e se si è sempre lontani cambiare molla...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Grande Molla
                              una cosa, da chiarire e' che non volevo assolutamente metter Mr.T contro la ktm... visto che devo ad ambedue molta della conoscenza che ho. ;-)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X