Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avvicinarsi al mondo SM

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Avvicinarsi al mondo SM

    Ciao ragazzi sono un felice possessore di un 1098s e sono rimasto colpito dal mondo del Supermotard girando con una yamaha 250 in pista prestata da un amico.....troppo divertente....ora la mia da curiosit? sta diventando un'ossessione....volevo acquistare un crf 450 solo pista ma mi chiedevo i costi di manutenzione in base alle ore.
    Mi hanno detto che intorno alle 40 ore si deve manutenzionare il motore qualcuno di voi mi sa dire di +????
    E per quanto riguarda i costi???

  • Font Size
    #2
    Ciao..
    Vedrai che fra poco arrivano i pistaioli e ti diranno tutto quello che vuoi sapere
    Da quel che mi ricordo ti posso dire che il crf e' piu' o meno la moto di riferimento per quello che vuoi far tu.. il rovescio della medaglia e' che forse e' quella che ha bisogno piu' delle altre di manutenzione...
    Tieni presente pero' che sono molto rari i casi in cui la moto rompe, se la manutenzione e' fatta bene..
    Insomma.. sorprese non dovresti averne.. se fai le cose fatte bene..
    Per il resto so che piu' o meno cambiano il pistone ogni 30-40 ore e ogni 3 pistoni l'imbiellaggio
    Per i costi vedrai che arrivera' qualcun'altro che sapra' esser piu preciso di me

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie tartaro delle info.....PISTAIOLI!!!!?????!!!!! Se ci siete battete un colpo!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma perche' son ragazzi
        Di giorno sono a fare i compiti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao! allora il crf è in effetti la moto da riferimento perchè è valida si trovano molti pezzi pezzi aftermarket usati e cmq va benone!condivido tt quello che diceva tartaro nel senso che un pistone CRF piu 30 ore è da cambiare cambi olio ogni 6 ore circa 1 kg (motore e cambio) ogni 2 pistoni credo ci va un albero motore però nn sn sicuro....cnmq di crf usati se ne trovano tanti e per tutte le tasche..gli ultimi 2 modelli sn a iniezione il primo aveva pochi cavallini l'ultimo va benone!cmq se nn lo vuoi a iniezione l'anno migliore che io sappia è il 2006 perchè ha le valvole piu grandi e gi ail telaio stretto.
          le altre KTM HUSKY TM sn equivalenti (c'è chi si trova meglio o peggio)
          spero di esser stato utile

          Comment


          • Font Size
            #6
            Allora:il Crf 450 diciamo che per fare motard serio in pista e' il miglior compromesso prestazioni/affidabilita/guidabilita'/ricambi ecc. Di sicuro a prestazioni in senso assoluto c'e' di meglio,ma bisogna sempre vedere cosa uno cerca.Detto questo IO gli oli del motore/cambio (sono separati) li cambio ogni 2 ore,compreso il filtro....(e gia' li trovo una schifezza),il pistone chi mi ha fatto il motore(ed e' una persona molto seria e competente) mi ha raccomandato di cambiarlo assolutamente entro le 30 ore e l'albero completo(piu' il resto....cuscinetti,valvole,ecc.)entro le 60 ore! Al cambio pistone poi si da un occhiata anche alla testa e di solito si cambiano ALMENO le valvole di aspirazione che sono in titanio e sono un po' a rischio. Detto questo alla fine facendo 2 conti........le "prime 30 ore" mediamente equivalgono ad una stagione di pista,le "seconde 30 ore" che ti portano alle famigerate 60 del "tagliandone" equivalgono a 2 stagioni. Piu' o meno funziona cosi',naturalmente se uno vuole la massima Affidabilita' legata alle prestazioni....

            Comment


            • Font Size
              #7
              azz.. avevo sentito dell'albero ogni 3 pistoni.. invece è ogni 2..
              E i costi a quanto si aggirano per i due tagliandi ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Costi? Dipende da tante cose.......manodopera,costo dei ricambi,differenza tra ricambi originali o commerciali,quello che effettivamente uno cambia(albero,cuscinetti,paraoli,valvole asp.-scarico,gommini valvole,catena di distribuzione,pattini,paraoli pompa acqua,alberino pompa acqua ecc.) perche' quando uno si trova col motore aperto di solito dice: ok gia' che ci sono cambiamo pure.......
                Io poi non faccio testo che quando apro un motore,mi vengono le paranoie e cambio tutto!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Su su ragazzi un prezzo approssimativo delle 30 e 60 ore pleeeeeeaseeee

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma che ne so.....piu' o meno saranno ?500 e ?1500,ma prendili proprio indicativi ehhh

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      si un pistoncino costa sui 230 euri manodopera varie ed eventuali 500 ci arrivi
                      il 2° arrivi anche sui mille perchè poi ci sn le sospensioni da rifare la frizione ecc...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        allora.. hanno detto tutti più o meno cosa giuste..

                        fino al 2004 telaio non stretto.. peggio
                        dal 2005 al 2008 telaio stretto.. meglio

                        iniezione dal 2009, telaio nuovo, pochi cavalli..
                        2010 meglio! + cavalli

                        manutenzione peggio del peggio.. 30 ore ogni pistone (1 ora motore viene considerata circa 200 km) 60 ore pistone e albero..

                        il pistone after costa sui 220, alta compressione qualcosa in più ma è da montare solo se l'albero è fresco sennò la biella esce e fa un macello..
                        albero + biella 360 euro della hotcam già montati sono da buttare su.. in manodopera spenderai tra i 200 e 250 per fare il pistone e tra i 300 e i 350 forse 400 per aprire il carter..

                        nota: il crf è monoalbero.. questo vuol dire che da basso prende subito ma in alto a 10000 muore quando la mia yamaha comincia a fischiare (idem ktm).. ergo metti pure in conto altri soldi per preparare la testa..

                        nota2: i crf più bastardi sono i 2002 2003 2004: sbiellavano, crepava l'aspirazione e la pompa dell'acqua aveva dei problemi...

                        dal 2005 in poi dovrebbero andare bene.. però bisogna fare la manutenzione

                        ottimo come prestazioni e confidenza..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          PRendi quello nuovo che è figo marcio!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ciao a tutti,
                            ho appena acquistato un motard 450 crf del 04 , e targato, gli ho modificato le sospensioni originali (troppo morbide)...perche dici che di telaio fa schifo?
                            Per me e la prima moto da motard e sono curioso...su cosa ne pensate per iniziare,ha un po di km sulle spalle su strada, e percio' nn riesco a capire come dovrei intervenire per la manutenzione (inteso come ore di lavoro).
                            Dei miei amici che girano in pista e in enduro si trovano benissimo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              se parli di me ho detto che il telaio largo è peggio del nuovo per motard..
                              il telaio largo dei tuo modello è meno prestazionale di quello stretto secondo la maggior parte dei piloti.. io avendo provato un 2003 ti posso dire che rispetto alla mia yamaha 2006 (a parità di cerchi e più o meno con gli stessi lavori nelle sosp) è un pò più cancellone, poi è ovvio che può essere solo un'impressione però a detta di tutti è meglio lo stretto!

                              per la manutenzione ti basta leggere sopra.. poi se quello che te l'ha venduta dice che ci ha fatto 2000 km poi sono il triplo..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X