Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

albero motore crf

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

albero motore crf

mi sto muovendo per acquistare un nuovo albero motore per il mio crf e giracchiando su ebay america ho visto che ci sarebbe la possibilit? di montare un albero motore "stroker" come dicono loro ovvero con una corsa maggiorata di 3mm che con pistone originale aumenterebbe la cilindrata a 470

mi chiedo solo se questa modifica sia indicata per un uso supermotard dato che non riesco a capire come potrebbe andare a modificare l'erogazione...andr? meglio ad alti regimi o peggio??
    con un braccio di leva pi? lungo (cos? dovrebbe essere il nuovo albero) dovrebbe allungare meglio....agli alti regimi no?

consigli

• Font Size
    aumentando la cilindrata avrai sicuramente più coppia e migliorerà l'allungo.
    il contro è che il motore diventerà molto più fragile perchè aumenterà la velocità media del pistone.

tra l'altro dovrai spessorare il cilindro per permettere al piston un maggiore corsa

p.s. io non lo farei
    lavora per bene il tuo di motore ed avrai maggiori prestazioni

Comment

• Font Size
      Originally posted by gianluca78 View Post
      aumentando la cilindrata avrai sicuramente più coppia e migliorerà l'allungo.
      il contro è che il motore diventerà molto più fragile perchè aumenterà la velocità media del pistone.

tra l'altro dovrai spessorare il cilindro per permettere al piston un maggiore corsa

p.s. io non lo farei
      lavora per bene il tuo di motore ed avrai maggiori prestazioni
      che più si modifica e più diminuisce l'affidabilità lo davo per scontato
      ad ogni modo a quanto ho letto sui siti dei venditori l'albero mototore è plug&play nel senso che non bisogna spessorare il cilindro...probabilmente recupera quei tre mm che non vengono sfruttati con il motore originale...l'ho smontato un paio di volte ma in questo momento non mi ricordo se c'era questa differenza al pms...
      Last edited by marcotk4; 09-02-10, 15:39.

Comment

• Font Size
        Se la corsa è maggiorata di 3mm hai bisogno di 1.5mm al PMS, quindi può anche starci! ...

Questa è una modifica che si usa spesso sui motori da pitbike. Ad esempio, il motore YX 150 e il motore YX 160 sono identici, cambia solo l'albero motore un po piu lungo, che ne fa differire la cilindrata!
        Last edited by kastoro-r6; 09-02-10, 15:47.

Comment

• Font Size
          Originally posted by kastoro-r6 View Post
          Se la corsa ? maggiorata di 3mm hai bisogno di 1.5mm al PMS, quindi pu? anche starci! ...

Questa ? una modifica che si usa spesso sui motori da pitbike. Ad esempio, il motore YX 150 e il motore YX 160 sono identici, cambia solo l'albero motore un po piu lungo, che ne fa differire la cilindrata!
          giustissimo la corsa va divisa per met?...allora 1.5mm ci pu? stare, in effetti tre mm mi sapevano un p? troppi...

Comment

• Font Size
            ragazzi (e parlo del primo che ha risposto) come dirò fino alla morte se non sapete.. state zitti!!!

il kit stroker ha il perno di banco dissassato.. e non ci va nessuna basetta da nessuna parte..

va cambiato prima del normale.. non so quanto..

e se aumenti la cilindrata ovviamente l'allungo cala.. secondo te a parità di pme gira più un 500 2t mono o un 125?
            ovvio un 125 perchè ha meno inerzia e quel 125 non sono banane ma il volume di fluido che deve movimentare.. minore è prima farà.. o no?
            Last edited by MHERLO; 09-02-10, 19:45.

Comment

• Font Size
              quindi sei dell'idea che per uso motard non sia una modifica da fare? forse ? pi? indicata per il cross...boh, fra un cambio olio dovr? fare un p? di lavoretti e questa modifica mi ? parsa una buona cosa...magari allunga meno ma un aumento di cilindrata dovrebbe portare pi? potenza...

Comment

• Font Size
                Originally posted by MHERLO View Post
                ragazzi (e parlo del primo che ha risposto) come dirò fino alla morte se non sapete.. state zitti!!!

il kit stroker ha il perno di banco dissassato.. e non ci va nessuna basetta da nessuna parte..

va cambiato prima del normale.. non so quanto..

e se aumenti la cilindrata ovviamente l'allungo cala.. secondo te a parità di pme gira più un 500 2t mono o un 125?
                ovvio un 125 perchè ha meno inerzia e quel 125 non sono banane ma il volume di fluido che deve movimentare.. minore è prima farà.. o no?
                prima cosa sciacquati la bocca prima di rivolgerti in quel modo ad una persona che non conosci.

seconda cosa, a parte che credevo si riferisse a 3mm in più di lunghezza manovella, di meccanica ne so sicuramente più di te e se vuoi qualche ripetizione te la posso dare volentieri.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by marcotk4 View Post
                  quindi sei dell'idea che per uso motard non sia una modifica da fare? forse ? pi? indicata per il cross...boh, fra un cambio olio dovr? fare un p? di lavoretti e questa modifica mi ? parsa una buona cosa...magari allunga meno ma un aumento di cilindrata dovrebbe portare pi? potenza...
                  ma nel cross la potenza non conta un *****..

il motore ? una macchina volumetrica.. vuol dire che se aumenti il volume di lavoro aumenta anche la potenza.. per? possono calare altre cose.. (la potenza ? la coppia per la velocit? angolare)..
                  un altro problema ? che ? una zona del motore un p? critica nel senso che per manutenzionare spendi parecchio e per quel cavallo che recuperi non ti conviene.. io piuttosto opterei per un pistone alta compressione che ti da la stessa potenza con un p? meno coppia.. e hai molto pi? allungo in fuorigiri.. occhio che questo va montato col banco fresco perch? altrimenti rompi!
                  poi se vuoi il 470 montalo che cmq qualcosa guadagni anche li.. per? in maniera diversa..

Comment

• Font Size
                    prima cosa sciacquati la bocca prima di rivolgerti in quel modo ad una persona che non conosci.

seconda cosa, a parte che credevo si riferisse a 3mm in pi? di lunghezza manovella, di meccanica ne so sicuramente pi? di te e se vuoi qualche ripetizione te la posso dare volentieri.
                    s'? incazzato!!!!!!! ahahah
                    io calerei perch? a sentire le fregnacce che spari..
                    di meccanica non ne sai un ca... un ca... un capitello! ahahah...

Comment

• Font Size
                      s'? incazzato!!!!!!! ahahah
                      io calerei perch? a sentire le fregnacce che spari..
                      di meccanica non ne sai un ca... un ca... un capitello! ahahah...
                      veramente sono ingegnere meccanico, nonchè progettista di scarichi per moto...

e tu che referenze hai per dire che ne sai più di me?

Comment

• Font Size
                        e se aumenti la cilindrata ovviamente l'allungo cala.. secondo te a parit? di pme gira pi? un 500 2t mono o un 125?
                        ovvio un 125 perch? ha meno inerzia e quel 125 non sono banane ma il volume di fluido che deve movimentare.. minore ? prima far?.. o no?

bella questa spiegazione altamente tecnica.
                        qui dovresti anche ricominciare dalle basi di grammatica italiana

Comment

• Font Size
                          veramente sono ingegnere meccanico, nonch? progettista di scarichi per moto...

e tu che referenze hai per dire che ne sai pi? di me?
                          io faccio ingegneria meccanica a forl? sede distaccata di bologna..
                          e ti posso tranquillamente dire che avendo dato e passato l'esame di macchine l quello che hai detto tu ? na gran stronzata..

se vuoi te lo rispiego cos? capisci..
                          ? ovvio che l'allungo cala per un fatto fisico geometrico:

esemplificando i numero di giri ? il numero di rivoluzioni che il motore compie nell'unit? di tempo.. se aumenti la corsa cio? la distanza lineare che il pistone deve compiere per giungere dal pms al pmi (quindi esemplificando sono gli estremi del ciclo utile) e sapendo che la velocit? ? delta s su delta t se vai ad aumentare s cio? lo spazio mantenendo costante v aumeter? pure il tempo e visto che questo compare a denominatore nella analisi dimensionale dell'unit? di misura dei giri questi caleranno.. anche perch? ripeto essendo il motore una macchina volumetrica deve spostare una massa di fluido..pi?grande ? la massa pi? questa operazione ? critica e il tempo per compierla deve aumentare, cos? i giri calano.. il vantaggio del kit stroker ? nel fatto che aumentando la volumetria del motore si ha pi? fluido da trasformare quindi potenzialmente pi? energia.. ok?

ma che scarichi fai che evito di comprarli? se ste cose le so io..

Comment

• Font Size
                            su su ragazzi, facciamo a meno di lanciarci improperie e via discorrendo su chi ? il pi? bravo della classe si parla, si scambiano idee e poi ognuno trae le proprie conclusioni
                            qualcosa ad ogni modo lo abbiamo chiarito, adesso vedro cos? fare...

Comment

• Font Size
                              io faccio ingegneria meccanica a forl? sede distaccata di bologna..
                              e ti posso tranquillamente dire che avendo dato e passato l'esame di macchine l quello che hai detto tu ? na gran stronzata..

se vuoi te lo rispiego cos? capisci..
                              ? ovvio che l'allungo cala per un fatto fisico geometrico:

esemplificando i numero di giri ? il numero di rivoluzioni che il motore compie nell'unit? di tempo.. se aumenti la corsa cio? la distanza lineare che il pistone deve compiere per giungere dal pms al pmi (quindi esemplificando sono gli estremi del ciclo utile) e sapendo che la velocit? ? delta s su delta t se vai ad aumentare s cio? lo spazio mantenendo costante v aumeter? pure il tempo e visto che questo compare a denominatore nella analisi dimensionale dell'unit? di misura dei giri questi caleranno.. anche perch? ripeto essendo il motore una macchina volumetrica deve spostare una massa di fluido..pi?grande ? la massa pi? questa operazione ? critica e il tempo per compierla deve aumentare, cos? i giri calano.. il vantaggio del kit stroker ? nel fatto che aumentando la volumetria del motore si ha pi? fluido da trasformare quindi potenzialmente pi? energia.. ok?

ma che scarichi fai che evito di comprarli? se ste cose le so io..
                              la coppia in questo caso aumenta, sia perchè la manovella ha una maggiore estensione ( probabilemte aumenterà anche la pme essendo cambiate le geometrie del manovellismo e quindi anche il volume nocivo ) sia perchè come hai detto tu, viene elaborato più fluido ( anche se il rendimento fluidodinamico peggiorerà sicuramente ).
                              Di conseguenza con maggiore coppia disponibile, la moto potrà vantare un maggiore allungo, potendo far fronte meglio alla forza resistente offerta dalla resistenza all'avanzamento.

tanto per fare un esempio:

tra un motore diesel ed uno benzina, a parità di potenza, qual'è l'auto che ha una maggiore velocità di punta?

Comment

X
                              Working...
                              X