Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

albero motore crf

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    che abbia piu coppia mi sembra che nn ci piova!
    che vada piu forte si spera!
    che abbia piu allungo mi sembra strano...
    per esempio l'sxv 550 ha piu allungo dell'sxv 450?
    (ma per diesel intendi turbodiesel?)

Comment

• Font Size
      Last edited by CrazyBiker; 10-02-10, 16:40.

Comment

• Font Size
        Originally posted by CrazyBiker View Post
        ? questa la cosa importante il fatto di poter montare questo albero secondo me coniuga due cose che di solito si fanno per pompare un motore:

1) aumenta il rapporto di compressione diminuendo la camera di scoppio al pms, un p? come montare un pistone ad alta compressione
        2) allo stesso tempo aumenta anche se di poco la cilindrata, in questo caso 20cc in pi? non fanno male

credo che questa prova la far?

Comment

• Font Size
          io per allungo intendo la velocità di punta della moto.
          mi pare di capire che voi intendiate il numero di giri massimo che il motore raggiungerebbe.

in questo caso, l'esiguo aumento di cilindrata, le masse in moto alterno invariate, comporterebbero ai fini pratici quasi lo stesso numero di giri ma il vantaggio sarebbe nella capacità del motore, nella marce più alte, a ruotare ad un maggiore numero di giri ( rispetto ai 450cc )proprio a causa della maggiore coppia disponibile.

sinceramente, su un motard, avere un numero elevato di giri, non lo vedo come la prima cosa da andare a ricercare
          Last edited by gianluca78; 10-02-10, 20:47.

Comment

• Font Size
            caro.. l'allungo a casa mia è quanto un motore riesce a raggiunggere regimi elevati! la velocità massima è un'altra cosa..

cmq ci siamo chiariti...

ognuno ha il suo stile ma nei circuiti guidati sono importanti sia l'allungo che la coppia in basso, per lo stesso motivo..evitare di cambiare marcia..

non concordo con te sul discorso della coppia in quanto essa è una funzione del numero di giri, questo vuol dire che se il mio motore a 4000 giri ha 5 kgm e il tuo 470 ne ha 6 il vantaggio c'è, ma a 10000 giri (dove serve nel motard) vedrai che come dicevi tu le curve per rendimenti volumetrici descrescenti si vanno ad appiattire... il 470 teoricamente girerà più in basso, praticamente una sega..

una cosa che nessuno considera.. se aumenti la corsa, il rendimento termico cala perchè la lindrata aumenta e di conseguenza anche il tempo in cui il fronte fiamma raggiunge la maggior parte del fluido... o no?

è una cosa interessante il kit stroker.. se stessi cercando i 2 decimi sul giro lo monterei.. però ti dico che tra un motore 450 preparato e un 490 preparato ci sono circa due cavalli (per suzuki rmz) e poi considera che ovviamente otteniamo l top dell'incremento di potenza visto che modifichiamo il parametro più importante che è l'alesaggio..

Comment

• Font Size
              Originally posted by gianluca78 View Post
              veramente sono ingegnere meccanico, nonch? progettista di scarichi per moto...

e tu che referenze hai per dire che ne sai pi? di me?
              Gianlu, ma te che caz.zo ne vuoi sapere, sei gi? nel campo, hai 31 anni, fatti spiegare da chi ha meno anni di te, non ha esperienza ed ? sicuramente nella ragione assoluta no?

Comment

• Font Size
                oddio... speed dai... tutti possiamo dire una cazzata o no.. lui l'ha detta.. punto. mi fanno incazzare solo le persone che intervengono ogni 200 anni per fare gli sburi poi sparano la megaminchiata!

se io (e cb) siamo nel campo!!! noooooooooooooooooo.. mai visto un motard!!

poi ***** se la potenza è la coppia per il numero di giri.. e potenza e coppia sono direttamente proporzionali all'aumento di cilindrata.. cosa abbiamo?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MHERLO View Post
                  oddio... speed dai... tutti possiamo dire una cazzata o no.. lui l'ha detta.. punto. mi fanno incazzare solo le persone che intervengono ogni 200 anni per fare gli sburi poi sparano la megaminchiata!

se io (e cb) siamo nel campo!!! noooooooooooooooooo.. mai visto un motard!!

poi ***** se la potenza ? la coppia per il numero di giri.. e potenza e coppia sono direttamente proporzionali all'aumento di cilindrata.. cosa abbiamo?
                  senza nulla togliere al tuo esame in meccanica I sarebbe meglio per tutti se usassi un linguaggio pi? adeguato meno asterischi e pi? educazione

Comment

• Font Size
                    io non sono ingegnere...non ancora
                    ma di mani nei motori ogni tanto ne metto e secondo me, correggetemi se sbaglio:
                    +corsa=+coppia=+tiro in basso e -allungo (intendo regime massimo ovviamente)
                    +alesaggio=+cavalli=vuota sotto e +allungo

e il problema si riflette anche sull'acquisto di scarichi commerciali più o meno racing nel momento in cui si elabora un motore allungando di parecchio la corsa...soprattutto nel 2t sono tutti progettati per motori col picco di potenza a millemila giri per avere quei 0,00002 cv in più dove un corsa lunga non arriverà mai svuotandogli in più i bassi... Infatti molti sono costretti a farsi fare gli scarichi su misura.

In sintesi non penso che 20cc e 1,5mm in più di corsa cambino più di tanto la vita su un 4e1/2, se devi cambiare l'albero per i fatti tuoi già che fai aumenta...se no lascialo così che va già di lusso la moto
                    Last edited by tabba; 15-02-10, 21:22.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by tabba View Post
                      ma di mani nei motori ogni tanto ne metto e secondo me, correggetemi se sbaglio:

e il problema si riflette anche sull'acquisto di scarichi commerciali pi? o meno racing nel momento in cui si elabora un motore allungando di parecchio la corsa...soprattutto nel 2t sono tutti progettati per motori col picco di potenza a millemila giri per avere quei 0,00002 cv in pi? dove un corsa lunga non arriver? mai svuotandogli in pi? i bassi... Infatti molti sono costretti a farsi fare gli scarichi su misura.

In sintesi non penso che 20cc e 1,5mm in pi? di corsa cambino pi? di tanto la vita su un 4e1/2, se devi cambiare l'albero per i fatti tuoi gi? che fai aumenta...se no lascialo cos? che va gi? di lusso la moto
                      infatti di questo si tratta...dovr? cambiare l'albero per motivi di manutenzione e gi? che ci sono avevo preso in considerazione questa opportunit?...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by marcotk4 View Post
                        senza nulla togliere al tuo esame in meccanica I sarebbe meglio per tutti se usassi un linguaggio pi? adeguato meno asterischi e pi? educazione
                        hai ragione, per? quando molte volte succede cos?.. poi diventa una cosa pesante..

Comment

• Font Size
                          Originally posted by tabba View Post

e il problema si riflette anche sull'acquisto di scarichi commerciali pi? o meno racing nel momento in cui si elabora un motore allungando di parecchio la corsa...soprattutto nel 2t sono tutti progettati per motori col picco di potenza a millemila giri per avere quei 0,00002 cv in pi? dove un corsa lunga non arriver? mai svuotandogli in pi? i bassi... Infatti molti sono costretti a farsi fare gli scarichi su misura.

In sintesi non penso che 20cc e 1,5mm in pi? di corsa cambino pi? di tanto la vita su un 4e1/2, se devi cambiare l'albero per i fatti tuoi gi? che fai aumenta...se no lascialo cos? che va gi? di lusso la moto

che ? quello che dicevamo noi!
                          poi cmq il kit stroker mi sembra un ripiego al kit 490...

Comment

• Font Size
                            che ? quello che dicevamo noi!
                            poi cmq il kit stroker mi sembra un ripiego al kit 490...
                            beh, un ripiego sarebbe stato "non voglio spendere 500,00 per un kit cilindro big bore e allora monto l'albero stroker cos? risparmio ed ottengo qualcosa"

spendere pi? o meno la stessa cifra per un albero motore modificato al posto di uno originale che comunque deve essere sostituito non mi sembra un ripiego

Comment

• Font Size
                              Prima di riportare 1,5 mm nel cilindro si dovrebbe sapere quali sono le tolleranze in gioco Punto Morto Superiore, se c'è margine non starei a fare nulla e potresti montare il tutto che male non fà.

Son daccordo anche sul fatto che uno possa spremere il 450, in entrambi i casi l'affidabilità potrebbe diminuire no?

Tu dovresti cercare sia la potenza che la curva di coppia più piena possibile.

Comment

• Font Size
                                se costa uguale e ci sta, prendi e monta che male non può farne per 20cc e 3mm di corsa...

Comment

X
                                Working...
                                X