Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli vari : Gomme,Sospensioni,Freni,ecc.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consigli vari : Gomme,Sospensioni,Freni,ecc.

    Salve a tutti, ho da poco acquistato un motardino, ed essendo nuovo di questo mondo ho bisogno di consigli. premetto che ho provato a riesumare vecchie discussioni simili, ma sono tutte troppo vecchie e non mi fa rispondere.

    Allora la questione ? questa : sto iniziando a conoscere la moto (drz 400 valenti) non voglio fare il pilota e il suo utilizzo sara per il 90% stradale, salvo qualche pistata da amatore, quindi direi che l' impianto frenante vada pi? che bene, quello che non riesco a farmi piacere ? la frenata. Venendo da moto sportive come r6 e ducati 749 (che tuttora possiedo e uso) il fatto che quando freno mi si "impunti" la moto mi da "fastidio", sono abituato a frenate forti e stabili con l' anteriore bello piantato, il fatto che le forcelle scendano cosi tanto non mi da sicurezza.
    Ora volevo sapere se ? una cosa normale a cui dovr? farci l' abitudine , o se posso rimediare indurendo la forca senza comprometere la stabilita della moto e il piacere di "guida motard" (?)
    Altra cosa riguardante le sospensioni , in accelerata la moto si siede troppo (io sono 1,90cm x 90kg) ? normale avere un mono cosi morbido o posso "indurirlo" ? l' ex proprietario era molto pi? basso e leggero di me.
    Ho notato che quando sto andando a circa 80/100km/h l' anteriore "galleggia" pericolosamente andando a destra sinistra (non ? una cosa esagerata, e si accentua se muovo il manubrio) rendendo la moto instabile, ? possibile che sia dovuto al fatto di essere troppo "seduta" dietro ?


    Gomme : quelle che ho fanno schifo e non appena finisco di spiattellarle faccendo l' ignorante, avrei bisogno di un paio di gomme serie. La mia idea era di provare tra queste due :

    Maxxis goldspeed omologate stradali
    Pirelli diablo sc

    Ma non essendo un esperto accetto consigli.

    Le Maxxis ho sentito che durano poco (essendo delle gomme slick intagliate) ,ma a me interessa relativamente volevo sapere se qualcuno di voi le ha provate e come si ? trovato. Inoltre volevo sapere dove sono reperibili e perch? all' anteriore trovo solo la 120/80r17 e non la 120/70r17

    Le Pirelli direi che sono una certezza su moto "pesanti" come le sportive, ma su un motardino da poco pi? di 100kg ?

    Ero interessato a gomme con un ottimo grip sull' asfalto che riscaldassero subito (tipo che sto pensando di fare un giro e sono gia fuse ) e che se dovessi fare qualche stradina sterrata mi garantiscano, non dico un grip ottimale , ma almeno di non cadere a faccia in terra alla prima sgasata ! insomma che abbiano un p? di grip anche sullo sterrato. Lo so, voglio troppo.

    Altra questione ? la camera d' aria ! non la posso propio vedere ! posso trasformare le ruote in tubeless ? pregi, difetti ?

    Grazie per i consigli a questo pivellino

  • Font Size
    #2
    Intanto cambia gomme
    Non vorrei farmi prendere per un eretico ma io ti consiglio due belle sava,spendi poco e tengono il giusto per divertirsi in strada.Altrimenti fai come me sul ktm 660 rennsport ant e m3 post,ho speso pochissimo e grazie all'accoppiamento fatto il post dura e l'ant ha il giusto grip.Poi se cerchi roba pi? performante le continental sono molto buone e specifiche per le supermoto.
    In off road ci vai con pi? o meno tutto,evita solo erba bagnata,fango e pietre grosse e appuntite.

    Qua ad esempio oltre al rischiare di rimanerci ho rovinato un pochino le gomme,gli si sono formate dell microcrepe.

    L'affondo repentino dell'anteriore potresti tentare di alleviarlo chiudendo un poco la compressione delle forche.Altrimenti vai di olio pi? denso.

    L'instabilit? che provi mi pare esagerata,sopratutto a quelle velocit?,certo devi resettare tutti i parametri dalla sportiva.Mi ? capitato pi? volte di fare cambi di direzione da i 130 in su con l'anteriore che in piccoli frangenti perdeva contatto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Come gomme mi hanno consigliato le ContiAttack sm e le Dunlop Mutant....La mutant non mi piace il disegno, ma da quello che ho sentito sono molto buone quindi potrei passarci su, le Conti non ho sentito ancora i pareri di nessuno.

      Qualcuno mi ha consigliato di montare gomme diverse, ma la cosa non mi convince. Alcuni dicono Mutant davanti e al posteriore un altra gomma tipo una Metzeler z6.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Neanche a me convinceva montare gomme diverse,ti capisco.Sopratutto venendo da una ss c'? un p? lo stereotipo,eppure io con il 660 ci ho fatto cose che neanche immaginavo.
        Il fatto ? che queste moto non hanno cavallerie esagerate,sopratutto la tua,in pi? la velocit? e la morbidezza delle sosp fa si che avvisino con largo anticipo prima di mollare.Quindi una volta messo un anteriore buono secondo me non c'? problema.
        Tra mutant e conti,io ti consiglio quest'ultime,molta persone le hanno montate e sono rimaste soddisfatte.



        Qua ero con rennsport/m3

        Comment

        X
        Working...
        X