Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1? pistata Borgo Ticino 26-10

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    1? pistata Borgo Ticino 26-10

    finalmente dopo aver finito di montare l'honda sono riuscito a andare in pista

    tutto ovviamente inizia sabato quando sentendo il mio amico gli chiedo se si va in pista la domenica, visto il tempo incerto meglio mettersi daccordo.

    dopo avermi dato la disponibilita' del furgone e della presenza di altri 3 ragazzi con le moto inizia a salirmi la scimmia, fino a arrivare alla sera, prima di dormire e arrivare con l'adrenalina a mille.

    il giorno dopo sveglia alle 6.45 carico le cose in macchina , tuta casco, cavalletto , ecc e gia' uscendo fuori sento che c'e un bel freschino , circa 8-10 gradi, sperando in un miglioramento torno su a far colazione aspettando che arrivi il mio amico con furgone, che, in perfetto orario alle 7.30 passa da me , carichiamo la moto e si parte in quel di borgo.

    dopo aver bevuto un caffe tutti insieme al bar si parte.
    dopo aver fatto circa 1h30 min di strada arriviamo alla pista ma notiamo che non c'e nessuno

    dopo 10 minuti di insulti, ci rendiamo conto che tra tutti, non ci siamo accorti che gli orologi delle macchine avevano ancora l'ora legale

    visto che eravamo in anticipo di un ora e a star li non e' che facesse molto piu caldo di prima ( 10 ?) andiamo li vicino che c'e un esselunga , dopo aver mangiato una briosche e parlato del piu e del meno torniamo alla pista a circa 3 minuti di strada.

    appena arrivati ci troviamo davanti circa 30-35 furgoni e li partono bestemmie di fuoco , pero' poi dopo aver notato che la maggior parte trasportava kart , abbiam tirato un respiro di sollievo.

    5 minuti dopo aprono la pista e tutti contenti entriamo a prendere posto.
    Dopo aver tirato giu le moto e esserci intutati con l'aria bella frizzantina speriamo in un miglioramento del tempo mentre i go kart fanno la loro mezzora iniziale di girata.

    prima di iniziare gia avevo l'adrenalina a mille, era 6 mesi che non salivo in moto per vari motivi che non sto a raccontarvi, e , la prima volta in pista con un motard con le slick, un motard tra l'altro che ho finito di montare circa 2 settimane fa e spero vada tutto bene, impianto frenante , ecc
    mentre eravamo li ad aspettare il nostro turno con mio grande stupore chi becco?
    giorgio(zerozero) c'eravamo ripromessi di trovarci appena finita la moto ma poi mi sono proprio dimenticato di avvertirlo.
    lui con la minimoto.
    i turni per ora sono cosi divisi
    30 minuti go kart
    30 minuti motard e minimotovabbe

    arrivo al controllo per entrare e mi rendo conto che da gran pirla ho montato mille pezzi ma non i sotto pedane e vedo che il tipo controlla le moto , un po demotivato mi avvicino, ma con mio grande stupore il tipo guarda la moto e mi fa entrare ,

    con un sorriso a mille denti mi appresto a fare il primo giro lento visto l'asfalto un po umido e le gomme fredde, dopo la prima curva c'e uno che e' caduto e deve esserci fatto male perche' successivamente finira' il turno prima per far entrare l'ambulanza.
    primo giro come potete immaginare fatto a velocita' warp. come tutti del resto
    secondo giro aumento lentamente , terzo , quarto giro e gia avevo il fiatone dalla tensione che avevo in corpo, e ero un po nervoso perche' era pieno di minimoto che facevano le traiettorie piu impensabili per tagliarti la strada ,al quinto giro senza nemmeno dirlo alla curva prima del rettilineo a circa 15 km/h scivola dietro e il mio culo bacia l'asfalto, meno male. dico io meglio togliersi subito la paura di cadere almeno poi non ci pensi piu.:1:

    sfiancato dalla tensione e con un blocco allo stomaco dall'emozione di aver girato dopo tanto tempo in una pista mi appresto a tornare ai box sudato e senza fiato.
    dieci minuti dopo iniziano ancora i kart e si fanno la loro mezzoretta,nel mentre ho ancora l'adrenalina a mille pero' ho visto che la moto risponde abbastanza bene e sono gia felice per questo.
    parlando con gli altri, nel frattempo, scopro anche i miei soci tranne uno han baciato l'asfalto, uno addiriturra alla seconda curva .

    per sciogliere la tensione si parla del piu e del meno e dopo venti minuti ci prepariamo a rientrare.

    secondo turno gia' meglio, le temperature sono salite a circa 15 gradi e l'asfalto non e' piu umido.

    come al solito 4-5 giri di riscaldamento gomme poi inizio piano piano a aumentare il passo , senza esagerare per vedere come si comportano le sospensioni, dietro ho un ohlins tarato motard davanti ho ancora le sospensioni da cross indurite leggermente.
    tutto sommato ora giro meglio e piu' sciolto,la tensione e' scesa e la temperatura salita, aparte le minimoto che rompono le palle (non so se c'eri anche tu giorgio tra quelli che tagliavano le curve )
    vedo che le sospensioni vanno abbastanza bene e la moto non si comporta male finisco i miei 30 minuti e esco, un mio socio e' caduto di nuovo , ma come spesso accade nel motard non ci si fa nulla.
    oramai' e mezzogiorno e c'e la pausa fino alle 2 , mangiamo qualcosa spariamo 2 cavolate tutti insieme davanti alle moto e verso la 1 e mezza ci annunciano che le categorie sono state divise(giustamente da 1 lato dall'altro no)

    20 min kart
    20 min minimoto
    20 min motard

    per me che sono un dilettante 20 minuti per la prima pistata sono cmq tanti pero' almeno non ti trovi in pista 25-30 minimoto che fanno 1 po quel ***** che gli pare

    carico a bestia aspetto il turno e entro subito, scaldo le gomme 4-5 giri poi inizio a forzare 1 po per vedere se lavorano effettivamente bene le gomme e le sospensioni, prendo un po le misure con la moto che, tutto sommato non ho mai guidato ,se non circa 40 minuti la mattina e inizio a divertirmi, non sono nemmeno uno dei piu lenti e questo mi rende molto felice . verso la fine del turno inizio a sentire male agli avambracci pero' finisco il turno tranquillamente.

    il prossimo turno ho prestato la moto a uno del nostro gruppo che era senza moto e nei turni prima ha guidato a random le moto degli altri.

    si fa un turno lui mentre aspetto passi 1 po il male agli avambracci. bacia l'asfalto senza farsi niente e poi esce. dopodiche dopo circa 1 ora e mezza e' ancora il mio turno, la temperatura non e' salita di molto sempre circa 14-15 ? pero' non si gira male

    carico piu di prima controllo la benzina se e' tutto ok,dopo aver regolato le sospensioni metto il casco e parto per il cancelletto d'entrata.

    come di routine faccio i soliti 4-5 giri per scaldare le gomme poi inizio a darci dentro, cerco di metterla 1 po in difficolta, ma nonostante do gas va molto bene, inizio a trovare qualcuno che va forte e provo a vedere che traiettorie fa per migliorare 1 pochino e vedere se la moto risponde bene ma dopo aver seguito 1 paio di ragazzi noto che la mia moto ha molta tendenza ad allargare e non riesco a farla stringere quanto vorrei, ma oramai non ha senso uscire per regolarle perche mancano 10 minuti poi saremmo andati a casa quindi finisco il mio turno divertendomi come un matto e esco strafelice.

    nell'ultimo turno uno dei nostri e' salito su una moto di un amico e dopo essere volato BEN 2 volte nello stesso giro , nella seconda ha preso una bella botta e successivamente e' uscito.
    le uniche 2 cose, per ora che vanno sistemate sono principalmente 2
    sfilare le forcelle e allungare i rapporti. le forcelle pero' sara' un lavoro che faro' in pista la prossima volta dopo 1 turno con la moto com'e adesso
    in modo da capire se il problema possa essere risolto in questo modo oppure il problema e' da un altra parte.

    che dire giornata stupenda, nonostante il clima quasi invernale. divertimento a mille e compagnia ottima , dopo 2 chiacchiere con altri piloti , siamo partiti per tornare a casa e verso le 19.15 sono rincasato.

    mi ero pure scordato che avevo organizzato aperitivo e cena con gli amici per le 19.30

    inutile dirvi che verso le 22.00 gia mi stavo addormentando, felicissimo di aver passato una domenica stupenda biggthum:

  • Font Size
    #2
    qualche foto della giornata









    Comment


    • Font Size
      #3
      bravo rosso, bel reportage. La prima volta ovviamente e' tutto piu' complicato, poi le temperature mattutine e l'umidita' con le slick certo non aiutano. Pero' da fuori ho visto che di pomeriggio ti sei sciolto....vedrai poi che miglioramenti!
      In effetti mischiare motardoni e pit e' un casino per le differenze di velocita' e traiettorie.
      Ps...cmq non chiamare il mio mezzo minimoto altrimenti si offende

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by zerozero View Post
        bravo rosso, bel reportage. La prima volta ovviamente e' tutto piu' complicato, poi le temperature mattutine e l'umidita' con le slick certo non aiutano. Pero' da fuori ho visto che di pomeriggio ti sei sciolto....vedrai poi che miglioramenti!
        In effetti mischiare motardoni e pit e' un casino per le differenze di velocita' e traiettorie.
        Ps...cmq non chiamare il mio mezzo minimoto altrimenti si offende
        si hai ragione gio! pit bike, certo che aparte la tua le altre fanno piu casino della mia ... e io che mi preoccupavo il giorno prima dei limiti di 92 Db per il rumore

        in compenso ho gia preso una buona confidenza da subito , nonostante era la prima volta che la guidavo cosi allestita,( aparte quando era da cross che l'ho provata un giorno)

        il mattino sono andato piano anche per rodare l'impianto frenante che era tutto nuovo. ( nuovo per dire pero' i disco e la pinza arrivavano da 2 moto differenti , quindi un minimo di rodaggio per adattarli ci vuole)

        sistemando un po le sospensioni sono sicuro migliorera' moto sul fatto che tende a allargare un casino, pero' questa modifica la faccio in pista cosi da vedere le differenze da prima a dopo

        e' stato un piacere rivederti, la prossima volta che vado te lo faccio sapere

        Comment


        • Font Size
          #5
          dai speriamo di riuscire anconra una volta quest'anno. per il rumore la mia urla come una cagna, l'importante e' la vaschetta recupero liquidi. a quella ci tiene il boss!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Speriamo anche se la vedo dura

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bel report...solo che Minkia ..quante cadute....quasi peggio del cross con il motard


              Sent from my iPad using Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                bhe partendo dal pressuposto che se cadi con il cross ti fai piu male solitamente mentre qui al massimo graffi la moto, le cadute sono dovute alle slick fredde e all'inesperienza degli stessi piloti e quindi cadute a basse velocita' nei tornanti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma come mai il passaggio dal cross al motard?


                  Sent from my iPad using Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    con il cross ci ho corso fino a 15 anni vincendo a 14 anni un regionale di motocross, con gli anni ho avuto alcuniti infortuni , sia in strada (non colpa mia) che altri infortuni in pista, cosi ho mollato la pista, anche per mancanza di tempo per allenarmi (visto che lavoro)

                    ora , complice i molteplici controlli per strada sono tornato in pista con il motard , per divertimento, siamo un bel gruppetto e cmq ci vado senza impegno

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Differenze tra le due specialit?? A livello di divertimento impegno e tecnica nec ssaria?

                      Inviato dal mio I9377 utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        dipende quali sono gli obbiettivi che uno si pone.
                        quando correvo in motocross facevo le gare, quindi gli allenamenti e tutto il resto va fatto di conseguenza.

                        il motard lo pratico per divertimento senza ambizione alcuna

                        ovviamente l mx e' molto piu impegnativo a livello fisico, infatti il motard e' nato come sport per chi , causa infortuni non poteva piu praticare il cross a alto livello. poi e' diventato uno sport a se ma principalmente e' molto piu facile del cross, e con una moto da cross con 2 gomme lisce ti potevi divertire senza avere un grande allenamento

                        Dopo essersi accorti che tutto sommato su asfalto te la cavi alla grande con il motard, hanno aggiunto la parte sterrata .
                        dopodiche hanno iniziato a fare gare serie ecc e le moto in competizione avevano un elevato costo e lo sport e' andato scemando, era nato per essere uno sport semplice senza tante pretese ne spese e alla ,fine , anche nei campionati regionali trovi gente con moto da 10k euro e cosi, anche le case motociclistiche si sono 1 po allontanati dal genere, anche a causa dei costi , oltre che al poco successo dello sport.

                        senza bisogno di spiegazioni cmq, ti basterebbe farti una giornata in pista con una moto da cross e poi una con un motard per capire quanta sia la differenza a livello di "forma da avere" per poter girare con un buon passo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ciao rosso, seguo con molto interesse quello che dici...
                          Io sono un prossimo 40enne (ne ho 37 in realt? ) pap? da poco che forse le moto dovrebbe per sempre scordarsele...ma proprio e pi? forte di me.
                          Abbandonando definitamente la strada sto cercando uno sport motoristico che mi faccia coltivare la mia passione mettendo in primo piano la riduzione al massimo di farsi male. Enduro e soft cross da una parte e motard dal l'altra mi stanno facendo riflettere. Sarei pi? orientato alla prima ma sullo sterro le cadute sono all ordine del giorno e non sempre cadi bene.
                          Sabato se il tempo regge faccio un salto al circuito kart di Misano e mi faccio un po' un idea.....ktm 525 sarebbe la mia scelta.



                          Sent from my iPad using Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Prova il motard vedrai che ti piacer? , per il fatto ridurre al minimo le cadute per? mi sa che l unico modo per non farsi male ? stare sul divano il fuoristrada ? molto impegnativo fisicamente parlando enduro forse di pi? perch? nei boschi puoi trovare di tutto, sassi alberi ecc , valuta l idea del go kart in pista , sono un sacco divertenti e ti danno un adrenalina impensabile e sono pi? sicuri di un qualsiasi mezzo a due ruote

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Me lo hanno detto in tanti ma proprio il kart non mi ispira....ma proprio per niente....piuttosto vado di pitbike se non fosse che sono 1.84....


                              Sent from my iPad using Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X