Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tm 400 e un motore?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    tm 400 e un motore?

    ciao a tutti! sono nuovo del forum e quindi scusatemi se sbaglio sezione. inizio dicendovi che ho un amico che ha un tm smm o smr 400 del 2004. il problema ? che un giorno ? tornato a casa e quando l'ha riaccesa il giorno dopo non partiva pi? a suo dire, allora ha deciso di fermarla in garage dove i suoi nonni l'hanno postata e lasciata sotto l'acqua per molto tempo prima che se ne accorgesse. ora cosa mi consigliereste di fare? io amo le TM e vorrei provare a metterla a posto. secondo voi che problemi possono essere, elettrico o meccanico? quanto dovrei offrirgli (pensavo 300-400 euro contanto che c'? anche il passaggio)? ho un budget di 1000 euro o poco pi? per ripararla e abito a 20 minuti da Pesaro dove mi ha riferito un meccanico che hanno molti pezzi anche di moto pi? vecchie.

  • Font Size
    #2
    Eh dipende... andrebbe come minimo smontata..... Specialmente se lasciata alle inteperie per parecchio tempo....

    Fatti fare un bello sconto va..

    Comment


    • Font Size
      #3
      In tantissimi mi dicono che il servizio clienti di TM ? d'eccellenza (ho un conoscente che dopo il tagliando fatto fare proprio a Pesaro s'? trovato la moto con plastiche e grafiche nuove gratuitamente). La moto l'hai vista? ? molto ossidata? La moto era COMPLETAMENTE sott'acqua?
      Potrebbe essere necessario un bel po di lavoro, cuscinetti forcellone e cose del genere. Tutto sommato il motore in se mi preoccupa di meno. Per? penso sia tutto "fattibile" se hai un po di esperienza, inoltre appunto puoi sicuramente contare sull'appoggio dell'azienda per i ricambi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        dopo i soliti controlli di rito (carburatore e candela), controlla l'impianto elettrico se hai un tester. i valori li prendi nel manuale d'officina.
        l'impianto di moto cos? ? quasi minimale, quindi si fa in fretta ad escluderlo. poi controlla il motore. la moto ? del 2004, la tm di una moto del 2004 avr? anche la manopole originali come ricambio. hanno pezzi di annate molto pi? vecchie e solitamente tendono a cambiare pochi componenti nel motore da un'annata all'altra. 300-400 euro secondo me ? davvero un ottimo prezzo qualsiasi cosa la moto abbia. c'? poi da valutare se revisionarla completamente non ti venga a costare pi? di una moto pi? nuova. ammesso che tu riesca a farlo con 1000€. ho sistemato moto che hanno passato parecchi anni sotto l'acqua con pochissimi euro. a parte la ruggine sulle parti strutturali, che se la moto ? buona non si forma, i problemi sono nel sistemare alcune parti in gomma come certi silent block, e la revisione di pinze freno e sospensioni. a volte non bisogna fare nemmeno quello.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          In tantissimi mi dicono che il servizio clienti di TM ? d'eccellenza (ho un conoscente che dopo il tagliando fatto fare proprio a Pesaro s'? trovato la moto con plastiche e grafiche nuove gratuitamente). La moto l'hai vista? ? molto ossidata? La moto era COMPLETAMENTE sott'acqua?
          Potrebbe essere necessario un bel po di lavoro, cuscinetti forcellone e cose del genere. Tutto sommato il motore in se mi preoccupa di meno. Per? penso sia tutto "fattibile" se hai un po di esperienza, inoltre appunto puoi sicuramente contare sull'appoggio dell'azienda per i ricambi.
          Dopo questo... andrei abbastanza tranquillo allora... :1:

          Comment


          • Font Size
            #6
            queste sono le foto che sono riuscito a fare, mi sembra una causa persa per?.





            ha detto che quando si ? spenta probabilmente era un problema elettronico ma adesso la pedalina proprio non ne vuole sapere di muoversi. gomme ovviamente di marmo, catena da cambiare, impianto elettrico uguale visto che ha preso l'acqua, unica cosa ha un bel mono holins.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ummm. .se la pedalina non si muove non ? un bellissimo segno, per? davvero possono esserci mille motivi.. se ti piace non mi arrenderei cos? facilmente

              Comment


              • Font Size
                #8
                offrigli 200 euro pe portatela via... alla peggio ti rifai con i ricambi... Io per 200 euro la prenderei... Se non hai fretta, magari la sistemazione potrebbe pure diventare una pratica piacevole ...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Un motore del 2002 l'ho trovato ma ne ho trovata anche un altra di un ragazzo qui del forum anno 2002 non 2004 funzionante in tutto, da cambiare c'? solo lo statore. Quanto potrebbe valere per voi? Quell altra la lascio stare?

                  inoltre in questa qua delle immagini lo scarico ? da buttare visto che ha fatto entrare il silenziatore a martellate di un husqvarna 250. come posso vedere quali sono compatibili?
                  Last edited by masteralby; 17-04-15, 21:19.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ok non risponde nessuno ma sono andato alla tm e mi hanno detto che i costi sono elevati sopratutto per l'elettronica. a questo punto senza buttare la moto potrei rottamarla, tenerea moto eliminando la parte elettrica e piano piano risistemarla per utilizzarla in pista? Magari adattandosi anche un altro blocco 250, 450 o qualsiasi altra cosa? Si pu? fare?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma non puoi sentire col tuo amico se te la lascia controllare per capire come ? messa?
                      Te la porti a casa, ci dai una occhiata con calma, poi decidi.
                      Almeno capire perch? non gira il pistone, cose del genere.
                      Il tutto comunque dipende da quanto sai "metterci mano" da solo. Se devi far fare le cose ad un meccanico, lascia perdere. Se sai aprire almeno la parte termica di un 4T, secondo me pu? valere la pena. La centralina dubito che sia stata danneggiata perch? di solito sono resinate, quindi pu? stare anche sott'acqua. E i cablaggi con un po di pazienza si ripristinano.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X