Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come derapare senza volare in terra...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come derapare senza volare in terra...

    Come derapare senza volare in terra ?
    questo dubbio amletico mi attanaglia da quando a febbraio ho acquistato una yz 400 modificata motard, sono ovviamente un principiante, ho esperienza di pista ma solo moto stradali.....
    il problema ? questo : la moto non derapa affatto oppure talmente tanto che mi intraverso a 90? e sbadabam facciata in terra !!!
    Dopo qualche musata e qualche indolenzimento chiamo un amico che fa il trofeo ktm per farmi dare qualche dritta : risultato..... ennesimo volo e spacco manubrio, pedane, scarico ecc... e me ne torno a casa dolorante e intristito.....
    allora: prima che mi faccia male sul serio ? meglio che lo venda o mi date qualche buona dritta voi ?
    grazie a tutti !

  • Font Size
    #2
    non ? gravissimo a mio parere, FORSE perch? tu cercando apposta la derapata perdi il controllo per qualche fattore,ma ricorda che sopratutto all'inizio la derapata deve VENIRE DASOLA NON DEVE ESSER CERCATA.quando inizi a prender familiarit? con le prestazioni della tua moto e con il del tracciato automaticamente ti porti girar sempre pi? veloce,sempre pi? in piega ed a staccare nelle curve sempre pi? in ritardo e sar? li ce senza pensere alla derapata ma andando deciso e di impegno la DERAPATA ARRIVA senza neanche rendertene conto, ad uscita di curva penserai di non esser stato tu e fare quello!!
    poi altri fattori possono essere tarature degli ammortizzatori e pneumatici.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Anche io sto iniziando adesso con il motard e per quello che e' la mia esperienza ti posso consigliare: NON CERCARE A TUTTI I COSTI DI METTERE DI TRAVERSO LA MOTO.

      Facendo cos? rischi solo di andare per terra...o nel caso migliore ti pianti in tutti gli ingressi vurva e non vai avanti.

      Inizia a guidare pulito e a alvzare il ritmo piano piano...poi ti accorgerai che in qualche punto le prime timide derapatine arrivano da sole

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Marchino
        Anche io sto iniziando adesso con il motard e per quello che e' la mia esperienza ti posso consigliare: NON CERCARE A TUTTI I COSTI DI METTERE DI TRAVERSO LA MOTO.

        Facendo cos? rischi solo di andare per terra...o nel caso migliore ti pianti in tutti gli ingressi vurva e non vai avanti.

        Inizia a guidare pulito e a alvzare il ritmo piano piano...poi ti accorgerai che in qualche punto le prime timide derapatine arrivano da sole
        Bravo Marchino ....

        ? proprio cos? che si deve fare ....

        OTTIMO consiglio ... piano piano , senza forzare .....

        poi se vuoi un p? di teoria ti riporto quanto scritto da OFF ...

        un ragazzo che fa il trofeo honda e che di dera?pate ne sa ...

        Derapare, glissade, sliding?.. tre parole spesso pronunciate da "quelli che ne sanno", tre parole che per alcuni costituiscono un modo di fare due ruote per altri una sorta di vetta da raggiungere.
        Ma spesso la vetta sembra tanto lontana?. Soprattutto se alla vostra prima uscita in pista avete subito lo shock di essere in mezzo a quelli veri, quelli che vanno forte. Gente che vi passa all'esterno con la moto completamente di traverso e il manubrio a una spanna da terra, con la colonna sonora del rumore delle gomme che stridono, mentre altri strani cavalieri moderni si infilano in quel "buco" tra voi il cordolo che vi sembrava buono solo per farci passare una mano? La salita al paradiso dei motoardisti sulle prime pu? scoraggiare, ma in realt? ci vuole solo un minimo di pratica e un po' di tecnica per iniziare a divertirsi sul serio! E le soddisfazioni vanno in crescendo continuo.
        E del resto se siete qui a leggere vuol dire che anche voi avete subito il contagio delle supermoto e quindi proviamo a vedere di capirci qualcosa di pi? sull'arte della derapata.

        Innanzitutto una raccomandazione! Provateci pure fino allo sfinimento? ma fatelo sempre e solo con l'abbigliamento adatto (tuta di pelle) e nei luoghi adatti (pista, ma anche un piazzale e qualche birillo possono andare bene).
        Fatte queste premesse iniziali possiamo salire in sella? Quasi, ancora qualche minuto per le ultime raccomandazioni: la moto come sempre conta non poco. Con questo non vogliamo dire che con un vecchio TT e gomme da strada non deraperete mai, per? un SM in buono stato, ben gommata e con sospensioni a punto vi render? tutto pi? facile!
        E ora basta?ci siamo!
        Per capire qualcosa in pi? sulla derapata ci aiuter? il nostro Gianni "Offlimits" Borgiotti, giovane pilota di supermotard in forza al Team Lux per la stagione 2004 che se ? vero che ha un palmar?s ancora da creare ha fin da subito mostrato una guida veloce ma anche molto spettacolare, con derapate al limite della fisica!

        Ecco il suo "trattato della derapata":
        "Con il termine derapata intendiamo lo scivolamento della gomma posteriore sull'asfalto, data della perdita di aderenza della stessa. Nel Supermotard ? una procedura che si applica in staccata essenzialmente per facilitare e rendere pi? fulmineo l'ingresso in curva soprattutto in quelle con un raggio piuttosto ridotto. Possiamo quindi affermare che la derapata ? d'obbligo in quelle staccate che prevedono forti decelerazioni.
        Ma veniamo al dunque, come derapare?
        Credo che il miglior modo per descrivere ogni procedimento sia quello di fare un esempio pratico.
        Supponiamo di percorrere un tratto di rettilineo in quarta marcia, di fronte a noi a qualche decina di metri si pone una curva di raggio stretto a destra, ipotizziamo che sia una curva da affrontare in 2? marcia. Arriva il momento della " staccata " quindi ci prepariamo composti con ginocchia ben strette al serbatoio e con i gomiti ben alti (facilita il controllo oltre a tenere a giusta distanza gli avversari).

        Quindi pinziamo con decisione il freno anteriore, contemporaneamente bisogna eseguire altre tre azioni, ovvero:
        - tirare circa a met? corsa (ovvero "pelarla" come si ? soliti dire n.d.r.) la leva della frizione;
        - "puntare" il freno posteriore senza esagerare;
        una frazione di secondo dopo essere intervenuti sulla frizione ci troviamo a scalare due marce contemporaneamente, quindi rilasciamo dolcemente la frizione tenendo il corpo in asse con la moto (lo sar? per tutta la derapata) e spostando il peso del corpo verso la direzione della curva, in questo caso alla nostra destra. Quello dello spostamento del corpo verso la curva ? una fase delicata, ma ? uno dei fattori pi? importanti per acquisire una buona capacit? nel derapare.
        Se avete eseguito in modo corretto in punti sopra descritti allora la derapata ? innescata, quindi la ruota posteriore sta ruotando ad una velocit? inferiore rispetto all'anteriore.
        Da appuntare che l'angolazione con cui il retrotreno si scompone sull'asse orizzontale dall'avantreno ? maggiore se viene impressa pi? forza sul freno posteriore o se viene rilasciata pi? velocemente la frizione (rilasciandola violentemente il cappottamento ? garantito).

        L'inclinazione verticale della moto in derapata dipende esclusivamente da quanto il pilota sposta il peso verso l'interno curva, con la stessa teoria con il quale si inclina la moto in una qualsiasi curva.
        Ultimo punto ? la fase in cui dobbiamo cessare di far scivolare il posteriore per indirizzarsi verso il punto di corda della curva. A questo punto iniziamo a rilasciare gradualmente i freni (anche se in modo abbastanza deciso) e indirizziamo la moto nella traiettoria prescelta assumendo quindi la classica posizione stile supermotard/cross in cui il corpo non ? pi? in asse con la moto.
        Ci siamo, derapare non ha alcuna utilit? se non si sceglie una buona traiettoria per l'inserimento in cuva, in quanto si rischierebbe di decelerare troppo, perdendo quindi tempo prezioso trovandosi a dover riprendere una velocit? che si poteva evitare di perdere. Riassumendo derapare ? si utile e fruttuoso in termini di tempo sul giro, ma pu? diventare una drastica perdita di tempo se non la si svolge correttamente."
        Che ne dite? Vi sembra facile, difficile? Sicuramente ancora pi? difficile ? spiegarlo! Noi abbiamo cercato di essere pi? chiari e precisi possibili tenendo conto che "la glissade" rientra tra quelle cose che in molti casi definiamo automatismi, e per questo difficili da "spiegare a parole".

        sopra: Ruben Xaus ci mostra il suo modo di intendere la derapata...
        Chi di voi ha gi? provato sa che la derapata ? una tecnica che richiede tempo e soprattutto tanta pratica. Ma non demoralizzatevi, derapare forte e bene non ? sicuramente facile, ma neanche impossibile!
        Un ultima annotazione riguarda la sicurezza. Come in tutte le cose non appena si ? troppo stanchi fermatevi e riposate. Anche perch? una volta che si inizia ad accennare le prime derapate non ? difficile provare sulla propria pelle la famosa caduta con "disarcionamento", ovvero quando la ruota posteriore si impunta e voi superate con grazia e leggiadria la vostra moto in volo? Una cosa che vi consigliamo di evitare o perlomeno limitare il pi? possibile!

        Bene! A questo punto siete pronti! Non vi resta che saltare in sella e iniziare a provare, provare, provare?.. Una volta imparato vi possiamo assicurare che ? meglio di qualsiasi altra cosa?. Adrenalina pura?..la grande magia del Supermotard!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ? deciso la mia prossima moto sar? motard!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by giuseppers
            ? deciso la mia prossima moto sar? motard!!!!

            il divertimento ? assicurato........perci? comprati il motard

            Comment


            • Font Size
              #7
              siiiiiiiii motard

              Comment


              • Font Size
                #8
                e io ke credevo ke bastasse scalare 3 marce e ke la moto derapasse da sola

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Airquake
                  e io ke credevo ke bastasse scalare 3 marce e ke la moto derapasse da sola
                  anche.........

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    col 4 tempi ovviamente, mica col 2

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      a me e' venuto naturale fin da subito........poi con l'anti saltellamento e' diventato veramente una pacchia...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        a me e' venuto naturale fin da subito........poi con l'anti saltellamento e' diventato veramente una pacchia...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by distruggigomme2
                          a me e' venuto naturale fin da subito........poi con l'anti saltellamento e' diventato veramente una pacchia...
                          tu s? che mi sai rincuorare !!!

                          Ma un giorno ce la far? anch'io......
                          sempre se non m'ammazzo prima....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            impari facilme nte sulle curve lente con una forte staccata.........tipo quarta prima........
                            arrivi pinzi davanti scali lasci la frizione in modo progressivo aiutandioti col corpo e controsterzando con il manubrio..........all'inizio farai le derapate poi i dritti........poi riuscirai a raggiungere la corda riassettare la moto e riaprire il gas.......per le curve piu' veloci si fa piu' complicato poiche' ai meno freno motore e la paura la fa da padrona

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io mi sono arresa...volo e punto!

                              prima o poi imparer? la maniera giusta....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X