Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modelli "estremi" e manutenzione...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Modelli "estremi" e manutenzione...

    Ragazzi, mi sapete dare una lista con tutti i modelli "da pista" o cmq pi? "estremi"?

    Inoltre sapete dirmi che tipo e ogni quanto va fatta la manutenzione su ognuno di questi?

  • Font Size
    #2
    ESTREMI, suppongo tu intenda moto racing, partendo dal presupposto che sono quasi tutte moto derivate da modelli cross(io ti parlo solo di Jap che conosco), la manutenzione ? abbastanza importante.
    Tieni presente che sono moto che tengono tra i 700gr. e il kg. d'olio, quindi va sostituoito ogni 2 ore olio motore e ogni 4 quello frizione cambio(nel caso di Honda che li ha separati), per le altre fai ogni 3 ore. Questa ? un operazione che molti sottovalutano con conseguenze pessime per la durata del motore!!!
    Un altra operazione molto importante ? quella di lavare il filtro dell'aria ad ogni uscita con sterrato e ogni 2 o 3 se non c'? lo sterro.
    Modelli Honda CRF450
    Yamaha YZ450
    Suzuki RM450
    KTM ci sono sia i 450 che i 525
    e poi ci sono le varie Husky Husaberg etc etc. che per? non conosco.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Esatto, io mi riferisco proprio a quei modelli......

      Tu mi parli di sostituzione olio motore....e qui non penso sia una cosa difficoltosa ovvero basta svitare il tappo sotto al carter e far uscire l'olio e poi una volta svuotato riempirlo con olio fresco.
      Per quanto riguarda l'olio cambio ...prendiamo pure da esempio quello del crf honda...come devo procedere?...? complicato?

      Inoltre, pistoni,distribuzione ecc....ogni quanto vanno sotituiti/regolati?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lupo_TypeR
        Esatto, io mi riferisco proprio a quei modelli......

        Tu mi parli di sostituzione olio motore....e qui non penso sia una cosa difficoltosa ovvero basta svitare il tappo sotto al carter e far uscire l'olio e poi una volta svuotato riempirlo con olio fresco.
        Per quanto riguarda l'olio cambio ...prendiamo pure da esempio quello del crf honda...come devo procedere?...? complicato?

        Inoltre, pistoni,distribuzione ecc....ogni quanto vanno sotituiti/regolati?
        Bravo sancho ( ti ho corretto io SUZUKI) !

        Allora , anche quello del cambio e? semplice come quello motore...
        2 tappi e via ....

        poi c'? la problematica pistone .... mamma HONDa dive 13 ore , e li non ? un gioco da poco ... io ne faccio circa 22-25 prima di cambiarlo ... uno a stagione per intenderci ...se in pista ci vai tutte le settimane ...

        il discorso ? semplice ... se vuoi un mezzo RACINg ... devi fargli anche la manutenzione di sconseguenza ... che ? sicuramente un p? dispendiosa .. ma viene di gran lunga ripagata dalle soddisfazioni cjhe un CRF ti pu? dare ....

        Detto questo ....

        VUOI IL MIO ... ??? ? in vendita !!!!
        :P :P :P :P

        Comment


        • Font Size
          #5
          esoso 20 ore io ne ho fatte circa 60 e il pistone quando ? stato smontato era ancora perfettamente in tolleranza , cmq prima lo cambi meno rischi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bene bene....allora ricapitolando olio motore e cambio apparte il costo d'acquisto dell'olio posso arrangiarmi con i cambi.


            Io vorrei prendere un CRF ....si ma in versione stradale.....solo che guardandomi in giro ne trovo davvero pochi...

            Ci sono alternative stradali paragonabili al crf?

            Comment


            • Font Size
              #7
              sinceramente ti sconsiglio di usare un CRF in strada rischi di sfondarlo veramente in poco tempo!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by SANCHOCRF
                sinceramente ti sconsiglio di usare un CRF in strada rischi di sfondarlo veramente in poco tempo!!
                Aspetta, ti spiego.... ...non lo userei per recarmi al lavoro o fare viaggetti ma lo userei in pista e quando non ho il tempo di recarmi li vorrei poterlo usare per farmi perlomeno una "sgroppata" sulle strade tutte curve che ho sotto casa....
                Se prendessi un CRF only pista questo non lo potrei fare...

                Ci sono alternative al CRF?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Prenditi un Husqvarna 510 R o un KTM 525

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by robyjkd
                    Prenditi un Husqvarna 510 R o un KTM 525
                    si, ? una proposta valida...ma non so che differenze ci siano e quale sia la migliore...

                    Datemi dei consigli...tenete presente che fino ad ora l'unica motard che ho guidato e che guido ? una XR 400 SM....e una RS 125 per le pochissime uscite in pista.

                    Ho provato un paio di volte il crf e me ne sono innamorato....per? visto che la spesa ? ingente vorrei capire se posso aspirare a qualcosa che ? ancora meglio.....e che magari non conosco...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      su Husky NON mi pronuncio perch? NON conosco il 510 che ? una moto che si vede pochino sulle piste, il K te lo sconsiglio solo per problemi di affidabilit?, Tanti ragazzi che conosco personalmente hanno avuto grossi problemi con i cuscinetti di banco con il 525, 1 ha dovuto cambiarli 4 volte nell'arco di una stagione( se non ti accorgi, che il cuscinetto ? partito rischi di sbiellare).
                      Come affidabilit? tutte le Jap direi che sono pi? o meno allo stesso livello, come repperibilit? e assortimanto pezzi IL CRF NON ha paragoni e poi se l'hai gi? provata e ti ci trovi bene

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        insomma.. una sm che si possa usare in strada senza tutta quella manutenzione non esiste? bisogna per forza buttarsi sulle 600 ex enduro tipo la xl?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mmm....quindi le KTM sono ancora pi? "bastarde" in quanto a manutenzione.... ...direi ...di eliminarle a priori quindi.

                          Nessuno ha consigli o opinioni sulla Husqvarna?

                          Ciao Andrea!....quanto tempo!

                          Vedo che anche tu ti stai buttando sul SM!
                          Entrambi cerchiamo quello che sembra non esistere....
                          Mi sa che se le cose rimangono cos? mi butto sul CRF

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250
                            insomma.. una sm che si possa usare in strada senza tutta quella manutenzione non esiste? bisogna per forza buttarsi sulle 600 ex enduro tipo la xl?
                            Scusate ma mi sembra di ripetere sempre le stesse cose.
                            Che ca##o ? la xl 600 ex enduro ?

                            Per la pista:

                            honda crf 450
                            Husqvarna sm 450
                            Husqvarna smr 630
                            Yamaha 450
                            Suzuki rmz 450
                            KTM 450 o 525
                            TM 450 o 660
                            VOR
                            Vertemati

                            Per la strada e possibilit? di girare in pista:

                            honda xr650sm
                            husqvuarna 510R o 610S
                            suzuki drz 400 sm
                            KTM 625 o 660 o 640
                            Husaberg 650

                            Per girare solo strada:

                            Yamaha xt660x
                            KTM duke II
                            Honda FMX
                            Aprilia Pegaso 650


                            Quindi ogni categoria ha la sua manutenzione, quelle da pista vanno curate parecchio, quelle polivalenti molto meno e le ultime una manutenzione normale (la xt660x ogni 10.000 km fai il tagliando).
                            Spero di non essermene dimenticata nessuna....

                            P.S. dire che il KTM non ? affidabile mi sembra una grossa sciocchezza, se poi la curi come hai detto che curi il CRF ? praticamente indistruttibile

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Nessun proprietario di husqvarna che mi dia qualche dritta...?oramai mancate solo voi e quelli di KTM

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X