Aiuto acquisto...Motard o Enduro???

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Aiuto acquisto...Motard o Enduro???

Ciao a tutti....., innanzitutto spero di nn aver sbagliato sezione,la fuoristrada e cross non mi sembrava la piu' adatta... cmq.. ? da un bel p? che avevo intenzione di prendermi la moto, ormai, mi ero orientato verso una sportiva stradale, anche se non ne sono mai stato proprio convinto..ho sempre pensato siano molto pericolose perch? ti invitano a correre...,,, qualche giorno fa purtroppo mi manda un msg la mia fidanzata, distrutta, la sua amica e il suo ragazzo hanno fatto un'incidente, .. lei purtroppo nn ce l'ha fatta, lui ? messo male...
    I suoi amici nn li conoscevo, ma ci sono rimasto molto male ovviamente, x loro soprattutto e anche x lei, che ? sempre stata contraria alla moto.. tutto questo mi ha fatto cambiare idea, anzi all'inizio avevo deciso di non prendermela affatto, ma sarebbe inutile fare l'ipocrita.. so bene che mi ritorner? la voglia appena iniziano le prime giornate..
    Ho deciso quindi di cambiare tipo di moto, si lo so pu? essere una cazzata xk? anche se avevano un enduro o un motard succedeva lo stesso, ma preferisco lasciar da parte la supersportiva a questo punto, e prendere una moto piu' "sfruttabile" diciamo, alle mie esigenze di guida...e """"meno pericolosa""""..
    Premetto che ? la mia prima moto, ho guidato la Tuareg 600 la prima volta col foglio rosa, a maggio dell'anno scorso, con mio zio dietro, ho fatto 100 km e mi sono divertito, a parte qualche vibrazione di troppo forse, ma nulla di insopportabile....
    Quello che piu' mi ha stupito, ? che ? una moto che non ti fa correre, quando fai i 120, ti sembra gi? di correre troppo.. ? come se lei ti dicesse "fermati qui"..
    Quindi.. volevo chiedervi... visto che ? una scelta ponderata, non ? solo dettata dall'episodio che mi ? successo oggi, o meglio, questo ? stato l'ago che mi ha fatto spostare la bilancia......... considerando che non far? molti km, la user? solo come hobby diciamo.. x divertirmi un p? ogni tanto, (qualche piega , qualche accelerata, non disdegnerei anche qualche bel sterrato) non ho pretese per la comodit?...(anche se magari ogni tanto, non mi dispiacerebbe farmi quei 100 km x andare al mare o qualche bel giro in montagna con la mia ragazza)... considerando tutto ci?.... io sento parlare molto beene dei supermotard, dicono che ti diverti senza dover raggiungere x forza velocit? folli....... Secondo voi dovrei orientarmi piu' verso un motard o verso un enduro nella mia scelta? Vi dico anche che io abito in pianura, in campagna,... a 20 km da me ho molte belle colline, a 50 km ho le montagne, e il mare vabb? sarebbe a 50 km da qui.........
    Le cose che mi avevano fatto spostare la mia scelta in maniera definitiva sulle stradali, ? che sono alto 168 cm, .... certo col tuareg toccavo abbastanza bene e quando stai andando nemmeno te ne accorgi di sta cosa, diventa come una bicicletta, per? bo mi sembrano alte lo stesso,seconvo voi soono troppo alte??? seconda cosa le vibrazioni, che erano abbastanza accentuate a dire il vero, non mi davano piu' di tanto fastidio, se non x il fatto che tremaava pure il cruscotto...bo... credo cmq che quella ? una moto abbastanza datata e quelle piu' recenti siano un'altra cosa... e poi aveva pure le gomme da sterrato...
    Vi dico anche le mie possibilit? economiche...per la sportiva ero disposto a spendere 6500, per? proprio tirati.. troppo tirati.. quindi mi abbasso a 6000 euro x starci dentro bene

scusatemi se ho scritto anche troppo, ma volevo essere abbastanza chiaro... vi ringrazio in anticipo x le vostre risposte

L'Enduro prendila/valutala solo se ci farai veramente dell'enduro!!!

Per quello che mi hai detto, io ti consiglierei un Suzuki 400 Supermotard: motore non esasperato, ci tocchi bene, prezzo giusto (trovi anche degli usati a buon prezzo in rete).

Ciauz

Comment

Originally posted by br1
      L'Enduro prendila/valutala solo se ci farai veramente dell'enduro!!!

Per quello che mi hai detto, io ti consiglierei un Suzuki 400 Supermotard: motore non esasperato, ci tocchi bene, prezzo giusto (trovi anche degli usati a buon prezzo in rete).

Ciauz
      Scusa l'ignoranza, ma se ne so qualcosa... veramente poco sugli enduro.. di motard nn ne so assolutamente nulla...... ce la fai a fare qualche giro in due??... e poi ho sentito che gli intervalli di manutenzione sono veramente ravvicinati, ? vero? oppure ? vero solo x le versioni racing.. grazie

Comment

Ciao,
        mi sento di concordare in pieno con quanto consigliato da Br1 ....

L'enduro ti conviene solo se vuoi fare del vero fuoristrada ... per le piccole gite , le scampagnate e qualche sterrato anche un buon motard ... pu? essere davvero molto divertente !

Per la manutenzione , puoi avere dei problemi se compri una Racing... ma esistono ottimi compromessi , con intervalli lunghi quanto quelli di un enduro se non oltre.. e poi la comodit? anche in due della ruota liscia , non ? paragonabile a quella di un tassello da usare solo su strada !

Io vengo da esperienze solo stradali , e dopo 2 anni di solo motard , sia pista (crf 450 , strada Xr 600 e ktm 525 ) posso garantirti che non sapendo nulla di guida motard .. non ci terrai molto a trovare una tua dmensione in questa specialit? ...

E' facile , ? maneggevole , ? poco impegnativa e sicuramente MOLTO sicura .. visto che comunque i freni sono di una supersportiva , le gomme sono stradaali da 250 km. , non tasselli e freni studiati per la ghiaia ....

Ciao a presto
        Maury

Comment

Mauryseco... ma se qualche volta volessi uscire in due... x farmi quei 200 km 300 max tò..... è fattibile o cosa? Io ero un pò piu' orientato verso l'enduro solo xkè ce l'ha mio zio e l'ho provata, e so che è abbastanza polivalente, ovvio nn avrà un tiro da paura.. ma in strada ti diverti.... Effettivamente il mio uso nn sarà prettamente su fuoristrada anzi......
          Molti mi dicono di lasciarle perdere che sono belle solo se fai gare, o se vuoi fare l'"""asino"""" in uscita dalle curve.... non vorrei fosse troppo esasperata bo... ora mi ritrovo pure a considerare la naked, che fino a ieri non volevo nemmeno vederle, mi ero detto che rimanevo senza moto piuttosto.. capirete pure voi che sono abbastanza confuso, nel giro di un giorno ho distrutto tutte le mie certezze, ero certo di prendere solo la supersportiva e ora l'unica cosa di cui sono certo ora, è che non è la moto x me, solo xkè non la considero sicura sulle strade non x altro., devo dire che mi ero lasciato molto trasportare, dalle pubblicità dai forum etc...
          Vi ringrazio per gli aiuti che mi state dando, sono certo che grazie ai vostri pareri esperti riuscirò a giungere ad una conclusione.

Comment

Per esperienza ti dico....: I sm usabili su strada sono pochi se cerchiamo quelli "comodi" anche in 2 e che ci si possa fare un bel giro...yamaha xtx pegaso strada (tra l'altro hanno lo stesso motore) al limite una ktm 640(ma vibra veramente tanto) o una honda fmx(prezzo assurdo per un raffreddato a aria con 34cv)....il drz in due direi proprio di no,la sella ? veramente stretta...da solo ? molto valida.
            Puoi addirittura pensare a una ducati multistrada...nn ? un sm ma ? quanto di pi? vicino e stradale ci sia in circolazione....
            Le sportive stradali,a parte quanto ti ? successo, restano comunque le pi? scomode e inutili per l'uso che tu intendi farne...ne ho avute 5 e lo sanno bene la mia schiena e i miei polsi per nn dire il deretano della mia signora cosa sia usarle per strada....il paragone che calza bene ? "usare una motogp per andare a fare la spesa e lo shopping"...non sfruttata,non goduta,cv imbrigliati inusabili e agile zero per via dell'impostazione di guida.Sono nate per andare forte e piegare...lo si fa bene in pista e basta,per strada ? impensabile e nn solo per i rischi.
            Per il tuo uso non scartere le naked...? un errore che feci anch'io e me ne sono dovuto ricredere,selle pi? comode e larghe,il manubrio alto e largo che d? una notevole agilit? e leva che permette di "risolvere"pi? facilmente anche certi errori che possono capitare,il fatto che siano scarenate f? passare alla svelta la voglia di alte velocit? perch? diventano decisamente scomode per via dell'aria che ti becchi totalmente addosso.Chiediti perch? ne hanno vendute tante...perch? sono pi? facili e godibili.(ho un negozio di abbigliamento da moto e ti posso garantire che di campane ne ho sentite suonare tante)
            In fine ricordati che TUTTE le moto sono pericolose...? il tuo polso e la tua testa che le deve controllare,pu? essere pi? pericolosa una xt del 1988 che la ultima R1 se non si usa la testa.
            ciao

Comment

Originally posted by PONCH
              Per esperienza ti dico....: I sm usabili su strada sono pochi se cerchiamo quelli "comodi" anche in 2 e che ci si possa fare un bel giro...yamaha xtx pegaso strada (tra l'altro hanno lo stesso motore) al limite una ktm 640(ma vibra veramente tanto) o una honda fmx(prezzo assurdo per un raffreddato a aria con 34cv)....il drz in due direi proprio di no,la sella ? veramente stretta...da solo ? molto valida.
              Puoi addirittura pensare a una ducati multistrada...nn ? un sm ma ? quanto di pi? vicino e stradale ci sia in circolazione....
              Le sportive stradali,a parte quanto ti ? successo, restano comunque le pi? scomode e inutili per l'uso che tu intendi farne...ne ho avute 5 e lo sanno bene la mia schiena e i miei polsi per nn dire il deretano della mia signora cosa sia usarle per strada....il paragone che calza bene ? "usare una motogp per andare a fare la spesa e lo shopping"...non sfruttata,non goduta,cv imbrigliati inusabili e agile zero per via dell'impostazione di guida.Sono nate per andare forte e piegare...lo si fa bene in pista e basta,per strada ? impensabile e nn solo per i rischi.
              Per il tuo uso non scartere le naked...? un errore che feci anch'io e me ne sono dovuto ricredere,selle pi? comode e larghe,il manubrio alto e largo che d? una notevole agilit? e leva che permette di "risolvere"pi? facilmente anche certi errori che possono capitare,il fatto che siano scarenate f? passare alla svelta la voglia di alte velocit? perch? diventano decisamente scomode per via dell'aria che ti becchi totalmente addosso.Chiediti perch? ne hanno vendute tante...perch? sono pi? facili e godibili.(ho un negozio di abbigliamento da moto e ti posso garantire che di campane ne ho sentite suonare tante)
              In fine ricordati che TUTTE le moto sono pericolose...? il tuo polso e la tua testa che le deve controllare,pu? essere pi? pericolosa una xt del 1988 che la ultima R1 se non si usa la testa.
              ciao

Guarda come ho detto prima.. ho scartato l'enduro e le motard x la mia altezza 1,68, la motard mi attira xk? dicono tutti che si diverte senza dover raggiungere velocit? assurde...per? non capisco se su strada sia ""sfruttabile"" pure x far qualche giro di 100-200 km.. e magari qulche volta in due., non le conosco proprio e nn ho idea di come siano...
              Le naked le ho scartate subito, anzi ti dir? non le ho neppure prese in considerazione, xk? veramente non mi piacevano, .. da idiota..devo dirlo... in barba a tutti quelli che mi dicevano che sono divertenti, non ti fanno correre, e sono comode.....veramente rivalutando di brutto... al punto tale che non so decidermi tra motard/stradale oppure un bel monster.....

Si le moto sono tutte pericolose lo so, pure il ciao 50, la vespa ? pericolosa, anche una bici, dipende da come le usi...., per? mi sono reso conto che non stavo scegliendo con la testa la supersportiva.... ma mi sono lasciato trasportare dalle pubblicit? etc... e nn era la scelta giusta.. come dici tu ? come andare a far shopping con una motogp in pratica ...

Mi trovo totalmente spiazzato ora.. se x le stradali mi ero un attimino informato... x le enduro/motard e le naked, sono veramente in alto mare.. (al max so che se mi prendessi una nuda mi prenderei la monster)... quindi ogni vostro consiglio x me ? importante... grazie a tutti

Comment

....ehmm.......in riguardo all'altezza.....tu sei pi? alto di me di circa 8cm....io ne ho guidate senza problemi per tre anni di sm....
                innanzi tutto le selle delle stradali sono un pelo pi? basse delle racing e comunque si possono fare scavare un p? senza problemi,poi insisto sulle naked...su strada e in due per me sono meglio,forse la monster non tanto comoda per il passeggero.Prova delle jap....prima di comprare valuta bene...una SV650....una hornet una fz6....nn ti fermare solo a ducati.

Comment

devo dire che mi rassicuri veramente MOLTISSIMO sul fatto dell'altezza a sto punto.....................
                  Guarda il fatto di viaggiare in due sarebbe "un optional" diciamo.... quindi il passeggero può benissimo adattarsi visto che nn farò lunghi viaggi poi credo.. e ripeto credo.. (smentitemi se nn è vero) che con un R6 o un cbr 600 RR il pilota nn se la cavi molto meglio....
                  la sv650 non mi piace molto.. la hornet a 4 cilindri.... preferirei il monster, sinceramente non ho sentito nessuno parlarne male.. anzi tutti si divertono..

Comment

Originally posted by xxtopgun83xx
                    devo dire che mi rassicuri veramente MOLTISSIMO sul fatto dell'altezza a sto punto.....................
                    .
                    E cosa dovrei dire io ... 1 mt. 64 .............

ho avuto RGV , R1 , R6 , Ktm 525 , Xr , CRF ..... mai nessun problema per quanto riguarda l'altezza ....

PS= uso sovente l'africa Twin di mio pap? per i viaggetti di 2-300 km... ma non il Varadero ( sempre del babbo ) ... ecco li un 50 kg. in pi? e 40 cm in altezaz servirebbero proprio ....

Comment

Originally posted by mauryseco
                      E cosa dovrei dire io ... 1 mt. 64 .............

ho avuto RGV , R1 , R6 , Ktm 525 , Xr , CRF ..... mai nessun problema per quanto riguarda l'altezza ....

PS= uso sovente l'africa Twin di mio pap? per i viaggetti di 2-300 km... ma non il Varadero ( sempre del babbo ) ... ecco li un 50 kg. in pi? e 40 cm in altezaz servirebbero proprio ....

son veramente contento.... si pu? dire che le ho scartate x l'altezza all'inizio .... a prima vista cosi.. sul giornale... come enduro, forse sceglierei tra Transalp e Pegaso.. .. la varadero pesa dai 235 km az poi dei motard nn ne so assolutamente nulla

Comment

...consigli non mi va di darne, hai le idee troppo confuse.

Quello che ti posso dire ? che se per te un enduro ? affidabile, la stessa moto da enduto la prendi con le gomme liscie e diventa una motard.. beh, cosa cambia?

Naked? Ma che cilindrata? No perch? un Monster600 va bene per andarci a spasso, mica per divertirsi!!!
                        Allora valuta anche una TRANSALP (perch? no????)....

Il SM va preso solo se si sente una vocina dentro che ti dice "Ecco, questa ? una gran moto da andar via spediti in sicurezza... per le mie VASCHE TRA TORNANTI".

Non l'hai sentita? Allora attento a non valutare con troppa ragionevolezza o ti ritrovi a provare SCUTERONI!!!

Comment

ma guarda... se pensi a quello che ti può succedere quando prendi una moto... non prendi una moto. tutto sta sempre ad accendere il cervello prima del motore.
                          E' vero che i motard sono divertenti anche a basse velocità, ma... stai attento perché, una volta che sei tra le curve, prima o poi ti verrà voglia di provare a entrare in curva di traverso, e, se lo fai in strada, è una manovra estremamente pericolosa (asfalto con buche, tenuta discontinua, guard rail ghigliottine, veicoli che allargano la curva in senso opposto, etc etc). per il resto... hanno un gran suono, sono delle biciclette con il motore, e sono divertendi davvero all'ennesima potenza. tutto sta sempre ad usarli con testa.
                          per quanto riguarda la comodità... se vuoi portare in giro la tua zavorrina, per esempio di estate, dopo aver fatto un centinaio di chilometri.. comincerà a soffrire.. hai presente dove passano gli scarichi? quest'estate una mia amica dopo 130 km avvertiva parecchio dolore...

per quanto riguarda un enduro.. io ne ho avuti sia 50 che 125, ho provato un dominator 600 per qualche giorno. se hai in mente di andarci a fare delle trasferte considerevoli in 2, prendi un enduro. con la mia moto, sono andato una volta su dello sterrato, e pur andando piano, la gomma si è tagliata in 2o3 punti, niente di grave, ma fastidioso comunque. con un battistrada tacchettatto, non avresti di questi problemi e, appena vedi un viottolo, ti ci puoi fiondare senza problemi. come hai detto il bello degli enduro è che ti avvertono quando è ora di rallentare, e questo è molto bene.

in soldoni:
                          Motard ******** Enduro
                          scomodo comodo
                          agilissimo normale
                          leggero pesante
                          asfalto tout terrain
                          poca autonomia tanta autonomia
                          scmodo per lei comodo per lei
                          divertentissimo divertente
                          devasta le gomme usura gomme normale
                          borse da viaggio? montarle non è un pugno in un occhio come su un motard
                          motore tirato motore più 'rilassato'
                          daidegasssss istiga a gustare la strada e il panorama
                          addio jappe è difficile far mangiare la polvere ad una supersportiva

ora, è giusto anche dire che ho visto un gruppo di 5 tedeschi in motard in vacanza in toscana... però erano da soli

Comment

Originally posted by PONCH
                            ciao
                            Grande QUOTATA

Comment

infatti catobplepa..... x questo come vedi ho lasciato da parte gli estremi sia da un lato che dall'altro.. ho lasciato da parte le sportive stradali.. e i super motard esasperati... x questo anche se son moto completamente diverse.. mi sono spostato verso la Pegaso (che molti nemmeno vogliono equiparare ai supermotard... anche se secondo molti è una valida via di mezzo tra enduro e motard) e nude.. son moto completamente diverse immagino.. però mi sembrano le valide alternative agli opposti generi....... (almeno credo..)
                              sicuramente non farà grandi viaggi anzi!!!! quindi escludo pure le enduro tipo transalp.. varadero etc.....

Sta conversazione si è spostata sul generale mi sa, siamo fuori dalla sezione motard.... se qualche moderatore decidesse di spostarmela sulla sezione generale forse sarebbe meglio... vedete voi...

Comment

Working...