Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DERAPARE...istruzioni per l'uso....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DERAPARE...istruzioni per l'uso....

    Da Bike and Furious

    Derapare, glissade, sliding?.. tre parole spesso pronunciate da "quelli che ne sanno", tre parole che per alcuni costituiscono un modo di fare due ruote per altri una sorta di vetta da raggiungere.
    Ma spesso la vetta sembra tanto lontana?. Soprattutto se alla vostra prima uscita in pista avete subito lo shock di essere in mezzo a quelli veri, quelli che vanno forte. Gente che vi passa all'esterno con la moto completamente di traverso e il manubrio a una spanna da terra, ..... con la colonna sonora del rumore delle gomme che stridono, mentre altri strani cavalieri moderni si infilano in quel "buco" tra voi il cordolo che vi sembrava buono solo per farci passare una mano? La salita al paradiso dei motoardisti sulle prime pu? scoraggiare, ma in realt? ci vuole solo un minimo di pratica e un po' di tecnica per iniziare a divertirsi sul serio! E le soddisfazioni vanno in crescendo continuo.
    E del resto se siete qui a leggere vuol dire che anche voi avete subito il contagio delle supermoto e quindi proviamo a vedere di capirci qualcosa di pi? sull'arte della derapata. ....


    Ecco il "trattato della derapata":
    "Con il termine derapata intendiamo lo scivolamento della gomma posteriore sull'asfalto, data della perdita di aderenza della stessa. Nel Supermotard ? una procedura che si applica in staccata essenzialmente per facilitare e rendere pi? fulmineo.. l'ingresso in curva soprattutto in quelle con un raggio piuttosto ridotto. Possiamo quindi affermare che la derapata ? d'obbligo in quelle staccate che prevedono forti decelerazioni.
    Ma veniamo al dunque, come derapare?
    Credo che il miglior modo per descrivere ogni procedimento sia quello di fare un esempio pratico.
    Supponiamo di percorrere un tratto di rettilineo in quarta marcia, di fronte a noi a qualche decina di metri si pone una curva di raggio stretto a destra, ipotizziamo che sia una curva da affrontare in 2? marcia. Arriva il momento della " staccata " quindi ci prepariamo composti con ginocchia ben strette al serbatoio e con i gomiti ben alti (facilita il controllo oltre a tenere a giusta distanza gli avversari).

    Quindi pinziamo con decisione il freno anteriore, contemporaneamente bisogna eseguire altre tre azioni, ovvero:
    - tirare circa a met? corsa (ovvero "pelarla" come si ? soliti dire n.d.r.) la leva della frizione;
    - "puntare" il freno posteriore senza esagerare;
    una frazione di secondo dopo essere intervenuti sulla frizione ci troviamo a scalare due marce contemporaneamente, quindi rilasciamo dolcemente la frizione tenendo il corpo in asse con la moto (lo sar? per tutta la derapata) e spostando il peso del corpo verso la direzione della curva, in questo caso alla nostra destra. Quello dello spostamento del corpo verso la curva ? una fase delicata, ma ? uno dei fattori pi? importanti per acquisire una buona capacit? nel derapare.
    Se avete eseguito in modo corretto in punti sopra descritti allora la derapata ? innescata, quindi la ruota posteriore sta ruotando ad una velocit? inferiore rispetto all'anteriore.
    Da appuntare che l'angolazione con cui il retrotreno si scompone sull'asse orizzontale dall'avantreno ? maggiore se viene impressa pi? forza sul freno posteriore o se viene rilasciata pi? velocemente la frizione (rilasciandola violentemente il cappottamento ? garantito)....
    L'inclinazione verticale della moto in derapata dipende esclusivamente da quanto il pilota sposta il peso verso l'interno curva, con la stessa teoria con il quale si inclina la moto in una qualsiasi curva.
    Ultimo punto ? la fase in cui dobbiamo cessare di far scivolare il posteriore per indirizzarsi verso il punto di corda della curva. A questo punto iniziamo a rilasciare gradualmente i freni (anche se in modo abbastanza deciso) e indirizziamo la moto nella traiettoria prescelta assumendo quindi la classica posizione stile supermotard/cross in cui il corpo non ? pi? in asse con la moto.
    Derapare non ha alcuna utilit? se non si sceglie una buona traiettoria per l'inserimento in cuva, in quanto si rischierebbe di decelerare troppo, perdendo quindi tempo prezioso trovandosi a dover riprendere una velocit? che si poteva evitare di perdere. Riassumendo derapare ? si utile e fruttuoso in termini di tempo sul giro, ma pu? diventare una drastica perdita di tempo se non la si svolge correttamente." ....

    Chi ha gi? provato sa che la derapata ? una tecnica che richiede tempo e soprattutto tanta pratica. Ma non demoralizzatevi, derapare forte e bene non ? sicuramente facile, ma neanche impossibile!


    Bene! A questo punto siete pronti! Non vi resta che saltare in sella e iniziare a provare, provare, provare?.. Una volta imparato ? sicuramente meglio di qualsiasi altra cosa?. Adrenalina pura.... ?..la grande magia del Supermotard! ....


    ...buone derapate.......

  • Font Size
    #2
    l'avevo gi? letto, ma tu c'hai messo in pi? le faccine

    Comment


    • Font Size
      #3
      ogni tanto nei vari "trasferimenti" da uno sterrato all'altro ? bello fare qualche derapatina... anche se con un 4t la cosa risulta + facile con un 2 tempi come il mio, presa la mano ? una vera goduria!!!

      io penso che quelli che hanno un sm la tecnica la sanno ma ? metterla in pratica al limite che ? difficle! cmq bravo karl!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        azz... se penso che c'? gente che lo faceva con le 500 2 tempi...

        Comment


        • Font Size
          #5
          il problema ? col due tempi, peggio se tassellato. Per intraversarlo bisogna affidarsi ai trasferimenti di carico e avere una gran sensibilit? su freno posteriore e frizione. Questo su asfalto, su sterratto ? un p? pi? facile.

          Comment


          • Font Size
            #6
            okkey tutto chiaro adesso...provo, mi ammazzo e torno(forse)
            ciaux

            Comment


            • Font Size
              #7
              NN ? cos? semplice farle.... Mi vengono ogni tanto, ma + che altro in dicesa, ma nn roba da "manubrio a una spanna da terra". Mi capita spesso invece ke la ruota dietro si impunta...
              Poi cn la moto che ho io credo che nn si debba pretendere troppo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                forse dalla tua moto non puoi pretendere piu di tanto ma col triciclo (vedi firma ) te la cavi alla grande...
                forse hai bisogno di una ruota in piu'

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ....derapare ? un'operazione che richiede un bel po' di esperienza e..........di cadute........ ....per acquisire la sensibilit? necessaria...... ................ma una volta recepito il meccanismo ci si diverte da matti.......... ........

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ...aspettate qche mese....che scatta l'acquisto e vi faccio vedere io come si fa a strisciare per terra!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      FICO!!!!!
                      la prima volta che ho derapato... ? stato in occasione della mia prima uscita col motard... sulla SS45 genova - montebruno...
                      alla fine mi son abbracciato ad un guard-rail...
                      cmq pian pianino dovr? mettermi in testa di allenarmi nelle derapate...sono enormemente pi? coreografiche!!!
                      ciao a tutti!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12


                        Hai abbracciato un guard rail ???????

                        Certo ... chi ben comincia ? a met? dell'opera !


                        Maury

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          beh vedi un p? te...
                          mai guidato mezzi a gomme lisce...
                          prima ero un endurista convinto, con kawa250 full Tosco Racing...
                          ho comprato la VOR... prima uscita, arroganza al 200%
                          eravamo sulla SS45 (la pi? bella della Liguria ) passo un mio amico col 650 sul dritto (lui stava mollando x aspettarmi) mi infilo in questo curvone parabolico A FUOCO ma non pago della mia arroganza, scalo una marcia...
                          a quel punto la mia bimba, come se nulla fosse, si mette di traverso...
                          io con due occhi che sembravano due fari, comincio a dire "omiodioomiodioomiodio" faccio la prima met? curva in traiettoria, la seconda met? x? finisco dritto contromano... a quel punto vedo un'audiTT cabrio che mi viene in contro... mi attacco ai freni, la mitica radiale brembo fa il suo dovere e io mi ritrovo in stoppie, col posteriore ad un metro da terra ( e l'audi che continua a puntarmi, anche se dal suo punto di vista ero io che gli stavo finendo in braccio ) alch? mollo i freni, finisco a bordo strada ma sulla carreggiata opposta alla mia... alch?, con una mano tenevo il manubrio, con l'altra mi sono attaccato di prepotenza ad un guard-rail...
                          risultato: moto e pilota, indenni
                          audi TT che mi bestemmia dietro
                          amici che si fermano, si levano il casco e iniziano a rotolkare dalle risate...
                          come vedi c'? un motivo, se mi chiamano stuntman...
                          a presto

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X