Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto!..coppa olio GSX-R 600

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiuto!..coppa olio GSX-R 600

    ragazzi mi ? successa bella!....ieri sera mentre volevo cambiare l'olio alla mia diavoletta (gsx-r 600 K1), quando vado a svitare il tappo dell'olio mi succede un imprevisto! Il tappo faccio fatica a svitarlo da quanto era stretto! Non solo dopo averlo allentato si svitava male e con forza fino a quando non lo tolgo! Ebbene quando lo vado a rimettere appena lo stringo un p? di piu il tappo comincia a girare senza fine!....ho detto....MERD......!!!!!! ...ebbene si la coppa si ? sfilettata!Il bello ? che non l'ho sfilettata io ma di sicuro quel cogl.... che possedeva prima la moto (l'ho comprata da poco) che ha stretto il tappo a "morte"! Infatti gia avevo notato qlc di strano quando lo svitavo! Oppure un'altra ipotesi che mi ? venuta ? che la coppa era gi? stata rifiletta!
    Ora cosa mi dite! che ? meglio fare!
    Ho parlato con il mio mecca di fid. e mi ha detto di portargli la coppa per rifare la filettatura!
    Che dite sar? meglio il lavoro che fanno in una rettifica qualificata?

    Vi ? capitato mai una cosa del genere?

    speriamo bene!

  • Font Size
    #2
    Mi ? capitato spesso di trovare viti serrate alla morte o viti in acciaio avvitate su alluminio che tendevano a saldarsi. L'ultimo filtro olio che ho sostituito ? stata una battaglia.

    Non ? grave ma fastidioso. Penso che un buon meccanico possa rifare la filettatura, in rettifica dovresti portare la sola coppa (e sicuramente uscir? un lavoro migliore) ma devi tener da conto il fastidio di levare la coppa.

    Per tutte le altre viti in acciaio che avvitano su alluminio ti consiglio ogni qual volta le sviti, di ingrassarle nel momento del serraggio con grasso. Anche le viti che fissano le pinze freno al piedino .

    in bocca al lupo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by frankikili
      Mi ? capitato spesso di trovare viti serrate alla morte o viti in acciaio avvitate su alluminio che tendevano a saldarsi. L'ultimo filtro olio che ho sostituito ? stata una battaglia.

      Non ? grave ma fastidioso. Penso che un buon meccanico possa rifare la filettatura, in rettifica dovresti portare la sola coppa (e sicuramente uscir? un lavoro migliore) ma devi tener da conto il fastidio di levare la coppa.

      Per tutte le altre viti in acciaio che avvitano su alluminio ti consiglio ogni qual volta le sviti, di ingrassarle nel momento del serraggio con grasso. Anche le viti che fissano le pinze freno al piedino .

      in bocca al lupo
      Crepi!...ti ringrazio della risp

      Comment


      • Font Size
        #4
        Visto che siamo in tema,quale ? il serraggio del bullone di scarico olio?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by frankikili

          Per tutte le altre viti in acciaio che avvitano su alluminio ti consiglio ogni qual volta le sviti, di ingrassarle nel momento del serraggio con grasso. Anche le viti che fissano le pinze freno al piedino .

          Io lo faccio sempre.

          Per rifilettare il foro del tappo olio lo pu? fare anche il tuo meccanico, anche se un lavoro professionale fatto da una rettifica a me da molta pi? fiducia.

          Se fosse mia io toglierei la coppa e la porterei da una rettifica.

          Comment


          • Font Size
            #6
            23Nm indicati da manuale

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by frankikili
              23Nm indicati da manuale

              ..esatto...23 Nm...li ho settati sulla mia dinamometrica........poi ho sfilettato anche io la coppa...

              ...secondo me ? la dinamometrica di m..da che mi ritrovo che ha fatto il disastro...senn? non so dare spegazione...boh...!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                buona e cattiva notizia

                ...ragazzi ho una buona e una cattiva notizia!...ho smontato la coppa e l'ho portata in rettifica e la filettatura si pu? fare! ...fino a qui tutto OK!....il bello ? che non si pu? sistemare la filettatura e inserire un "controfiletto" o "Helicoil" (o come si chiama adesso non ricordo, comunque reggerebbe di pi? della normale filettatura di alluminio perch? il controfiletto ? in acciaio!). Non si pu? fare perch? il buco del tappo non ? ricavato dal pieno, ossia dato che lo spessore della coppa ? poco (sar? si e no mezzo centimetro) hanno ricavato un bordo di alluminio tondo per avvitare il tappo ma questo tondo da una parte ? tagliato per favorire lo scolo e l'eliminazione di tutte le scorie quando si fa la sostituzione olio! Non so se mi sono spiegato! in pratica la filettatura ? fatta ad U quindi il controfiletto non si pu? mettere perch? si andrebbe a chiudere il taglio e ogni volta che si fa la sostituzione olio rimarrebbe sempre un p? in fondo alla coppa magari con dei detriti di usura!....Conclusione? La rettifica mi da un tappo nuovo con guarnizioni simile all'originale e un buco pi? grande nella coppa con una nuova filettatura!...Speriamo bene! Stasera devo andare a prenderla!...speriamo che mi sia arrivata anche la guarnizione nuova della coppa dal concessionario almeno stasera monto tutto!...vi saluto!

                Comment

                X
                Working...
                X