Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Catena, lubrificazione e pulizia.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Catena, lubrificazione e pulizia.

    Ciao a tutti, apro questo post per approfondire l'argomento catena, in particolare la sua lubrificazione e pulizia.
    Comincio io, fino a poco tempo fa', lubrificavo la mia catena con del grasso spray della Motul (Motul chain plus) pero' devo dire che anche se lubrificavo la cateda da calda e poi prima di ripartire aspettavo almeno 30 minuti, schizzava parecchio.
    Ultimamente sto' usando un grasso spray della Valvoline e devo dire che questo grasso a mio avviso e' spettacolare, in quanto non schizza minimamente perch? crea un effetto colla.
    Pero' secondo voi come lubrificazione e' migliore un motul anche se essendo un po' meno denso schizza un pochino oppure un valvoline che crea un effetto tipo colla?
    E poi con un grasso che non schizza niente non c'e' pericolo che formando quel famoso effetto colla tenda a far sporcare di piu' la catena, dunque accorciando la sua "vita".
    A questo punto sicuramente mi risponderete che basta pulire piu' frequentemente la catena, operazione che di solito faccio ogni 1.000-1.200 Km.
    La pulizia catena la faccio con del petrolio bianco e un pennellino, pulisco la catena per bene e poi con il compressore l'asciugo e appena e' bella asciutta la lubrifico nuovamente con del grasso spray.
    Pero' cosi' facendo appena lavo la moto la parte esterna della catena prenderebbe la ruggine e allora cerco di risolvere questo problema dando lateralmente un filo di grasso trasparente.
    Aspetto vostri commenti/consigli, ciao Alex.

  • Font Size
    #2
    Io uso il grasso della SHELL (non ricordo il nome pero) ed ? abbastanza duraturo e non schizza piu di tanto!
    Io ho un trucco per tenere sempre il cerchio belllo pulito:
    Ogni volta che rientro da un giro lo pulisco!!!!!!
    E' l unica soluzione

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io dopo tanti prodotti tra cui motul per la manutenzione catena mi son fermato alla linea PUTOLINE,per la pulizia uso il CHAIN DEGREASER a base di petrolio bianco in bomboletta o flacone e per l'ingrassaggio il TECH CHAIN PREMIERE,grasso sprai bianco come quello con cui la moto viene consegnata, ke schizza per niente e se capita qualke gocciolina si rimuove semplicemente con lo shampoo quando la lavo,appena messo ? molto lquido e lubrifica bene,in seguito si solidifica ? ottimo.
      Last edited by 34 boy; 09-06-06, 08:23.

      Comment


      • Font Size
        #4
        lubrificate la catena a fine giro, con ancora la catena calda.....e vedrete che la volta dopo che usate la moto, si sporca moooooolto meno il tutto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Voi avete mai provato il valvoline?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Alex1976
            Voi avete mai provato il valvoline?
            io uso il valvoline da 2 anni e mi sono sempre trovata benissimo.
            la catena la pulisco con un prodotto ipone che secondo me ? meglio del putoline.cmq l'importante ? pulirla con un prodotto adeguato, ipone o putoline che sia
            Last edited by magnesia; 09-06-06, 13:24.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by magnesia
              io uso il valvoline da 2 anni e mi sono sempre trovato benissimo.
              la catena la pulisco con un prodotto ipone che secondo me ? meglio del putoline.cmq l'importante ? pulirla con un prodotto adeguato, ipone o putoline che sia

              Vorrai mica sporcarti le tue belle manine!!!!!!!!!!!!!!!!!
              Vengo io a pulirti e ingrassarti......................la catena!!!!!!
              Last edited by Galu#11; 09-06-06, 12:05.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by magnesia
                io uso il valvoline da 2 anni e mi sono sempre trovata benissimo.
                la catena la pulisco con un prodotto ipone che secondo me ? meglio del putoline.cmq l'importante ? pulirla con un prodotto adeguato, ipone o putoline che sia
                finora ho cambiato di tutto dal castrol al motul senza badare a spese e per me la linea putoline ? la migliore....nn s? quale hai provato ma i prodotti della serie premiere son il top..di grasso catena ne commercializzano almeno tre tipi ma il premiere nn si discute...lubrifica benissimo nn skizza e si pulisce con facilit?.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao raggazi, alla fine ho ordinato due diversi tipi di grssso spray per catena:

                  DID (Grasso spray bianco con confezione nera)

                  Putoline Spray catena Tech Chain Premiere

                  Li provo entrambi e poi vi dico quale mi sembra migliore anche se penso che siano ottimi prodotti entrambi.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X