Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gsx R 1000 k5/k6 e livello olio......................

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gsx R 1000 k5/k6 e livello olio......................

    Ciao a tutti da circa 900Km ho fatto fare il tagliando dei 1000 Km alla mia k6, al quale il conce mi ha messo su 3,3 litri di Motul 300 V Sport 10w-40.
    Quando ho ritirato la moto dal tagliando, appena sono arrivato a casa ho controllato il livello olio in questa maniera;

    un mio amico mi teneva la moto i posizione verticale, tenendomi la moto con il cavalletto posteriore pero' con la ruota posteriore a terra, poi io per verificare la corretta posizione ho preso la livella e l'ho messa al centro del serbatoio e la moto era perfettamente verticale.
    A questo punto ho acceso la moto e in folle dando delle piccole sgassate gli ho fatto raggiungere gli 80-90?C, poi ho aspettato tre minuti (come da manuale di officina) e ho controllato il livello dell'olio dalla finestrella di ispezione, il quale era alla tacca del Full, preciso preciso.

    Questa sera visto che c'era questo mio amico ho rifatto il controllo del livello;

    prima ho fatto un giretto di 8-10Km senza pero' mai superare i 4.000 giri e poi abbiamo rifatto il controllo sopra descritto, solo che al primo controllo il livello dell'olio era sopra la scritta Full di 3-4 mm.
    Non credendo ai miei occhi ho rifatto la prova dando pero' delle sgassate alla moto e a quel punto o'olio era nuovamente alla segnetto della scritta Full.

    Ora le cose che vi voglio chiedere sono sostanzialmente due:

    1 Perche' secondo voi al primo controllo il livello olio era sopra al Full.

    2 Secondo voi e' meglio tenere il livello olio preciso preciso alla tacca massima del Full, oppure sarebbe meglio essere un pelino sotto.

    Aspetto vostri consigli, ciao Alex

  • Font Size
    #2
    Io ti direi di dare prima una guardata a cosa dice il manuale d'uso sul livello corretto sulla tua.
    Cmq a mio parere il livello esatto sarebbe a met? dell'obl? di ispezione,ma se si arriva al massimo(e non oltre)dovrebbe andare bene.

    Comment


    • Font Size
      #3
      credo vada controllato con il motore a freddo.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        motore a caldo ma nn troppo ...col motore troppo caldo l'olio un p? si gonfia e segna +.. lo porti a temperatura di esercizio..lasci per un p? scendere l'olio e controlli..La mia sta anke sulla "F" precisa precisa..va benissimo cos? l'olio me lo son cambiato io e ho cambiato anke il filtro...(ho la kiave apposita tralaltro) con poco meno di 3300 ? sulla F eppure ho fatto scolare per un bel p?..io cmq credo ke di mettere 3300 sia indicativo..io verso e controllo man mano.

        Comment


        • Font Size
          #5
          io sto sempre un po' scarsino rispetto al massimo ... diciamo a 2/3 - 3/4 tra min e max ...
          tieni conto che stando al max quello che in alcune situazioni particolari dovesse risultare in eccesso te lo schiaffa nell'air box!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by reka
            io sto sempre un po' scarsino rispetto al massimo ... diciamo a 2/3 - 3/4 tra min e max ...
            tieni conto che stando al max quello che in alcune situazioni particolari dovesse risultare in eccesso te lo schiaffa nell'air box!
            sempre tenuto al max e mai un goccino trovato nell'air box..forse nn mi sn mai trovato in situazioni particolari!

            Comment


            • Font Size
              #7
              In effetti pure al conce quando abbiamo messo l'olio c'e' andato 3280ml per la precisione e allora provo a ricontrollare il livello, da moto fredda l'accendo e la porto alla temperatura di 85?C e poi controllo.

              Dimenticavo pure il mio avendo messo 3280ml ieri sera alla seconda prova era preciso alla tacca della scritta Full, pero' non e' che forse e' meglio un pelino meno?

              Nel senso essendo alla scritta full, quando poi si tira non avra' troppa pressione?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ciao ragazzi, allora il livello lo lascio alla tacca Full oppure ne levo un pochino tipo 100 grammi?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Alex1976
                  Ciao ragazzi, allora il livello lo lascio alla tacca Full oppure ne levo un pochino tipo 100 grammi?
                  ...a me ? successa la stessa cosa facendomi il tagliando da solo (io ho un gsx-r 600 k1). Ho cercato di essere molto preciso man mano che lo mettevo ma tanto mi ha fregato! All'inizio era preciso a "F" ma poi dopo nel provarla pi? volte andava sempre sopra a "F" sia a freddo che a caldo! Comunque ti posso dire che avendo ricevuto vari consigli ? sempre meglio metterlo a met? o 3/4 del vetrino!
                  Avevo posto la stessa domanda a "frankikili" lui mi risposte con queste parole: "Un livello eccessivo crea problemi di sovrapressione nel carter con relative perdite di potenza, mim?nime ma possibili. E se lo sfiato non funziona bene salta il paraolio del pignone"
                  E se ti devo dire un minimo di calo potenza l'avevo notato sembrava che il motore era "legato". Cos? ho proceduto a toglierlo un p? con un mio metodo.
                  Comunque secondo me un buon riferimento del livello lo hai a freddo!

                  Spero che ti sia stato d'aiuto!
                  Last edited by lucagsxr; 07-07-06, 07:55.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Lascialo pure sul Full ma la prossima volta tienilo un pochino pi? in basso. A met? ? sempre meglio

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Allora forse in effetti e' meglio che ne levi un pochino almeno 100gr?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by lucagsxr
                        ...a me ? successa la stessa cosa facendomi il tagliando da solo (io ho un gsx-r 600 k1). Ho cercato di essere molto preciso man mano che lo mettevo ma tanto mi ha fregato! All'inizio era preciso a "F" ma poi dopo nel provarla pi? volte andava sempre sopra a "F" sia a freddo che a caldo! Comunque ti posso dire che avendo ricevuto vari consigli ? sempre meglio metterlo a met? o 3/4 del vetrino!
                        Avevo posto la stessa domanda a "frankikili" lui mi risposte con queste parole: "Un livello eccessivo crea problemi di sovrapressione nel carter con relative perdite di potenza, mim?nime ma possibili. E se lo sfiato non funziona bene salta il paraolio del pignone"
                        E se ti devo dire un minimo di calo potenza l'avevo notato sembrava che il motore era "legato". Cos? ho proceduto a toglierlo un p? con un mio metodo.
                        Comunque secondo me un buon riferimento del livello lo hai a freddo!

                        Spero che ti sia stato d'aiuto!
                        Ma l'hai imparato a memoria o avevi salvato la risposta???

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by frankikili
                          Lascialo pure sul Full ma la prossima volta tienilo un pochino pi? in basso. A met? ? sempre meglio

                          Scusa Frankikili, non avevo visto la tua risposta, allora se sei d'accordo ne levo un pochino almeno 100 gr che ne dici?
                          Tanto mi ci vuole poco a levarlo, con un tubicino di gomma aspiro l'olio con una siringhetta.
                          Dimenticavo allora te quanto ne metti di preciso di olio?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by frankikili
                            Ma l'hai imparato a memoria o avevi salvato la risposta???
                            ...avevo salvato il messaggio!...sono sempre consigli che ritornano utili!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Alex1976
                              Allora forse in effetti e' meglio che ne levi un pochino almeno 100gr?
                              Lascia stare per questa volta. L'eccesso lo brucia da solo.

                              Oltre alle pressioni si devono considerare anche i possibili maggiori urti che le gocce d'olio vanno a fare sulle parti in rotazione (tipo sull'albero) che assorbono un pizzico di potenza.

                              Io lo lascio sempre tra il min ed il max. Lo controllo spesso. La quantit? non la ricordo a memoria. Io odio ricordare a memoria le cose, tengo a mente i concetti base che applico volta per volta.
                              Last edited by frankikili; 07-07-06, 08:08.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X