Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2020 Suzuki V-Strom 1050 XT test DAIDEGAS

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    2020 Suzuki V-Strom 1050 XT test DAIDEGAS

    Qualche giorno fa ho avuto la possibilit? di testare la nuova Suzuki V-Strom 1050 (parler? della XT che ? il modello 'full' che ho avuto modo di conoscere) sulle bellissime strade attorno a Siena.

    [img]
    https://www.daidegasforum.com/images2/921/2020-suzuki-vstrom-1050xt.jpg[/img]

    Quindi dopo un paio d'ore di viaggio arrivo in una bellissima location molto panoramica a pochi km dalla citt? del palio. Ad accoglierci al lancio nazionale troviamo tutti i ragazzi di Suzuki Italia, Enrico Bessolo, direttore commerciale, Katia Bertello e Barbara Moscato, che curano la comunicazione e Angelo Napoli Area Manager nonch? ingegnere.

    Dopo check in e saluti e amici ritrovati, andiamo al sodo, presentazione.....

    [img]
    https://www.daidegasforum.com/images2/921/suzuki-vstrom-1050xt-siena-daidegas-1.jfif[/img]

    [img]https://www.daidegasforum.com/images2/921/suzuki-vstrom-1050xt-siena-daidegas-2.jfif[/img]


    Che dire, ci presentano la V-Strom (sapete perch? si chiama cos?? Ve lo dico... La V, b? facile per l'architettura del motore, a V di 90?, invece la parola STROM ? forse meno intuitiva, prima che si spieghi il significato, cio?, ? una sorta di gioco di parole che deriva da STREAM OF STROM, 'Flusso della tempesta', e da qui STROM) in colorazione Bianco e Arancio, bellissima davvero, secondo me il suo colore, quello che acquisterei, ovviamente come 'omaggio' alle capostipiti della stirpe che han corso sulle dune di sabbia della Dakar; ovviamente il becco che tanto caratterizzava le DR-Z e DR-Big spicca in queste nuove V-Strom 2020.

    [img]
    https://www.daidegasforum.com/images2/921/becco-faro-2020-suzuki-vstrom-20150xt.jpg[/img]

    Ma non solo, a primo sguardo la nuova V-Strom 1050 XT d? l'impressione, rispetto al modello precente, di meno 'plasticosit?', pi? cura e completezza.Una curiosit? il faro anteriore rettangolare (anche questo ovviamente richiamo GOOD OLD TIMES) che sembra quello della Katana, ? in effetti il medesimo, ma sebbene appunto sia stato montato sulla Suzuki Katana era in realt? stato studiato per la V-Strom, per effettto nostaglia con le DR, ma avendo avuto la Katana uno sviluppo e industrializzazioni pi? rapidi, lo ha adottato per prima.

    E infatti come poi ci spiega Enrico Bessolo, il modello XT ? stato concepito come moto pi? completa ed equipaggiata per il mercato europeo e mondiale, cio? con quegli accessori che il cliente vorrebbe o comunque acquisterebbe come aftermarket: cavalletto centrale, barre paramotore, paramani, paracoppa in alluminio, staffe per borse laterali gi? installate sul telaietto posteriore, cupolino regolabile in altezza, presa 12V sottosella, cerchi in alluminio DID, sella regolabile in altezza e frecce LED.

    [img]
    https://www.daidegasforum.com/images2/921/enrico-bessolo-suzuki-v-strom.jfif[/img]
    enrico bessolo suzuki italia

    Insomma, con 1700 euro in pi? rispetto alla V-Strom base (costa 12.890 euro) , 'di attacco' diciamo, vi portate a casa tante chicchine che sicuramente non trovandole come primo equipaggiamento, ma acquistandole dopo, paghereste di pi?.

    Ma non solo, il profumo ? gi? molto buono, ma l'arrosto? Da Hamamatsu si son dati da fare e sono andati a toccare e migliorare un p? tutte le aree, motore, elettronica, ciclistica e freni. Vi faccio qualche accenno di numeri, dati e elementi tecnici e poi andiamo a vedere come vanno tutte queste cose su asfalto, sterrato e sotto MOLTA ACQUA, in effetti Enrico Bessolo
    , ci aveva promesso la pioggia e la pioggia ? arrivata, sia in furoistrada che su strada, cos? da testare al meglio il mezzo in pi? condizioni possibili.

    MOTORE

    Anzitutto una piccola precisazione sulla 'termica' il motore ha uguale cubatura del modello precedente: 1037cc; il 1050 della nuova V-Strom ? pi? una 'licenza descrittiva' per capire anche dalla sigla che si tratta del modello nuovo, ma qua gli ingegneri giapponesi hanno tirato fuori 107 cavalli, anche con Euro 5, e una coppia di 100nM a 6000 giri/min.

    CICLISTICA (telaio, sospensioni e freni)

    Si passa al radiale, difatti troviamo due belle pinze Tokico monoblocco che mordono dei dischi freno da 310mm; il telaio ? stato rivisto anche se non ci ? stato detto nello specifico dove e in che modalit? e le sospensioni sono curate da Kayaba, storico partner di Suzuki nelle varie competizioni), mono regolabile al posteriore e forcella a steli rovesciati.
    Cerchi in lega della DID, 19 pollici all'anteriore e 17 al posteriore.

    [img]
    https://www.daidegasforum.com/images2/921/ruota-anteriore-suzuki-v-strom-1050-2020.jpg[/img]

    ELETTRONICA

    Qua direi che abbiamo non il passo, ma la mezza maratona in avanti rispetto al passato, PIATTAFORMA INERZIALE a 6 assi, che ovviamente offre e permette di sfruttare una miriade di funzionalit? aggiuntive rispetto a quello che eravamo abituati. Il nuovo Suzuki Intelligente Ride System (S.I.R.S.)
    il Motion Track Brake System, Hill Hold Control System, Slope Dependente Control System, Load Dependent Control System , Cruise Control, Suzuki Drive Mode Selector (SDMS) e il traction control. Tante sigle e denominazioni inglesi ma che fanno.. in pratica, avete (ah ragazzi, c'? il RIDE BY WIRE anche) 3 mappe di risposta motore, ripartitore di frenata (da davanti a dietro), ABS regolabile in 2 modalit?, Traction Control in 4 modalit?, cruise control settabile nell'intervallo tra i 50 e 150kmh e il sistema per partenza in salita senza dover utilizzare il freno posteriore.

    [img]
    https://www.daidegasforum.com/images1/10/suzuki-sirs.jfif[/img]
    suzuki sirs


    VECCHIO vs NUOVO

    Gli aspetti principali dal vecchio al nuovo modello, ci metto direttamente la foto alla schermata:


    suzuki v-strom 1000 vs 1050 differenze



    COME VA?

    Pur essendo 1.87 mi trovo subito molto bene in sella alla moto, che ? stata ristretta leggermente verso la zona serbatoio e d? la sensazione di trovarsi pi? in alto degli 850mm di altezza dichiarata (ricordo che sulla XT c'? la possibilit? di alzarsi fino a 870mm).
    Il quadro strumenti LCD a colori ? sicuramente un elemento che si nota e apprezza, anche se ormai siamo abituati a schermi TFT (su modelli di moto pi? costosi), ma non fa sentire la mancanza di nulla, mostra una miriade di dati ed ? sempre ben leggibile anche col sole alle spalle o con un p? di polvere sopra.


    strumentazione suzuki v-strom 2020 1050

    Parto in mappa B ( le tre mappe danno la stessa potenza, ma come forse qualcuno ricorda dalla gloriosa Suzuki GSX-R 1000 2007, prima ad introdurle, si ha una risposta pi? o meno immediata dal propulsore (A quella pi? pronta, C ? quella da 'pioggia' o per portare la suocera (se vi sta simpatica) a fare un giro)), e ABS sul 2 (pi? invasivo) anche considerando gli 8 gradi e la nebbiolina che si sta alzando dalle colline e dall'asfalto senesi.

    Accensione a tocco ( Easy Start) , non occorre pi? tenere premuto qualche secondo il pulsante a destra, la moto esegue il check da sola e si accende. Devo dire che pur essendo euro 5 il suono ? gustoso, anche dando qualche manatina di gas. Frizione molto leggera, beneficia di un nuovo sistema di alleggerimento (ed ? antisaltellamento).

    Le gomme che equipaggiavano le 'nostre' Suzuki sono delle Bridgestone Adventure A41, che a primo sguardo si direbbero ONLY TARMAC (asfalto) e poco GRAVEL (ghiaia/offroad, scusate la reminiscenza rally), ma poi come vedremo stupiranno anche queste, come la V-Strom.

    Partiamo, la prima cosa che noto ? che nonostante i miei 92 kg la moto ? molto ben sostenuta di sospensioni, sembra quasi una naked pi? che una crossover / tourer, il mono copia bene la strada senza sedersi troppo anche accelerando fuori dalle curve marce basse e la forcella, ha quei pochi primi cm di 'morbidezza' per dare comfort alla guida per poi diventare molto solida in caso di frenate o trasferimenti di carico rapidi, le nuove pedane maggiorate, offrono buona presa anche con stivali un p? specialistici e c'? comunque la possibilit? di rimuovere anche i gommini, per aumentare ancora di pi? la presa, ma forse se fate tanta strada bianca, altrimenti va bene comunque.

    L'andatura ? subito allegra andante, le gomme sembrano tenere bene gi? da subito anche se appunto siamo sempre a febbraio in toscana ed ? mattino. Provo a dare qualche apertura un p? pi? maleducata in uscita di curva per vedere se il traction lavora e si accende qualche spia.... si.. lavora, e mettendo su livello 1 (meno invasivo dei 3, prima di selezionare esclusione, che forse ? consigliabile selezionare in caso di 'facciamo due sgommate su sterrato) fa muovere un p? la moto pur mantenendosi ovviamente in zona sicurezza ma ricordando che siamo su due ruote.

    Dopo qualche km passiamo allo sterrato, classica strada di terra battuta e un p? di ghiaia della val d'Orcia, via , abs a 1, mappa A e TC a 1, ci alziamo in piedi e vediamo se le cosce tengono e se i 247 kg della moto, che su strada non si percepivano (complice anche della sella come prima dicevo) , su strada polverosa busseranno.







    La moto, nonostante il TC inserito, d? qualche gustosa sgommata, anche complice il posteriore molto scarico, ? ben manovrabile e anche le gomme lavorano bene pur essendo gomme stradali, per? la cosa che mi stupisce di pi?, ? la FRENATA, forse i puristi del tassello storceranno un p? il naso ma.... , il ripartitore di frenata, gran cosa. Anche agendo solo sul freno anteriore, si sente la moto un p? sedersi e frenare anche dietro, pur ovviamente non arrivando al bloccaggio, e il peso sembra molto ben bilanciato e non affatica troppo le braccia e le gambe.

    Inizia a piovere, eccoci. Si riparte e cerchiamo di essere un p? pi? educati sui comandi (gas e freno) e torniamo sull'asfalto. Ah, magari alziamo il plexy di quei 5 cm? 5 secondi ed ? fatto.E con la pioggia fa differenza, molto. In questo momento con pioggia battente e 9 gradi ( la strumentazione, si, segna anche la temperatura esterna, oltre a moltissimi altri dati) un p? mi sarebbero piaciute anche le manopole riscaldabili sulla moto, ma non si pu? avere tutto e comunque sono disponibili nel catalogo accessori.





    CONCLUSIONI

    La Suzuki V-Strom 1050 XT conferma un aggettivo che spesso si d? alla casa di Hamamatsu, SINCERA, ma questa va oltre secondo me, offre davvero un pacchetto completo da vera crossover... cio? pu? essere una moto per andarci in ufficio, per farci un viaggio in coppia, e perch? no anche fare qualche strada bianca, ad un prezzo sicuramente competitivo.

    La XT vale i 1700 euro in pi? rispetto alla 'base'? Certo che si.... solo l'IMU a 6 assi vale questa differenza, senza poi considerare l'allestimento di primo equipaggiamento della XT (da base a XT abbiamo anche diversi specchi e sulla base il cupolino si pu? alzare ma solo agendo con brugole al momento dell'installazione), in pi?, la XT ? proposta in colorazioni pi? 'colorate' e appaganti, la base ? disponibile in bianco, nero e grigio.

    2020 Suzuki V-Strom

    Grigio


    Nero


    Bianco



    2020 Suzuki V-Strom XT

    Bianco e Arancio


    Giallo


    Nero




    Penso che la XT sar? il modello pi? venduto almeno nel 90% dei casi, perch?.. perch? va presa quella.


    La Suzuki V-Strom 2020 ? gi? ad ora disponibile per test ride in tutti i concessionari Suzuki d'Italia (prenotabile anche sul sito www.suzuki.it , in Suzuki Italia dar? la possibilit? di far provare agli appassionati questo nuovo modello in occasione degli appuntamenti HAT Series: https://moto.suzuki.it/eventi/4934/h...n-sponsor.aspx

    Ecco anche il video ufficiale della nuoba Suzuki V-Strom 2020

    Last edited by mito22; 21-02-20, 11:38.

  • Font Size
    #2
    Grande Davide, ? sempre stato un mio desiderio fare un giro in enduro, non ho mai provato nemmeno per strada una moto da tassello.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by stenky87 View Post
      Grande Davide, ? sempre stato un mio desiderio fare un giro in enduro, non ho mai provato nemmeno per strada una moto da tassello.
      va che Suzuki organizza la V-Strom Academy, fatta anno scorso con Simona199 da quasi neofiti, bellissima esperienza ad un costo davvero contenuto, poi con Davide Degli Esposti, non uno a caso...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Qualche giorno fa ho avuto la possibilit? di testare la nuova Suzuki V-Strom 1050 (parler? della XT che ? il modello 'full' che ho avuto modo di conoscere) sulle bellissime strade attorno a Siena.

        [img]
        https://www.daidegasforum.com/images2/921/2020-suzuki-vstrom-1050xt.jpg[/img]

        Quindi dopo un paio d'ore di viaggio arrivo in una bellissima location molto panoramica a pochi km dalla citt? del palio. Ad accoglierci al lancio nazionale troviamo tutti i ragazzi di Suzuki Italia, Enrico Bessolo, direttore commerciale, Katia Bertello e Barbara Moscato, che curano la comunicazione e Angelo Napoli Area Manager nonch? ingegnere.

        Dopo check in e saluti e amici ritrovati, andiamo al sodo, presentazione.....

        [img]
        https://www.daidegasforum.com/images2/921/suzuki-vstrom-1050xt-siena-daidegas-1.jfif[/img]

        [img]https://www.daidegasforum.com/images2/921/suzuki-vstrom-1050xt-siena-daidegas-2.jfif[/img]


        Che dire, ci presentano la V-Strom (sapete perch? si chiama cos?? Ve lo dico... La V, b? facile per l'architettura del motore, a V di 90?, invece la parola STROM ? forse meno intuitiva, prima che si spieghi il significato, cio?, ? una sorta di gioco di parole che deriva da STREAM OF STROM, 'Flusso della tempesta', e da qui STROM) in colorazione Bianco e Arancio, bellissima davvero, secondo me il suo colore, quello che acquisterei, ovviamente come 'omaggio' alle capostipiti della stirpe che han corso sulle dune di sabbia della Dakar; ovviamente il becco che tanto caratterizzava le DR-Z e DR-Big spicca in queste nuove V-Strom 2020.

        [img]
        https://www.daidegasforum.com/images2/921/becco-faro-2020-suzuki-vstrom-20150xt.jpg[/img]

        Ma non solo, a primo sguardo la nuova V-Strom 1050 XT d? l'impressione, rispetto al modello precente, di meno 'plasticosit?', pi? cura e completezza.Una curiosit? il faro anteriore rettangolare (anche questo ovviamente richiamo GOOD OLD TIMES) che sembra quello della Katana, ? in effetti il medesimo, ma sebbene appunto sia stato montato sulla Suzuki Katana era in realt? stato studiato per la V-Strom, per effettto nostaglia con le DR, ma avendo avuto la Katana uno sviluppo e industrializzazioni pi? rapidi, lo ha adottato per prima.

        E infatti come poi ci spiega Enrico Bessolo, il modello XT ? stato concepito come moto pi? completa ed equipaggiata per il mercato europeo e mondiale, cio? con quegli accessori che il cliente vorrebbe o comunque acquisterebbe come aftermarket: cavalletto centrale, barre paramotore, paramani, paracoppa in alluminio, staffe per borse laterali gi? installate sul telaietto posteriore, cupolino regolabile in altezza, presa 12V sottosella, cerchi in alluminio DID, sella regolabile in altezza e frecce LED.

        [img]
        https://www.daidegasforum.com/images2/921/enrico-bessolo-suzuki-v-strom.jfif[/img]
        enrico bessolo suzuki italia

        Insomma, con 1700 euro in pi? rispetto alla V-Strom base (costa 12.890 euro) , 'di attacco' diciamo, vi portate a casa tante chicchine che sicuramente non trovandole come primo equipaggiamento, ma acquistandole dopo, paghereste di pi?.

        Ma non solo, il profumo ? gi? molto buono, ma l'arrosto? Da Hamamatsu si son dati da fare e sono andati a toccare e migliorare un p? tutte le aree, motore, elettronica, ciclistica e freni. Vi faccio qualche accenno di numeri, dati e elementi tecnici e poi andiamo a vedere come vanno tutte queste cose su asfalto, sterrato e sotto MOLTA ACQUA, in effetti Enrico Bessolo
        , ci aveva promesso la pioggia e la pioggia ? arrivata, sia in furoistrada che su strada, cos? da testare al meglio il mezzo in pi? condizioni possibili.

        MOTORE

        Anzitutto una piccola precisazione sulla 'termica' il motore ha uguale cubatura del modello precedente: 1037cc; il 1050 della nuova V-Strom ? pi? una 'licenza descrittiva' per capire anche dalla sigla che si tratta del modello nuovo, ma qua gli ingegneri giapponesi hanno tirato fuori 107 cavalli, anche con Euro 5, e una coppia di 100nM a 6000 giri/min.

        CICLISTICA (telaio, sospensioni e freni)

        Si passa al radiale, difatti troviamo due belle pinze Tokico monoblocco che mordono dei dischi freno da 310mm; il telaio ? stato rivisto anche se non ci ? stato detto nello specifico dove e in che modalit? e le sospensioni sono curate da Kayaba, storico partner di Suzuki nelle varie competizioni), mono regolabile al posteriore e forcella a steli rovesciati.
        Cerchi in lega della DID, 19 pollici all'anteriore e 17 al posteriore.

        [img]
        https://www.daidegasforum.com/images2/921/ruota-anteriore-suzuki-v-strom-1050-2020.jpg[/img]

        ELETTRONICA

        Qua direi che abbiamo non il passo, ma la mezza maratona in avanti rispetto al passato, PIATTAFORMA INERZIALE a 6 assi, che ovviamente offre e permette di sfruttare una miriade di funzionalit? aggiuntive rispetto a quello che eravamo abituati. Il nuovo Suzuki Intelligente Ride System (S.I.R.S.)
        il Motion Track Brake System, Hill Hold Control System, Slope Dependente Control System, Load Dependent Control System , Cruise Control, Suzuki Drive Mode Selector (SDMS) e il traction control. Tante sigle e denominazioni inglesi ma che fanno.. in pratica, avete (ah ragazzi, c'? il RIDE BY WIRE anche) 3 mappe di risposta motore, ripartitore di frenata (da davanti a dietro), ABS regolabile in 2 modalit?, Traction Control in 4 modalit?, cruise control settabile nell'intervallo tra i 50 e 150kmh e il sistema per partenza in salita senza dover utilizzare il freno posteriore.

        [img]
        https://www.daidegasforum.com/images1/10/suzuki-sirs.jfif[/img]
        suzuki sirs


        VECCHIO vs NUOVO

        Gli aspetti principali dal vecchio al nuovo modello, ci metto direttamente la foto alla schermata:


        suzuki v-strom 1000 vs 1050 differenze



        COME VA?

        Pur essendo 1.87 mi trovo subito molto bene in sella alla moto, che ? stata ristretta leggermente verso la zona serbatoio e d? la sensazione di trovarsi pi? in alto degli 850mm di altezza dichiarata (ricordo che sulla XT c'? la possibilit? di alzarsi fino a 870mm).
        Il quadro strumenti LCD a colori ? sicuramente un elemento che si nota e apprezza, anche se ormai siamo abituati a schermi TFT (su modelli di moto pi? costosi), ma non fa sentire la mancanza di nulla, mostra una miriade di dati ed ? sempre ben leggibile anche col sole alle spalle o con un p? di polvere sopra.


        strumentazione suzuki v-strom 2020 1050

        Parto in mappa B ( le tre mappe danno la stessa potenza, ma come forse qualcuno ricorda dalla gloriosa Suzuki GSX-R 1000 2007, prima ad introdurle, si ha una risposta pi? o meno immediata dal propulsore (A quella pi? pronta, C ? quella da 'pioggia' o per portare la suocera (se vi sta simpatica) a fare un giro)), e ABS sul 2 (pi? invasivo) anche considerando gli 8 gradi e la nebbiolina che si sta alzando dalle colline e dall'asfalto senesi.

        Accensione a tocco ( Easy Start) , non occorre pi? tenere premuto qualche secondo il pulsante a destra, la moto esegue il check da sola e si accende. Devo dire che pur essendo euro 5 il suono ? gustoso, anche dando qualche manatina di gas. Frizione molto leggera, beneficia di un nuovo sistema di alleggerimento (ed ? antisaltellamento).

        Le gomme che equipaggiavano le 'nostre' Suzuki sono delle Bridgestone Adventure A41, che a primo sguardo si direbbero ONLY TARMAC (asfalto) e poco GRAVEL (ghiaia/offroad, scusate la reminiscenza rally), ma poi come vedremo stupiranno anche queste, come la V-Strom.

        Partiamo, la prima cosa che noto ? che nonostante i miei 92 kg la moto ? molto ben sostenuta di sospensioni, sembra quasi una naked pi? che una crossover / tourer, il mono copia bene la strada senza sedersi troppo anche accelerando fuori dalle curve marce basse e la forcella, ha quei pochi primi cm di 'morbidezza' per dare comfort alla guida per poi diventare molto solida in caso di frenate o trasferimenti di carico rapidi, le nuove pedane maggiorate, offrono buona presa anche con stivali un p? specialistici e c'? comunque la possibilit? di rimuovere anche i gommini, per aumentare ancora di pi? la presa, ma forse se fate tanta strada bianca, altrimenti va bene comunque.

        L'andatura ? subito allegra andante, le gomme sembrano tenere bene gi? da subito anche se appunto siamo sempre a febbraio in toscana ed ? mattino. Provo a dare qualche apertura un p? pi? maleducata in uscita di curva per vedere se il traction lavora e si accende qualche spia.... si.. lavora, e mettendo su livello 1 (meno invasivo dei 3, prima di selezionare esclusione, che forse ? consigliabile selezionare in caso di 'facciamo due sgommate su sterrato) fa muovere un p? la moto pur mantenendosi ovviamente in zona sicurezza ma ricordando che siamo su due ruote.

        Dopo qualche km passiamo allo sterrato, classica strada di terra battuta e un p? di ghiaia della val d'Orcia, via , abs a 1, mappa A e TC a 1, ci alziamo in piedi e vediamo se le cosce tengono e se i 247 kg della moto, che su strada non si percepivano (complice anche della sella come prima dicevo) , su strada polverosa busseranno.







        La moto, nonostante il TC inserito, d? qualche gustosa sgommata, anche complice il posteriore molto scarico, ? ben manovrabile e anche le gomme lavorano bene pur essendo gomme stradali, per? la cosa che mi stupisce di pi?, ? la FRENATA, forse i puristi del tassello storceranno un p? il naso ma.... , il ripartitore di frenata, gran cosa. Anche agendo solo sul freno anteriore, si sente la moto un p? sedersi e frenare anche dietro, pur ovviamente non arrivando al bloccaggio, e il peso sembra molto ben bilanciato e non affatica troppo le braccia e le gambe.

        Inizia a piovere, eccoci. Si riparte e cerchiamo di essere un p? pi? educati sui comandi (gas e freno) e torniamo sull'asfalto. Ah, magari alziamo il plexy di quei 5 cm? 5 secondi ed ? fatto.E con la pioggia fa differenza, molto. In questo momento con pioggia battente e 9 gradi ( la strumentazione, si, segna anche la temperatura esterna, oltre a moltissimi altri dati) un p? mi sarebbero piaciute anche le manopole riscaldabili sulla moto, ma non si pu? avere tutto e comunque sono disponibili nel catalogo accessori.





        CONCLUSIONI

        La Suzuki V-Strom 1050 XT conferma un aggettivo che spesso si d? alla casa di Hamamatsu, SINCERA, ma questa va oltre secondo me, offre davvero un pacchetto completo da vera crossover... cio? pu? essere una moto per andarci in ufficio, per farci un viaggio in coppia, e perch? no anche fare qualche strada bianca, ad un prezzo sicuramente competitivo.

        La XT vale i 1700 euro in pi? rispetto alla 'base'? Certo che si.... solo l'IMU a 6 assi vale questa differenza, senza poi considerare l'allestimento di primo equipaggiamento della XT (da base a XT abbiamo anche diversi specchi e sulla base il cupolino si pu? alzare ma solo agendo con brugole al momento dell'installazione), in pi?, la XT ? proposta in colorazioni pi? 'colorate' e appaganti, la base ? disponibile in bianco, nero e grigio.

        2020 Suzuki V-Strom

        Grigio


        Nero


        Bianco



        2020 Suzuki V-Strom XT

        Bianco e Arancio


        Giallo


        Nero




        Penso che la XT sar? il modello pi? venduto almeno nel 90% dei casi, perch?.. perch? va presa quella.


        La Suzuki V-Strom 2020 ? gi? ad ora disponibile per test ride in tutti i concessionari Suzuki d'Italia (prenotabile anche sul sito www.suzuki.it , in Suzuki Italia dar? la possibilit? di far provare agli appassionati questo nuovo modello in occasione dei .

        Ecco anche il video ufficiale della nuoba Suzuki V-Strom 2020

        Grande Boss!
        Bellissime foto e bellissimo report , leggendolo mi pareva di starti dietro sullo sterrato ahaha che figata era stato il corso sulla V Strom lo scorso anno!!
        La versione bianca e arancio ? la pi? bella secondo me!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post

          va che Suzuki organizza la V-Strom Academy, fatta anno scorso con Simona199 da quasi neofiti, bellissima esperienza ad un costo davvero contenuto, poi con Davide Degli Esposti, non uno a caso...
          Ecco si, verissimo!
          Era stata una esperienza davvero bella , utile e divertentissima! La rifarei subito!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Simona199 View Post

            Grande Boss!
            Bellissime foto e bellissimo report , leggendolo mi pareva di starti dietro sullo sterrato ahaha che figata era stato il corso sulla V Strom lo scorso anno!!
            La versione bianca e arancio ? la pi? bella secondo me!
            Si bellissima anche per me... quella che prenderei!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Simona199 View Post

              Ecco si, verissimo!
              Era stata una esperienza davvero bella , utile e divertentissima! La rifarei subito!
              E pensa che mi anticipavano che da quest'anno la V-Strom Academy sar?, oltre che corso nel 'campo' anche un giro per dare pi? variet?!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ottimo lavoro boss, bel report??????
                Freschino con la pioggia non ti ho invidiato per niente, considera che stamattina sono andato a fare il tagliando alla moto e c'erano tre gradi mi si sono congelate le mani

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Gabe75 View Post
                  Ottimo lavoro boss, bel report??????
                  Freschino con la pioggia non ti ho invidiato per niente, considera che stamattina sono andato a fare il tagliando alla moto e c'erano tre gradi mi si sono congelate le mani
                  Eh un p? l'ho patita.. poi con casco e maschera te lo racconto... ma per fortuna il plexy che si alzava di 5 cm.. mi ha aiutato abbastanza... specialmente in strada... 'veloce'

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    E pensa che mi anticipavano che da quest'anno la V-Strom Academy sar?, oltre che corso nel 'campo' anche un giro per dare pi? variet?!
                    Di bene in meglio!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Eh un p? l'ho patita.. poi con casco e maschera te lo racconto... ma per fortuna il plexy che si alzava di 5 cm.. mi ha aiutato abbastanza... specialmente in strada... 'veloce'
                      Non so se il plexy che si pu? alzare sia comune in questo tipo di moto o se sia una chicca di questa moto ma sicuramente ? utilissimo in questi casi!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Simona199 View Post

                        Non so se il plexy che si pu? alzare sia comune in questo tipo di moto o se sia una chicca di questa moto ma sicuramente ? utilissimo in questi casi!
                        No come scritto c'? anche sul modello BASE, ma devi farlo con brugole e perderci tempo, qua invece lo fai con la leva anteriore, in pochi secondi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post

                          va che Suzuki organizza la V-Strom Academy, fatta anno scorso con Simona199 da quasi neofiti, bellissima esperienza ad un costo davvero contenuto, poi con Davide Degli Esposti, non uno a caso...
                          Grazie allora mi informo e vediamo se mi porto dietro anche first lady

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Grande Dav... bellissima recensione e gran bel mezzo

                            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Qualche giorno fa ho avuto la possibilit? di testare la nuova Suzuki V-Strom 1050 (parler? della XT che ? il modello 'full' che ho avuto modo di conoscere) sulle bellissime strade attorno a Siena.

                              [img]
                              https://www.daidegasforum.com/images2/921/2020-suzuki-vstrom-1050xt.jpg[/img]

                              Quindi dopo un paio d'ore di viaggio arrivo in una bellissima location molto panoramica a pochi km dalla citt? del palio. Ad accoglierci al lancio nazionale troviamo tutti i ragazzi di Suzuki Italia, Enrico Bessolo, direttore commerciale, Katia Bertello e Barbara Moscato, che curano la comunicazione e Angelo Napoli Area Manager nonch? ingegnere.

                              Dopo check in e saluti e amici ritrovati, andiamo al sodo, presentazione.....

                              [img]
                              https://www.daidegasforum.com/images2/921/suzuki-vstrom-1050xt-siena-daidegas-1.jfif[/img]

                              [img]https://www.daidegasforum.com/images2/921/suzuki-vstrom-1050xt-siena-daidegas-2.jfif[/img]


                              Che dire, ci presentano la V-Strom (sapete perch? si chiama cos?? Ve lo dico... La V, b? facile per l'architettura del motore, a V di 90?, invece la parola STROM ? forse meno intuitiva, prima che si spieghi il significato, cio?, ? una sorta di gioco di parole che deriva da STREAM OF STROM, 'Flusso della tempesta', e da qui STROM) in colorazione Bianco e Arancio, bellissima davvero, secondo me il suo colore, quello che acquisterei, ovviamente come 'omaggio' alle capostipiti della stirpe che han corso sulle dune di sabbia della Dakar; ovviamente il becco che tanto caratterizzava le DR-Z e DR-Big spicca in queste nuove V-Strom 2020.

                              [img]
                              https://www.daidegasforum.com/images2/921/becco-faro-2020-suzuki-vstrom-20150xt.jpg[/img]

                              Ma non solo, a primo sguardo la nuova V-Strom 1050 XT d? l'impressione, rispetto al modello precente, di meno 'plasticosit?', pi? cura e completezza.Una curiosit? il faro anteriore rettangolare (anche questo ovviamente richiamo GOOD OLD TIMES) che sembra quello della Katana, ? in effetti il medesimo, ma sebbene appunto sia stato montato sulla Suzuki Katana era in realt? stato studiato per la V-Strom, per effettto nostaglia con le DR, ma avendo avuto la Katana uno sviluppo e industrializzazioni pi? rapidi, lo ha adottato per prima.

                              E infatti come poi ci spiega Enrico Bessolo, il modello XT ? stato concepito come moto pi? completa ed equipaggiata per il mercato europeo e mondiale, cio? con quegli accessori che il cliente vorrebbe o comunque acquisterebbe come aftermarket: cavalletto centrale, barre paramotore, paramani, paracoppa in alluminio, staffe per borse laterali gi? installate sul telaietto posteriore, cupolino regolabile in altezza, presa 12V sottosella, cerchi in alluminio DID, sella regolabile in altezza e frecce LED.

                              [img]
                              https://www.daidegasforum.com/images2/921/enrico-bessolo-suzuki-v-strom.jfif[/img]
                              enrico bessolo suzuki italia

                              Insomma, con 1700 euro in pi? rispetto alla V-Strom base (costa 12.890 euro) , 'di attacco' diciamo, vi portate a casa tante chicchine che sicuramente non trovandole come primo equipaggiamento, ma acquistandole dopo, paghereste di pi?.

                              Ma non solo, il profumo ? gi? molto buono, ma l'arrosto? Da Hamamatsu si son dati da fare e sono andati a toccare e migliorare un p? tutte le aree, motore, elettronica, ciclistica e freni. Vi faccio qualche accenno di numeri, dati e elementi tecnici e poi andiamo a vedere come vanno tutte queste cose su asfalto, sterrato e sotto MOLTA ACQUA, in effetti Enrico Bessolo
                              , ci aveva promesso la pioggia e la pioggia ? arrivata, sia in furoistrada che su strada, cos? da testare al meglio il mezzo in pi? condizioni possibili.

                              MOTORE

                              Anzitutto una piccola precisazione sulla 'termica' il motore ha uguale cubatura del modello precedente: 1037cc; il 1050 della nuova V-Strom ? pi? una 'licenza descrittiva' per capire anche dalla sigla che si tratta del modello nuovo, ma qua gli ingegneri giapponesi hanno tirato fuori 107 cavalli, anche con Euro 5, e una coppia di 100nM a 6000 giri/min.

                              CICLISTICA (telaio, sospensioni e freni)

                              Si passa al radiale, difatti troviamo due belle pinze Tokico monoblocco che mordono dei dischi freno da 310mm; il telaio ? stato rivisto anche se non ci ? stato detto nello specifico dove e in che modalit? e le sospensioni sono curate da Kayaba, storico partner di Suzuki nelle varie competizioni), mono regolabile al posteriore e forcella a steli rovesciati.
                              Cerchi in lega della DID, 19 pollici all'anteriore e 17 al posteriore.

                              [img]
                              https://www.daidegasforum.com/images2/921/ruota-anteriore-suzuki-v-strom-1050-2020.jpg[/img]

                              ELETTRONICA

                              Qua direi che abbiamo non il passo, ma la mezza maratona in avanti rispetto al passato, PIATTAFORMA INERZIALE a 6 assi, che ovviamente offre e permette di sfruttare una miriade di funzionalit? aggiuntive rispetto a quello che eravamo abituati. Il nuovo Suzuki Intelligente Ride System (S.I.R.S.)
                              il Motion Track Brake System, Hill Hold Control System, Slope Dependente Control System, Load Dependent Control System , Cruise Control, Suzuki Drive Mode Selector (SDMS) e il traction control. Tante sigle e denominazioni inglesi ma che fanno.. in pratica, avete (ah ragazzi, c'? il RIDE BY WIRE anche) 3 mappe di risposta motore, ripartitore di frenata (da davanti a dietro), ABS regolabile in 2 modalit?, Traction Control in 4 modalit?, cruise control settabile nell'intervallo tra i 50 e 150kmh e il sistema per partenza in salita senza dover utilizzare il freno posteriore.

                              [img]
                              https://www.daidegasforum.com/images1/10/suzuki-sirs.jfif[/img]
                              suzuki sirs


                              VECCHIO vs NUOVO

                              Gli aspetti principali dal vecchio al nuovo modello, ci metto direttamente la foto alla schermata:


                              suzuki v-strom 1000 vs 1050 differenze



                              COME VA?

                              Pur essendo 1.87 mi trovo subito molto bene in sella alla moto, che ? stata ristretta leggermente verso la zona serbatoio e d? la sensazione di trovarsi pi? in alto degli 850mm di altezza dichiarata (ricordo che sulla XT c'? la possibilit? di alzarsi fino a 870mm).
                              Il quadro strumenti LCD a colori ? sicuramente un elemento che si nota e apprezza, anche se ormai siamo abituati a schermi TFT (su modelli di moto pi? costosi), ma non fa sentire la mancanza di nulla, mostra una miriade di dati ed ? sempre ben leggibile anche col sole alle spalle o con un p? di polvere sopra.


                              strumentazione suzuki v-strom 2020 1050

                              Parto in mappa B ( le tre mappe danno la stessa potenza, ma come forse qualcuno ricorda dalla gloriosa Suzuki GSX-R 1000 2007, prima ad introdurle, si ha una risposta pi? o meno immediata dal propulsore (A quella pi? pronta, C ? quella da 'pioggia' o per portare la suocera (se vi sta simpatica) a fare un giro)), e ABS sul 2 (pi? invasivo) anche considerando gli 8 gradi e la nebbiolina che si sta alzando dalle colline e dall'asfalto senesi.

                              Accensione a tocco ( Easy Start) , non occorre pi? tenere premuto qualche secondo il pulsante a destra, la moto esegue il check da sola e si accende. Devo dire che pur essendo euro 5 il suono ? gustoso, anche dando qualche manatina di gas. Frizione molto leggera, beneficia di un nuovo sistema di alleggerimento (ed ? antisaltellamento).

                              Le gomme che equipaggiavano le 'nostre' Suzuki sono delle Bridgestone Adventure A41, che a primo sguardo si direbbero ONLY TARMAC (asfalto) e poco GRAVEL (ghiaia/offroad, scusate la reminiscenza rally), ma poi come vedremo stupiranno anche queste, come la V-Strom.

                              Partiamo, la prima cosa che noto ? che nonostante i miei 92 kg la moto ? molto ben sostenuta di sospensioni, sembra quasi una naked pi? che una crossover / tourer, il mono copia bene la strada senza sedersi troppo anche accelerando fuori dalle curve marce basse e la forcella, ha quei pochi primi cm di 'morbidezza' per dare comfort alla guida per poi diventare molto solida in caso di frenate o trasferimenti di carico rapidi, le nuove pedane maggiorate, offrono buona presa anche con stivali un p? specialistici e c'? comunque la possibilit? di rimuovere anche i gommini, per aumentare ancora di pi? la presa, ma forse se fate tanta strada bianca, altrimenti va bene comunque.

                              L'andatura ? subito allegra andante, le gomme sembrano tenere bene gi? da subito anche se appunto siamo sempre a febbraio in toscana ed ? mattino. Provo a dare qualche apertura un p? pi? maleducata in uscita di curva per vedere se il traction lavora e si accende qualche spia.... si.. lavora, e mettendo su livello 1 (meno invasivo dei 3, prima di selezionare esclusione, che forse ? consigliabile selezionare in caso di 'facciamo due sgommate su sterrato) fa muovere un p? la moto pur mantenendosi ovviamente in zona sicurezza ma ricordando che siamo su due ruote.

                              Dopo qualche km passiamo allo sterrato, classica strada di terra battuta e un p? di ghiaia della val d'Orcia, via , abs a 1, mappa A e TC a 1, ci alziamo in piedi e vediamo se le cosce tengono e se i 247 kg della moto, che su strada non si percepivano (complice anche della sella come prima dicevo) , su strada polverosa busseranno.







                              La moto, nonostante il TC inserito, d? qualche gustosa sgommata, anche complice il posteriore molto scarico, ? ben manovrabile e anche le gomme lavorano bene pur essendo gomme stradali, per? la cosa che mi stupisce di pi?, ? la FRENATA, forse i puristi del tassello storceranno un p? il naso ma.... , il ripartitore di frenata, gran cosa. Anche agendo solo sul freno anteriore, si sente la moto un p? sedersi e frenare anche dietro, pur ovviamente non arrivando al bloccaggio, e il peso sembra molto ben bilanciato e non affatica troppo le braccia e le gambe.

                              Inizia a piovere, eccoci. Si riparte e cerchiamo di essere un p? pi? educati sui comandi (gas e freno) e torniamo sull'asfalto. Ah, magari alziamo il plexy di quei 5 cm? 5 secondi ed ? fatto.E con la pioggia fa differenza, molto. In questo momento con pioggia battente e 9 gradi ( la strumentazione, si, segna anche la temperatura esterna, oltre a moltissimi altri dati) un p? mi sarebbero piaciute anche le manopole riscaldabili sulla moto, ma non si pu? avere tutto e comunque sono disponibili nel catalogo accessori.





                              CONCLUSIONI

                              La Suzuki V-Strom 1050 XT conferma un aggettivo che spesso si d? alla casa di Hamamatsu, SINCERA, ma questa va oltre secondo me, offre davvero un pacchetto completo da vera crossover... cio? pu? essere una moto per andarci in ufficio, per farci un viaggio in coppia, e perch? no anche fare qualche strada bianca, ad un prezzo sicuramente competitivo.

                              La XT vale i 1700 euro in pi? rispetto alla 'base'? Certo che si.... solo l'IMU a 6 assi vale questa differenza, senza poi considerare l'allestimento di primo equipaggiamento della XT (da base a XT abbiamo anche diversi specchi e sulla base il cupolino si pu? alzare ma solo agendo con brugole al momento dell'installazione), in pi?, la XT ? proposta in colorazioni pi? 'colorate' e appaganti, la base ? disponibile in bianco, nero e grigio.

                              2020 Suzuki V-Strom

                              Grigio


                              Nero


                              Bianco



                              2020 Suzuki V-Strom XT

                              Bianco e Arancio


                              Giallo


                              Nero




                              Penso che la XT sar? il modello pi? venduto almeno nel 90% dei casi, perch?.. perch? va presa quella.


                              La Suzuki V-Strom 2020 ? gi? ad ora disponibile per test ride in tutti i concessionari Suzuki d'Italia (prenotabile anche sul sito www.suzuki.it , in Suzuki Italia dar? la possibilit? di far provare agli appassionati questo nuovo modello in occasione degli appuntamenti HAT Series: https://moto.suzuki.it/eventi/4934/h...n-sponsor.aspx

                              Ecco anche il video ufficiale della nuoba Suzuki V-Strom 2020

                              Grande Dave, sei riuscito ad incuriosirmi a tal punto che mi piacerebbe provarla! Complimenti per report ,come sempre! ;-)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X