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Sostituzione olio forche GSXR 750... FATTO

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    #1

    Sostituzione olio forche GSXR 750... FATTO

    Ciao, volevo condividere la mia fatica con voi: ho cambiato l'olio alle forche della mai GsxR 750K1 !! Premetto che mi piace fare manutenzione alla mia motina e chesono un tipo precisino, ma per questo lavoretto...c'? voluta molta pazienza e tempo, forse perch? era la prima volta che lo facevo.
    Avevo a dipsosizione il manuale di officina in italiano e quello inglese della Haynes...e vi dico che c'ho messo 1 giorno...
    Vi dico le mie maggiori difficolt?:
    1-allentare i tappi della forcella...erano serrati a 35Nm...ma non essendo mai stati aperti...
    2-tirare in basso la molla forcella per poter togliere il tappo forcella e quindi la molla stessa
    Per il resto tempo e pazienza, ad esempio per svuotare bene il pompante dal vecchio olio (faceva veramente schifo...non credevo), per mettere l'olio nuovo e levare le bolle d'aria, per fare il livello preciso.
    Alla fine tutto ok...anche se una cazzata l'ho fatta...nel rimettere il tappo forcella non ho chiuso il registro dell' estensione, cos? quando, allafine del lavoro, sono andato a regolare le sospensioni col setting orig il registro era chiuso anche se era gi? un p? in fuori...quindi io l'ho aperto di un giro e 1/8 come dice suzuki, ma l' altezza ? ovviamente superiore...non s? se mi sono spiegato.
    Se avete curiosit? chiedete pure...CIAO

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    #2
    si si io ho delle curiosit?!
    spiegami un po come hai fatto a fare il passo :
    2-tirare in basso la molla forcella per poter togliere il tappo forcella e quindi la molla stessa

    anch'io ho aperto la forcella ma poi vedendo che bel casino era andare avanti ho richiuso tutto!

    poi quale olio consiglia il manuale?
    PS: quello in italiano lo hai in formato elettronico o cartaceo?

    pps:io ho il 1000 k2 ma le forche dovrebbero essere simili giusto?

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      #3
      Come prima cosa ti dico subito che ? necessario essere in due...
      Per tirare gi? la molla devi costruirti un attrezzo particolare che i mecca suzu hanno...non ? semplice. Se mi dai la mail (anche i pm) ti faccio foto e spedisco.
      Il manuale in Italiano ? in formato cartaceo...comprato su ebay a 5 EURO !! Un bell' affare...
      Le forche del millone mi pare siano leggermente diverse (manuale Haynes..) ma la molla si tira gi? come nel 750 e l'olio consigliato ? il Suzuki L01 fork oli...che credo tu possa trovare dal meccanico suzu.

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        #4
        ok ti ho mandato un pm, invece per rimontarle ? difficile?
        ciao e grazie!

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          #5
          hai cambiato paraoli e parapolvere?
          quanto hai speso?

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            #6
            io quando le ho fatte al ducati,le ho chiuse al tornio,poi l'olio si mette da sopra e si chiudono i tappi superiori.
            il sistema cambia se si perla di forcelle tradizionali(non rovesciate)? piu semplice.
            lamps

            olio consigliato dalla suzuki ? il sae 10

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              #7
              Originally posted by facssss
              hai cambiato paraoli e parapolvere?
              quanto hai speso?
              Non ho speso niente, se non per 1 litro di olio da forche. Paraoli e parapolvere non li ho cambiati dato che non ho tolto il fodero, non serve toglierlo per cambiare l'olio.

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                #8
                Rimontarle ? "difficile" tanto quanto smontarle...
                Last edited by guiriox; 17-07-06, 19:56.

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                  #9
                  Potresti mettere le foto dell'attrezzo on-line?
                  Credo servano a molti, almeno a me si' :-)

                  Grazie.

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                    #10
                    Provo a mettre la foto...l'ho presa dall'Haynes.
                    [IMG][/IMG]

                    Scaricando la foto potete vedere l' attrezzo che serve per comprimere la molla: un ferro ad U con due buchi, due filettati da 8mm e 4 dadi. L'altro oggetto ? una specie di grossa rondella apetra che va inserita sotto il controdado che ferma il tappo forcella per tenere gi? la forcella e smontare il tappo stesso. Ricordo che bisogna essere in due...uno comprime la molla con l'atrezzo, l'altro insericse il rondellone.
                    Last edited by guiriox; 18-07-06, 09:28.

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                      #11
                      ok grazie mille vado in box a creare l'attrezzatura

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                        #12
                        Ragazzi...adesso chiedo aiuto a voi. La mia GsxR ha una forte vibrazione all' anteriore in frenata fra i 110 e gli 80Km/h...pensavo che passasse con la revisione delle forche e dopo aver strinto il canotto di strezo, ma niante !! Ho aperto una discussione nelle sezione tecnica...spero qualcuno possa aiutarmi...

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                          #13
                          E' un problema che hai sempre avuto o si ? verificato all' improvviso? Se il problema lo hai solo in frenata, potrebbe essere un disco leggermente storto. Pu? anche capitare che rimontando le pinze freno queste non si accoppino bene al disco, bisogna riallentarle e ri-stringerle con dinamometrica 39 Nm o 4KG.
                          Hai fatto controllare cerchio e gomma?

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                            #14
                            Grazie...il problema lo avevo anche prima, e avendo strinto il canotto di sterzo che era un p? lente pensavo di aver risolto...invece no. Smonter? la ruota e la far? riequilibrare...mi f? incavolare perch? lo f? solo in quel range di velocit? e in frenata. Se fosse solo l'equilibratura ruota non dovrebbe vibrare anche se non freno ? Se volete aiutarmi andate nel forum tecnica dove ho aperto una discussion...non ne volevo aprire una doppia anche qui.

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                              #15
                              ho un problema, mi sono fatto gli attrezzi per? spingendo in basso la molla forcella non riesco a ad infilare la semi rondella sotto al contro dado perch? non arrivo a scoprirlo.
                              :-(((
                              non penso sia questione di forza perch? spingo in basso con tutto il mio peso! poi il mio amico tira in su la parte alta della forcella per? a quel punto arrivo a vedere il controdado ma non lo super? quindi la semi rondella che devo andare ad infilare sotto non si pu? infilare!
                              sbaglio qlc? mi sono dimenticato qlc?

                              premetto che ho messo il precarico molla tutto a zero mentre l'idraulica non l'ho toccata!!!
                              aiutooooooo!
                              Last edited by ranocchioxx; 21-07-06, 18:38.

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