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Set-up e quote GSX-R 750 K1 pista

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    #1

    Set-up e quote GSX-R 750 K1 pista

    Ciao Suzukisti , ho un vecchio gsx-r 750 del 2001 solo uso pista e volevo confrontarmi con voi in merito alle quote ciclistiche della moto.
    So che non la usa quasi più nessuno, ma in tanti penso la abbiano avuta e ci siano pure andati forte, quindi se vi ricordate come la usavate voi sono tutt’orecchi per un confronto.

    Partiamo dai dati e sensazioni che mi trasmette la moto, premesso che sono un amatore nella media… non particolarmente veloce purtroppo (1:46 Cremona ed 1:17 Varano):
    Stagione 2021(sospensioni ormai da revisionare):
    - gomme d212 gpracer con 180/55 al posteriore
    - forcella sfilata 4 mm dal tappo, molle da 9,5 precaricate alla 4° tacca, compr/est svitati di 1+1/8 di giro come da regolazione standard
    - mono Ohlins 46PRXLS interasse 328 mm (+3 dall’originale), molla da 90, compressione 10/25 click, estensione 14 click.
    Avevo praticamente trovato il nirvana, appena mollati i freni la moto voltava stretta e potevo rialzare e dare gas. Non era troppo pesante nei cambi di direzione, inserimento abbastanza rapido… forse affondava un po’ troppo in staccata (quasi a pacco) ma tutto sommato mi piaceva ed era equilibrata.

    Stagione 2022 (post revisione sospensioni):
    -gomme d213 con 180/60 al posteriore
    - forcella sfilata 2 mm dal tappo, molle da 10,5 precaricate alla 3° tacca, compr/est svitati di 1 giro (settata così dal sospensionista)
    - mono Ohlins 46PRXLS interasse 328 mm (+3 dall’originale), molla da 90, compressione 10/25 click, estensione 14 click.
    In sintesi ho le molle forcella più dure e la moto più alta di 2 mm davanti (per compensare il passaggio al /60), differenze minime sui registri.
    Ora entro in curva con i freni in mano, la butto dentro e quando riprendo il gas la moto resta lì senza chiudere come faceva prima… un filino più dura da inserire e percorre stabile ma non esco più dalle curve, anzi tende leggermente ad allargare. In compenso in staccata va molto meglio e nei cambi di direzione è un pelo più agile.

    La mia sensazione è che tra l’averla alzata davanti, aver messo molle più dure ed i registri leggermente più chiusi, la forcella lavori meno e stia più alta davanti anche in curva.
    Le molle credo vadano meglio delle vecchie che praticamente erano tutte precaricate, ma forse porto troppo poco freno in curva e la forca resta alta, non chiudendo mai.

    Vorrei provare ad aprire leggermente compr/est della forcella a 1+1/8 come prima ed aumentare l’interasse mono di 1 mm per caricarla un po' di più senza perdere luce a terra.
    Voi che quote ciclistiche avete usato e come si comportava la moto?
    Cercando nel forum ho letto di parecchi che alzavano dietro anche 10 mm con le forcelle a filo piastra… ma mi sembra un pelo eccessivo.
    Grazie!!

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    #2
    Ciao. Da come descrivi penso che hai la forcella alta a centro curva . Poi cmq e tutto soggettivo. Il set up della moto . Anche perché è molto influenzato dal nostro stile di guida . Mi pare di aver capito che fai poche uscite l anno . E se così. . Faccendo poi modifiche importanti sul set up. E difficile trovare la quadra . Se prima andava. Bene . ....le modifiche vanno fatte per gradi sennò e difficile capire se sei nella strada giusta o no.
    io a suo tempo provai a far il sag . Etc... poi cominciando a girare con più costanza . E cambiando anche il mio modo di guidare. E sempre e solo migliorato la moto lo sempre messa apposto a sensazioni aiutato dal mio meccanico che mi segue .
    per dire l interasse del mio mono e molto al di sotto. Di come.dovrebbe essere da scheda . Le molle. Prima tornai indietro e usai molle tenere. E pian piano a step. Cambiai il k . E piccole correzioni . Ma anche il mio modo di guidare nel frattempo evolveva .
    quindi anche se te avessi le quote. . Di chi. Girava forte. E bisognerebbe capire altro. . ....interasse moto . Molle etc... probabilmente non ti troveresti. Perché ognuno ha un proprio stile e si muove in maniera diversa sulla moto il che incide moltissimo . Consiglio di tornare indietro. E prova una cosa alla volta . Solo così capisci se stai andando nella strada giusta .

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      #3
      Ciao Nervus, sì hai assolutamente ragione sul fatto che ogni setup va valutato in base allo stile di guida del pilota, la posizione in sella incide moltissimo.
      Tornare indietro non posso, almeno per quanto riguarda le molle forcella… erano oggettivamente un pochino tenere e mi davano poco sostegno in frenata e nei curvoni, quelle che monto ora sono più adatte (peso 95 kg). Idem tornare al 180/55 vorrei evitarlo, anche perché ci son poche gomme/mescole in quella misura, non particolarmente sviluppate/performanti e non ha senso usarla su moto solo pista.
      Capiamoci, la moto va bene… mi ci diverto comunque, ha solo perso la tendenza a chiudere rapidamente la curva come piace a me, ma un click alla volta la sistemo.
      Ho anche io la sensazione che resti troppo alta a centro curva e che si estenda troppo lentamente quando riprendo il gas… ho una direzione in cui lavorare almeno.
      Sì, purtroppo giro poco, lo scorso anno ho fatto 4 pistate e quest’anno spero di arrivare a 6 … pochine ma questo passa il convento e me lo faccio andare bene.
      Il discorso di chiedere e condividere il setup con gli altri è solo per capire in che direzione si sono mossi e ragionarci su.
      Per dire, il mio sospensionista che è un amico e con cui ho girato in passato, aveva la 1000 k1 e la teneva standard dietro e 4 mm più alta davanti… il contrario di quel che facevo io in pratica (standard davanti e +3 mm dietro). Mi ha sempre detto di provarla così ed una volta ho provato, ma proprio non mi ci trovavo, non era il setup adatto al mio stile di guida.
      Last edited by Centa87; 01-09-22, 08:28.

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        #4
        Così a spanne . Visto il tuo peso . Dietro avrei montato un 100. E avrei tenuto. L interasse di prima . E nel caso avrei cambiato una molla ant con una da 10. E una 10.5
        fai conto che io peso senza tuta 65 kl . E davanti monto 2 da 10 . E dietro una 95 .

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          #5
          La molla da 100 dietro è un po' troppo secondo me, con la 90 mi trovo molto bene. Si sente che sostiene bene senza essere inchiodato, ha grip ed il consumo della gomma è perfetto anche con Dunlop. Considera che la molla standard è la 80 ma il mono nasce per il 1000 (per te che sei leggero probabilmente ci sarebbe voluta una 75).
          Poi su moto diverse e con componenti diversi ha poco senso fare il confronto dei k delle molle, cambiano geometrie, angoli, leveraggi, distribuzione dei pesi ecc…
          La serie K1 come la mia era piuttosto “seduta” come guida, una stabilità invidiabile ma poca agilità ed alzare dietro qualche millimetro da solo benefici a parer mio (pensa che nel kit Yoshimura, all’epoca, c’era uno spessore da 5 mm da mettere sotto il bullone del mono per “allungarlo”).
          Proverò così e poi vedo, tanto al momento sono fermo in attesa di ricambi che devono arrivare.
          La scorsa pistata dopo il primo turno mi è scoppiato un cuscinetto del cerchio posteriore (andata bene che sono rientrato ai box in autonomia ).

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