Beh ragazzi, ormai è un ferro vecchio che affascina solo qualche nostalgico, ma rimane pur sempre la mia carretta.. ormai è con me da 10 anni e non ho intenzione di abbandonarla!
Ve la presento, è una gsx-r 750 Y anno 2000, il solitamente in intimità la chiamo "Baldrakka" !
Eccola qui, appena portata a casa nel lontano 2012... 11.500 km, completamente originale salvo tubazioni in treccia e terminale omologato della Mivv (originale a corredo)... pagata la bellezza di 1500 euri senza un graffio! Ero innamorato, mi piaceva da morire!
Venendo da un Cagiva Mito 7 speed del '93 mi sembrava un aereo, potenza assurda, erogazione rabbiosa ed incollata all'asfalto.
Ci presi un po' di confidenza per qualche mese, fin quando decisi di portarla in pista, ad esprimere il suo vero potenziale.
Un bel set di Pirelli Diablo Rosso 2 nuove e via a smanazzare col gas in quel di Cremona! Che divertimento... ancora non ci capivo una mazza, pensavo solo a divertirmi e ci riuscivo!
Ma lì iniziai a capire che (soprattutto considerata la mia stazza) iniziava a mostrare qualche limite... soprattutto di sospensioni e freni.
Da quel giorno decisi che l'avrei usata solo in pista, e pian piano iniziai a prepararla.
Sono sempre stato un poveraccio, quindi non potendo permettermi di far fare i lavori ad un meccanico serio, imparai a conoscerla ed a farmi in autonomia quasi tutto... ad oggi direi che non c'è parte di questa moto su cui non abbia messo mano. Qualche cagatina l'ho fatta, ma mi è servita da esperienza.
L'unica cosa che non faccio da solo è la revisione delle sospensioni... tutto il resto ho imparato a farlo da solo! Tagliandi, preparazioni, tarature, verniciatura... tutto opera mia!
Questa è la sua evoluzione in in tenuta "stagione 2022".. riesce ancora a farmi battere il cuore!
Al momento è in fase di riassemblaggio dopo alcuni lavoretti invernali, quindi ancora non ve la posso mostrare in versione 2023 (non che cambi tantissimo eh), ma posso dirvi tutto ciò che gli ho fatto in questi 10 anni:
- FRENI: pompa radiale Accossato 19x18, tubi in treccia, pinze ex CBR 954, dischi Grimeca Ds-Line, pastiglie EBC GPFAX, olio Motul RBF 660
- SOSPENSIONI: forcella con Kit pistoni Andreani, molle ed olio Ohlins; mono posteriore Ohlins 46PRXLS ; ammortizzatore di sterzo originale ammorbidito con olio meno denso.
- MOTORE: blocco motore originale, collettori full titanio Yoshimura, terminale Arrow in titanio, Filtro in spugna BMC, Power Commander 3 USB, Frizione antisaltellamento Bursi con dischi Surflex, cambio elettronico in salita sensore SP-Electronic (gestito dalla PC3).
- VARIE: comando gas della S1000 rr (praticamente un gas rapido), semimanubri racing (penso Zetasassi), leva frizione snodata, parafango anteriore ex K6, griglia protezione radiatore, pedane arretrate Valtermoto, copricarter carbonio , trasmissione RK passo 520, Carene VTR con grafiche fatte da me.
A volte mi viene da chiedermi quanto ancora abbia senso investire su una moto di 23 anni, considerato quanto si sono evolute le moto nel ventennio successivo a lei... poi la guardo, vedo che segna 16.800 km e penso che è appena uscita dalla pubertà! Forse non sarà un mostro di tecnologia, forse non riuscirò mai a girare su certi tempi... ma non credo riuscirei ad abbandonarla per una moto più recente.
Mi si spezzerebbe il cuore... perchè in fondo in fondo, anche se è una "lurida Balrdakka", io la amo questa moto!
Ve la presento, è una gsx-r 750 Y anno 2000, il solitamente in intimità la chiamo "Baldrakka" !
Eccola qui, appena portata a casa nel lontano 2012... 11.500 km, completamente originale salvo tubazioni in treccia e terminale omologato della Mivv (originale a corredo)... pagata la bellezza di 1500 euri senza un graffio! Ero innamorato, mi piaceva da morire!
Venendo da un Cagiva Mito 7 speed del '93 mi sembrava un aereo, potenza assurda, erogazione rabbiosa ed incollata all'asfalto.
Ci presi un po' di confidenza per qualche mese, fin quando decisi di portarla in pista, ad esprimere il suo vero potenziale.
Un bel set di Pirelli Diablo Rosso 2 nuove e via a smanazzare col gas in quel di Cremona! Che divertimento... ancora non ci capivo una mazza, pensavo solo a divertirmi e ci riuscivo!
Ma lì iniziai a capire che (soprattutto considerata la mia stazza) iniziava a mostrare qualche limite... soprattutto di sospensioni e freni.
Da quel giorno decisi che l'avrei usata solo in pista, e pian piano iniziai a prepararla.
Sono sempre stato un poveraccio, quindi non potendo permettermi di far fare i lavori ad un meccanico serio, imparai a conoscerla ed a farmi in autonomia quasi tutto... ad oggi direi che non c'è parte di questa moto su cui non abbia messo mano. Qualche cagatina l'ho fatta, ma mi è servita da esperienza.
L'unica cosa che non faccio da solo è la revisione delle sospensioni... tutto il resto ho imparato a farlo da solo! Tagliandi, preparazioni, tarature, verniciatura... tutto opera mia!
Questa è la sua evoluzione in in tenuta "stagione 2022".. riesce ancora a farmi battere il cuore!
Al momento è in fase di riassemblaggio dopo alcuni lavoretti invernali, quindi ancora non ve la posso mostrare in versione 2023 (non che cambi tantissimo eh), ma posso dirvi tutto ciò che gli ho fatto in questi 10 anni:
- FRENI: pompa radiale Accossato 19x18, tubi in treccia, pinze ex CBR 954, dischi Grimeca Ds-Line, pastiglie EBC GPFAX, olio Motul RBF 660
- SOSPENSIONI: forcella con Kit pistoni Andreani, molle ed olio Ohlins; mono posteriore Ohlins 46PRXLS ; ammortizzatore di sterzo originale ammorbidito con olio meno denso.
- MOTORE: blocco motore originale, collettori full titanio Yoshimura, terminale Arrow in titanio, Filtro in spugna BMC, Power Commander 3 USB, Frizione antisaltellamento Bursi con dischi Surflex, cambio elettronico in salita sensore SP-Electronic (gestito dalla PC3).
- VARIE: comando gas della S1000 rr (praticamente un gas rapido), semimanubri racing (penso Zetasassi), leva frizione snodata, parafango anteriore ex K6, griglia protezione radiatore, pedane arretrate Valtermoto, copricarter carbonio , trasmissione RK passo 520, Carene VTR con grafiche fatte da me.
A volte mi viene da chiedermi quanto ancora abbia senso investire su una moto di 23 anni, considerato quanto si sono evolute le moto nel ventennio successivo a lei... poi la guardo, vedo che segna 16.800 km e penso che è appena uscita dalla pubertà! Forse non sarà un mostro di tecnologia, forse non riuscirò mai a girare su certi tempi... ma non credo riuscirei ad abbandonarla per una moto più recente.
Mi si spezzerebbe il cuore... perchè in fondo in fondo, anche se è una "lurida Balrdakka", io la amo questa moto!
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