Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il posteriore slitta?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il posteriore slitta?

    Ciao a tutti

    sono andato proprio stamattina a prendere la mia sv650s modello 2003, la mia prima moto e subito ho una paura che mi lascia perplesso: il posteriore slitta.

    Ora, io so poco di moto, essendo la prima, ma stamattina passando dalla 3 alla 4a marcia sui 70 orari ho sentito il posteriore scivolare perdendo aderenza e sbacchettare un po': inutile dire che mi sono spaventato.

    Nel corso della giornata in staccata, che poi si parla di passare da 60 orari alla velocit? di curva in citt?, ogni tanto sentivo perdere peso il retrotreno, quasi come se la ruota si alzasse o "scivolasse": insomma mi sono un po' spaventato. La moto ha la gomma a posto senza problemi e non posso dire che sia la mia guida, ma devo dire che ho avuto pi? volte questa spiacevole sensazione.

    Ho chiesto anche di starmi dietro a qualcuno e di guardarmi un po' ma non mi hanno riferito di aver visto la moto vibrare dietro nemmeno quando io invece ho avvertito la cosa.

    E' una mia sensazione? Cosa pu? essere? E' normale e non ci devo fare caso in quanto il peso si sposta sull'avantreno e ci devo fare l'abitudine?

    Non ? che sbacchetta la moto ma ? come se la sentissi ondulare un poco mentre vado...

    Prendete con le pinze le mia affermazioni cmq in quanto sono sempre un principiante

    Ciao

  • Font Size
    #2
    Re: Il posteriore slitta?

    Originally posted by Baba
    Ciao a tutti

    sono andato proprio stamattina a prendere la mia sv650s modello 2003, la mia prima moto e subito ho una paura che mi lascia perplesso: il posteriore slitta.


    Ciao
    ??? normale Baba..... e' l'effetto del freno mototre che sui biciclindrici come la tua si f? sentire in maniera pi? marcata rispetto a un quattro cilindri.. il fenomeno che avverti t? si manifesta quando scali di marcia in maniera brusca specialmente nelle marce basse. L'effetto del freno motore unito allo sbilanciamento della moto sull'asse anteriore in frenata fa bloccare per un atimo la ruota posteriore che come dici tu svirgola...? lo stesso effetto, ovviamente da loro cercato e controllato, che permette ai piloti di fare quelle belle e spettacolari derapate in ingresso curva. Un consiglio per evitare questo fenomeno o comunque limitarlo e dare un colpetto di gas prima di scalare marcia...le prime volte ti sembrer? difficile ma ? questione di pratica e trovare il sincronismo giusto...,, Ciao e facci sapere ..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Vero, poi tieni presente che ora le strade risultano ancora scivolose.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Intanto grazie a tutti e due

        Mi sento meglio almeno so che la moto non ha problemi.

        Cosa posso usare come trucchetti o attenzioni per evitare questa sensazione? Gestire meglio il freno motore? Evitare staccate secche?

        Io in genere imposto la frenata cos?: freno posteriore prima, aggiungo poi il freno anteriore, appena prima di entrare in curva lascio i freni e uso mezza frizione. E' corretto cos??

        CIao
        A

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Baba
          Intanto grazie a tutti e due

          Mi sento meglio almeno so che la moto non ha problemi.

          Cosa posso usare come trucchetti o attenzioni per evitare questa sensazione? Gestire meglio il freno motore? Evitare staccate secche?

          Io in genere imposto la frenata cos?: freno posteriore prima, aggiungo poi il freno anteriore, appena prima di entrare in curva lascio i freni e uso mezza frizione. E' corretto cos??

          CIao
          A
          Usare il freno posteriore su una moto serve poco o niente. Non ? come sullo scuter.
          Frena con decisione con l'anteriore scalla le marce neccessarie e dopo niente frizione. il freno posteriore ti pu? aiutare per diminuire il saltellamento della gomma dietro. nel momenteo in cu? comincia a saltellare puoi mollare leggermente il freno anteriore e premere la frizione.
          ? questione di attimi ma se provi un po' a bassa velocit? vedrai che poi dopo ti ci viene naturale

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quindi mi dite che nel momento in cui ho la sensazione di saltellamento o alleggerimento del posteriore dovrei:
            1 lasciare il freno anteriore o diminuire cmq la presa
            2 schiacciare la frizione?

            Oppure

            1 lasciare il freno anteriore o diminuire cmq la presa
            2 dare una piccola accelerata?

            Ciao
            A

            Comment


            • Font Size
              #7
              allora...
              prima di tutto DEVI USARE IL FRENO ANTERIORE

              il posteriore usalo solo dopo... magari usalo per correggere un po' la frenata quando magari nn vuoi frenare troppo con l'anteriore...
              cosa molto comoda quando sei in citt? e nn vale la pena consumare le pastiglie davanti.

              per il resto se ti saltella la moto prova a modulare meglio la frizione e cerca eventualmente, come ti hanno suggerito, di fare la doppietta quando scali, ovvero

              sei in terza marcia.. cominci a frenare, senti che devi scalare, frizione, colpetto di acceleratore per aumentare i giri, rilasci la frizione delicatamente (vedrai che con l'esperienza ti verr? naturale) e cerchi il freno motore ottimale...

              cmq freno anteriore sempre... freno posteriore poco o mai...
              ricordati che se freni solo col posteriore rischi quasi sicuramente di bloccare la posteriore.

              Comment


              • Font Size
                #8
                anche io all'inizio usavo il freno posteriore quando sono smontato dalla Mito e salito sul seicento. poi con il tempo l'ho usato sempre meno. Adesso non lo uso mai, tranne che per fare lo stupido. Vai tranquillo, fai esperienza con calma.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non posso che associarmi ai consigli che ti hanno gia dato usa il freno anteriore visto che davanti ai due dischi e due pinze quindi quelli bastano poi con la scalata sfrutti il freno motore della tua moto che su un bicilindrico si sente eccome molto di pi? che su un quattro.

                  ciao e lamps!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se l'hai presa nuova potrebbe essere la pattina sul pneumatico, altrimenti ? solo una questione di prenderci mano con la frizione...

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X