metto anche qui il mio piccolo report personale della 3 giorni in terra toscana:
cosa dire, ero andato per fare una “scampagnata” e togliermi la ruggine di dosso…fermi da rijeka di ottobre io e la moto, al venerdi faccio benzina, pressione alle gomme (sempre quelle di ottobre) senza toccare un click , mi butto dentro e al primo turno stampo subito in 2.05…come inizio direi incoraggiante!!
Secondo turno 2.05, 2.04, 2.03, 2.03, 2.02.7 ……. Non credevo ai miei occhi…. Con traffico, gomme hard vecchie e finite e 6 mesi di fermo….altro che scampagnata , qui le cose iniziano a farsi serie !!!!
Al sabato con gomme nuove e con il pizzico di allenamento fatto il giorno prima sono SICURO al 100% di fare un 2.01 basso ………ma qui inizia la “TRAGEDIA”, tutti i miei sogni di gloria vanificati in un lampo….entro per togliere la cera alle gomme nuove e sul rettilineo la moto inizia a oscillare in maniera PAUROSA, un vero cavallo imbizzarrito che mi costringe a pelare il gas per non rischiare di ritrovarmi steso a 300 km/h in rettilineo!
Inizia il calvario …. Faccio tutte le prove possibili ed immaginabili e chi mi conosce sa quanto mi costi, io con la moto ci “smanetto” pochissimo non tocco mai nulla , faccio solo benzina e cambio le gomme quando scivolano troppo . STOP..… qui invece incomincio : smollo, alzo, regolo, controllo pressione a caldo a freddo, ecc ecc…2 giri per vedere se qualcosa migliorava e poi dentro a fare modifiche…NULLA…nn ne vuole sapere di andare dritta, lo sconforto mi assale!!!
La sera decido di provare a montare un’altra gomma nuova su un cerchio diverso…. Sperando fosse una Dunlop posteriore fallata .
La mattina di domenica entro per un breve Warm up , sperando con tutto me stesso che la mia ipotesi della gomma fallata fosse valida….MI SBAGLIAVO *****…la moto oscilla ancora da paura e penso seriamente di non prendere neppure il via alla gara che sarebbe partita da li ad un ora!
Tento l’ultima carta…quella della DISPERAZIONE…a 5 min dall’inizio provo ad abbassare completamente l’interasse del mono posteriore e grazie ad un disponibilissimo e velocissimo Fabry l’operazione si conclude in tempo, consentendomi di posizionarmi in griglia , senza pero’ sapere come si sarebbe comportata la moto, vista la modifica dell’ultimo minuto!! DA PAZZI !!
Scatta il via e dalla 5° posizione mi ritrovo 3° con la possibilita’ di passare subito 2o ma decido che è meglio aspettare ad attaccare visto che nn ho idea di come si possa comportare la moto e nn voglio mettermela in testa!!
Curva dopo curva vedo che la moto ha perso un filo di maneggevolezza ma in compenso è piu’ stabile e riesco a mantenere agevolmente il passo del 2° ….devo solo aspettare arrivi il rettilineo e sapro’ di che “morte morire”…. Bucine ….esco bene mi fiondo sul cordolo , tiro tutta la 3 a e ZACCC inizia la rumba…la moto inizia a oscillare e man mano che snocciolo le marce in sequenza la frequenza aumenta di intensita’ , fino a che nn sono costretto a mollare per nn finire in terra!! Per recuperare terreno stacco alla S. Donato a 130 metri , anche xchè ci arrivo a 50km/h in meno rispetto al solito…. Riesco a tenere il contatto con il 2° e lo passo pure un paio di volte ma è una lotta impari…in rettilineo mi strappa gli adesivi a cose normali per via del suo supermotore, figurarsi con questo “PROBLEMINO DI ASSETTO” .
Morale…. Best lap in 2.02.1 in queste condizioni….3° posto finale ma con l’amaro in bocca…
MALEDETTA NUOVA MISURA DUNLOP 125/80 17 che mi ha incasinato la moto!
Per dovere di cronoca devo riportare che il problema sarebbe stato possibile “aggirarlo” sedendosi in pratica sul codone e rimanendo incastrati con la testa dentro il capolino, come da prove effettuate dal buon poly e poi dal sottoscritto nel dopo-gara! CAZZAROLA
cosa dire, ero andato per fare una “scampagnata” e togliermi la ruggine di dosso…fermi da rijeka di ottobre io e la moto, al venerdi faccio benzina, pressione alle gomme (sempre quelle di ottobre) senza toccare un click , mi butto dentro e al primo turno stampo subito in 2.05…come inizio direi incoraggiante!!
Secondo turno 2.05, 2.04, 2.03, 2.03, 2.02.7 ……. Non credevo ai miei occhi…. Con traffico, gomme hard vecchie e finite e 6 mesi di fermo….altro che scampagnata , qui le cose iniziano a farsi serie !!!!
Al sabato con gomme nuove e con il pizzico di allenamento fatto il giorno prima sono SICURO al 100% di fare un 2.01 basso ………ma qui inizia la “TRAGEDIA”, tutti i miei sogni di gloria vanificati in un lampo….entro per togliere la cera alle gomme nuove e sul rettilineo la moto inizia a oscillare in maniera PAUROSA, un vero cavallo imbizzarrito che mi costringe a pelare il gas per non rischiare di ritrovarmi steso a 300 km/h in rettilineo!
Inizia il calvario …. Faccio tutte le prove possibili ed immaginabili e chi mi conosce sa quanto mi costi, io con la moto ci “smanetto” pochissimo non tocco mai nulla , faccio solo benzina e cambio le gomme quando scivolano troppo . STOP..… qui invece incomincio : smollo, alzo, regolo, controllo pressione a caldo a freddo, ecc ecc…2 giri per vedere se qualcosa migliorava e poi dentro a fare modifiche…NULLA…nn ne vuole sapere di andare dritta, lo sconforto mi assale!!!
La sera decido di provare a montare un’altra gomma nuova su un cerchio diverso…. Sperando fosse una Dunlop posteriore fallata .
La mattina di domenica entro per un breve Warm up , sperando con tutto me stesso che la mia ipotesi della gomma fallata fosse valida….MI SBAGLIAVO *****…la moto oscilla ancora da paura e penso seriamente di non prendere neppure il via alla gara che sarebbe partita da li ad un ora!
Tento l’ultima carta…quella della DISPERAZIONE…a 5 min dall’inizio provo ad abbassare completamente l’interasse del mono posteriore e grazie ad un disponibilissimo e velocissimo Fabry l’operazione si conclude in tempo, consentendomi di posizionarmi in griglia , senza pero’ sapere come si sarebbe comportata la moto, vista la modifica dell’ultimo minuto!! DA PAZZI !!
Scatta il via e dalla 5° posizione mi ritrovo 3° con la possibilita’ di passare subito 2o ma decido che è meglio aspettare ad attaccare visto che nn ho idea di come si possa comportare la moto e nn voglio mettermela in testa!!
Curva dopo curva vedo che la moto ha perso un filo di maneggevolezza ma in compenso è piu’ stabile e riesco a mantenere agevolmente il passo del 2° ….devo solo aspettare arrivi il rettilineo e sapro’ di che “morte morire”…. Bucine ….esco bene mi fiondo sul cordolo , tiro tutta la 3 a e ZACCC inizia la rumba…la moto inizia a oscillare e man mano che snocciolo le marce in sequenza la frequenza aumenta di intensita’ , fino a che nn sono costretto a mollare per nn finire in terra!! Per recuperare terreno stacco alla S. Donato a 130 metri , anche xchè ci arrivo a 50km/h in meno rispetto al solito…. Riesco a tenere il contatto con il 2° e lo passo pure un paio di volte ma è una lotta impari…in rettilineo mi strappa gli adesivi a cose normali per via del suo supermotore, figurarsi con questo “PROBLEMINO DI ASSETTO” .
Morale…. Best lap in 2.02.1 in queste condizioni….3° posto finale ma con l’amaro in bocca…
MALEDETTA NUOVA MISURA DUNLOP 125/80 17 che mi ha incasinato la moto!
Per dovere di cronoca devo riportare che il problema sarebbe stato possibile “aggirarlo” sedendosi in pratica sul codone e rimanendo incastrati con la testa dentro il capolino, come da prove effettuate dal buon poly e poi dal sottoscritto nel dopo-gara! CAZZAROLA
