Gi? che siamo in argomento e visto che ho appena finito il rodaggio(comincio finalmente a tirare un po' di pi? le marce) dico anch'io la mia su questa moto. Faccio una piccola premessa: ho sempre guidato 600 sportive su e gi? per i passi di montagna e piste del nord italia e l'hanno scorso ho deciso di passare ad una cilindrata maggiore. Cos? vendo la mia r6 e compro una fiammante r1. La moto finch? si fa trottare ad andature sportivo-turistiche ? molto piacevole, ma quando, finito il rodaggio decido di fare sul serio ecco che esce il vero carattere di questa moto. Ora, io non so se sono stato io a non capirla, ma l'r1 2004-05 ? veramente un controsenso! Fino a 9-10000 giri ? pi? o meno come un r6 2005 un po' pimpata, superata questa soglia diventa una specie di aereo, senza che per? ci sia un adeguato reparto sospensioni e freni! La moto si siede di brutto e non serve a molto lavorare sui registri.In proporzione alle prestazioni non frena un c...o.E poi dico io..come si fa a concentrare l'80% della potenza negli ultimi 3000 giri??! Uno si compra un mille per la coppia ai medio-bassi, mica per guidarla come un 600 supersonico!! In autostrada sono riuscito a tirare tutta la 4? e a ogni cambiata un po' cattiva l'anteriore scrolla, con il tachimetro che segna 240 ecc..ma come si fa...E' una moto tuttamotore che non ?, secondo me, nemmeno divertente. Tant'? vero che non mi veniva nemmeno voglia di prenderla per farci un giro(e per un malato di moto come credo siamo tutti qui, ? grave!). Insomma l'ho venduta dopo quattro mesi con 2900 km e rimettendoci un sacco di soldi! Poi incontro un amico che si ? preso la stessa moto e gli chiedo: ma tu come ti ci trovi? e lui: benissimo! e allora gli domando: ma non ti sembra che freni pochino? S?, ma ho messo pompa radiale e cambiato i dischi...Io:E le sospensioni non le trovi troppo morbide? Lui:S? dietro ho un wp e davanti ho cambiato tutta la forcella con una racing...(st? c...i penso...)Io:e l'erogazione non ? troppo appuntita per un mille? Lui:Ma...io ho messo i rapporti corti, scarico completo, la y che elimina il catalizzatore, il filtro bmc e la power commander..ora mi trovo bene...MA C......O PER FORZA HAI CAMBIATO TUTTA LA MOTO!!!! Insomma questo per dire che non sempre gli acquisti che si fanno sono azzeccati e seppur piacendomi moltissimo, l'r1 non era proprio adatta a me. Non posso concepire una moto che per darti qualche soddisfazione, richiede un tuning di qualche migliaio di euro!!Cos? sono passato al 750 k6 e mi sembra di aver trovato il paradiso...A parte un l'onoff ai medio-bassi che mi infastidisce un po', per il resto ? proprio la moto che cercavo: freni potenti e modulabili, sospensioni gi? a posto di serie e che sentono comunque le regolazioni, maneggevolezza ed erogazione da 600 preparato(ma questo me l'aspettavo e da un 750 lo accetto, da un 1000 no!). Difetti pochi...l'ammo di sterzo che toglier? al pi? presto(ci mette troppo a scaldarsi e con olio freddo ? troppo duro),forse le pedane un filo troppo avanzate per le mie gambe lungagnone e il gi? citato effetto onoff(che mi dicono venga eliminato o dalla rimozione del cat. o dall'uso di una pc)..Comunque sia la base ? gi? tanta roba....un saluto e scusate la lungaggine..
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
piccola comparativa 750 k6--r1 2005
Collapse
X
-
Cinquantino
- Jun 2004
- 608
- 1025
- Maschio
- 0
- Rapallo (Genova)
- Suzuki VStronz 650, Kawa zx10r 2005
- Send PM
-
Il 750 e la moto "tuttofare",se hai manico ti regala soddisfazioni da "1000"senza patemi d'animo a come aprire il gas.
Io nell'uso stradale mi trovo ottimamente,e poi volete mettere al soddisfazione di uscire con le "grosse"e rompegli sempre le scatole con una cilindrata minore e senza peraltro stare sempre a manetta come sul 600..!!
Secondo me(modesto e personale parere)il 750 è la moto perfetta ,specialmente per chi la usa su strada..!
Comment
-
Cinquantino
- Jun 2004
- 608
- 1025
- Maschio
- 0
- Rapallo (Genova)
- Suzuki VStronz 650, Kawa zx10r 2005
- Send PM
S? dipende un po' da quello che uno si aspetta, ma se sei un po' obiettivo, non mi dirai che non hai messo mano ai freni e alle sospensioni?! E poi il bello dell'r1 fino al modello precedente era proprio la mega coppia che si faceva sentire gi? a 4000 e che la rendeva divertentissima. La suzuki ha capito tutto e ha fatto il mille pi? divertente, maneggevole e qualitativamente migliore in commercio attualmente. Se prendevo il mille mi sa che non l'avrei cambiata per il 750, ma l'errore ? stato prendere l'r1. Non voglio nemmeno provarlo il gixxerone, non si sa mai che mi vengano dei pentimenti...
Per X-fight, mi interessa il discorso pignone con un dente di meno anche perch? la moto ? cos? nuova che non credo ci stia una corona con 2 denti in pi?(la catena non si ? certo allungata abbastanza). Ci sono cose a cui stare particolarmente attenti nel montaggio del nuovo pignone? Perch? ho letto da qualche parte che il dado di blocco del pignone, va chiuso con del frenafiletti o qualcosa del genere...
Comment
-
Originally posted by pazzodelbracco View PostS? dipende un po' da quello che uno si aspetta, ma se sei un po' obiettivo, non mi dirai che non hai messo mano ai freni e alle sospensioni?! E poi il bello dell'r1 fino al modello precedente era proprio la mega coppia che si faceva sentire gi? a 4000 e che la rendeva divertentissima. La suzuki ha capito tutto e ha fatto il mille pi? divertente, maneggevole e qualitativamente migliore in commercio attualmente. Se prendevo il mille mi sa che non l'avrei cambiata per il 750, ma l'errore ? stato prendere l'r1. Non voglio nemmeno provarlo il gixxerone, non si sa mai che mi vengano dei pentimenti...
Per X-fight, mi interessa il discorso pignone con un dente di meno anche perch? la moto ? cos? nuova che non credo ci stia una corona con 2 denti in pi?(la catena non si ? certo allungata abbastanza). Ci sono cose a cui stare particolarmente attenti nel montaggio del nuovo pignone? Perch? ho letto da qualche parte che il dado di blocco del pignone, va chiuso con del frenafiletti o qualcosa del genere...
Dando i giusti click alle sospensioni ( regolati da una persona molto competente) l'ho messa a punto molto bene e risultava sempre molto equilibrata e sincera in ogni situazione, dopo ? logico che se usi la strada come una pista il problema sorge...
Ti dico che era molto piu difficile da guidare e aveva piu problemi di trazione il mio ex cbr 600 RR, con l'R1 con gomme giuste click giusti e non a casaccio ? diventata una bella arma, me la sentivo proprio cucita addosso...
Secondo me ? una moto molto sincera e ti perdona tantissimo, ho fatto delle curve pinzate al massimo e in ritardo e non so mai caduto...
Secondo me ? una moto quasi perfetta, gli manca solo un po di birra sotto...
Io sono molto obiettivo, non mi ero trovato cos? bene con il mio ex 600 RR...
Comment
-
Originally posted by pazzodelbracco View PostPer X-fight, mi interessa il discorso pignone con un dente di meno anche perchè la moto è così nuova che non credo ci stia una corona con 2 denti in piùla catena non si è certo allungata abbastanza). Ci sono cose a cui stare particolarmente attenti nel montaggio del nuovo pignone? Perchè ho letto da qualche parte che il dado di blocco del pignone, va chiuso con del frenafiletti o qualcosa del genere...
Cmq se usi la moto su strada un amico ha provato la corona +1 e si sente la differenza,al massimo 2 denti in +,ma per la strada il pignone -1 secondo me la rende troppo corta e sgorbutica nel dosaggio del gas.
se monti la PC come ho fatto io aquisti un bel po di coppia e ti dimentichi del dente in piùparlo uso stradale).
Last edited by giuliano@; 15-04-07, 21:12.
Comment
-
Bh? forse per il mio stile di guida.....ma appena presa il tempo del "rodaggio" e al tagliando ? partito subito il pignone (-1)......prima modifica che ho fatto...a seguire le altre (a catena
) ....e io la uso anche in strada (stessa configurazione
)
Comment
-
Originally posted by giuliano@ View PostIl frenafiletti ? una resina anaerobica che indurendo impedisce al dado di svitarsi da solo,ovvio che va cmq stretto alla coppia giusta.
Cmq se usi la moto su strada un amico ha provato la corona +1 e si sente la differenza,al massimo 2 denti in +,ma per la strada il pignone -1 secondo me la rende troppo corta e sgorbutica nel dosaggio del gas.
se monti la PC come ho fatto io aquisti un bel po di coppia e ti dimentichi del dente in pi?(parlo uso stradale).
Tu cosa hai fatto di preciso, scarico + centralina? e che tipo di scarico hai abbinato alla centralina?
Grazie
Comment
-
io vengo da una gsx-r 750 k4 e adesso che ho l'r1 sono felice come una pasqua. Chiaro, non si possono dare le stesse manate di gas ed è un pò più faticosa nelle chicanes, ma è una gran moto e si porta facile facile
Comment
-
Originally posted by monoblocco View PostVisto che ho la tua stessa moto sarei intenzionato a modificarla per guadagnare qualcosa in termini di coppia ai medi.
Tu cosa hai fatto di preciso, scarico + centralina? e che tipo di scarico hai abbinato alla centralina?
Grazie
guadagno di coppia assicurato,per? per i medi ? possibile avere di pi? abbinando il modulo anticipo elettronico8che monter? fra poco).
Comment
-
personalmente, ho posseduto la r1 per due mesi, dopodichè il motore mi ha abbandonato. Risolto il tutto(restituzione moto) sto pensando di acquistarne una identica, questo a confermare che mi ci sono trovato davvero bene. poi quì a dire che sotto è vuota come una 600...mi sembra davvero esagertao, è lo dice uno che è passato da un gsxr1000 (k1). E' una moto leggera, con ero0gazione si appuntita ma molto emozionante! credo che la scelta di una moto sia davvero molto soggettiva. io preferisco la r1 ;-)
Comment
X
Comment