Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllare CO

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Controllare CO

    Ciao e a tutti come si fa' a controllare il CO e come viene regolato?

  • Font Size
    #2
    il CO non si controlla, sarà caso mai il CO2 che viene controllato attraverso la sonda lambda che la tua moto non ha

    Comment


    • Font Size
      #3
      In fatti vi ho chiesto questo perche' sento dire che alcuni controllano il CO su Gsx R 1000 k6, ma forse controllano la carburazione che viene fatta attraverso un banco prova analizzando la curva giusto?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Alex1976 View Post
        In fatti vi ho chiesto questo perche' sento dire che alcuni controllano il CO su Gsx R 1000 k6, ma forse controllano la carburazione che viene fatta attraverso un banco prova analizzando la curva giusto?

        il procedimento c'? ma ? un po' lungo da spiegare....
        vai in un conce suzuki ufficiale che ti controlla quello che dici tu!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dino Scacchi7 View Post
          il procedimento c'? ma ? un po' lungo da spiegare....
          vai in un conce suzuki ufficiale che ti controlla quello che dici tu!!!!
          Ti puoi spiegare meglio anche a grandi linee?

          Comment


          • Font Size
            #6
            con controllare il co si intendere regolare il rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina, quando la reazione di combustione non è perfetta si ha un aumento di monossido di carbonio ( Co appunto ).

            regolandone le emmissioni si ottiegono benefici per l'inquinamento e regolandolo a doc si ottimizzano le prestazioni del motore.

            ch4 + 02 --> 2H20 + Co questo è l'esempio di una reazione di combustione.

            del metano, l'idrocarburo piu' semplice. essendo una reazione esotermica avviene liberando energia sotto forma di calore.

            aumentando il ch4 rispetto a l'o2 (ossigeno molecolare) la reazione si spostera' verso sinistra (verso i reagenti che resteranno incombusti) non potendo liberare tutta l'energia possibile.

            stesso risultato aiumentando l'o2 rispetto il metano.



            regolare il Co cerca di mantenere l'equilibrio piu' efficente possibile.
            Spero di essere stato di facile comprensione!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Tante grazie Max, ma il concessionario come lo controlla o regola il CO?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by max750s View Post
                con controllare il co si intendere regolare il rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina, quando la reazione di combustione non è perfetta si ha un aumento di monossido di carbonio ( Co appunto ).

                regolandone le emmissioni si ottiegono benefici per l'inquinamento e regolandolo a doc si ottimizzano le prestazioni del motore.

                ch4 + 02 --> 2H20 + Co questo è l'esempio di una reazione di combustione.

                del metano, l'idrocarburo piu' semplice. essendo una reazione esotermica avviene liberando energia sotto forma di calore.

                aumentando il ch4 rispetto a l'o2 (ossigeno molecolare) la reazione si spostera' verso sinistra (verso i reagenti che resteranno incombusti) non potendo liberare tutta l'energia possibile.

                stesso risultato aiumentando l'o2 rispetto il metano.



                regolare il Co cerca di mantenere l'equilibrio piu' efficente possibile.
                Spero di essere stato di facile comprensione!
                la co che dici tu si ricombina subito con l'ossigeno per dare co2 a causa delle alte temperature in gioco che ne favoriscono la reazione.
                la sonda lambda legge i valori di co2 e da questi calcola la concentrazione di o2 confrontandola con l'aria esterna ed attraverso un segnale elettrico inviato dal sensore alla centralina regola il rapporto aria/benzina.

                p.s.il rapporto stechiometrico è unico per ogni reazione (per la benzina è per esempio 14,7) e quindi non si regola.
                quello che vai a regolare è il rapporto aria/benzina per avvicinarti il più possibile a questo valore allo scopo di abbattere le emissioni inquinanti.
                comunque le migliori prestazioni si ottengono con miscele leggermente grasse.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ragazzi ma il concessionario con che strumenti mi controlla il rapporto aria/benzina?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non sono mai stato dal concessionario perchè ho sempre e solo avuto moto uso pista ma credeo che infilino una sonda lambda nello scarico come fanno quando vai a fare la revisione

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho chiamato in officina e mi hanno detto che il rapporto aria/benzian si controlla con l'adjuster box della yoshimura e in partiolare viene messa una sonda sul finale e poi in questo modo viene calcolato il rapporto aria/benziana e con lo yoshi l'adjuster box viene trovato i giusto rapporto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Alex1976 View Post
                        Ho chiamato in officina e mi hanno detto che il rapporto aria/benzian si controlla con l'adjuster box della yoshimura e in partiolare viene messa una sonda sul finale e poi in questo modo viene calcolato il rapporto aria/benziana e con lo yoshi l'adjuster box viene trovato i giusto rapporto.
                        esatto!!!! le moto in giappone hanno un diverso settaggio di questo parametro(dipende dalle norme sull'inquinamento)
                        in Italia ti mettono valori piu' benevoli per la moto ma meno per l'ambiente!!!!!!

                        io ho visto farlo una volta sul mio ex GSX750R che si spegneva e faceva mooolto fumo!!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Dunque con lo yoshimure l'adjuster box, si puo' regolare tutta l'erogazione, dai bassi ai medi gisto?
                          Rispetto alla power commander III che differenza c'e', questa regolazione viene fatta per piu' punti o che?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gianluca78 View Post

                            p.s.il rapporto stechiometrico ? unico per ogni reazione (per la benzina ? per esempio 14,7) e quindi non si regola.
                            quello che vai a regolare ? il rapporto aria/benzina per avvicinarti il pi? possibile a questo valore allo scopo di abbattere le emissioni inquinanti.
                            comunque le migliori prestazioni si ottengono con miscele leggermente grasse.
                            infatti ho scritto che vado a regolare le emissioni..


                            un buon meccanico ufficiale suzuki te lo fa per certo!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Frankikili mi affido a te, lo yoshimura adjuster box, cosa fa' nello specifico?
                              E' buono come strmento di controllo della carburazione?
                              Fa' una carburazione un po' piu' grossolana rispetto al un PCIII o Rapidbike?

                              Ciao e tante grazie in anticipo.
                              Last edited by Alex1976; 18-06-07, 10:19.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X