Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio dopo aver pulito la catena..........

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio dopo aver pulito la catena..........

    Ciao a tutti, la scorsa settimana ho pulito la catena della mia moto, nella seguente maniera;

    - Ho preso del petrolio bianco e con un pennellino (dopo aver creato una ?protezione? per non far andare il petrolio su gomma, cerchio e freno posteriore) ho cominciato a pulire il tutto.
    - Poi quando ho visto che la catena era bella pulita ho preso uno straccio pulito in cotone e l?ho asciutta un pochino facendo attenzione che lo straccio non perdesse alcuni pilucchi.
    - Po ho preso il compressore ed ho finito di asciugarla, tenendo la pistola del compressore a circa 10 cm.
    - Appena asciutta la catena ho nuovamente rimesso il grasso spray che uso sempre.
    - Poi sulle maglie esterne ho messo un leggero strato di grasso di vasellina per evitare che mi si formi la ruggine quando lavo la moto.

    Solo che dopo averci fatto circa 300 km mi sono accorto che il grasso di vasellina non c?era pi?..
    Che ne dite ho fatto bene a metterci del grasso di vasellina?
    E poi che cosa mi consigliate di fare visto che devo lavare la moto, la tento, oppure ci rimetto un altro tipo di grasso tipo quello della Valvoline che d? alla catena.
    Vi dico la verit?, ho messo il grasso di vasellina perch? mettendo il grasso che d? alla catena, questa anche lateralmente rimaneva tutta bianca, e dunque ho provato la vasellina.

    Aspetto vostri consigli, ciao Alex.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Alex1976 View Post
    Ciao a tutti, la scorsa settimana ho pulito la catena della mia moto, nella seguente maniera;

    - Ho preso del petrolio bianco e con un pennellino (dopo aver creato una “protezione” per non far andare il petrolio su gomma, cerchio e freno posteriore) ho cominciato a pulire il tutto.
    - Poi quando ho visto che la catena era bella pulita ho preso uno straccio pulito in cotone e l’ho asciutta un pochino facendo attenzione che lo straccio non perdesse alcuni pilucchi.
    - Po ho preso il compressore ed ho finito di asciugarla, tenendo la pistola del compressore a circa 10 cm.
    - Appena asciutta la catena ho nuovamente rimesso il grasso spray che uso sempre.
    - Poi sulle maglie esterne ho messo un leggero strato di grasso di vasellina per evitare che mi si formi la ruggine quando lavo la moto.

    Solo che dopo averci fatto circa 300 km mi sono accorto che il grasso di vasellina non c’era più..
    Che ne dite ho fatto bene a metterci del grasso di vasellina?
    E poi che cosa mi consigliate di fare visto che devo lavare la moto, la tento, oppure ci rimetto un altro tipo di grasso tipo quello della Valvoline che dò alla catena.
    Vi dico la verità, ho messo il grasso di vasellina perché mettendo il grasso che dò alla catena, questa anche lateralmente rimaneva tutta bianca, e dunque ho provato la vasellina.

    Aspetto vostri consigli, ciao Alex.
    Alex dai te lo dico:6 un pokino malato!
    e se telo dico io c'è da preoccuparsi!!! dai skerzi a parte meno seghe mentali lavala con diesel o petrolio bianco e asciuga senza problemi per i pelukki!
    Io sinceramente dopo aver lasciato agire la nafta gli dò su lo sgrassatore chante claire (Non lo lascio agire tanto per via degli o-ring ma lo metto!) e lavo via tutto con l'idropulitrice vicinissima!contemporaneamante al resto della moto! esce splendente! dicono sia poco salutare ma l'ho sempre fatto e mai un problema! dopo aver asciugato la moto.Poi con una vekkia asciugamano passo la catena e ingrasso col putoline chain wax premiere,con uno straccetto pulisco il grasso in eccesso sul lato ( Molto coreografico ma ke attacca solo + polvere!)così facendo resta comunque unta e protegge dalla corrosione
    Last edited by 34 boy; 23-08-07, 15:04.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che storia...
      la mia moto ha 3000 km e non ha ancora visto l'acqua/shampoo,... x pulirla ho usato sempre uno straccio e un prodotto detergente... e la catena gli d? su ogni tanto il grasso spry...
      Ma ? necessario lavarla la catena?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Cavolo!!!!!
        La catena ti durer? pi? della moto se la tratti cos?!!

        Cmq per la pulizia va pi? che bene cos?! ...io non userei nemmeno il compressore... un'asciugata con lo straccio e via!

        Per la lubrificazione secondo me ? pi? che sufficiente il grasso normale... senza usare anche la vaselina!!

        Cmq complimenti... ho trovato una persona pi? maniaca di me nella pulizia della catena!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by 34 boy View Post
          Alex dai te lo dico:6 un pokino malato!
          e se telo dico io c'? da preoccuparsi!!! dai skerzi a parte meno seghe mentali lavala con diesel o petrolio bianco e asciuga senza problemi per i pelukki!
          Io sinceramente dopo aver lasciato agire la nafta gli d? su lo sgrassatore chante claire (Non lo lascio agire tanto per via degli o-ring ma lo metto!) e lavo via tutto con l'idropulitrice vicinissima!contemporaneamante al resto della moto! esce splendente! dicono sia poco salutare ma l'ho sempre fatto e mai un problema! dopo aver asciugato la moto.Poi con una vekkia asciugamano passo la catena e ingrasso col putoline chain wax premiere,con uno straccetto pulisco il grasso in eccesso sul lato ( Molto coreografico ma ke attacca solo + polvere!)cos? facendo resta comunque unta e protegge dalla corrosione
          ASSOLUTAMENTE NO :
          ok per l'idro ma nn vicinissima,Boy l'acqua nn si vede ma penetra sotto gli O-RING.
          se l'hai "solventata"bene gi? da lontano l'idro fa il suo lavoro

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by luca84 View Post
            Che storia...
            la mia moto ha 3000 km e non ha ancora visto l'acqua/shampoo,... x pulirla ho usato sempre uno straccio e un prodotto detergente... e la catena gli d? su ogni tanto il grasso spry...
            Ma ? necessario lavarla la catena?
            quando vai in giro al grasso si appiccica la terra e sporco... se ingrassi e basta crei una poltiglia che non tiene lubrificata la catena e gli oring....
            pertanto non dico maniacalmente, ma la catena v? sgrassata e ingrassata di nuovo almeno ogni 600/800 km se vuoi ce ti duri...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luigiRR View Post
              quando vai in giro al grasso si appiccica la terra e sporco... se ingrassi e basta crei una poltiglia che non tiene lubrificata la catena e gli oring....
              pertanto non dico maniacalmente, ma la catena v? sgrassata e ingrassata di nuovo almeno ogni 600/800 km se vuoi ce ti duri...
              Quoto confermo e sottoscrivo.......

              Semplice ed esauriente spiegazione!

              Comment


              • Font Size
                #8
                cavolo!!

                vuoi pulire anche la mia??

                cmq tutto bene la pulizia fino alla vaselina.. lascia stare, tanto skizza via e ti imbratta il cerchio!

                prendi un grasso spray INVISIBILE. lo applichi dopo aver pulito la catena e lo lasci fermo almeno un quarto d'ora prima di muovere la moto.

                io uso il grasso spray invisibile della motul. ottimo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ogni 500 la ingrasso ogni 1000 la pulisco...alex la prossima volta fai prima a toglierla e immergela nel petrolio bianco e poi asciugarla..e una volta messa la ingrassi apparte gli scherzi, va bene anche cosi come hai fatto!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ciao a tutti e tante grazie per le risposte, il mio problema e' che le prima volta che ho lavato la catena non avevo messo il grasso sulle maglie laterali e dunque al primo lavaggio moto, sulle maglie laterali ci si era formata la ruggine.
                    Dopo quel problema avevo risolto mettendo anche un pochino di grasso sulle maglie laterali, solo che anche lateralmente la catena si vedeva tutta bianca e lo sporco ci si attaccava parecchio.

                    Dunque allora la soluzione sarebbe mettere un buon grasso trasparente, che non schizzi via in movimento, giusto?

                    Saluti, Alex.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Alex1976 View Post
                      Ciao a tutti e tante grazie per le risposte, il mio problema e' che le prima volta che ho lavato la catena non avevo messo il grasso sulle maglie laterali e dunque al primo lavaggio moto, sulle maglie laterali ci si era formata la ruggine.
                      Dopo quel problema avevo risolto mettendo anche un pochino di grasso sulle maglie laterali, solo che anche lateralmente la catena si vedeva tutta bianca e lo sporco ci si attaccava parecchio.

                      Dunque allora la soluzione sarebbe mettere un buon grasso trasparente, che non schizzi via in movimento, giusto?

                      Saluti, Alex.
                      esatto, ma lo devi spruzzare abbondantemente nell'interno della catena. facendo girare la ruota. (ottimo sul cavalletto centrale).

                      abbondante cos? copre le maglie laterali e non ti faranno piu' ruggine

                      poi lasci la moto ferma un po', cosi asciuga e non schizza piu' sul cerchio! (qualcosa schizzer? cmq... ma dipende dalla qualit? del grasso)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by luca84 View Post
                        Che storia...
                        la mia moto ha 3000 km e non ha ancora visto l'acqua/shampoo,... x pulirla ho usato sempre uno straccio e un prodotto detergente... e la catena gli d? su ogni tanto il grasso spry...
                        Ma ? necessario lavarla la catena?
                        io lavo il tutto con questo panno:


                        http://88.149.192.114/forum/showthre...35#post3361035

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Belli ti suggerimenti , io la pulisco dal grasso in eccesso e poi lare-ingrasso con il grasso spray della DID

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by max750s View Post
                            esatto, ma lo devi spruzzare abbondantemente nell'interno della catena. facendo girare la ruota. (ottimo sul cavalletto centrale).

                            abbondante cos? copre le maglie laterali e non ti faranno piu' ruggine

                            poi lasci la moto ferma un po', cosi asciuga e non schizza piu' sul cerchio! (qualcosa schizzer? cmq... ma dipende dalla qualit? del grasso)
                            Tu dici che se ci do' parecchio grasso poi questo mi va' anche sulle maglie laterali?

                            E come fa' ce ne devo mettere tantissimo .

                            Scusa ma non mi e' chiara la cosa.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giuliano@ View Post
                              ASSOLUTAMENTE NO :
                              ok per l'idro ma nn vicinissima,Boy l'acqua nn si vede ma penetra sotto gli O-RING.
                              se l'hai "solventata"bene già da lontano l'idro fa il suo lavoro
                              lo sò..ma giuro mai avuto un problema e cmq la mia lancia è innoqua nn è professionale da lavaggio..hai presente le kerker gialle potenti il giusto nn dannose agli adesivi? e anke se l'acqua penetra dento con la forza centrifuga e le temperature raggiunte si vaporizza in un nanosecondo!

                              io uso il grasso spray invisibile della motul. ottimo.
                              lo usavo prima di scoprire il putoline e dopo aver provato castrol,did ecc...Non c'è paragone..Il motul è trasparente e appena dopo l'applicazione diventa colla (nel vero senso della parola) ma nn c'è colla ke tiene sulla catena e poco o molto skizza..Beh a differnza del motul il putoline lo fà mooolto meno!(solo oltre i 250 kmh e pokissimissimo l'okkio umano nn si accorge nemmeno!!il mio si! ) In + a diferenza dell motul i pokissimi skizzi li lavi via con lo shampoo stesso,il motul quando s'incolla alle plastike/cerki o vai di solventi vari o nn lo levi..morale della favola attacca + sul resto della moto ke sulla catena..Consiglio il top di gamma putoline provalo e dimmi
                              Last edited by 34 boy; 24-08-07, 14:27.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X