Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report: Assetto Mr. Molla su 1000 K7

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Report: Assetto Mr. Molla su 1000 K7

    Allora figliuoli...

    Ho messo da parte qualche soldino per iniziare il tuning alla mia motina e ovviamente si inizia dalla parte più importante, quindi niente, scarichi da 2500 euro, Power commander o tappi in ergal, ma un buon assetto: la prima cosa per far andare una moto.

    E' necessaria una doverosa premessa.

    Potevo montare Mupo, Ohlins, Bitubo etc. ma visto che c'è un sospensionista valido sul forum e che risponde a tutte le nostre domande idiote, ho voluto dargli fiducia. E tale fiducia è satata ampiamente ben pagata...

    L' "impianto" previsto si basa su una configurazione economica ma il più funzionale possibile, quindi modifica all'idraulica delle forcelle di serie e molla Hyper al posteriore, senza montare un costoso Mono aftermarket.

    Devo spendere anche due parole per il rapporto umano che si è instaurato subito con l'omo Viola Mr Molla è simpaticissimo, non sta mai zitto, e racconta un sacco di cazzate-aneddoti che hanno riempito la giornata di lavoro.
    Si, di lavoro perchè c'è stata anche la mia compartecipazione (limitata allo svitare i bulloni ) all'opera.
    Questa è 'un'opzione non da poco, perchè raramente un meccanico ti permette di osservare cosa sta facendo ed in genere l'officina è off-limits, specie per operazioni così delicate.
    Da ragazzino sono stato tecnico elettronico che riparava autoradio ed amplificatori e sò quanto sia fastidioso avere il cliente che sbircia quello che fai, specie se gratti un pò troppo qualche plastica o combini qualche piccolo casino.

    Le forcelle sono state smontate e sbudellate, è stata aumentata la scorrevolezza di steli su foderi e dei pompanti tramite la sostituzione dei paraoli e addivi segreti ultracostosi...

    Poi sono stati modificati i pompanti originali tramite adattamento della piramide delle lamelle per le molle HyperPro.

    Il Mono è stato smontato solo per la sola sostituzione della molla.

    A moto pronta è stata provata da Mr. Molla nelle sue curve-test ma alla prima prova, pur la moto andando molto meglio, il Mister ha deciso di un ulteriore affinamento.

    Altro smontaggio e altra prova, ma ancora non contento decide di fare ulteriori controlli ed intevenire con nuove molle ed una modifica ancora più radicale delle quote.

    Insomma, la moto sarebbe stata pronta già al primo step, ma una mania di perfezionismo mi ha impedito di andare via con il sole...

    Le quote diventano estreme con 9mm di spessore al posteriore e 4mm di sfilament forche per un più corretto (figata) angolo di sterzo di 23,6°, cioè quello che io intuivo essere giusto e che tutti mi sconsigliavano!

    Il lavoro finalmente finisce e devo andare via con il buio (120km). Il freddo, iltraffico del Venerdì sera e 90km di autostrada a 3 corsie DRITTA, mi impediscono di aprezzare le novità, anche se la geometria estrema si sente nella chiusura facile delle curve nelle corsie di raccordo e accelerazione.

    SABATO:

    Grande prova su una strada campione. La Serravalle-Genova.

    La strada come sapete è il paradiso del Motociclista, anche se forze dell'ordine giustamente dispiegate e controlli elettronici di Velocità (TUTOR) limitano le velocità di viaggio.

    Cmq, a velocità da codice, ed in qualche curva facile, anche un poco superiore, ci si può divertire tranquillamente senza un aprezzabile rischio per se stessi, altri e punti patente.

    La parte a scendere verso la Liguria è un misto medio con molte curve di ogni tipo e la moto si muove e galleggia durante la percorrenza delle curve (azz! c'ho il ciattering come Biaggi! ) e questo fastidioso fenomeno mi impedisce di entrare veloce come permetterebbero le nuove e fulminee geometrie.

    Chiamo Mr. Molla per un'assistenza telefonica diretta, ma putroppo causa la mia incapacità di spiegare bene, non tanto il problema, quanto dove si origini, ci porta fare una modifica all'estensione del mono che al ritorno, percorso molto veloce, il difetto si accentua, impedendomi di percorrere con le solite velocità a cui sono avvezzo. I miei amici dietro mi confermano che sono "fermo" e che la modo scoda in una maniera strana.

    Risento Mr. Molla che cerca di capire quale sia effettivamente il problema. Da parte mia sono fiducioso e sò che l'assetto perfetto c'è già ma è nascosto tra i click delle regolazioni.

    Mi viene l'idea di fare provare la moto al mio amico veloce che ha esperienza di trofei, anche se come sensibilità e baBBo come me!

    Altro giro e anche lui nota il difetto ma è più preciso nella descrizione: dietro è molto dura, mentre davanti è morbida...

    Il Mister mi suggerisce allora di intervenire sul precarico molla posteriore, allentandolo di un giro e avvisandomi che un girò, col le Hyperpro, è già un intervento notevole ma rimando tutto alla domenica mattina.

    Faccio la regolazione ma invece di un solo giro, allento di 1giro + 1/4.

    Parto e alla prima variante larga e veloce da 130km/h il poteriore mi derapa con tanto di pomapggio del mono! Sembro Bayliss in uscita da una variante di Brno!

    Mi sembra di avere olio al posteriore alchè mi fermo e chiedo ad un benzinaio se mi presta un cacciavite e un martello che aumento un pò il precarico...

    Altro giro altre curve e la moto mi sembra ancora un poco morbida, ma almeno ora percorro veloce e la moto non saltella in percorrenza! Mi fermo e senza aggeggiare ancora il precarico (sono senza cacciavite e martello) dò solo 3 click in più di compressione. ECCO! Ora è perfetta!

    E finalmente posso sperimetare quello che mi aveva promesso Mr. Molla, degli ingressi mooolto più veloci, ed in effetti devo un pò ricalibrarmi perchè arrivo un pò lungo in 3 curve tanto mi sembra di poter entrare forte!

    Ecco, ora ci siamo, la moto è perfetta, più veloce in inserimento, con più percorrenza e più trazione.
    Dimenticavo: la frenata forte è diventata particolare, la forcella affonda lentamente, senza che la ruota anteriore dia segnali strani di derapamento e piano piano la moto si alza dietro e si ribalta davanti! Occhio!

    Soldini meglio spesi che non montando uno scarico che fà solo più casino e ti fa prendere multe!

    Voto a Mr. Molla: 10 e lode per simpatia, competenza e soprattutto assistenza!

    Voto a me: 3 per avergli rotto le palle 10 volte di Sabato (anche Sabato sera! )!

    Come su E-Bay: Consigliatissimo, ottimo venditore, etc etc +++++++
    Last edited by Ultrone; 31-03-08, 12:29.

  • Font Size
    #2
    Dimenticavo un particolare importantissimo: HO SPESO POCO! (quanto chiedetelo a lui) Ed il lavoro è iniziato alle 10:30 del mattino e terminato alle 19:00 di sera senza pausa pranzo... Vedete voi quanto doveva chiedere un tecnico a 40e l'ora...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Ultrone View Post
      Mi viene l'idea di fare provare la moto al mio amico veloce che ha esperienza di trofei, anche se come sensibilit? e baBBo come me!

      Altro giro e anche lui nota il difetto ma ? pi? preciso nella descrizione: dietro ? molto dura, mentre davanti ? morbida...
      Molto teNNica come descrizione.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by frankikili View Post
        Molto teNNica come descrizione.
        Beh... io per via della risposta "strana" delle molle progressive nemmeno quello ero riuscito a capire! A naso davo colpa alla forcella...

        Te l'ho detto che siamo BaBBi!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Forse di 1000 k7 non ne aveva ancora fatti, anche a me ci ha messo la giornata ma l'ha fatta al primo colpo e

          Te l'ha raccontata quella del "voi siete pazzi!!" ?
          A me si e ho DOVUTO fargli il verso sul forum, non ci credevo tanto andavo forte la prima volta che l'ho provata... e andavo sciolto e tranquillo!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            bisogna dire a mr molla di fare una succursale in centro italia sennò noi non potremo mai sperimentare ste iperprò a prezzi buoni

            Comment


            • Font Size
              #7
              ho capito.
              staseraa mi ritocca guardare il telegiornale

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Blundik View Post
                ho capito.
                staseraa mi ritocca guardare il telegiornale
                usti... avr? frantumato il record del circuito

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Blundik View Post
                  ho capito.
                  staseraa mi ritocca guardare il telegiornale



                  attenti....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by jack View Post
                    bisogna dire a mr molla di fare una succursale in centro italia senn? noi non potremo mai sperimentare ste iperpr? a prezzi buoni
                    Quotolo....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      magari una bella sede a firenze....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Blundik View Post
                        ho capito.
                        staseraa mi ritocca guardare il telegiornale
                        MOLLA +ULTRONE= ATTENTI A QUEI DUE

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Blundik View Post
                          ho capito.
                          staseraa mi ritocca guardare il telegiornale
                          telefona a coki e digli di non andare il palestra

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Zitte stupide!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Zitte stupide!
                              Jorge Ultronenzo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X