Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema innesto quinta

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problema innesto quinta

    sulla mia moto ogni tanto ho problemi ad inserire la quinta.
    ho il cambio elettronico e quando tocco la leva, la moto mi va in folle e mi lascia la quarta.
    parlando ieri con Panella, mi ha detto che ? un problema dei k5-k8 1000.
    a voi risulta?

  • Font Size
    #2
    se oggi passo dal mio meccanico glielo chiedo che il k5 lo conosce a memoria!

    Comment


    • Font Size
      #3
      credo ke recentemente Alem74 avesse ottimamente descritto il problema con relativa soluzione.
      Se cercate la discussione non è troppo vekkia

      Comment


      • Font Size
        #4
        a me è stato detto di cambiare i dischi conduttori della frizione

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ho risolto semplicemente cambiando la posizione della leva cambio...

          ... alem come aveva fatto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Io ho risolto semplicemente cambiando la posizione della leva cambio...

            ... alem come aveva fatto?

            alem parlava di stringere semplicemente un dado di facile accesso nel cambio, ke nei k5 tende ad allentarsi

            Comment


            • Font Size
              #7
              credo sia questo il link, provate a vedere

              http://88.149.192.114/forum/showthre...=325822&page=2

              Comment


              • Font Size
                #8
                anche io ho alzato leggermente la leva ma va a periodi.
                il fatto è che è pericoloso perchè col cambio elettronico quando non prende la marcia ti spara in aria ogni volta.....
                anche a voi solo con la quinta lo fa?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gianluca78 View Post
                  anche io ho alzato leggermente la leva ma va a periodi.
                  il fatto ? che ? pericoloso perch? col cambio elettronico quando non prende la marcia ti spara in aria ogni volta.....
                  anche a voi solo con la quinta lo fa?
                  io non ho il cambio elettronico, comunque a me non lo fa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Perdonate l'ignoranza ma non potrebbe essere che: il cambio elettronico ha il problema che mangia l''ingranaggio (scusate mi sfuggie al momento il termine esatto)...e ti crea quel fastidioso problema ad inserire le marce..basta cambiarlo e risolvi..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by President View Post
                      Perdonate l'ignoranza ma non potrebbe essere che: il cambio elettronico ha il problema che mangia l''ingranaggio (scusate mi sfuggie al momento il termine esatto)...e ti crea quel fastidioso problema ad inserire le marce..basta cambiarlo e risolvi..
                      me lo fa solo di quinta.
                      se fosse come dici tu lo dovrebbe fare maggiormente con le marce basse.
                      fino a domenica credevo fosse un mio problema ma poi mi hanno detto che è un difetto di mamma suzuki

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ah beh, allora....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La riporto qua...

                          Per tutti quelli che hanno il problema di impuntamento, dopo aver verificato che la posizione della leva del cambio sia corretta e che le si riesca a far fare tutta l'escursione necessaria, se il problema persiste occorre fare una verifica che richiede lo smontaggio del carter frizione e della frizione stessa. Il lavoro è più difficile da dire che da fare, l'importante è segnarsi tutto e rimontare tutto esattamente nell'ordine in cui l'abbiamo trovato.
                          Dietro la camapana della frizione vedrete un "fiore", quello è il preselettore del cambio, è fissato con una vite particolare con testa brugola (mi pare da 4mm).
                          Questa dannata vite si svita! In Suzuki non ci mettono la Loctite!!! Se si allenta il "fiore" si muove e il cambio si impunta, se si svita un pò troppo (del tutto non può perchè la campana della frizione le impedisce di uscire) si piega e allora non cambiate +!
                          In entrambi i casi la soluzione è evitarla completamente, verificare che sia dritta ed eventualemnte, avvitandola ad un attacco del telaio, con un martellino la si raddrizza (io ho fatto così sul k1), pulire bene la filettatura, applicare la dovuta dose di frenafiletti e rimontarla alla coppia di serraggio prescritta...et voilà! Rimontate la frizione, il carter e rimettete l'olio e avrete una moto con un cambio impeccaBBile

                          Ovviamente la prima cosa da fare è verificare che il millerighe nel quale si innesta il rinvio sia in posizione corretta, nel caso si possono fare delle prove ruotando in + o in - di un dentino...se il problema persiste è da ricercare nella frizione e/o nel preselettore.
                          Non è vero che se è il preselettore dovrebbe farlo sempre e cmq...anche la vecchia k1 lo ha iniziato a fare proprio tra 4a e 5a...per poi peggiorare improvvisamente da un momento all'altro bloccando totalmente il cambio.

                          C'è da dire che il controllo qualità in Suzuki è piuttosto basso, le k1-2 1000 ad esempio montavano un disco frizione in meno rispetto a quanto previsto dalla casa, e questo causa quel fastidioso rumore se si parte a cannone e il rumorosissimo clok quando si inserise la prima da fermi, mentre il perno che tiene il preselettore non è fissato con il frenafiletti ma semplicemente avvitato...se sul manuale dicono che ci va il frenafiletti un motivo ci sarà

                          Cmq il lavoro, con un pochino di manualità, richiede mezza giornata intensa di lavoro e tanta pazienza...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Al volo perchè vado di fretta: ricordate che anch'io lamentavo roblemi all'innesto della quarta e quinta?
                            io ho fatto controllare come dice Alem, ma il problema persiste... SNORT

                            Adesso son dolori perchè per guardare meglio bisogna tirar giù il cambio... cacca!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X