Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...modifica impianto frenante k1!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ...modifica impianto frenante k1!

    ...siccome sto facendo la famosa modifica di montare le pinze del cbr, chi di voi ha fatto questa modifica? Rendimento? ...per ora so con certezza che la modifica era stata fatta da alem74 con soddisfazione (grazie del manuale/guida) ! Altri?

  • Font Size
    #2
    Beh, a conforto del mio risultato io posso garantire al 100% che ALMENO 3-4 miei amici l'hanno fatta e tutti hanno avuto risultati entusiasmanti...poi a seconda della provenienza delle pinze hanno speso + o meno e hanno + o meno resa estetica...ma tutte frenano!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ho le pinze ma non l'ho fatto perch? mi f? paura limare nel punto in cui la piza ? pi? sollecitata ... il mio suggerimento se fai la modifica ? di far tornire anche se di pochissimo i dischi perch? con i freni non si scherza e quello ? il punto in cui sono pi? sollecitati ...
      Che poi nessuno si sia ancora fatto male ok ... ma i fatti sono questi ...
      Per il resto buona modifica

      Comment


      • Font Size
        #4
        Conosco gente che l'ha fatto e si trova benissimo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by buzzy84 View Post
          Io ho le pinze ma non l'ho fatto perch? mi f? paura limare nel punto in cui la piza ? pi? sollecitata ... il mio suggerimento se fai la modifica ? di far tornire anche se di pochissimo i dischi perch? con i freni non si scherza e quello ? il punto in cui sono pi? sollecitati ...
          Che poi nessuno si sia ancora fatto male ok ... ma i fatti sono questi ...
          Per il resto buona modifica
          Buzzy, abbi pazienza ma questo terrorismo gratuito ? da evitare. CHI ti ha detto che il punto in sui limi ? il punto + sollecitato? Su che base si dicono certe BOIATE? Lavoro nella meccanica da 13 anni...dalla piccola alla grandissima meccanica...e posso garantire che la meccanica NON E' la moglie del meccanico

          I punti di forza sono i perni che chiudono le semipinze che si oppongono alla forza che i pistoncini esercitano sui dischi e i perni che fissano la pinza al piedino che si oppongono alla rotazione della pinza altrimenti dovuta dall'attrito con i dischi.

          Il punto da limare ? la sezione entro cui il disco "cammina"...in pratica l'unica differenza tra le pinze Honda e le ToSkiFo ? l'inclinazione dei fori che le fissano, appunto, al piedino...e di poco per giunta!

          Se le cose le sai ok, se non le sai.........SALLE!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quoto... le cose prime de dille SALLE!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              Buzzy, abbi pazienza ma questo terrorismo gratuito ? da evitare. CHI ti ha detto che il punto in sui limi ? il punto + sollecitato? Su che base si dicono certe BOIATE? Lavoro nella meccanica da 13 anni...dalla piccola alla grandissima meccanica...e posso garantire che la meccanica NON E' la moglie del meccanico

              I punti di forza sono i perni che chiudono le semipinze che si oppongono alla forza che i pistoncini esercitano sui dischi e i perni che fissano la pinza al piedino che si oppongono alla rotazione della pinza altrimenti dovuta dall'attrito con i dischi.

              Il punto da limare ? la sezione entro cui il disco "cammina"...in pratica l'unica differenza tra le pinze Honda e le ToSkiFo ? l'inclinazione dei fori che le fissano, appunto, al piedino...e di poco per giunta!

              Se le cose le sai ok, se non le sai.........SALLE!!!
              Un ingegnere meccanico e un meccanico ... sufficiente ?
              Su una sezione di due mm dalle filettature delle viti superiori non ? che il mergine sia esagerato ... e non ? che il lavoro possa essere eseguito in casa con una lima o una fresina ...
              Rinadisco far tornire i dischi costa poco ed ? pi? sicuro ... fresare una pinza no ... poi ogniuno ? libero di agire come crede sulla propria moto ... la pelle ? la sua ...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by motorman View Post
                Quoto... le cose prime de dille SALLE!
                E' un conetto abbastanza semplice mi sembra
                Quello ? un punto molto sollecitato della pinza punto ... non serve aver nozioni di fisica/fisica tecanica/meccanica per capirlo ...

                Avete presente come funziona una cella di carico ? Oppure stringete con due dita parallele un corpo rigido ... etc. etc. bh? ........

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Buzzy, abbi pazienza ma questo terrorismo gratuito ? da evitare. CHI ti ha detto che il punto in sui limi ? il punto + sollecitato? Su che base si dicono certe BOIATE? Lavoro nella meccanica da 13 anni...dalla piccola alla grandissima meccanica...e posso garantire che la meccanica NON E' la moglie del meccanico
                  Visto che sei un esperto del settore dimostrami il contrario

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Buzzy...sarai anche un ingengere e un meccanico...ma dubito tu abbia esperienza...non sarai mica nato imparato

                    Il punto da fresare NON è quello delle viti, semplicemente si riduce in un punto la distanza tra il vuoto (dove scorrerà il disco) e il foro dove PASSA la vite filettata che andrà a fare tenuta sulle superfici ESTERNE della pinza. La tenuta idraulica è distante ed è garantita da apposita sede con OR. Per la dimostrazione, non potendo disegnare grafici e schemi, considera che le forze che agiscono sono di 2 tipi, una a taglio che agisce DIRETTAMENTE sulle viti che fissano la pinza al piedino che è quella che farebbe girare la pinza insieme al disco, e l'altra è quella che in pratica ci fa frenare, cioè una forza che tende ad "aprire" le due semipinze e che agisce a trazione sulle viti che chiudono la pinza.
                    L'intervento viene fatto su una sezione trascuraBBile dell'accoppiamento, ecco perchè non influisce sulla sicurezza.

                    Inoltre l'intervento si fa comodamente in un box con una fresetta e una lima a sez quadra 5x5...se mi mandi la mail ti invio il "manualetto" che ho fatto così forse capisci meglio il tipo di intervento

                    Tornire i dischi è senz'altro una via percorriBBile, ma sicuramente meno easy e con costi aggiuntivi. Inoltre bisogna che il tornitore sia bravo e centri a zero il disco prima di tornirlo. Non è molto spesso e occorre staffare ecc e lavorare di fino pena vibrazioni che compromettono la lavorazione.

                    Peace&love
                    Last edited by alem74; 24-06-08, 17:59.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Buzzy...sarai anche un ingengere e un meccanico...ma dubito tu abbia esperienza...non sarai mica nato imparato

                      Il punto da fresare NON ? quello delle viti, semplicemente si riduce in un punto la distanza tra il vuoto (dove scorrer? il disco) e il foro dove PASSA la vite filettata che andr? a fare tenuta sulle superfici ESTERNE della pinza. La tenuta idraulica ? distante ed ? garantita da apposita sede con OR. Per la dimostrazione, non potendo disegnare grafici e schemi, considera che le forze che agiscono sono di 2 tipi, una a taglio che agisce DIRETTAMENTE sulle viti che fissano la pinza al piedino che ? quella che farebbe girare la pinza insieme al disco, e l'altra ? quella che in pratica ci fa frenare, cio? una forza che tende ad "aprire" le due semipinze e che agisce a trazione sulle viti che chiudono la pinza.
                      L'intervento viene fatto su una sezione trascuraBBile dell'accoppiamento, ecco perch? non influisce sulla sicurezza.

                      Inoltre l'intervento si fa comodamente in un box con una fresetta e una lima a sez quadra 5x5...se mi mandi la mail ti invio il "manualetto" che ho fatto cos? forse capisci meglio il tipo di intervento

                      Tornire i dischi ? senz'altro una via percorriBBile, ma sicuramente meno easy e con costi aggiuntivi. Inoltre bisogna che il tornitore sia bravo e centri a zero il disco prima di tornirlo. Non ? molto spesso e occorre staffare ecc e lavorare di fino pena vibrazioni che compromettono la lavorazione.

                      Peace&love

                      Chi ha detto di essere ingegnere meccanico / meccanico ? Io sono ingegnere ma non meccanico ... miei amici e pi? precisamnte un ignegnere meccanico della modica eet? di 50 anni e il mio meccanico con 12 anni alle spalle di esperienza mi hanno sconsigliato l'intervanto sulle pinze.

                      Io l'ho scaricato il tuo manualetto ed ? per questo che sono intervenuto l'intervento ? validissimo tanto che ho comprato un paio di nissin per farlo ma mi sono un p? documentato e ho desistito dal fresare la pinza ...

                      Anche l'intervento di fresatura v? fatto da uno bravo, hai visto che ? successo su sv-italia al tizio che ha fatto fresare 2mm dalle pinze ?
                      Si vedevano (verifica pure) le viti !
                      Il succo di ci? che dico parlando terraterra ? guardate che attaccate a dive si v? a fresare ci sono le sedi delle viti e d'altro canto bisgner? fresare
                      almeno 1,5 mm per stare sicuri considerando anche la dilatasione termica ...

                      Io mica st? dicendo che l'intervento non ? valido, ripeto anche io lo voglio fare ma farlo a casa in entrambi i casi ? impensabile e visto che il lavoro v? fatto fare da un professionista tanto vale tornire i dischi ...

                      Poi il mio rimane solo un consiglio come ripeto ciscuno ? libero di fare ci? che vuole della sua moto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Beh, se hai scaricato il mio manualetto avrai visto che io nono arrivato a scoprire le viti e ti posso garantire, se no non lo consiglierei su un forum, che anche nell'uso non si sono mai avuti contatti tra disco e pinze...e io il lavoro l'ho fatto nel box con un trapano a batteria, un dremel e tanta pazienza...

                        Altri miei amici hanno fatto lo stesso sempre "home made" e anche loro alle viti non sono arrivati...
                        Last edited by alem74; 24-06-08, 19:13.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          non sono un ingegnere o un meccanico ... ma concordo con Alem74.
                          l impianto frenante , specie se si cammina come si deve , dev essere una sicurezza. limare la pinza mi sembra un po azzardato. ho sentito/visto piu volte lappare dischi piuttosto che mettere le mani sulle pinze.
                          Poi ... ognuno il suo ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by buzzy84 View Post
                            Chi ha detto di essere ingegnere meccanico / meccanico ? Io sono ingegnere ma non meccanico ... miei amici e pi? precisamnte un ignegnere meccanico della modica eet? di 50 anni e il mio meccanico con 12 anni alle spalle di esperienza mi hanno sconsigliato l'intervanto sulle pinze.

                            Io l'ho scaricato il tuo manualetto ed ? per questo che sono intervenuto l'intervento ? validissimo tanto che ho comprato un paio di nissin per farlo ma mi sono un p? documentato e ho desistito dal fresare la pinza ...

                            Anche l'intervento di fresatura v? fatto da uno bravo, hai visto che ? successo su sv-italia al tizio che ha fatto fresare 2mm dalle pinze ?
                            Si vedevano (verifica pure) le viti !

                            Il succo di ci? che dico parlando terraterra ? guardate che attaccate a dive si v? a fresare ci sono le sedi delle viti e d'altro canto bisgner? fresare
                            almeno 1,5 mm per stare sicuri considerando anche la dilatasione termica ...

                            Io mica st? dicendo che l'intervento non ? valido, ripeto anche io lo voglio fare ma farlo a casa in entrambi i casi ? impensabile e visto che il lavoro v? fatto fare da un professionista tanto vale tornire i dischi ...

                            Poi il mio rimane solo un consiglio come ripeto ciscuno ? libero di fare ci? che vuole della sua moto

                            Sono io ad aver fresato le pinze Nissin, diciamo che l'operatore ha esagerato ma non ha intaccato le viti

                            Comment


                            • Font Size
                              #15

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X