Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Guido...ma alla fine arriva solo il tuo o anche il mio? Io i dindi li ho pronti...la voglia pure...la data al Mugio per provarlo anche...se non ne hai due mi tocca fumarti la moto Rizla...
... non monterei mai sulla moto un aggeggio che non abbia almeno una decina di sensori che monitorizzino: giri gomma, temperatura gomma, slittamento frizione, giri motore, inclinazione moto, apertura gas e controllo diretto su tutti gli iniettori, e che sia stato largamente testato in tutti i campionati e che mi sia caldamente raccomandato direttamente da un pilota...
... per due ovvi motivi, ci tengo alla pelle e ci tengo ai quattrini...
... dunque comprare una cosa della quale non mi fido e dunque andare alla fine più piano per paura che faccia skerxi non mi va...
... d'altra parte fidarmi di un sistema che può tranquillamente non funzionare ed essere castrato dal medesimo o di contro esser sparato nell'hyperspazio mi va ancora meno...
... tutto ciò se si sta parlando di un controllo di trazione, ovvero di un sistema che gestisce in continuo le perdite di aderenza, come quello della 1098R...
... se invece è un antispin di emergenza tipo quello dell'ultima ninja che interviene solo in caso di errore palese del pilota evitando perdite improvvise di aderenza allora forse meglio averlo che non averlo...
... ma anche in questo caso non sarei grankè tranquillo...
... non monterei mai sulla moto un aggeggio che non abbia almeno una decina di sensori che monitorizzino: giri gomma, temperatura gomma, slittamento frizione, giri motore, inclinazione moto, apertura gas e controllo diretto su tutti gli iniettori, e che sia stato largamente testato in tutti i campionati e che mi sia caldamente raccomandato direttamente da un pilota...
... dunque comprare una cosa della quale non mi fido e dunque andare alla fine più piano per paura che faccia skerxi non mi va...
... d'altra parte fidarmi di un sistema che può tranquillamente non funzionare ed essere castrato dal medesimo o di contro esser sparato nell'hyperspazio mi va ancora meno...
... tutto ciò se si sta parlando di un controllo di trazione, ovvero di un sistema che gestisce in continuo le perdite di aderenza, come quello della 1098R...
... se invece è un antispin di emergenza tipo quello dell'ultima ninja che interviene solo in caso di errore palese del pilota evitando perdite improvvise di aderenza allora forse meglio averlo che non averlo...
... ma anche in questo caso non sarei grankè tranquillo...
io più che altro starei tranquillo su sistemi montati di serie e quindi collaudati ma non mi fiderei di controlli aftermarket....
Guido...ma alla fine arriva solo il tuo o anche il mio? Io i dindi li ho pronti...la voglia pure...la data al Mugio per provarlo anche...se non ne hai due mi tocca fumarti la moto Rizla...
... dunque comprare una cosa della quale non mi fido e dunque andare alla fine pi? piano per paura che faccia skerxi non mi va...
... d'altra parte fidarmi di un sistema che pu? tranquillamente non funzionare ed essere castrato dal medesimo o di contro esser sparato nell'hyperspazio mi va ancora meno...
... tutto ci? se si sta parlando di un controllo di trazione, ovvero di un sistema che gestisce in continuo le perdite di aderenza, come quello della 1098R...
... se invece ? un antispin di emergenza tipo quello dell'ultima ninja che interviene solo in caso di errore palese del pilota evitando perdite improvvise di aderenza allora forse meglio averlo che non averlo...
... ma anche in questo caso non sarei grank? tranquillo...
Miki il sistema si basa su due sensori alle ruote (ant. e post.) pi? un filo che preleva il segnale di apertura della valvola a farfalla e un'altro che preleva il segnale dei giri-motore, quindi si appoggia 4 variabili, quindi non ? un primitivo anti-spin, am un TC gi? mediamente evoluto.
Se mi vedi entusiasta non ? per giocare con un oggetto nuovo o fare lo sborone, ma per il mostruoso effetto prestazionale che ho visto con i miei occhi.
Il mio amico aveva il K7 come il mio, lo ha dato via e ha preso il 1098R.
Anche lui va forte ma io sono sempre stato pi? veloce di lui in ogni frangente: ingresso, percorrenza, inclinazione, apetura, e questo era un dato accertato e assodato.
Ebbene da quando ha preso il 1098R ha cominciato ad andare veramente forte in uscita curva. In ingresso gli entro nei tubi di scarico (il TC in ngresso non ti serve) ma dopo la percorrenza LUI apre MEZZORA prima di me! Lo avverti proprio, ? innaturale la sua apertura, io ci provo ad anticipare per stargli dietro ad aprire prima, ma proprio non ci riesco a farlo cos? e gi? da met? curva! Per stragli dietro in un percorso misto mi sono venuti i capelli bianchi, perch? stando dietro e non potendo fare il mio ritmo, ogni curva mi rubava un metro!
Poi mi ha fatto stargli accanto in curve strette per vedere cosa facva: entrava spalancando completamente in queste curvette da 60-70 all'ora con piega incredibile e uscita quasi in impennata con il motore che spernacchiava e il portatarga che vibrava tutto!
In definitiva con il TC: si migliora molto l'uscita di curva, specie se non hai le manate di gas gi? come tua dote, si ha una stabilit? e un feeling in percorrenza che ti permette di piegare ancora di pi?.
Pi? il percorso ? tortuoso e lento e pi? il TC influisce e ti d? un vantaggio. Pi? ? veloce e meno vantaggio ti d?, ma sul misto medio ? veramente mostruoso!
Infatti il TC è tanto più funzionale tanto quanto meno sei capace a dare del Gas.
In Gubellini mi hanno detto che se giri sul 2:10 al Mugello, con un pò di affinamento, si possono tirare giù anche 2 - 2sec e mezzo solo di TC. Ovvio che più giri veloce e meno sarà il guadagno in termini di tempo, per quasi azzerarsi o anche dare fastidio se giri sotto i 2 minuti netti.
Comment