Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Altezza retrotreno e mono originale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Altezza retrotreno e mono originale

    Ciao a tutti,
    vorrei sapere dai possessori di 600-750 k6 e k7, ma anche da tutti quelli che hanno effettuato la variazione dell'altezza del retrotreno mantenendo il mono originale, come effettuare la "spessorizzazione" e di quanti mm aumentare. Pensavo di fare step progressivi, iniziando con una variazione non eccessiva ma neanche inutile

  • Font Size
    #2
    La moto è molto seduta. Almeno 4-5 mm al posteriore.

    Smonti il mono e smonti la forchetta smollando il dadone da 32 a cui accedi sollevando il serbatoio. Infili due rondelle da 2-2.5mm di spessore nel perno filettato della forchetta e lo rimonti.

    Se ti piace la moto velocissima e nervosa puoi alzare 6mm (2 rondelle da 3 mm) dietro e sfilare 2mm le forcelle. Questo è il limite con le sospensioni originali, oltre sorgono problemi di trazione e stabilità. Con queste quote è un fulmine in ingresso, ma non a tutti piace una moto che cade troppo veloce dentro la curva.

    Io proverei da queste ultime quote estreme ed eventualmente, se non ti piace, torni indietro finchè non trovi un equilibrio per te ottimale tra velocità in ingresso e stabilità.
    Last edited by Ultrone; 20-12-08, 17:20.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao, ho messo una rondella di 3 mm sul mono,poi ho sfilato la forcella di 5 mm.Questa ? stata la modifica che ho fatto prima di affrontare i 3 giorni con Rhem e mi sono trovato abbastanza bene,per? mi ? partito il posteriore al 2? giro in gara,penso comunque sia stato pi? per le gomme ancora non in temperatura...
      Con questa modifica ho migliorato il mio miglior tempo di 1 secondo,mi ritengo soddisfatto,vedremo la prossima uscita...

      Comment


      • Font Size
        #4
        5 mm di forcella sono tantini...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ultrone View Post
          5 mm di forcella sono tantini...
          dici...dammi qualche consiglio,grazie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Più posteriore e meno forcella. Alzi il posteriore finchè non cominci a perdere trazione, torni un pò indietro, e sfili le forcelle, ma poca roba. Questo per sospensioni oriGGInali. Se monti roba after ogni marca ha le sue quote di lavoro.

            Con 5 mm io avrei paura di qualche chiusura di sterzo nei piegoni a inclinazione estrema.

            Comment


            • Font Size
              #7
              OK,pensavo di aumentare di 2mm il posteriore e metto le forche a 2mm...e poi vediamo che succede.

              Grazie mille,

              Walter

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ho +6 mm al mono provati sia con sospensioni origginali che con molle hyperpro....nessun problema in entrambi i casi, anche con i Dunlop.
                Ora con Hyper vorrei alzare altri 2/3mm.
                Mi sa che quest'inverno lo faccio.
                PS: io mi sono fatto la rondella al tornio in alluminio.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  perfetto, vedo che quasi tutti avete un + 6, partirò pure io così. Guardando la costruzione del mono, riesco a svitare il dado da 32 ed alzare il retrotreno, magari con una corda attaccatta al telaietto posteriore, fino a sfilare la forchetta o devo rimuovere il tutto? Giusto per sapere se provarci o no

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Direi proprio di si, se riuscissi a farti aiutare da qualcuno sviti il bullone, alzi il retro ed infili.
                    Semplice no?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Puoi mettere una scala a "V" rovesciata sopra il codone della moto posta su un cavalletto posteriore e poi, con una corda che passa sotto, impiccare le moto.

                      Sviti il bullone che tiene il mono alla forchetta e levi il cavalletto post, con cautela, lasciano il codone "appeso". Smonti il serbatoio, raggiungi il dadone da 32 e lo sviti e sfili la forchetta. Metti lo spessore e rifai tutta la procedura al contrario.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Puoi mettere una scala a "V" rovesciata sopra il codone della moto posta su un cavalletto posteriore e poi, con una corda che passa sotto, impiccare le moto.

                        Sviti il bullone che tiene il mono alla forchetta e levi il cavalletto post, con cautela, lasciano il codone "appeso". Smonti il serbatoio, raggiungi il dadone da 32 e lo sviti e sfili la forchetta. Metti lo spessore e rifai tutta la procedura al contrario.

                        [YOUTUBE]-ioaLYI_YKw[/YOUTUBE]

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ci si arrangia...
                          Last edited by Ultrone; 22-12-08, 13:10.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Ci si arrangia...
                            io per tutte le necessit? non contemplate nell'uso dei cavalletti....
                            ho un bel soppalco con travi ipe100!!!!!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X