Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ULTRARINASCITA: Ultrareport su R1 2008

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ULTRARINASCITA: Ultrareport su R1 2008

    Ebbene si, da oggi sono Yamahista.

    Confesso che nel momento di lasciare il K7 ho provato, dopo tante moto e per la prima volta, una sorta di magone, come se si salutasse per sempre un vecchio amico.

    Lasciato il Suzuki carico in prima mattinata la R1 sul furgone e torno a casa. Tra andata e ritorno mi sparo 500Km in 6 ore e per le 12 sono a casa.

    Mangio e mi preparo velocemente per la girata con gli amici.

    Scarico la moto e gli d? una controllatina, e faccio bene perch? la moto ? durissima da sterzare. Misuro le pressioni e ho 1.0 bar all'anteriore e 1.5 al posteriore... vabb?, gonfio le Diablo Corsa stradali a 2.2 sia davanti che dietro, tanto visto che sono in rodaggio almeno oggi sto abbottonato, e poi devo assolutamente rimettere le mie solite Dunlop.

    Ci sono anche le leve di frizione e freno che sparano verso l'alto e devo allinearle all'asse di braccia e polso. La moto ? a secco, quindi metto qualche litro di benzina.
    Vorrei dare una controllata statica alle sospensioni, pompando mono e forcelle a mano, per dare qualche click qua e l?, ma ? tardi e il mio socio arriva a prendermi.

    Mi avvio con il contakilometri che segna 000000 (nemmeno 100 metri fatti nel piazzale del Concessionario o del Distributore) verso la mia strada probante, con pezzi lenti, medi e veloci dove posso scannare il motore per bene.

    La posizione ? ottima, non ? sdraiata come avevo letto sui giornaletti, e le pedane non sono affatto alte e la moto ? comodissima, anche se appena partito mi sembra avere lo sterzo un filo pesante e troppo alto.

    Il motore ai bassi, diciamo fino ai 5-6000 ? mezzo morto, brillante pi? o meno come un leopardo congelato. In effetti il motore del K7 non ? un altro pianeta, ma proprio un altra dimensione in un lontanissimo Universo. Vabb?... lo sapevo.

    Arriva un bel rettilineo e scanno il motore (la moto ha 3 kilometri), pochi secondi e la moto raggiunge velocit? innominabili. Bene, anzi benissimo, agli alti, nonostante catalizzatore ed Euro Vari, va molto forte. Mi sembra anche pi? del K7, ma forse ? l'impressione di uno scalino (che non disturba affatto) tra i medi regimi e quelli alti.

    La moto ? incredibilmente stabile nonostante l'alta velocit? e nonostante alla prima curva veloce noto che le sospensioni sono molto morbide: la moto dondola, eppure ? stabilissima. Questo ? segno che copiano perfettamente le asperit? e i piccoli avvallamenti della strada.

    Comincio ad ricevere buoni segnali dalla ciclistica ma non forzo per via di un mio amico pi? lento davanti.

    Facciamo benzina e ripartiamo. Sono passati 10km e per me il rodaggio finisce qua. Comincio ad allungare e alla prima curva che conosco a memoria ancora un p? arrivo lungo. Devo resettarmi sugli alti della R1 che arrivano in fretta dopo la mosceria dei medi regimi. Proseguo su dei curvoni veloci dove mi libero velocemente dell'amico per provare qualche ingresso dei miei. La moto risponde benissimo e con una confidenza notevolissima. Le sospensioni morbide non mi danno fastidio ma alla prima staccata mi sembra che la moto non freni e che la forcella non mi sostenga come dovrebbe, ma mi sono troppo abituato bene con la forcella fotonica di Mr. Molla.

    La frenata e lunga ma immagino che le pastiglie nuove si debbano assestare ed in effetti dopo diversi KM la frenata aumenta il mordente ma permane, anzi, si amplifica, la vaghezza della forcella se si forza la frenata. Vabb?... ci penseremo stasera a cosa fare.

    Arrivo in un misto medio molto guidato e con curve da grande percorrenza, e qua ci? che erano probabili promesse si trasformano in meravigliosa realt?.

    La moto ? fantastica, o meglio, il telaio ? fantastico. La percorrenza ? molto elevata, e dopo poche curve prendo bene le misure e diventa elevatissima. La moto cos? come ?, salvo il motore, mi garantisce di andare pi? forte che con il K7. Tocco con facilit? le pedane (il mio amico mi dir? poi di non avermi mai visto cos? sdraiato) il feeling in percorrenza ? eccezionale tant'? che piego molto (sbagliando) senza uscire con il corpo, raggiungendo angoli di piega che solo ogni tanto prendevo con il K7.

    Ci fermiamo e cazzeggiamo un p?. Sono moderatamente contento, ma il bello dovr? ancora arrivare.

    Ho preso fiducia con la moto e le ho preso le misure. Ora comincio a forzare un p? e a vedere cosa succede andando un p? pi? allegri...

    Arriva un misto sempre medio ma con curve meno larghe, con lunghe successioni di S di ogni tipo.
    La moto scende in piega con una certa inerzia e ora sono certo che la moto ? seduta, ma nonostante questo ? pi? maneggevole (handling) del K7, probabilmente per una pi? chiusa inclinazione del cannotto di sterzo.

    Le S non sono fatte rapidissime perch?, causa inerzia, c'? un piccolo rallentamento nei pochi gradi di transizione tra quasi dritto a sinistra-moto dritta-inizio piega a destra. La cosa ? un po fastidiosa...

    Entro coricato in terra e il feeling che ho ? eccezionale, tra un p? vado sottoterra da tanto sono piegato. Il limite sono le pedane e la punta dello stivale, che ho paura mi facciano perno e mi facciano sollevare il posteriore.

    Ora sono pi? che sicuro di non avere mai piegato il K7 cos? e con questa facilit?. Quello che con il Suzuki mi veniva occasionalmente come numero da cinema, con la R1 diventa regolare e ordinario.

    La trazione ? pazzesca. Non so se sia merito del telaio o dell'acceleratore elettronico, o di entrambi, ma le manate di gas a moto coricata sono "facili". Nulla a che vedere con il timore reverenziale che avevo con il K7. Si pu? dare il Gas mezz'ora prima!

    La cosa che mi giunge come un lampo nella mente ? che MI STO DIVERTENDO! Le sottili apprensioni che avevo con in Suzu non esistono pi?.

    Il pezzo di misto ? quasi terminato e comincio ad avere l'insano pensiero che come handling la R1 sia anche meglio del nuovo CBR.

    Si torna indietro e c'? un tratto molto veloce.
    La R1 mostra ancora di pi? la sua stabilit? come telaio, ma la morbidezza delle sospensioni emerge ancora di pi?. Il mono si siede e fa allargare parecchio. La forcella pompa e non mi fa frenare come piace a me e poi c'? un fastidioso fenomeno di autoraddrizzamento quando tento di inserire con i freni anche un poco pinzati, ma forse sono le gomme.

    Facciamo cambio di moto con il mio socio. Io CBR lui R1. La differenza nel motore torna potente. Il CBR bello coppioso, anche se con meno altissimi e meno allungo. La ciclistica per?, come avevo sospettato, segna il passo. Nonostante le forcelle modificate Ohlins e un mono TTX 46 al posteriore, il CBR ? meno Handling, meno maneggevole, anche se ? sempre rapido. Ma sopratutto l'angolo di strzo del CBR si paga con una minore stabilit?: in uscita sono sempre con la ruota anteriore per aria...

    Conclusioni:

    La moto ? acerba, ma gi? le prestazioni sono eccezionali. M chiedo come abbia potuto snobbare una moto per cos? tanto tempo solo perch? ? moscia di motore e poi... (argh! ) ? la moto dei Valentinisti!

    Quando poi parlo in termini non esaltanti della Suzuki non ? affatto per via di sue oggettive limitazioni, ma per una idiosincrasia mia verso questa moto, per un feeling mai nato e che mi ha portato al divorzio, che ora penso avrei dovuto fare prima senza snaturare il K7 per adeguarlo alla mia guida, cosa mai riuscita nonostante tutti i tentativi.

    Stasera provo ad alzare il posteriore di soli 3mm, perch? credo tanto basti per correggere la durezza in ingresso, pi? qualche doveroso click alla compressione del post, sperando che indurendo il mono questo non diventi legnoso e "secco" (come fanno tutti i mono cessi di serie quando si induriscono).

    Domani seconda parte...

  • Font Size
    #2
    a live verrà un colpo


    Comment


    • Font Size
      #3
      che dire, complimentio innanzitutto
      poi, bellissimo report; si sa', il mono delle nostre jappo, di serie non e' buono per andare veramente forte, quindi va cambiato. una cosa non mi spiego, ma con che gomme la hai ritirata?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bene, adesso ti mancano solo gli adesivi FIAT e 46
        Last edited by Giu72; 11-07-09, 21:39.

        Comment


        • Font Size
          #5
          diablo corsa stradali,nuove e gi? piegavi in quel modo...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ultrone View Post
            Il motore ai bassi, diciamo fino ai 5-6000 ? mezzo morto, brillante pi? o meno come un leopardo congelato. In effetti il motore del K7 non ? un altro pianeta, ma proprio un altra dimensione in un lontanissimo Universo. Vabb?... lo sapevo.
            insomma tranne questo la R1 2007/08 va meglio del k7...?
            per? questa caratteristica,su strada ti constringe a restare in zona alta di contagiri..
            come risolverai..
            corona,pignone e cat..?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dovrà risolvere con terminali scat ,consiglio Leovince o Akra e pignone -1 + barra 55 al post,se poi si vuole una bella pc 3,chiaramente la ciclistica tipo mono etc etc sono da sostituire appena possibile,ancora è in rodaggio se non sbaglio,quindi avrà modo di fare le scelte giuste
              Ps l'ammortizzatore di sterzo,è da sostituire appena si mette mano alla ciclistica,è una ciofeca,è lo stesso delle R1 04,05,06,consiglio in partenza uno spessore da 3mm al mono post,lo si mette svitando il dado del mono alzando il serbatoio,lo spessore è bene farlo a forma di U ,il mono non lo si riesce a sfilare,il perno non esce dalla sede causa i leveraggi che vanno a battuta
              Io ho fatto così,poi un bel mono Mupo,totale +4mm di interasse etc etc
              Last edited by EMI R1; 12-07-09, 03:50.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma tu , non dormi mai?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Alle 7 vado,poi alle 14 via in sella,sabato ho fatto lo stesso+ al ritorno da bocca seriola mega acquata,cos? poi sono andato a lavare la moto,cmq Viamaggio era tutta asciutta
                  Ps Reception hotel 4 stelle ricordi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by EMI R1 View Post
                    Alle 7 vado,poi alle 14 via in sella,sabato ho fatto lo stesso+ al ritorno da bocca seriola mega acquata,cos? poi sono andato a lavare la moto,cmq Viamaggio era tutta asciutta
                    Ps Reception hotel 4 stelle ricordi?
                    non me lo avevi mai detto. Allora buona notte e poi buon giro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by yokozuna View Post
                      non me lo avevi mai detto. Allora buona notte e poi buon giro.
                      Grazie,sono 5 anni che faccio questo lavoro,? un bel lavoro,a contatto con la gente, la notte lavoro,entro quando sono di turno alle 23,qui non si scherza,ho da fare mansioni anche di amministrazione,2 mesi di corso fatti a Genova nel 2003,siamo sempre quasi completi,qua siamo i numeri 1!
                      La mattina a nanna alle 7 e poi sveglia alle 14 ,se sono di riposo,ho 3 giorni alla volta e due mesi di ferie l'anno,non vado neanche a letto se ho da fare o vado in moto,faccio tutta una tirata,magari le salite la faccio come si deve ,il rientro dopo una red bull un pochino pi? adagio
                      Ps sono sempre abbronzatissimo d'estate ,i miei colleghi bianchi come cadaveri,il sole lo prendono solo quando sono in ferie o poco pi?,io sono socio in un club dietro casa,sole,piscina e donne a gogo:biggthum
                      ps sono in ferie sempre la met? di luglio e la met? di agosto,oltre poi a quelle invernali
                      Last edited by EMI R1; 12-07-09, 04:35.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by EMI R1 View Post
                        Grazie,sono 5 anni che faccio questo lavoro,? un bel lavoro,a contatto con la gente, la notte lavoro,entro quando sono di turno alle 23,qui non si scherza,ho da fare mansioni anche di amministrazione,2 mesi di corso fatti a Genova nel 2003,siamo sempre quasi completi,qua siamo i numeri 1!
                        La mattina a nanna alle 7 e poi sveglia alle 14 ,se sono di riposo,ho 3 giorni alla volta e due mesi di ferie l'anno,non vado neanche a letto se ho da fare o vado in moto,faccio tutta una tirata,magari le salite la faccio come si deve ,il rientro dopo una red bull un pochino pi? adagio
                        Ps sono sempre abbronzatissimo d'estate ,i miei colleghi bianchi come cadaveri,il sole lo prendono solo quando sono in ferie o poco pi?,io sono socio in un club dietro casa,sole,piscina e donne a gogo:biggthum
                        ps sono in ferie sempre la met? di luglio e la met? di agosto,oltre poi a quelle invernali


                        UN PAZZO!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by EMI R1 View Post
                          Grazie,sono 5 anni che faccio questo lavoro,? un bel lavoro,a contatto con la gente, la notte lavoro,entro quando sono di turno alle 23,qui non si scherza,ho da fare mansioni anche di amministrazione,2 mesi di corso fatti a Genova nel 2003,siamo sempre quasi completi,qua siamo i numeri 1!
                          La mattina a nanna alle 7 e poi sveglia alle 14 ,se sono di riposo,ho 3 giorni alla volta e due mesi di ferie l'anno,non vado neanche a letto se ho da fare o vado in moto,faccio tutta una tirata,magari le salite la faccio come si deve ,il rientro dopo una red bull un pochino pi? adagio
                          Ps sono sempre abbronzatissimo d'estate ,i miei colleghi bianchi come cadaveri,il sole lo prendono solo quando sono in ferie o poco pi?,io sono socio in un club dietro casa,sole,piscina e donne a gogo:biggthum
                          ps sono in ferie sempre la met? di luglio e la met? di agosto,oltre poi a quelle invernali
                          UN GRANDE!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by EMI R1 View Post
                            Grazie,sono 5 anni che faccio questo lavoro,? un bel lavoro,a contatto con la gente, la notte lavoro,entro quando sono di turno alle 23,qui non si scherza,ho da fare mansioni anche di amministrazione,2 mesi di corso fatti a Genova nel 2003,siamo sempre quasi completi,qua siamo i numeri 1!
                            La mattina a nanna alle 7 e poi sveglia alle 14 ,se sono di riposo,ho 3 giorni alla volta e due mesi di ferie l'anno,non vado neanche a letto se ho da fare o vado in moto,faccio tutta una tirata,magari le salite la faccio come si deve ,il rientro dopo una red bull un pochino pi? adagio
                            Ps sono sempre abbronzatissimo d'estate ,i miei colleghi bianchi come cadaveri,il sole lo prendono solo quando sono in ferie o poco pi?,io sono socio in un club dietro casa,sole,piscina e donne a gogo:biggthum
                            ps sono in ferie sempre la met? di luglio e la met? di agosto,oltre poi a quelle invernali
                            un ficcardino!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by EMI R1 View Post
                              Alle 7 vado,poi alle 14 via in sella,sabato ho fatto lo stesso+ al ritorno da bocca seriola mega acquata,cos? poi sono andato a lavare la moto,cmq Viamaggio era tutta asciutta
                              Ps Reception hotel 4 stelle ricordi?
                              Per caso eri a bocca serriola con uno con un 1098 tricolore ieri pomeriggio ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X